PDA

View Full Version : Aiuto per costruzione auto radiocomandata

Alessandro31
29-10-2016, 15:09
ciao a tutti, volevo chiedere a voi dei consigli per questo progetto che mi gira per la testa da molti mesi...:muro:
volevo provare a costruire una macchia radiocomandata abbastanza grande, diciamo in scala 1:10...
dato che non so spiegare le misure, posso dire che pensavo di usare delle ruote con diametro 6.5 cm...
comunque, l'idea è;
- usare un motore brushed da 7.2 volt, che ho recuperato da qualcosa che non ricordo:D ;
- per la base pensavo di utilizzare del legno di 4 mm, che poi andrei a proteggere con vernici e cose varie;
- per trasmettere il movimento del motore alle ruote pensavo di usare due ingranaggi della lego, che si incastrano perfettamente sul motore, uno più grande che volevo mettere al motore e uno piccolo che andava sull'albero;
- per lo sterzo pensavo di usare un servomotore.

tutto perfetto, tranne qualche cosetta:muro:

il comando: quale uso? e che pezzi mi servono per comandare tutto? e come li collego?

grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete....
in più potete scrivermi alla mia mail se volete aiutarmi con link o altro...
se servono foto ditelo:)

Dumah Brazorf
29-10-2016, 18:19
Perchè non cominci con qualche kit pronto?
Non costano neanche tanto, dai cinesi ancora meno.

Alessandro31
29-10-2016, 18:35
non c'è gusto comprare kit già fatti....:) :)

Nik4sil
30-10-2016, 09:25

Dovresti comunque comprare moltissimi pezzi e probabilmente tutta l'elettronica: radiocomando, ricevente, regolatore, servo, ecc.
Sorvolo un attimo sull'albero di trasmissione e sulla mancanza di differenziale, sospensioni, ecc...ma se il motore è decente, gli ingranaggi della Lego presumo durino quanto un gatto sull'Aurelia.
Tra l'altro se scrivi:

- per trasmettere il movimento del motore alle ruote pensavo di usare due ingranaggi della lego, che si incastrano perfettamente sul motore, uno più grande che volevo mettere al motore e uno piccolo che andava sull'albero;

non credo che tu abbia chiarissimo il funzionamento di una trasmissione.

Concludendo: se vuoi costruire un accrocchio che a malapena va avanti e indietro, ok. Se vuoi un'auto radiocomandata compra un kit, che funziona bene e comunque spendi poco.

Alessandro31
30-10-2016, 09:53
vedo che sono tutti positivi.......

Nik4sil
30-10-2016, 10:54
vedo che sono tutti positivi.......

Non è questione di positività o meno...è che, in base a quello che chiedi, sembra tu abbia poche conoscenze in materia.
Costruire una auto radiocomandata non sarebbe banale neanche per un "automodellista" navigato, e ci sono comunque pezzi che semplicemente non puoi fare a meno di comprare...spendendo alla fine quanto un kit già pronto (se non di più).

Dumah Brazorf
30-10-2016, 12:53

... quando sai già cosa fare e che pezzi ti servono...

marchigiano
30-10-2016, 13:34
.ma se il motore è decente, gli ingranaggi della Lego presumo durino quanto un gatto sull'Aurelia.

quoto, avevo un modellino della tamiya che andava si come un missile, ma avrò cambiato 10 differenziali che essendo con alcune parti in plastica si rovinavano come niente... anche perchè ovviamante non ci andavo piano, sempre a palla a derapare :sofico:

ombra666
02-11-2016, 16:15
NON usare gli ingranaggi della lego...
con un amico per cazzeggiare costruimmo un accrocchio con le ruote e motorino mini4wd, ingranaggi fusi in 10 secondi :D :D :sofico:

jumpjack
07-11-2016, 08:12
- per trasmettere il movimento del motore alle ruote pensavo di usare due ingranaggi della lego,
E allora, per iniziare, perchè non farla TUTTA di Lego?
Così puoi fare e disfare, progettare e riprogettare, senza spendere troppi soldi.
Una volta che sarai riuscito a costruirla in lego, farla andare avanti e indietro e sterzare, vorrà dire che avrai tutti gli ingredienti - meccanici e teorici - che ti servono per passare alla "produzione"!

Se non hai abbastanza ingranaggi e pezzi lego, considera che oggi è possibile comprare singoli ingranaggi e pezzi lego su vari siti, senza dover comprare intere scatole da 50 euro l'una (quando ero bambino io era impossibile, manco esisteva internet!)

Costruire la meccanica non dovrebbe essere troppo difficile, mentre il telecomando sarà piuttosto complicato, se vuoi partire da 0.
Io inizierei quindi con un telecomando semplice, di tipo on/off, cioè con velocità costante sia in avanti che indietro, e sterzo a posizioni fisse: sinistra, centro, destra.
Solo come primo passo. Poi, se riesci a fare questo, puoi pensare a iniziare a comandare servi e motori tramite PWM.