View Full Version : 6600K CPU LIMITED IN 4K
peicross
18-10-2016, 13:09
Ciao a tutti
Ho un problema con la mia configurazione composta da
i5 6600K
SLI GTX 1070 EVGA
ASROCK EXTREME 4 Z170
16GB DDR4
MONITOR 4K G-SYNC ACER XB280HK
Il problema sembra essere nella cpu,in pratica,in quasi tutti i giochi(Mafia 3,The Witcher 3,Gta 5)
La cpu sta sempre al 100% di uso e le schede invece tendono a scendere passando frequentemente dal 100% di uso al 70-80%.
La cosa strana e che nei bench come heaven engine le gpu stanno sempre al 100% con la cpu al 40-50%.
Il problema è la cpu che non riesce a reggere due 1070 in sli?
Grazie per le risposte
ma alla fin fine hai problemi di fps?
peicross
18-10-2016, 14:10
ma alla fin fine hai problemi di fps?
Si gli fps col g-sync dovrei averli sempre sui 60 avendo uno sli di 1070 invece nei giochi qualche volta calano a 45-50 con le schede video che al posto di aumentare la potenza e quindi passare dal 80% al 100% rimangono uguali come la cpu sta sempre al 100%
Si gli fps col g-sync dovrei averli sempre sui 60 avendo uno sli di 1070 invece nei giochi qualche volta calano a 45-50 con le schede video che al posto di aumentare la potenza e quindi passare dal 80% al 100% rimangono uguali come la cpu sta sempre al 100%
provato ad overclokkare la cpu?
peicross
18-10-2016, 14:30
provato ad overclokkare la cpu?
si tenuta sia a stock che a 4.5ghz.Stesso problema non vorrei che la cpu non bastasse per lo sli in 4k.
Mister D
18-10-2016, 14:55
si tenuta sia a stock che a 4.5ghz.Stesso problema non vorrei che la cpu non bastasse per lo sli in 4k.
Guarda che a rigor di logica più aumenti la risoluzione e più sarai GPU limited e non cpu limited. Ok tu ne hai 2 ma in 4k cioè 3840*2160=8,3 milioni di pixel vuol dire che ognuna si pappa ben 4,15 milioni di pixel circa un QHD 2160*1440=3,7 milioni di pixel.
Il cpu limited si verifica quando la risoluzione è bassa, si usano dettagli bassi e e zero filtri perché in tale condizione la gpu renderizza la scena in così poco tempo che la cpu non è abbastanza veloce a rifornire di dati (cosa deve renderizzare, chi deve renderizzare, ecc) la stessa gpu che di conseguenza viene frenata ergo per es invece di fare 160 fps ne fa solo 100 (è solo un esempio).
Nel tuo caso invece secondo me sei più gpu limited anche con 2 schede video. Poi hai detto che se lo porti a 4,5 ottieni gli stessi fps questo è sintomo che non sei cpu limited perché se lo fossi stato a stock gli fps sarebbero aumenti molto e proporzionalmente rispetto l'aumento di frequenza, invece se aumentando la frequenza della cpu gli fps rimangono quelli e hai cmq dei cali vuol dire che se gpu limited.
Cmq usa questo sito:
http://gamegpu.com/action-/-fps-/-tps/mafia-iii-test-gpu
http://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Mafia_III_/m3_3840.png
A me pare di vedere che si faccia molta fatica pure con uno sli di 1080 con un i7 5960x a 4,6 (mica mi vorrai dire che è cpu limited pure quello :D ). Anzi direi che lo sli in mafia III non porta nessun vantaggio e quando è così è perché il gioco non ha abilitato il supporto a tale tecnologia (non sono informato ergo può essere che quando hanno fatto il test la patch o i driver per mafia III che abilitavano lo sli non c'erano ma ora ci sono).
http://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Mafia_III_/m3_proz.png
http://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Mafia_III_/m3_intel.png
Vedi che con singola gpu (una 1080) in fullhd già la differenza tra cpu si vede ma è cmq bassa tra un i5 e un i7 8c/16th. Altra considerazione vedendo che l'i7 6700k tra l'80 e il 60% e l'i3 è quasi sempre al 100% mi immagino che il tuo a maggiore risoluzione dovrebbe stare tra il 60% e il 80%. Qua l'unica cosa strana rispetto la tua ma non vorrei che loro misurano l'utilizzo cpu solo di quel processo (mafia III o gli altri) mentre te misuri tutto mentre giochi. Usa task manager (o altri programmi migliori) per vedere se non ci sono altri processi che tirano via dell'uso. Poi che windows hai? Il 10 immagino. Ergo io seguirei delle guide per disattivare gli aggiornamenti automatici e poi riattivarli solo quando ti serve.
Ti lascio i link per gli altri giochi:
http://gamegpu.com/rpg/rollevye/the-witcher-3-wild-hunt-v-1-06-test-gpu.html
http://gamegpu.com/action-/-fps-/-tps/grand-theft-auto-v-test-gpu.html
Non ti sto a riportare il test in 4k ma te guardali ma vedendo cosa fanno con uno sli di 980 ti e 980 rispettivamente, per me te hai risultati in linea e anche loro hanno fps minimi più bassi dei medi ergo quelli che tu chiami cali.
Poi se ti posso dire ma cosa, ma a te che importa dei cali di fps visto che hai un monitor gsync che una volta attivato il gsync elimini ogni problema di stuttering, tearing (tu non lo avresti perché sono pochi i casi in cui i tuoi fps superano il refresh verticale del monitor) e input lag. Dovresti andare fluido in ogni caso altrimenti cavolo serve sta cippa di gsync:D ?
come dice mister D allora sei gpu limited,se eri cpu limited clokkando gli fps si alzavano ma mano che alzavi la frequenza.
cmq avendo un gsync la frequenza di aggiornamento si allinea ai fps quindi nn hai problemi di shattering,al massimo prova a clokkare le vga così guadagni un pochino.
peicross
18-10-2016, 15:50
Guarda che a rigor di logica più aumenti la risoluzione e più sarai GPU limited e non cpu limited. Ok tu ne hai 2 ma in 4k cioè 3840*2160=8,3 milioni di pixel vuol dire che ognuna si pappa ben 4,15 milioni di pixel circa un QHD 2160*1440=3,7 milioni di pixel.
Il cpu limited si verifica quando la risoluzione è bassa, si usano dettagli bassi e e zero filtri perché in tale condizione la gpu renderizza la scena in così poco tempo che la cpu non è abbastanza veloce a rifornire di dati (cosa deve renderizzare, chi deve renderizzare, ecc) la stessa gpu che di conseguenza viene frenata ergo per es invece di fare 160 fps ne fa solo 100 (è solo un esempio).
Nel tuo caso invece secondo me sei più gpu limited anche con 2 schede video. Poi hai detto che se lo porti a 4,5 ottieni gli stessi fps questo è sintomo che non sei cpu limited perché se lo fossi stato a stock gli fps sarebbero aumenti molto e proporzionalmente rispetto l'aumento di frequenza, invece se aumentando la frequenza della cpu gli fps rimangono quelli e hai cmq dei cali vuol dire che se gpu limited.
