PDA

View Full Version : [Script] bash per estrarre testo da mail


psimem
23-10-2016, 17:46
Come da titolo vorrei capire se fosse possibile tramite script bash ad intervalli regolari controllare una determinata casella di posta per vedere se sono presenti nuove mail ed in caso affermativo estrarre una parte del testo di quest'ultime.
Se qualcuno avesse la gentilezza di darmi un primo orientamento in merito potrebbe gia' essere un buon inizio.

Vam
24-10-2016, 19:16
Più adatto di uno script bash, sembrerebbe uno script python, che ha le librerie IMAP pronte per l'uso.

psimem
25-10-2016, 16:50
Ah ok, di python sono a digiuno, pero' posso indagare...
Ad esempio ho trovato questo articolo (http://www.voidynullness.net/blog/2013/07/25/gmail-email-with-python-via-imap/), mi sembra un buon punto di partenza, no?

shellx
30-10-2016, 10:32
Ah ok, di python sono a digiuno, pero' posso indagare...
Ad esempio ho trovato questo articolo (http://www.voidynullness.net/blog/2013/07/25/gmail-email-with-python-via-imap/), mi sembra un buon punto di partenza, no?

Esatto. Bash e Perl potrebberlo anche farlo, ma il primo è un linguaggio interprete di comandi da shell, ma capace di poter eseguire script (sempre in ambito shell), il secondo invece è un linguaggio ad altissimo livello procedurale e anch'esso interprete, ma è più idoneo per creare net-script, e di manipolazione dati, anche se grazie allo sviluppo ormai maturato di nuovi moduli/librerie potrebbe praticamente fare quasi la qualsiasi, ma con Perl già è possibile manipolare testo, per cui è possibile creare uno script per fargli tranquillamente prelevare del testo da una email.
Python invece è un linguaggio anch'esso ad alto livello, molto simile a Perl e Tcl, ma essendo orientato agli oggetti è possibile fare praticamente tutto, da scripting, a test di sistemi, fino ad arrivare ad applicazioni complete (con tanto di GUI) che non hanno nulla da invidiare a liguaggi più blasonati come c++ e java.

Detto questo per il tuo obbiettivo ci vorrebbe uno script scritto o in perl o meglio in python (come ti è già stato detto).

Potrei crearti uno script io su misura con entrambi i linguaggi. Fammi sapere se trovi prima qualcosa di già fatto utile al tuo obbiettivo.

Ciao.

psimem
05-01-2017, 12:41
Ciao shellx, riprendo in mano solo adesso la questione, e ti ringrazio per la disposnibilita'; saresti ancora disposto a buttarmi giu' qualcosa in python? Anche solo una traccia, cosi' nel poco tempo libero a disposizione potrei avere una base di partenza.