PDA

View Full Version : Architettura PS4 Pro, Cerny: 'con Polaris più potenza alla GPU in form factor piccolo'

Redazione di Hardware Upg
25-10-2016, 08:09
Link alla notizia: http://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/architettura-ps4-pro-cerny-con-polaris-piu-potenza-alla-gpu-in-form-factor-piccolo_65297.html

Mark Cerny, responsabile principale dell'architettura delle PlayStation, ha fornito una serie di dettagli rimasti ancora inediti in un'intervista a Digital Foundry.

Click sul link per visualizzare la notizia.

fraquar
25-10-2016, 08:48
Wanna Marchi è finita in carcere per molto meno.

Cloud76
25-10-2016, 09:24
Innanzitutto nel caso i triangoli da renderizzare siano troppo piccoli, il che consente di avere vantaggi prestazionali soprattutto in quei giochi che usano filtri di anti-aliasing come MSAA.
Mi sembra che in questa frase manchi qualche pezzo, non ha molto senso.

Ton90maz
25-10-2016, 09:27
essendo una caratteristica che non c'è sulle attuali gpu discrete potrebbe essere in collaborazione con sony, quindi non è scontato che ci sia anche sulla scorpio.

poi che sia solo marketing da parte di sony è molto probabile :D
Tecnicamente c'è ma non raddoppia le performance come di wanno marchi, perfino il nintendo ha questa caratteristica.

calabar
25-10-2016, 10:43
Dai, fa un po' spot per PS4 Pro, ma alla fine è una disamina abbastanza interessante delle novità.

Piuttosto immagino che questa frase sia da attribuire alla redazione:
"In soldoni, più AMD va avanti nella rifinitura della sua architettura hardware e meglio riesce a sfruttare i vantaggi in termini di calcolo parallelo che le DirectX 12 riescono a offrire"
La PS4 non usa certo le DirectX 12, quindi mi pare un po' campata in aria.

@Ton90maz
Nell'articolo la spacciano come una caratteristica peculiare del chip Sony, hai qualche fonte che confermi la sua presenza anche sul chip di Microsoft?

@Cloud76
Credo che sia da interpretare come: "Questo avviene in particolare nel caso in cui i triangoli da renderizzare... ". Il legame tra i triangoli piccoli e l'uso di MSAA poi non è spiegato (ossia per quale motivo si dovrebbe avere un vantaggio in questo caso), ma questo è un altro discorso.

fraquar
25-10-2016, 11:07
Se non ricordo male è stata introdotta questa possibilità dalla 3dfx e c'è sia sulle schede consumer che professionali, sia nvidia che amd.
Poi che qualche motore grafico la sfrutti è un altro discorso.
Su Unreal e CryEngine di fatto non serve a nulla applicare questa "tecnica".

sweetlou
25-10-2016, 13:55
Don't believe the hype come dicevano i P.E. "qualche" anno fa

ilario3
28-10-2016, 16:15
Ragazzi, ho una domanda per quanto concerne la scelta di Sony e di MS di adottare le gpu AMD e non Nvidia, nel senso, è solo un discorso legato ad un contratto di partnership con costi diversi, o vi è anche un altro motivo? Tecnico, performance, cose del genere.