Cmq usa questo sito:
http://gamegpu.com/action-/-fps-/-tps/mafia-iii-test-gpu
http://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Mafia_III_/m3_3840.png
A me pare di vedere che si faccia molta fatica pure con uno sli di 1080 con un i7 5960x a 4,6 (mica mi vorrai dire che è cpu limited pure quello :D ). Anzi direi che lo sli in mafia III non porta nessun vantaggio e quando è così è perché il gioco non ha abilitato il supporto a tale tecnologia (non sono informato ergo può essere che quando hanno fatto il test la patch o i driver per mafia III che abilitavano lo sli non c'erano ma ora ci sono).
http://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Mafia_III_/m3_proz.png
http://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Mafia_III_/m3_intel.png
Vedi che con singola gpu (una 1080) in fullhd già la differenza tra cpu si vede ma è cmq bassa tra un i5 e un i7 8c/16th. Altra considerazione vedendo che l'i7 6700k tra l'80 e il 60% e l'i3 è quasi sempre al 100% mi immagino che il tuo a maggiore risoluzione dovrebbe stare tra il 60% e il 80%. Qua l'unica cosa strana rispetto la tua ma non vorrei che loro misurano l'utilizzo cpu solo di quel processo (mafia III o gli altri) mentre te misuri tutto mentre giochi. Usa task manager (o altri programmi migliori) per vedere se non ci sono altri processi che tirano via dell'uso. Poi che windows hai? Il 10 immagino. Ergo io seguirei delle guide per disattivare gli aggiornamenti automatici e poi riattivarli solo quando ti serve.
Ti lascio i link per gli altri giochi:
http://gamegpu.com/rpg/rollevye/the-witcher-3-wild-hunt-v-1-06-test-gpu.html
http://gamegpu.com/action-/-fps-/-tps/grand-theft-auto-v-test-gpu.html
Non ti sto a riportare il test in 4k ma te guardali ma vedendo cosa fanno con uno sli di 980 ti e 980 rispettivamente, per me te hai risultati in linea e anche loro hanno fps minimi più bassi dei medi ergo quelli che tu chiami cali.
Poi se ti posso dire ma cosa, ma a te che importa dei cali di fps visto che hai un monitor gsync che una volta attivato il gsync elimini ogni problema di stuttering, tearing (tu non lo avresti perché sono pochi i casi in cui i tuoi fps superano il refresh verticale del monitor) e input lag. Dovresti andare fluido in ogni caso altrimenti cavolo serve sta cippa di gsync:D ?
ti ringrazio per la risposta cosi completa,ma tralasciando mafia che tanti utenti hanno riscontrato che con un i5 ci sono cali perchè serve un i7 per non avere l'uso della cpu al massimo.Il problema è che le schede non vengo mai sfruttate al 100% invece la cpu si con conseguenti cali.Adesso ho provato a giocare a gta 5 e le due gpu stavano al 70-80% invece la cpu era al 90-92%. e come se non le sfruttasse al massimo.
come dice mister D allora sei gpu limited,se eri cpu limited clokkando gli fps si alzavano ma mano che alzavi la frequenza.
cmq avendo un gsync la frequenza di aggiornamento si allinea ai fps quindi nn hai problemi di shattering,al massimo prova a clokkare le vga così guadagni un pochino.
Già provato a cloccare le schede ma niente sempre stesso problema,a breve metto qualche screen
ti ringrazio per la risposta cosi completa,ma tralasciando mafia che tanti utenti hanno riscontrato che con un i5 ci sono cali perchè serve un i7 per non avere l'uso della cpu al massimo.Il problema è che le schede non vengo mai sfruttate al 100% invece la cpu si con conseguenti cali.Adesso ho provato a giocare a gta 5 e le due gpu stavano al 70-80% invece la cpu era al 90-92%. e come se non le sfruttasse al massimo.
Già provato a cloccare le schede ma niente sempre stesso problema,a breve metto qualche screen
allora hai ben poco da fare.
Mister D
18-10-2016, 15:59
Prego;)
Cmq ti aggiungo una cosa che prima non ho detto: in sli come in crossfire avere le due o più gpu sfruttate tutte e due al 100% è veramente difficile da vedere come il perfetto scaling degli fps. La seconda gpu mediamente fa il +70/80% e in pochi e rari casi si avvicina al teorico +100% cioè al raddoppio.
Strano che cloccando le schede non aumenti (non in mafia perché a vedere anche su altri siti molti hanno problemi già con lo sli e con fps cappati).
Non hai scritto in che case hai tutto sto bel pc e con cosa alimenti il tutto. Molte volte i maggiori problemi sono dati dal raffreddamento non adeguato che costringe i componenti a calare la frequenza o dall'alimentatore non sufficiente ad alimentare adeguatamente gli stessi portando sempre a tagli della frequenza o anche a crash o bsod. Non penso sia il tuo caso (anzi sono quasi sicuro che avrai un bel case e un buon alimentatore) ma la domanda te la faccio lo stesso:D
peicross
18-10-2016, 16:02
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161018/f6b09ad564ee1a11b174de118c9fa754.jpg
Questo è l'uso dei compenti,le schede al posto di aumentare di potenza quando gli fps scendono rimangono sempre uguali e la cpu sta al 80-90-100%
Guarda che con lo sli ci sono molti utenti che accusano tale fenomeno e qualcuno dà la colpa ai driver
Mister D
18-10-2016, 16:26
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161018/f6b09ad564ee1a11b174de118c9fa754.jpg
Questo è l'uso dei compenti,le schede al posto di aumentare di potenza quando gli fps scendono rimangono sempre uguali e la cpu sta al 80-90-100%
Ok cmq se quello è gta tu ottieni 50 fps circa mentre loro con i7 sti ca@@i edition sparato a 4,6 con uno sli di 980 ottengono 51 fps minimi e 58 medi.
http://www.gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Grand_Theft_Auto_V_/test/2/gta_3840.jpg
Magari come dice smicol è proprio un problema di driver che con una o due uscite risolvono, magari pure con qualche patch del gioco stesso;)
newtechnology
19-10-2016, 00:53
Ok cmq se quello è gta tu ottieni 50 fps circa mentre loro con i7 sti ca@@i edition sparato a 4,6 con uno sli di 980 ottengono 51 fps minimi e 58 medi.
http://www.gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Grand_Theft_Auto_V_/test/2/gta_3840.jpg
Magari come dice smicol è proprio un problema di driver che con una o due uscite risolvono, magari pure con qualche patch del gioco stesso;)
Se la cpu arriva al 100% e le gpu calano vuol dire che è cpu Limited anche se mi sembra strano , il 6600k ha abbastanza "banane"
peicross
19-10-2016, 01:58
Se la cpu arriva al 100% e le gpu calano vuol dire che è cpu Limited anche se mi sembra strano , il 6600k ha abbastanza "banane"
Bhe si,domani monto lo sli di 1070 su un pc con un i7 6700k e vediamo se risolvo.
