PDA

View Full Version : Consiglio scheda video entry level da gaming (150 euro)?

perperus
05-11-2016, 17:41
Salve ragazzi!

Ho questo pc assemblato da poco, se ricordate chiesi da voi consigli, ecco:

Internal HDD WD Blue 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM 64MB

AMD APU A8-7600, Quad Core, 3.10GHz, 4MB, FM2+, 28nm, 65W

Kingston 4GBx2 1866MHz DDR3 CL10 DIMM HyperX Fury Black Series

MSI A88XM-E35 V2, A88X, DualDDR3-1866, SATA3, HDMI, DVI, D-Sub, mATX

XFX P1-500B-XTFR 500W ATX Nero alimentatore per computer

Ora mi sto arrangiando con la gpu integrata nell'apu, riesco a giocare in hd.
Ad esempio fallout 4 che sto giocando ora, ho i settaggi medi e gira a 30 fps più o meno.
Come vi dissi la gpu l'avrei presa dopo ed infatti la prenderò verso natale o anche prima se tutto va bene.

Il mio obiettivo e poter giocare in full hd a dettagli anche alti a frame anche solo di 30 fps e non vorrei spendere più di 150 euro.

Io ho optato per queste due schede video, che dite? vi dico in anticipo che non vorrei prendere una gpu usata.

Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti D5 4G NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti 4GB
157,96 euro (qmaxtech)

oppure

Sapphire Radeon RX 460 NITRO OC, 4GB GDDR5 (128 Bit) HDMI, DVI, DP, LITE 138,90 euro (qmaxtech)

celsius100
06-11-2016, 12:53
Ciao
se nn hai fretta aspetta una settimana o due, si stanno un po ribassando le 1050ti e le rx 470, inoltre dovrebbe uscire una nuova 470 "depotenziata", quindi ci dovrebbe essere un po di battaglia in quel settore

perperus
06-11-2016, 15:51
Ciao
se nn hai fretta aspetta una settimana o due, si stanno un po ribassando le 1050ti e le rx 470, inoltre dovrebbe uscire una nuova 470 "depotenziata", quindi ci dovrebbe essere un po di battaglia in quel settore

Si tanto come ho detto se tutto va bene la ordino poco prima di natale.... un rx 470? sarebbe il top per le mie esigenze o una 470 depotenziata, però non è troppo per la cpu che ho? non andrei eccessivamente in cpu limited?

celsius100
06-11-2016, 15:54
certo nn andrebbe come avere un I7 nuovo da 300 e passa euro ma no nn farebbe da tappo nel senso ceh fai solo x dire 40 fps e nn aumetna qualsaisi scheda video tu ci metta tranquillo

perperus
07-11-2016, 22:00
certo nn andrebbe come avere un I7 nuovo da 300 e passa euro ma no nn farebbe da tappo nel senso ceh fai solo x dire 40 fps e nn aumetna qualsaisi scheda video tu ci metta tranquillo

Quindi se ho capito bene, mi stai dicendo che mi converrebbe prendere una rx 470, se scende di prezzo, anche se in alcuni giochi avrei le stesse prestazioni (causa cpu limited) in altri potrei avere incremento di fps e di dettagli?
Per ora la si trova minimo 190 euro che per me è troppo.

celsius100
07-11-2016, 22:04
si xke nn sei cpu limited, lo saresti se montando una vga da 100 euro o da 200 euro nn ti cambiassero gli fps invece si la differenza la vedresti
dovrebbero far uscire una rx 470 depotenziata che dovrebbe costare meno

perperus
07-11-2016, 22:12
si xke nn sei cpu limited, lo saresti se montando una vga da 100 euro o da 200 euro nn ti cambiassero gli fps invece si la differenza la vedresti
dovrebbero far uscire una rx 470 depotenziata che dovrebbe costare meno

Si la rx 470 SE, peccato che per ora è uscita solo nel mercato cinese, credo la metteranno a meno di 170 e per me sarebbe ottima. Meglio di una 1050 ti ma che costa più o meno uguale.

