View Full Version : Problema frequenze GTX780
Salve a tutti, ho una Inno3D ichill gtx780 e fino a qualche giorno fa funzionava senza problemi raggiungendo su vari giochi i 60fps in hd. All'improvviso ho notato un abbassamento di fps fino ad arrivare agli attuali 20fps. Anche cambiando le impostazioni grafiche al minimo nulla cambia. Ho gia provato a cambiare driver e reinstallare win10 ma tutto resta invariato. In genere non faccio OC ma in questo caso per test ho provato con EVGA precision e ho visto che le frequenze che mi dava per gpu e memorie era di 324 mhz. Anche facendo OC e aumentando le frequenze restavano a 324 mhz. Diversamente GPU-Z mi mostrava l'aumento fatto in EVGA ho pensato quindi ad un mal funzionamento di EVGA. Ma lanciando Heaven benchmark anche li i risultati sono disatrosi e anche li le frequenze risultavano 324 e 324. Le aumento con EVGA rifaccio il test e restano 324 e 324 in Heaven. Se non sbaglio tali frequenze sono quelle del risparmio energetico quindi è come se la scheda stesse in perenne risparmio e nemmeno i giochi più esosi in risorse la svegliano. C'è un modo per risolvere senza doverla cambiare? Potrebbe dipendere dall'alimentatore? Ho un corsair 850w modulare che ha 4 anni ma non mi ha dato mai problemi. :muro:
La scheda è montata con un I7 quarta generazione e 16 gb ram ddr3 corsair.
Help!
aled1974
26-10-2016, 11:08
temperature rilevate per gpu/cpu?
stato di salute dei dischi fissi? relativa temperatura?
avrei pensato ad un miner, ma quelli invece fanno andare a palla la scheda video occupando il maggior numero di risorse, non è il tuo caso però
se la scheda sbaglia P-State
- o è un problema di scheda in se (si guastano anche loro)
- o è un problema di driver, so che hai reinstallato tutto ma prova a cambiare versione di driver passando da DDU
non credo infatti sia un problema di windows (suo o programmi terzi) e ancor meno di psu
ad ogni modo un'altra prova è quella di portare la tua scheda video su un'altra macchina: amico, parente, negozio informatica vicino casa, altro....
se anche li non si schioda dalle frequenze idle allora hai una vga arrivata al capolinea :(
ciao ciao
P.S.
benvenuto sul forum :mano:
Ciao e grazie della risposta, temperatura fin troppo bassa della sk. video stabile sui 25-30 gradi. Disco è un ssd preso qualche mese fa. Driver provati tutti facendo sempre una installazione pulita e formattando il pc 3 volte. Dovrei provarla su un altro pc ma sarà difficile, tutte le mie conoscenze non hanno sk. madri in grado di far alloggiare quella sk. video.
Dovrò seppellirla :doh:
aled1974
26-10-2016, 19:54
rimane il negozio di informatica
ad ogni modo una qualsiasi mobo degli ultimi 10 anni supporta la tua scheda video ;)
semmai potrebbe esserci un problema con la psu, se quelle degli amici sono scarse :boh:
ciao ciao
lee_oscar
27-10-2016, 19:03
Prima di dargli degna sepoltura imposta da pannello nvidia gestione alimentazione in prestazioni massime, anche in win fai altrettanto, vedi se si sblocca :D
Prima di dargli degna sepoltura imposta da pannello nvidia gestione alimentazione in prestazioni massime, anche in win fai altrettanto, vedi se si sblocca :D
Stasera provo! Grazie!
Stasera provo! Grazie!
Niente da fare RIP. :muro:
Ieri comunque mentre era in Heaven per 5 secondi le frequenze si sono alzate crashando poi subito dopo e tornando in idle
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.