Intanto vi lascio un video nel quale in 2k con uno sli di 1070 e un 6600k le gpu stanno sempre al 99% e la cpu sta al 70-80%
https://m.youtube.com/watch?v=uKREyKwa22A
Camillobensodicavour
19-10-2016, 06:58
Bhe si,domani monto lo sli di 1070 su un pc con un i7 6700k e vediamo se risolvo.
Intanto vi lascio un video nel quale in 2k con uno sli di 1070 e un 6600k le gpu stanno sempre al 99% e la cpu sta al 70-80%
non si apre il link
Mister D
19-10-2016, 11:03
Hai ragione ma se lui porta a 4,6 il suo i5 e non aumentano gli fps cosa dici? Se Se uno è cpu limited alzando la frequenza gli fps aumentano per forza perché rimuovi in parte il collo di bottiglia facendo lavorare molto più velocemente la cpu (e cavolo 4,6 su i5 6600k non mi paiono pochi) Per me, quindi, non è problema di cpu limited ma è qualcos'altro. A parte che non ha scritto né l'ali né il case ma a vedere dagli screen sembrava tutto relativamente molto fresco ergo penso che problemi di raffreddamento non ci siano.;)
Mister D
19-10-2016, 11:07
Allora a maggiora ragione tu hai un problema di driver/pacth gioco o di schede video perché lui fa circa 70/80 fps in 2k con tutte le gpu al massimo e dovrebbe essere più cpu limited di te perché la risoluzione è nettamente più bassa ergo la sua cpu fa più fatica della tua. E cmq ottiene risultati in linea con gamegpu;)
Roland74Fun
19-10-2016, 11:51
Prenditi un i7 6700k. Con solo 350 euro ti levi il pensiero.
Se poi non dovessi risolvere puoi sempre fare uno sli di 1080.
Non me ne intendo molto di SLI ma da quello che ho capito pochi giochi lo sfruttano bene. Sicuramente la CPU va bene nel 90-95 per cento del tempo ma nelle fasi più "complesse" secondo me non è sufficiente per sfruttare lo SLI, cioè sei cpu limited più a causa dello SLI che non dei limiti della CPU. Poi non so potrebbe esserci la questione delle linee PCI. Ne dovresti avere 28, magari con quella configurazione le superi boh :mbe:
Mister D
19-10-2016, 13:01
Non me ne intendo molto di SLI ma da quello che ho capito pochi giochi lo sfruttano bene. Sicuramente la CPU va bene nel 90-95 per cento del tempo ma nelle fasi più "complesse" secondo me non è sufficiente per sfruttare lo SLI, cioè sei cpu limited più a causa dello SLI che non dei limiti della CPU. Poi non so potrebbe esserci la questione delle linee PCI. Ne dovresti avere 28, magari con quella configurazione le superi boh :mbe:
La question delle line pci-ex lui ne ha 16 e le può usare 1x16, 2x8 o 1x8+2x4. Passando da 16 a 8 la banda passante si dimezza ma dai test effettuati il problema si riduce a perdere una manciata di fps perché già 8x è più che sufficiente.
E la riprova è anche il video che ha postato di un altro utente con lo stesso gioco, sli di gtx1070 e cpu i5 6600k portata a 4,8. L'unica differenza è che lui si è fermato a 4,6 GHz (ma non sono quei 200 MHz che fanno la differenza). Inoltre lui ha detto che non cambia nulla tra freq def e 4,6 (cavolo è veramente tanta la differenza) ergo vuol dire che il problema non è la cpu.
Perché pensate che la cpu possa fare tutta questa differenza nel gaming?
Nel gaming la parte del leone la fà e la farà sempre e solo la GPU perché lei svolge il lavoro più gravoso, renderizzare ogni cavolo di fotogramma. Ergo più il fotogramma è pesante cioè più è composto da pixel (ergo maggiore risoluzione e lui gioca in 4k ca@@o sono 8 milioni di pixel), più è dettagliata l'immagine (texture al massimo e pure moddate), più si usano filtri di post processing, più state facendo lavorare a bestia la gpu.
In tal caso la cpu si gira i pollici perché quello che deve fare, rifornire di dati la gpu (digli cosa e quando deve renderizzare nella scena, es l'auto in una posizione, il personaggio e tutti quegli elementi che controlla sia l'IA che la l'utente), lo fa cmq prima che la gpu ha finito di renderizzare e smazzare l'immagine proprio perché ha più tempo di farlo.
Viceversa, a bassa risoluzione (pochi pixel di un fotogramma), basso livello texture, zero filtri la gpu è talmente veloce che deve aspettare la cpu che gli dia i cavolo di dati per il fotogramma successivo. Ecco perché si deice CPU LIMITED (limitati dalla cpu).
Mamma mia che fatica spiegarlo.
Ergo vorrei capire come cavolo fate a pensare che un i5 6600k (portato pure a 4,6 GHz) possa limitare due 1070 in 4k (8,3 e spicci di milioni di pixel, 4,15 a testa) quando ho postato delle immagini dove faccio vedere quanto poco limiti un i5 in fullhd (poco meno di 2 milioni di pixel) con una SOLA 1080.
Siete tutti convinti di una cosa che non esiste e non avrebbe senso logico.
Io non so perché a lui faccia quel comportamento strano e cioè l'uso della gpu non va quasi al 100% ma rimane bloccato ma non è la cpu a farglielo fare.;)
Tanto, che il video in 2k (meno pixel ergo più cpu limited) lo stesso i5 non limita un bel niente visto che fa gli stessi fps di gamegpu che li fanno con sli di 980 e i7 5960x a 4,6 (che facciamo, ora limita pure un 8 core/16 thread).
Mamma mia a voi non basterebbe il pc della NASA per giocare, davvero.;)
Aprite gli occhi e fate funzionare quello che avete sopra e cercata di trovare una logica ai problemi. L'informatica non è magia. Mi verrebbe da dire: è tutta questione di fisica:sofico:
PS: non ce l'ho con te ma ho usato il tuo post per cercare di far capire meglio cosa è cpu limited e cosa non lo è: giocare in 4k non lo sarà mai:D (forse nel 2100 lo potrebbe essere)
Camillobensodicavour
19-10-2016, 14:47
;) infatti un 6700k è la soluzione:sofico:
;) infatti un 6700k è la soluzione:sofico:
non ne sono convinto, ma se lo dite voi
Camillobensodicavour
19-10-2016, 15:03
perchè non sei convinto? ;)
xbrok3nx7
19-10-2016, 16:08
perchè non sei convinto? ;)
Ma prima di fargli buttare 350 euro in un i7,quando sappiamo che non è cpu limited,non sarebbe meglio controllare bene prima se ci sono altri processi o servizi che utilizzano la cpu?
peicross
19-10-2016, 16:08
Allora a maggiora ragione tu hai un problema di driver/pacth gioco o di schede video perché lui fa circa 70/80 fps in 2k con tutte le gpu al massimo e dovrebbe essere più cpu limited di te perché la risoluzione è nettamente più bassa ergo la sua cpu fa più fatica della tua. E cmq ottiene risultati in linea con gamegpu;)
Ho appena messo lo sli su un pc con questa configurazione
6700k stock
Msi z170gaming m5
16gb ddr4 2666mhz
Corsair rm850i
Acer xb280hk- 4k g-sync
Ho installato windows 8.1,installato gli ultimi driver nvidia e avviato the witcher
Con questo risultato
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161019/747636b04d5d4c0fd01d8a86abe26f5b.jpg
In sostanza,il problema rimane,le schede non vengono sfruttate,stanno sul 65% di uso medio ad arrivare massimo a picchi da 80% di utilizzo,la cpu invece non superare il 30-40%.Ho provato anche a mettere driver più vecchi per vedere se le cose cambiavano ma niente,ho anche provato a disabilitare g-sync e v-sync ma sempre la stessa storia.