celsius100
07-11-2016, 22:19
x prezzi e prestaizoni bisognera attendere ancora un po

perperus
08-11-2016, 21:02
x prezzi e prestaizoni bisognera attendere ancora un po

Ho anche appena visto una versione "economica" della 1050 ti ossia zotac mini 4 gb a 147 euro....che dici?

celsius100
08-11-2016, 22:39
e interessante, anche se io x il full-hd punterei leggermetne piu su, ma con 150 al max come budget ad oggi direi ceh e il massimo che si possa fare
https://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_1050_Ti_Gaming_X/images/perfrel_1920_1080.png
anceh si stanno ribassando, appena uscite erano ad almeno una 20ina di euro in più
se poi arrivera pure la 470 depotenziata ben venga, spero solo ceh nn siano troppo conservativi con le frequenze

perperus
08-11-2016, 23:25
e interessante, anche se io x il full-hd punterei leggermetne piu su, ma con 150 al max come budget ad oggi direi ceh e il massimo che si possa fare
https://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_1050_Ti_Gaming_X/images/perfrel_1920_1080.png
anceh si stanno ribassando, appena uscite erano ad almeno una 20ina di euro in più
se poi arrivera pure la 470 depotenziata ben venga, spero solo ceh nn siano troppo conservativi con le frequenze

Si...immagino tu mi stia consigliando la rx 470 anche per una questione di longevità? alla fine la 1050 ti per ora mi permetterebbe quasi il massimo se non il massimo in 1080 però non a 60 fps (ma non mi interessa). Magari immagino la rx 470 sarebbe una scelta più saggia anche per una certa corrispondenza alla gpu della ps4 pro. In qualche modo mi farei una ps4 pro così? siccome le generazioni videoludiche sono purtroppo segnate dalle console sarebbe una cosa sensata.

celsius100
08-11-2016, 23:48
diciamo ceh consdiero le vga dalla 470 in su le piu adatte a reggere bene il full-hd, con le altre se si mettono un po di filtri gia oggi si rischia di nn avere prestaizoni esaltanti, faccio un esmepio tu hai citato falluout4 un gioco nn proprio recentisismo e nemmeno fra i piu pesanti, ma una 1050ti in ultra sta sui 40 fps, insomma nn il masismo della vita e in igh sta un pelino sotto i 60
diciamo che x star tranquilli appunto una 470 arriva a circa 60 fps in ultra
poi ce anceh il discorso sulle dx12 ceh vengono digerite meglio sulle radeon della serie rx 4xx rispetto alle radeon rx 2xx e alle gtx 1xx0
il discorso sulle consolle ci puo stare ma nn sempre poi la base di quelle significa particoalri vantaggi in game, anceh se puo capitare ceh gli sviluppatori di fatto usino metodi simili x far funzionare le gpu della ps4 e delle vga dedicate x pc
cmq io vedrei un po come si smuove il mercato nei prox giorni

Gioz
09-11-2016, 00:27
Si...immagino tu mi stia consigliando la rx 470 anche per una questione di longevità? alla fine la 1050 ti per ora mi permetterebbe quasi il massimo se non il massimo in 1080 però non a 60 fps (ma non mi interessa). Magari immagino la rx 470 sarebbe una scelta più saggia anche per una certa corrispondenza alla gpu della ps4 pro. In qualche modo mi farei una ps4 pro così? siccome le generazioni videoludiche sono purtroppo segnate dalle console sarebbe una cosa sensata.
diciamo che consdiero le vga dalla 470 in su le piu adatte a reggere bene il full-hd, con le altre se si mettono un po' di filtri gia oggi si rischia di non avere prestazioni esaltanti, faccio un esempio tu hai citato fallout4 un gioco non proprio recentisismo e nemmeno fra i più pesanti, ma una 1050ti in ultra sta sui 40 fps, insomma non il massimo della vita e in high sta un pelino sotto i 60

c'è anche da dire che molto dipende dal gioco, fallout 4 ad esempio anche se sbalza con il framerate o scende risulta ben giocabile, altri titoli basta che calano di 5 fps e sembrano scattosi, in particolare quelli più veloci e frenetici, ed oltre a questo influiscono anche la propria percezione ed eventuali settaggi ulteriori.
inoltre nel paragone con la console c'è da tener conto che quella ha giochi solitamente meglio ottimizzati e con tecniche di blur, v sync ed una distanza maggiore dallo schermo che contribuiscono a dare un senso di fluidità maggiore anche con un framerate fixato a 30 fps, salvo i casi in cui si verifichino cali tragici tipo i 17 fps di the witcher 3 che darebbero l'idea di uno slow motion anche ad un non vedente.

