PDA

View Full Version : Upgrade RAM ASUS A555LB

Ickarus
20-10-2016, 18:22
Buonasera a tutti,

Ho un ASUS A555L come da titolo con 4GB di RAM saldata, con uno slot libero e una RAM del mio vecchio portatile 4GB ADATA 2RX8 PC3-10600S-999, che dovrebbe essere una DDR3.

La DRAM del mio attuale pc è DDR3 con 798.7 Mhz.
Dite che sono compatibili? Ho provato a metterla ma ne il BIOS ne Windows la leggono, c'è qualche soluzione tipo aumentare i clocks? (sempre che si possa)

Grazie,
Lorenzo

P.S.

Ho scoperto che la mia attuale RAM gira dai low ai 1.35V mentre quella vecchia dai 1.35 ai 1.5. E' quello il problema? C'è una soluzione? Oltretutto le frequenze sono diverse una 1600 l'altra 1330 (quella vecchia).

DeJoule
20-10-2016, 19:15
Il problema è proprio la differenza di voltaggio, il tuo notebook non supporta le DDR3 a voltaggio standard, devi montare per forza le DDR3L (1.35V)

Ickarus
21-10-2016, 02:41
.

Ickarus
21-10-2016, 02:44
Con 1.35V intendi fino a 1.35V? Quindi non c'é alcuna scappatoia neanche tramite BIOS?

Se posso chiederti le DDR3LOW sono migliori di quelle normali? Dovrebbero richiedere meno batteria no?

Inoltre se trovo scritto su CPU-Z single channel sulla RAM integrata significa che non posso utilizzare la tecnologia dual channel giusto?

Grazie davvero per la risposta e l'aiuto

DeJoule
21-10-2016, 18:45
Con 1.35V intendi fino a 1.35V? Quindi non c'é alcuna scappatoia neanche tramite BIOS?

Se posso chiederti le DDR3LOW sono migliori di quelle normali? Dovrebbero richiedere meno batteria no?

Inoltre se trovo scritto su CPU-Z single channel sulla RAM integrata significa che non posso utilizzare la tecnologia dual channel giusto?

Grazie davvero per la risposta e l'aiuto

La ram saldata sul tuo notebook è una DDR3L (low voltage)che funziona a voltaggio massimo 1.35V mentre il tuo vecchio banco è una DDR3 (voltaggio 1.5V. Non puoi mischiarle. Inoltre essendo un notebook non hai alcuna possibilità di intervenire su voltaggio, frequenze, timing, etc. L'unica opzione di upgrade è montare un banco di DDR3L.
Non so quanto incidano sulla durata della batteria, ma teoricamente dovrebbero consumare meno.
CPU-Z di segnala single channel perchè hai un solo canale occupato (dalla ram saldata), per avere il dual devi aggiungere un secondo banco.

Vincent79
22-12-2020, 18:13
Salve, acnhe io ho un Asus A555LB - XO079H e volevo fargli un upgrade aumentando la Ram...
Ha i 4Gb saldati...ma posso portarlo solo a 12?
sapreste indicarmi dove poter reperire un banco da 8 Gb DDR3L?

Qualcuno ha anche cambiato l'hd in un SSD? io volevo farlo ma non so se l'SSD è compatibile...immagino di si...

Grazie a chi mi risponde...