Il problema è che dappertutto per chi possiede uno sli di 1070 le schede vanno al massimo su giochi come tw3 e gta.
L'unico cosa che mi rimane da cambiare è lo sli bridge e prendere un hb.
guarda,se mi gira passo a un 6900k+sli di titan x
Roland74Fun
19-10-2016, 16:17
Probabilmente hai qualche cosa software che ti manda a palla la CPU. Lo abbiamo visto anche altre volte.
Figurati che io con una aggiustatina ai dettagli riesco a giocare in 2K con una R7 370 da 4 GB ad oltre 60 FPS.
Se non ci credi...... ci ho fatto un video.
https://youtu.be/VnjoLvU41XU
xbrok3nx7
19-10-2016, 16:24
Ho appena messo lo sli su un pc con questa configurazione
6700k stock
Msi z170gaming m5
16gb ddr4 2666mhz
Corsair rm850i
Acer xb280hk- 4k g-sync
Ho installato windows 8.1,installato gli ultimi driver nvidia e avviato the witcher
Con questo risultato
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161019/747636b04d5d4c0fd01d8a86abe26f5b.jpg
In sostanza,il problema rimane,le schede non vengono sfruttate,stanno sul 65% di uso medio ad arrivare massimo a picchi da 80% di utilizzo,la cpu invece non superare il 30-40%.Ho provato anche a mettere driver più vecchi per vedere se le cose cambiavano ma niente,ho anche provato a disabilitare g-sync e v-sync ma sempre la stessa storia.
Il problema è che dappertutto per chi possiede uno sli di 1070 le schede vanno al massimo su giochi come tw3 e gta.
L'unico cosa che mi rimane da cambiare è lo sli bridge e prendere un hb.
guarda,se mi gira passo a un 6900k+sli di titan x
Ecco,ora non hai più la cpu al 100%,probabilmente dopo aver reinstallato tutto,non hai più quel processo o servizio che la utilizzava.Per il fatto che le gpu non vengano sfruttate al massimo non saprei,probabilmente c'è qualche problema con lo sli,prova con una sola gpu alla volta e vedi che succede
peicross
19-10-2016, 16:41
Probabilmente hai qualche cosa software che ti manda a palla la CPU. Lo abbiamo visto anche altre volte.
Figurati che io con una aggiustatina ai dettagli riesco a giocare in 2K con una R7 370 da 4 GB ad oltre 60 FPS.
Se non ci credi...... ci ho fatto un video.
https://youtu.be/VnjoLvU41XU
Ecco,ora non hai più la cpu al 100%,probabilmente dopo aver reinstallato tutto,non hai più quel processo o servizio che la utilizzava.Per il fatto che le gpu non vengano sfruttate al massimo non saprei,probabilmente c'è qualche problema con lo sli,prova con una sola gpu alla volta e vedi che succede
Ragazzi,non ho reinstallato il mio pc ma ho preso un altro pc con la configurazione che ho postato sopra e ci ho messo le mie 1070.
Per il 4k tralasciando tutto un 6600k non basta perchè viene spinto al limite,avevo già intenzione di prendere un 6700k in vista dei giochi futuri(battlefield 1) dai primi video di gameplay che ci sono online sembra che sfrutti molto il processore.
L'unica soluzione che mi resta è cambiare e mettere un hb bridge,se anche cosi non risolvo non so cosa inventarmi.
xbrok3nx7
19-10-2016, 17:16
Ragazzi,non ho reinstallato il mio pc ma ho preso un altro pc con la configurazione che ho postato sopra e ci ho messo le mie 1070.
Per il 4k tralasciando tutto un 6600k non basta perchè viene spinto al limite,avevo già intenzione di prendere un 6700k in vista dei giochi futuri(battlefield 1) dai primi video di gameplay che ci sono online sembra che sfrutti molto il processore.
L'unica soluzione che mi resta è cambiare e mettere un hb bridge,se anche cosi non risolvo non so cosa inventarmi.
Si,ho capito,comunque non stai usando il tuo pc dove magari hai qualcosa che utilizza la cpu.Ti consiglio di vedere prima cosa la utilizzi(windows update,superfetch,servizi o processi che non sai di avere)prima di cambiarla (prova anche a montarla anche al posto dell'i7 su questo pc e vedi che succede)
peicross
19-10-2016, 17:42
Ho testato le due schede con heaven è vanno entrambe al massimo, deve esserci qualche problema coi giochi
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161019/2a06d66471cc88ac4e2bbf7361d8a18b.jpg
Camillobensodicavour
19-10-2016, 18:00
Ma prima di fargli buttare 350 euro in un i7,quando sappiamo che non è cpu limited,non sarebbe meglio controllare bene prima se ci sono altri processi o servizi che utilizzano la cpu?
dipende che uso ne fa :D
peicross
19-10-2016, 19:51
Ragazzi nuovo aggiornamento
Sto testando gta 5-senza v-sync sto a 80 fps con uso delle schede al 95% e cpu al 50%
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161019/f43a46b90365aeff12c121e8fdc34dee.jpg
xbrok3nx7
19-10-2016, 20:38
dipende che uso ne fa :D
Se è solo per il gaming non servirebbbe a molto cambiare il suo i5 :D
Ragazzi nuovo aggiornamento
Sto testando gta 5-senza v-sync sto a 80 fps con uso delle schede al 95% e cpu al 50%
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161019/f43a46b90365aeff12c121e8fdc34dee.jpg
Con l'i5 o sempre con i7?
peicross
19-10-2016, 23:43
Se è solo per il gaming non servirebbbe a molto cambiare il suo i5 :D
Con l'i5 o sempre con i7?
Con l'i7
newtechnology
19-10-2016, 23:57
Con l'i7
Con l'i7 il carico è al 50% sul 6600k e al 90-100% inoltre hai frame più elevati con l'i7, quindi mi sembra confermato quello che ho scritto prima , il 6600k fa collo si bottiglia.
Passa al 6700k e non sbagli
Roland74Fun
20-10-2016, 00:28
Ma allora perché in quel video postato il 6600k ce la fa tranquillamente anche in 2K dove dovrebbe lavorare i più, e le gpu stanno entrambe al massimo?
peicross
20-10-2016, 02:59
Con l'i7 il carico è al 50% sul 6600k e al 90-100% inoltre hai frame più elevati con l'i7, quindi mi sembra confermato quello che ho scritto prima , il 6600k fa collo si bottiglia.
Ma allora perché in quel video postato il 6600k ce la fa tranquillamente anche in 2K dove dovrebbe lavorare i più, e le gpu stanno entrambe al massimo?
