View Full Version : Attenuazione bassa, snr ok... perchè aggancio una portante scarsa??
stefabona
02-11-2016, 17:35
Ciao ragazzi, 
vengo subito al dunque:
alice 20mb, attenuazione down mai superiore a 13 (solitamente 12), snr 6db come da profilo (che ho fatto impostare io via 187). L'attenuazione conferma la distanza dalla centrale che è inferiore al km.
Impianto telefonico molto semplice con 3 prese, nessun telefono collegato, solo il router col suo filtro.
Aggancio a non più di 14/15 mbit indipendentemente dalla presa che uso, provato con più router anche di marche diverse...
Chi me lo sa spiegare? Pensavo che con attenuazione così bassa e snr a 6 non avessi alcun problema ad agganciare a portante piena...
grazie
Impossibile non direi, io con 16 dB di attenuazione agganciavo 20000 Kb pieni @ 6 dB (con Infostrada) e i primi tempi avevo un attainable sui 22 Mb.
Magari il suo multicoppia è afflitto da problematiche di diafonia (ADSL e forse anche VDSL).
the lizard king
03-11-2016, 10:00
https://imagizer.imageshack.us/v2/745x591q90/922/oMEz9Q.jpg
io ho un profilo a 6db..e ho 25 db di attenuazione come vedi ;) ora snr è a 4 perchè giorni fa ho fatto un reboot alle 3 e non era collegato nessuno
stefabona
03-11-2016, 10:56
Vedo pareri discordanti sulla questione attenuazione.. sinceramente da quanto mi risulta i valori di attenuazione a 12db dovrebbero consentire portanti maggiori, ma correggetemi se sbaglio..
In ogni caso ho continuato con l'analisi del problema, e non avendo telefoni nè altro a parte il router ho scollegato tutto l'impianto a valle della prima presa telefonica. Ora la linea esterna arriva (e si ferma) direttamente lì, dov'è collegato anche il router. Ho un valore di attenuazione oscillante tra 9,5 e 10,5 ma la portante non è cambiata di nulla, non più di 15mbps...
stefabona
03-11-2016, 11:55
Secondo voi cosa potrei provare per migliorare la situazione? Provo a chiedere un cambio di coppia?
Random81
03-11-2016, 12:03
Secondo voi cosa potrei provare per migliorare la situazione? Provo a chiedere un cambio di coppia?
E' una possibilità, è possibile che il doppino sia malmesso. In ogni caso è vero che potresti agganciare di più, però con 15 megabit su 20 teorici massimi personalmente non mi lamenterei così tanto. Io con Infostrada ULL avevo attenuazione 24 in down e SNR a 6, e agganciavo portante 17.000 con velocità di trasferimento reale a circa 14 megabit da Speedtest. E pure io sto sotto il kilometro in linea d'aria dalla centrale. Ora ho chiesto il passaggio alla FTTC, sto a 300 metri dal cabinet, vediamo come va
stefabona
03-11-2016, 12:06
Non avete tutti i torti ma... a portante massima di 15mbps la velocità effettiva non è mai sopra ai 12, anzi per lo più attorno agli 11/11,5... questo mi fa un po' girare le balle, alla fine ho 11 megabit su 20 :D :D :D 
L'fttc purtroppo qui non c'è ancora, e penso che prima del 2018 non se ne parla nemmeno lontanamente...
Random81
03-11-2016, 14:55
Non avete tutti i torti ma... a portante massima di 15mbps la velocità effettiva non è mai sopra ai 12, anzi per lo più attorno agli 11/11,5... questo mi fa un po' girare le balle, alla fine ho 11 megabit su 20 :D :D :D 
L'fttc purtroppo qui non c'è ancora, e penso che prima del 2018 non se ne parla nemmeno lontanamente...
A livello di velocità reale, chi aggancia portante a 20.000 non va piu di 18 megabit reali. Tu ne hai 11 reali, contando che hai snr a 6, che è quello forse ottimale, non credo puoi far molto di più
si vede che la tua tratta non è in condizioni ottimali
a casa dei miei con attenuazione 22 e profilo a 6db aggancio 18200 per la maggior parte del tempo. Se riavvio il router a tarda notte, essendoci poche persone collegate e qualcuno che spegne il modem, quindi minore diafonia, aggancio 18700
Io credo di essere un privilegiato, sono a circa 1,5 km e ho questi valori:

Collegamento ADSL Downstream Upstream 
Connection Speed 22237 kbps 1172 kbps 
Line Attenuation 18.5 db 9.8 db 
Noise Margin 6.8 db 8.6 db 

Speedtest 18,7 Mbit/s in down e cirac 1 Mbit/s in up
Adsl TIM 20 Mega profilo 6db
Credo che dipenda moltissimo dalla condizione della linea, è rumorosa c'è diafonia, molti utenti con ADSL sullo stesso cavo e così via ...
Io credo di essere un privilegiato, sono a circa 1,5 km e ho questi valori:

Collegamento ADSL Downstream Upstream 
Connection Speed 22237 kbps 1172 kbps 
Line Attenuation 18.5 db 9.8 db 
Noise Margin 6.8 db 8.6 db 

Speedtest 18,7 Mbit/s in down e cirac 1 Mbit/s in up
Adsl TIM 20 Mega profilo 6db
Credo che dipenda moltissimo dalla condizione della linea, è rumorosa c'è diafonia, molti utenti con ADSL sullo stesso cavo e così via ...
Sicuramente hai una buona linea ma direi che non sei oltre a 1 km di distanza.
Sicuramente hai una buona linea ma direi che non sei oltre a 1 km di distanza.
La distanza non è stimata ma misurata, abito in campagna per cui sono in presenza di linea aerea facilmente identificabile e poi con 18,5 db di attenuazione non può essere meno di 1 km.
Il cavo non è certo nuovissimo però forse di sezione maggiore rispetto ai cavi di città.
Comunque spero che rimanga così !!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.