perperus
09-11-2016, 20:05
Ho capito, allora vediamo un po' il mercato come cambia. Effettivamente mi conviene optare per una rx 470 magari aspetto di più. E' per me la scheda video ideale. Le console godono delle ottimizzazioni e ad un certo punto campano di quello. Sto seriamente puntando alla rx 470 *.*
Ora il prezzo minimo su qmaxtech è 188.

celsius100
09-11-2016, 20:40
il problema nel tuo caso sono i tempi, se fosse stato un altro peridoo, con la 1050ti uscita e la 470 dep in arrivo anche le 470 si sarebbero ribassate anche in tempi relativametne rapidi, ma visto ceh siamo quasi gia sotto natale le logiche dei rivenditori cambiano e i prezzi faticano di piu a variare

perperus
09-11-2016, 21:42
il problema nel tuo caso sono i tempi, se fosse stato un altro peridoo, con la 1050ti uscita e la 470 dep in arrivo anche le 470 si sarebbero ribassate anche in tempi relativametne rapidi, ma visto ceh siamo quasi gia sotto natale le logiche dei rivenditori cambiano e i prezzi faticano di piu a variare

si, a parte perché verso natale è il mio compleanno :D vorrei prendere la scheda video il prima possibile anche perché non vorrei che il pc diventi troppo vecchio e dunque diventi uno spreco aggiornarlo. Visto il budget limitato ho dovuto prendere componenti non al top e non modernissime. Rimandando rischierei di far passare parecchio tempo e di ritrovarmi con un pc obsoleto. Immagina passi un anno ne varrebbe la pena spenderci 150 o più euro? La mia intenzione è prenderci la gpu ed al massimo un cambio delle ram in futuro per aumentarne la capacità, poi tenermelo così com'è. Non ho un pc con un i5-i7 skylake. Allora si che potevo aspettare, volendo mi prendevo una gpu pure usata giusto per arrangiare e tipo tra un anno o pù prendere una scheda video sia nuova che potente.

Gioz
09-11-2016, 21:51
si, a parte perché verso natale è il mio compleanno :D vorrei prendere la scheda video il prima possibile anche perché non vorrei che il pc diventi troppo vecchio e dunque diventi uno spreco aggiornarlo. Visto il budget limitato ho dovuto prendere componenti non al top e non modernissime. Rimandando rischierei di far passare parecchio tempo e di ritrovarmi con un pc obsoleto. Immagina passi un anno ne varrebbe la pena spenderci 150 o più euro? La mia intenzione è prenderci la gpu ed al massimo un cambio delle ram in futuro per aumentarne la capacità poi tenermelo così com'è. Non ho un pc con un i5-i7 skylake. Allora si che potevo aspettare, volendo mi prendevo una gpu pure usata giusto per arrangiare e tipo tra un anno o pù prendere una scheda video sia nuova che potente.
lato gaming ha più senso scheda nuova, capacità di ram idonea e cpu/mobo non proprio al top e non necessariamente delle ultime serie uscite, che non cpu performantissima e scheda grafica entry level di 3 generazioni passate. è vero che una vga molto avanzata viene frenata, talvolta anche pesantemente, da una configurazione vecchia ma i giochi solitamente girano, e se la cosa ti soddisfa non necessiti realmente, o per lo meno non strettamente, di sostituire il resto.
la questione pc obsoleto su cui non vale la pena spendere altri soldi è estremamente soggettiva e vincolata al tipo di uso che viene fatto.

perperus
09-11-2016, 22:35
lato gaming ha più senso scheda nuova, capacità di ram idonea e cpu/mobo non proprio al top e non necessariamente delle ultime serie uscite, che non cpu performantissima e scheda grafica entry level di 3 generazioni passate. è vero che una vga molto avanzata viene frenata, talvolta anche pesantemente, da una configurazione vecchia ma i giochi solitamente girano, e se la cosa ti soddisfa non necessiti realmente, o per lo meno non strettamente, di sostituire il resto.
la questione pc obsoleto su cui non vale la pena spendere altri soldi è estremamente soggettiva e vincolata al tipo di uso che viene fatto.