Perchè il problema è tutto nei driver/patch dei giochi,non è possibile che in gta 5 le schede stanno al 90-100 invece in tw3 stanno al 60.
Infine mi son stancato e ho deciso di vendere tutto e passare al 6700k+1080 e in futuro una 1080ti.
Volevo provare lo sli visto che sembrava andare bene su quasi tutti i giochi più conosciuti ma mi sbagliavo.
Grazie a tutti per le risposte ;).
newtechnology
20-10-2016, 12:24
Perchè il problema è tutto nei driver/patch dei giochi,non è possibile che in gta 5 le schede stanno al 90-100 invece in tw3 stanno al 60.
Infine mi son stancato e ho deciso di vendere tutto e passare al 6700k+1080 e in futuro una 1080ti.
Volevo provare lo sli visto che sembrava andare bene su quasi tutti i giochi più conosciuti ma mi sbagliavo.
Purtroppo anch'io in passato ho fatto un paio di generazioni con sistemi multi gpu , sia Nvidia che Amd , ma purtroppo manca l'ottimizzazione da parte di alcuni giochi per tale supporto.
Alla fine negli ultimi 2 anni ho sempre preso vga singola 980 --> Fury x --> 980 ti --> 1080
;) Comunque ottima scelta. Ad oggi è il miglior sistema che si possa fare.
Mister D
20-10-2016, 15:43
Prego, comunque non vedo tutta questa necessità del i7 con singola scheda video in 4k ma contenti voi che pensate di recuperare chissà quanti fps quando tutte le recensioni dicono il contrario e anche la logica, ma va bhe come comprare una ferrari/porsche/lamborghini per fare 500 metri per andare a fare la spesa, che dire.... amen:sofico:
Mister D
20-10-2016, 15:50
Non è confermato un bel niente, magicamente ha tolto il vsync e gli fps sono aumenti in sli con l'i7 ma quando ha provato con le stesse condizioni otteneva cmq poco come con il suo i5 e poi ripeto, visto che non hai risposto, come te lo spieghi che una cpu che fa da tappo portata a 4,6 (siamo a +1,1 GHz sulla freq def e +700 MHz su turbo) non gli ha dato benefici mantenendo sempre gli stessi fps e lo stesso problema di basso uso della gpu e alto della cpu? Magari non è cpu limited in 4k? Ma veramente ma come cavolo si fa a pensare di essere cpu limited in 4k? A me pare di sognare, forse è per auto giustificare i soldi spesi in i7:sofico:
Camillobensodicavour
20-10-2016, 18:28
Prego, comunque non vedo tutta questa necessità del i7 con singola scheda video in 4k ma contenti voi che pensate di recuperare chissà quanti fps quando tutte le recensioni dicono il contrario e anche la logica, ma va bhe come comprare una ferrari/porsche/lamborghini per fare 500 metri per andare a fare la spesa, che dire.... amen:sofico:
:D :D Lol
peicross
20-10-2016, 18:50
Non è confermato un bel niente, magicamente ha tolto il vsync e gli fps sono aumenti in sli con l'i7 ma quando ha provato con le stesse condizioni otteneva cmq poco come con il suo i5 e poi ripeto, visto che non hai risposto, come te lo spieghi che una cpu che fa da tappo portata a 4,6 (siamo a +1,1 GHz sulla freq def e +700 MHz su turbo) non gli ha dato benefici mantenendo sempre gli stessi fps e lo stesso problema di basso uso della gpu e alto della cpu? Magari non è cpu limited in 4k? Ma veramente ma come cavolo si fa a pensare di essere cpu limited in 4k? A me pare di sognare, forse è per auto giustificare i soldi spesi in i7:sofico:
Non sono cpu limited ma quasi,col 6600k sto al 80-90% di uso,con l'i7 sto al 50% in vista futura e per il 4k serve l'i7 c'è poco da fare.
Mister D
20-10-2016, 19:10
Non sono cpu limited ma quasi,col 6600k sto al 80-90% di uso,con l'i7 sto al 50% in vista futura e per il 4k serve l'i7 c'è poco da fare.
Nooooooooooooooooo:sofico:
Ma come lo devo spiegare.... più aumenta la risoluzione è più sei GPU limited. Cavolo ma allora sei testone :asd:
newtechnology
20-10-2016, 20:19
Mi è sfuggito quel post , si e chiaro che non è la cpu che fa da collo , ma comunque il fatto che una stia a 80-90% e una a 50% si capisce quanto margine in più ha un i7 per upgrade futuri.
Nooooooooooooooooo:sofico:
Ma come lo devo spiegare.... più aumenta la risoluzione è più sei GPU limited. Cavolo ma allora sei testone :asd:
Infatti abbiamo l'i3 6100 che a 4k va come un 6700k (nessuno nega questo)
Pero in ottica futura 8-10 mesi con l'aumento delle performance delle vga, uno sli di gpu volta potrebbe a 4k non essere più "gpu limited" e il processore tornerebbe a limitare i frame, inoltre con le dx 12 la cpu (se mantengono le promesse) dovrebbe essere molto più importante grazie ad una miglior comunicazione tra gpu e cpu sfruttando a pieno tutti i thread.
http://i994.photobucket.com/albums/af67/mngo95132/DX11%20to%20DX12_zpsj4qm3yiy.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160311/57423386ec57e09ecd0109013424b826.jpg
Sarà un caos o una svista ma il 6600K lo hanno messo come requisito MINIMO per Battlefield 1. Come raccomandato c'è appunto il 6700K. Per fare la scelta del nuovo PC mi sono voluto tenere un po' largo come CPU, fa niente se ora non è sfruttata, l'importante è avere un po' di margine di potenza per il futuro :fagiano:
Roland74Fun
21-10-2016, 09:20
Scusami udria ma non ci volevo credere.
Secondo me hanno messo a caso.
Su yt é pieno di video dove gira su phenom, I3, pentium, ed APU.
Requisiti minimi:
Processore (AMD): AMD FX-6350Processore (Intel): Core i5 6600KMemoria: 8 GB di RAM 2 GBDirectX: s
Configurazione consigliata:
Processore (AMD): AMD FX 8350 WraithProcessore (Intel): Intel Core i7 4790 o equivalenteMemoria: 16 GB di RAM
peicross
21-10-2016, 10:31
Ragazzi io parlo di questo date un occhiata
https://youtu.be/M1VsX58qURs
xbrok3nx7
21-10-2016, 11:23
Mi è sfuggito quel post , si e chiaro che non è la cpu che fa da collo , ma comunque il fatto che una stia a 80-90% e una a 50% si capisce quanto margine in più ha un i7 per upgrade futuri.
Pero in ottica futura 8-10 mesi con l'aumento delle performance delle vga, uno sli di gpu volta potrebbe a 4k non essere più "gpu limited" e il processore tornerebbe a limitare i frame, inoltre con le dx 12 la cpu (se mantengono le promesse) dovrebbe essere molto più importante grazie ad una miglior comunicazione tra gpu e cpu sfruttando a pieno tutti i thread.
http://i994.photobucket.com/albums/af67/mngo95132/DX11%20to%20DX12_zpsj4qm3yiy.jpg
Ricordiamoci che a 80-90% su un pc diverso da quello usato con l'i7.Nel senso che in quello con l'i5 poteva starci qualcosa ad usare la cpu.E poi non è che se il processore è a 80-90% vuol dire che sei quasi cpu limited,ma che vengono sfruttati i vari core.Se un gioco sfrutta 4 core è normale che con un i5 avrai 80-90% e con un i7 50%,questo perchè gli altri core in più dell'i7 non vengono nemmeno usati e fidati che ce ne vorrà di tempo prima che un gioco utilizzi 8 core,è solo da poco che vari giochi hanno iniziato a sfruttarne 4
Sarà un caos o una svista ma il 6600K lo hanno messo come requisito MINIMO per Battlefield 1. Come raccomandato c'è appunto il 6700K. Per fare la scelta del nuovo PC mi sono voluto tenere un po' largo come CPU, fa niente se ora non è sfruttata, l'importante è avere un po' di margine di potenza per il futuro :fagiano:
Scusami udria ma non ci volevo credere.
Secondo me hanno messo a caso.
Su yt é pieno di video dove gira su phenom, I3, pentium, ed APU.
Requisiti minimi:
Processore (AMD): AMD FX-6350Processore (Intel): Core i5 6600KMemoria: 8 GB di RAM 2 GBDirectX: s
Configurazione consigliata:
Processore (AMD): AMD FX 8350 WraithProcessore (Intel): Intel Core i7 4790 o equivalenteMemoria: 16 GB di RAM
Sui requisiti dicono tante cose (mesi fa vidi quelli di un gioco che tra i consigliati aveva una 980ti che era uscita non da molto :asd:)
Se il carico sulla cpu è alto,probabilmente è solo ottimizzato male per ora,non vuol dire che tutti quanti lo saranno in futuro
Black"SLI"jack
21-10-2016, 11:23
negli ultimi 5 anni sono passato da un i5-2500k@4.9, ad un i7-3770k@5.1, ad un 5960x@default (usato anche per altro :Asd: ). dal 2013 a luglio di quest'anno le vga erano sempre le stesse. uno sli di 780 liscie. quindi ho vissuto il cambio cpu e ho visto le differenze che ci possono essere tra le varie cpu.
un i5, quindi quad core senza ht, può essere assai limitante per uno sli di schede di fascia alta, soprattutto in quei giochi dove la cpu è assai stressata. quando presi le 780, mi dissi tanto l'i5 basta. sbagliato mi toccò prendere l'i7 perché altrimenti avevo le vga a 40% e la cpu al 100% e frame rate scarso. con l'i7 al salire di frequenza le schede aumentavano le prestazioni. soprattutto l'uso della cpu era calato enormemente a parità di condizioni. i thread venivano usati tutti.
passai al 5960x, e qui notai un cambio radicale. in primis, il frame rate minimo era aumentato, ma soprattutto il frame rate è più stabile. meno fluttuazioni.
nei giochi dove la cpu conta, ho notato che l'uso dei thread è salito all'inverosimile. tanto per fare degli esempio pratici. crysis 3 con 12/13 thread utilizzati di media, gta v fino a 16 ma in media 14, i vari battlefield in mappe a 64 giocatori attestati sempre sui 14 thread, the division non si è mai schiodato dai 16 thread utilizzati. altri giochi siamo sempre stati su circa 10 thread, con casi in cui la cpu oltre 2 thread non viene sfruttata ma sono casi rari. e l'utilizzo dei vari core logici è sempre stata abbastanza alta. e non c'entra nulla la risoluzione. perché tutto quello che concerne IA, fisica, e company, che non sono calcolate dalle gpu, sono a carico della cpu. e qui se si hanno schede di fascia bassa è un conto, mentre al salire della fascia di vga è necessario avere una cpu che riesca a stare dietro alle vga. e la risoluzione ripeto è la parte minore.
prendiamo ad esempio il mio "muletto". i7-5820k@default, 32gb di ram, una 1070. la cpu nei vari giochi sopra elencati viene sfruttata pesantemente.
la storia che i giochi non sfruttano più di 4 core, è inesatta. se il motore è in grado di sfrutta il multithread della cpu, fidatevi che avere un esa invece di una quad porta a delle differenze. anche l'ht è assai utile nel gaming. infatti passare da un i5 6600k ad un i7-6700k con ht abilitato, infatti l'utente ha visto che il carico di lavoro della cpu è sceso, me è stato ripartito su tutti i core logici.
anche il video di gameplay di bf1 a 64players dove un 5960x è sfruttato pesantemente non è un caso.
Roland74Fun
21-10-2016, 11:42
In effetti sembra abbastanza esoso per I core. In effeti coi giuochi recenti vengono sfruttatu tutti.
Riporto da un'altro thread:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161021/d8f1c3860416ab07ee9097db03310b1a.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161021/8b7664b446f313ec98a365aa54fb1567.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161021/e0b49eea3eb32236ae3e246caee4d20a.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161021/c349be13b4a61427edcaa2d3daa91790.jpg
Camillobensodicavour
21-10-2016, 12:10
bestialeeee :sofico:
Nel dubbio e per stare tranquillo per un po' di mesi/anni ho preso un dodecacore :O . Cambierò prima la scheda video della CPU :stordita:
Sto aspettando BF1, spero sia molto meglio (in 4k) di Gears4 perchè ieri che l'ho giocato mi ha molto deluso :muro:
newtechnology
21-10-2016, 13:04
In effetti sembra abbastanza esoso per I core. In effeti coi giuochi recenti vengono sfruttatu tutti.
Riporto da un'altro thread:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161021/d8f1c3860416ab07ee9097db03310b1a.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161021/8b7664b446f313ec98a365aa54fb1567.jpg
Questo è uno dei casi dove l'i7 fà la differenza , in gear il 6300 fà 44 fsp minimi , il 6600 ne fà 60 giusto il limite del v-sync prima dello stuttering , il 6700 è a 112 e garantisce una fluidità impareggiabile.
Se guardiamo solo lato prezzo è chiaro che consiglierei l'i5 ma se guardiamo lato performance (anche perchè parliamo di 100€ di differenza non mi sembra un'esagerazione) l'i7 è sempre preferibile al contrario di quello che molti nel forum sostengono.
Basta guardare chi ha preso il 2600k , guardate dove posizionato ancora oggi, ditemi se chi l'ha preso ha speso male i propri soldi!!?
Roland74Fun
21-10-2016, 13:10
.....
Sto aspettando BF1, spero sia molto meglio (in 4k) di Gears4 perchè ieri che l'ho giocato mi ha molto deluso :muro:
Vero . Tra l'altro nei bench di quel gioco UN FX 8350 a stock sta sopra il 6600.