Non sono particolarmente esigente (sarei già molto felice di poter giocare con le prestazioni di una 1050 ti), però mi piacerebbe poter sfruttare per bene le componenti del pc. Sapere ad esempio che a causa del processore la scheda video da il 20% in meno delle performance mi farebbe storcere un pò il naso ed a questo punto prenderei una gpu meno potente. Da quello che ho potuto vedere in rete la rx 470 dovrebbe essere il limite (o poco oltre) in full hd per la mia cpu, cioè con alcuni giochi farà un pò da collo di bottiglia, ad esempio in gta 5, in altri darà qualche frame in meno. Ovviamente felice di poter essere smentito. Se dovesse essere così aspetto e mi prendo addirittura un rx 480 o più.

celsius100
09-11-2016, 22:52
se facessi un po di overclock sulla cpu direi ceh nn farebbe da tappo nel senso specifico del termine neanche a vga come la rx 480 da 4gb o la gtx 1060 3gb
cmq una 470 secondo me ci sta bene o una shceda di fascia simile

perperus
09-11-2016, 23:16
se facessi un po di overclock sulla cpu direi ceh nn farebbe da tappo nel senso specifico del termine neanche a vga come la rx 480 da 4gb o la gtx 1060 3gb
cmq una 470 secondo me ci sta bene o una shceda di fascia simile

La mia cpu non è overcloccabile, si lo penso anche io. Altre gpu di fascia simile anche più datate? ovviamente spero anche nella 470D.

Gioz
09-11-2016, 23:33
non è che non sia overclockabile, ha semplicemente il moltiplicatore bloccato e quindi, scheda madre permettendo, puoi alzare la frequenza solo variando il bus come si è sempre fatto. il punto in questo caso è che dipende dalla scheda madre e relative possibilità e chiaramente se per ipotesi dovessi cambiarla, tanto varrebbe cambiare direttamente la cpu...ma ad ogni modo è secondario rispetto alla scheda grafica nel grosso dei giochi, poi comunque se in un titolo giri mediamente a 55 fps, se anche la scheda rendesse il10%-15% in meno rispetto alle sue possibilità, significherebbe mediamente 5-8 fps in più su un sistema più prestante, che non ti stravolgono la vita nel grosso dei giochi.

celsius100
09-11-2016, 23:35
sisi lo e, tutte le cpu amd sono overcloccabili
forse stai pensando ceh nn e una serie K, quindi nn ha il moltiplicatore sbloccato, ma si puo fare overclock in modo classico, salendo di bus di sistema
certo si puo fare poco xke la tua shceda madre e di fascia bassa, nn so neanche quanto permetta al max di impostare sul bus

perperus
10-11-2016, 07:15
Ho capito, son sincero non avrei voluto prendere la rx 470 perché pensavo non ne valesse la pena spendere di più per poi andare in cpu limited. Però mi avete convinto,
Come già detto spero si abbassi un po' il prezzo, a quel punto sicuro sarà mia :D

celsius100
10-11-2016, 07:56
Ok :)

perperus
10-11-2016, 17:40
Grazie :) poi ovviamente vi terrò aggiornati ;)

celsius100
10-11-2016, 18:28
certo :)
prego
facci sapere quando sei intenzionato a comrpare ceh magari valutiamo poi le offerte/prezzi ceh ci saranno

perperus
10-11-2016, 21:13
certo :)
prego
facci sapere quando sei intenzionato a comrpare ceh magari valutiamo poi le offerte/prezzi ceh ci saranno

Va bene ;)