É una vergogna! É inammissibile! :mad: :mad:
Mister D
21-10-2016, 13:24
In ottica futura per me ci si metterà molto più tempo perché l'essere cpu limited sia di nuovo predominante per due motivi:
1) la risoluzione crescerà più velocemente della potenza delle schede video perché il marketing vuole così ergo la gpu conterà sempre di più;
2) le dx12 verissimo che sfruttano maggiormente le cpu multicore ma questo ha un effetto contrario a quello che dici e cioè di abbassare la risoluzione per cui si è cpu limited. Basta vedere i giochi in dx11 e poi in dx12 a pari risoluzione, pari scheda video:
http://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Battlefield_1/b1_proz_11.png
http://gamegpu.com/images/stories/Test_GPU/Action/Battlefield_1/b1_proz_12.png
E non è il solo. Ovvio che la risoluzione per cui si passa dal cpu limited al gpu limited varia e dipende da gioco a gioco ma da dx11 a dx12 confrontando stesso gioco, stesso pc la risoluzione limite (la chiamo io così per comodità) si abbassa e questo è un bene perché oggi il fullhd è una risoluzione usatissima e direi minima per uno che acquista oggi il monitor.
Ma perché le dx12 il cpu limited diminuisce in generale? Proprio perché se tutte le cpu vengono sfruttate meglio si possono fare molto più draw call senza impallare il sistema. Piccolo inciso: nvidia in dx11 è sempre stata migliore di amd (tranne con le ultime rx) proprio perché nonostante le dx11 riusciva cmq a generare un numero maggiore di chiamate senza stressare la cpu e infatti non è un caso che se ho una cpu amd meglio mettere una gpu nvidia che amd, almeno fino a queste ultime. Con intel, invece, grazie all'IPC elevato (molto elevato rispetto ai core amd) questo viene mascherato e che si metta amd o nvidia rende comunque bene.
Con le dx12 questo problema viene risolto grazie alla programmazione ad un livello più basso dell'hardware che quindi viene sfruttato maggiormente, sia di cpu che di gpu e questo ha come effetto la diminuzione del cpu limited.
Non è magia, è voluto ed è pure un bene che sia così visto che il rendering, la parte più complessa in un videogioco, lo fa la gpu.
Chiaro che in futuro con l'aumento della potenza delle gpu mantenendo pari risoluzione il cpu limited salterà di nuovo fuori ma questo accade se uno non fa upgrade mirati. ES: se uno tiene un monitor da 1024x768 hai voglia di mettere la cpu più potente. Forse è il caso di cambiare monitor per sfruttare maggiormente le gpu moderne e per non essere limitati dalla cpu.:D Questo accadrà anche con volta se uno, che so, terrà fra 2 anni ancora un monitor fullhd e si prende al futura top di gamma di nvidia volta (TITAN UBER STI CA@@I EDITION). Un po' come oggi prendere la Titan X top oc edition e giocare in fullhd. Te credo che saranno di più i giochi dove sarai un po' limitato dalla cpu.
Però quello che a me preme far capire, è che se ho un sistema con i5 che fa 92/104 fps mettere per l'i7 8 core (mille euro di cpu) per farne 107/127 è palesemente INUTILE, e come direbbe Fantozzi: una cagata pazzesca (cit.):sofico:
Per il discorso del cross/sli è vero che è meglio puntare subito al socket 2011 perché si possono avere 16+16 in configurazione dual gpu ma è da valutare il costo beneficio. Quanti fps faccio in più? Se con l'i5 o l'i7 11xx ne faccio già più di 80 arrivarne a farne anche 120 (e sto esagerando) è veramente utile? Modifica la mia esperienza? Poi oggi che ho monitor con a refresh verticale variabile. Mah io sono sempre stato dell'idea che a meno che non sono uno che ha budget illimitato, quelle soluzioni esagerate abbiano poco senso e siano economicamente poco convenienti. Non obbligo nessuno a non comprarlo ma mi manda in bestia vedere che non si è consapevoli di quello che si sta facendo e dire per es: sono limitato dalla cpu, e che cpu un i5 ultima generazione per giunta sbloccabile, in 4k e visto che mi sono travato male con lo sli/cross (soluzione veramente da smanettoni che corrono dietro a patch e aggiornamenti driver e varie ottimizzazioni vedi programmi come dxtory) punto ad una singola gpu e butto su l'i7. Ma se a singola gpu sarai ancora meno limitato ma che cavolo di senso logico può mai avere????;)
peicross
21-10-2016, 20:52
Ragazzi altro aggiornamento
Preso dalla rabbia ho deciso di capire dove poteva essere il problema e deciso di disabiltare tutto
Limite a 60 fps
V-sync e g-sync
I7 6700k+sli 1070
Senza g-sync
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161021/bfa0778188c7fe23e1273f05b71f98da.jpg
Con g-sync
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161021/8fb89352e4b12916b32829d133edd7ba.jpg
Questo è the witcher 3.
Il problema è nel g-sync che non va d'accordo con lo sli infatti una volta che lo riattivo le schede vanno al 60% di uso ma non raggiungono i 60 fps che servono per renderlo fluido.
xbrok3nx7
22-10-2016, 11:07
Preso dalla rabbia ho deciso di capire dove poteva essere il problema e deciso di disabiltare tutto
Limite a 60 fps
V-sync e g-sync
I7 6700k+sli 1070
Senza g-sync
Con g-sync
Questo è the witcher 3.
Il problema è nel g-sync che non va d'accordo con lo sli infatti una volta che lo riattivo le schede vanno al 60% di uso ma non raggiungono i 60 fps che servono per renderlo fluido.
Visto che il problema non era l'i5?.Per il g-sync prova ad usare solo una scheda video e vedi se hai lo stesso problema,così capiamo se è il g-sync a non adare troppo d'accordo con lo sli.A proprosito i 63 fps che raggiungi senza g-sync,sono più o meno stabili oppure hai cali improvvisi tipo a 40 in alcuni momenti?
Antostorny
22-10-2016, 11:26
Sarà un caos o una svista ma il 6600K lo hanno messo come requisito MINIMO per Battlefield 1. Come raccomandato c'è appunto il 6700K
Come requisito minimo hanno messo il l'i5 660, che è uscito ad inizio 2010
Fine OT
Mister D
22-10-2016, 14:08
Limite a 60 fps
V-sync e g-sync
I7 6700k+sli 1070
Senza g-sync
Con g-sync
Questo è the witcher 3.
Ciao,
mi sono letto un bel po' di articoli, blog e forum sparsi per la rete e ho scoperto un paio di cose:
1) all'inizio con gsync attivo NON si poteva impostare il vsync su off ergo se il tuo refresh massimo è 60 Hz se limitato a 60 e non avevi MAI Tearing.
2) da un po' di tempo, dopo l'uscita di freesync, nvidia si è adeguata e ha introdotto nei driver la possibilità di avere anche Gsync ON + V Sync OFF. In questo caso fino a che non superi i 60 fps il monitor visualizza in modo sincronizzato i fotogrammi dalla scheda video e NON hai stuttering (invece una volta lo si aveva con Vsync su ON e se si scendeva sotto i 60 fps o quello che era il refresh fisso del monitor). Se però superi i 60 fps non avendo vsync si torna a come era prima e il monitor ti va oltre i 60 fps creando TEARING.
Il problema che hai tu però nasce dal fatto che alcuni giochi (alcuni motori grafici) hanno problemi con il vsync on e di def quando attivi il gsync da pannello nvidia lui ti attiva pure il vsync. Dovresti provare quindi in THW 3 a mettere GSYNC ON e VSYNC OFF da pannello nvidia. Così non dovresti avere quel calo di fps e avere le due schede che lavorano bene. Il problema è che nelle scene dove gli fps vanno oltre i 60 (poche per tua fortuna visto il 4k) potresti avere tearing. Ma se sei furbo, da gioco imposti qualcos'altro per appesantire la scena (del dettaglio, ombre o AA più elevato) per non fa superare mai i 60 fps e avere il gioco sempre nell'intervallo 30-60 fps ergo usare sempre gsync e non avere né tearing né stuttering.;)
Prova a facci sapere che sono curioso;)
Come requisito minimo hanno messo il l'i5 660, che è uscito ad inizio 2010
Fine OT
Boh qui c'è scritto chiaramente 6600K https://www.battlefield.com/it-it/games/battlefield-1/tech
saxo_vts
22-10-2016, 21:55
Sti cavoli i5 inizia arrancare con i giochi che sfruttano direct x 12. E fx inizia avere benefici... Finché si usavano le direct x 11 i5 e i3 andavano bene
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Roland74Fun
22-10-2016, 22:36
Non dirlo troppo forte che altrimenti rialzano i prezzi!
peicross
23-10-2016, 12:46
Visto che il problema non era l'i5?.Per il g-sync prova ad usare solo una scheda video e vedi se hai lo stesso problema,così capiamo se è il g-sync a non adare troppo d'accordo con lo sli.A proprosito i 63 fps che raggiungi senza g-sync,sono più o meno stabili oppure hai cali improvvisi tipo a 40 in alcuni momenti?
Allora gli fps sono molto stabili,non scende quasi mai sotto i 60 fps ovviamente con HW disabilitato visto che fa perdere circa 20 fps.
Ciao,
mi sono letto un bel po' di articoli, blog e forum sparsi per la rete e ho scoperto un paio di cose:
1) all'inizio con gsync attivo NON si poteva impostare il vsync su off ergo se il tuo refresh massimo è 60 Hz se limitato a 60 e non avevi MAI Tearing.
2) da un po' di tempo, dopo l'uscita di freesync, nvidia si è adeguata e ha introdotto nei driver la possibilità di avere anche Gsync ON + V Sync OFF. In questo caso fino a che non superi i 60 fps il monitor visualizza in modo sincronizzato i fotogrammi dalla scheda video e NON hai stuttering (invece una volta lo si aveva con Vsync su ON e se si scendeva sotto i 60 fps o quello che era il refresh fisso del monitor). Se però superi i 60 fps non avendo vsync si torna a come era prima e il monitor ti va oltre i 60 fps creando TEARING.
Il problema che hai tu però nasce dal fatto che alcuni giochi (alcuni motori grafici) hanno problemi con il vsync on e di def quando attivi il gsync da pannello nvidia lui ti attiva pure il vsync. Dovresti provare quindi in THW 3 a mettere GSYNC ON e VSYNC OFF da pannello nvidia. Così non dovresti avere quel calo di fps e avere le due schede che lavorano bene. Il problema è che nelle scene dove gli fps vanno oltre i 60 (poche per tua fortuna visto il 4k) potresti avere tearing. Ma se sei furbo, da gioco imposti qualcos'altro per appesantire la scena (del dettaglio, ombre o AA più elevato) per non fa superare mai i 60 fps e avere il gioco sempre nell'intervallo 30-60 fps ergo usare sempre gsync e non avere né tearing né stuttering.;)
Prova a facci sapere che sono curioso;)
adesso provo subito e ti aggiorno ;).
peicross
23-10-2016, 12:54
Solita storia ho provato a disabilitare v-sync e abilitare il g-sync dalle impostazioni nvidia.Ho anche disabilitato il v-sync dentro il gioco ma il risultato non cambia
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161023/e4bd26fc0fb5a4327dfd9aa3fcd439d7.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20161023/137366de0570c7cfd8bbd9d28077b70e.jpg
lee_oscar
23-10-2016, 16:53
Hai provato semplicemente a cambiare da pannello la gestione alimentazione in prestazioni massime? (magari con gsync ti cappa l' uso delle gpu)
Mister D
23-10-2016, 17:15
Solita storia ho provato a disabilitare v-sync e abilitare il g-sync dalle impostazioni nvidia.Ho anche disabilitato il v-sync dentro il gioco ma il risultato non cambia
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161023/e4bd26fc0fb5a4327dfd9aa3fcd439d7.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20161023/137366de0570c7cfd8bbd9d28077b70e.jpg
Ok, ultima prova metti su prestazioni massime (se esiste ma penso di sì) e vedi se cambia. Se non cambia allora sai che in the witcher 3 il g sync ha problemi con lo sli. Magari io scriverei una mail al supporto nvidia per chiedere se magari fa parte dei bug conosciuti che nelle prossime revisioni dei driver metteranno a posto oppure ti consigliano direttamente un workaround per far funzionare il tutto.
Ma negli altri giochi quindi questo problema non lo riscontri?
peicross
23-10-2016, 18:53
Ok, ultima prova metti su prestazioni massime (se esiste ma penso di sì) e vedi se cambia. Se non cambia allora sai che in the witcher 3 il g sync ha problemi con lo sli. Magari io scriverei una mail al supporto nvidia per chiedere se magari fa parte dei bug conosciuti che nelle prossime revisioni dei driver metteranno a posto oppure ti consigliano direttamente un workaround per far funzionare il tutto.
Ma negli altri giochi quindi questo problema non lo riscontri?
provato,niente da fare.Alla fine ho venduto le schede e ho preso una 1080,giochierò a qualche dettaglio in meno ma almeno non avrò più problemi con lo sli.
Mister D
23-10-2016, 19:02
provato,niente da fare.Alla fine ho venduto le schede e ho preso una 1080,giochierò a qualche dettaglio in meno ma almeno non avrò più problemi con lo sli.
We per me hai fatto bene, nel senso che o ti accontentavi di avere un ottimo sistema che però a seconda del gioco può avere delle pecche lato driver da dover aspettare per avere il meglio oppure meglio tornare a singola scheda video e se mai poi passare ad una più potente, per es con volta. E a singola scheda video ne passerà di tempo prima che la tua cpu limiti così tanto la gpu in 4k.
Anzi poi tu hai pure la versione sbloccata e se lo porti a 4,6 non avrai nessun problema per anni (per me 3 o 4 anni almeno);)
peicross
24-10-2016, 02:04
We per me hai fatto bene, nel senso che o ti accontentavi di avere un ottimo sistema che però a seconda del gioco può avere delle pecche lato driver da dover aspettare per avere il meglio oppure meglio tornare a singola scheda video e se mai poi passare ad una più potente, per es con volta. E a singola scheda video ne passerà di tempo prima che la tua cpu limiti così tanto la gpu in 4k.
Anzi poi tu hai pure la versione sbloccata e se lo porti a 4,6 non avrai nessun problema per anni (per me 3 o 4 anni almeno);)
Si infatti era quella l'intenzione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.