PDA

View Full Version : problemi saldatura connettori usb

Ilyich
18-10-2016, 11:10
Salve a tutti ragazzi.
Mi sto cimentando nella saldatura di un connettore usb di un tablet.
La dissaldatura del vecchio è stata liscia e indolore, effettuata con stazione aria calda.
Sto avendo problemi con la saldatura del nuovo.
Si tratta di un connettore che ha quattro punti di supporto e cinque contatti.

Con l'aria calda, in fase di risaldatura, ho avuto problemi a far sciogliere lo stagno sulle asole dei supporti per potervi inserire il connettore, ho dovuto aiutarmi aggiungendo un pizzico di stagno nuovo e scaldando nuovamente. Alla fine ho saldato, ma su di un lato è risultato leggermente sollevato, stiamo parlando di pochi decimi di millimetro. Nonostante questo il connettore è ben saldo.
Il problema è che sebbene vada in carica, la carica resta ferma all'1% senza mai andare avanti.

Potrebbe essere dovuto al fatto che essendo leggermente sollevato a sinistra, i contatti su quel lato non riescono a trasmettere bene il segnale?

Aggiungo che non ho usato flussante in quanto non ne avevo e ho dovuto operare in emergenza...
Grazie anticipatamente

jumpjack
18-10-2016, 13:16
Saldare senza flussante un piedino largo meno di mezzo millimetro è impresa ardua.
Forse hai fatto una saldatura fredda? Le saldature fredde causano resistenze parassite e cali di tensione indesiderati. Assicurati di scaldare piedino e piazzola, non solo lo stagno!
Meglio ancora:
prima salda un po' di stagno sui piedini del connettore.
poi salda un po' di stagno sulle piazzole, assicurandoti che si "spiani" e che non assuma una forma a bolla.

A quel punto bastera scaldare un attimo il connettore col saldatore mentre lo tieni attaccato alle piazzole.

Ilyich
18-10-2016, 14:49
Non ho usato saldatore ma aria calda. Purtroppo nn ho un altro connettore a disposizione... Si può recuperare in qualche modo senza tirare via quello messo?
Quando parli di piedini intendi quelli di sostegno o i 5 contatti? Perché la vedo dura su questi ultimi mettere stagno considerato lo spazio...

Dumah Brazorf
18-10-2016, 20:53
Procurati il flussante. E la calza di rame. E la pompetta succhiastagno. E un saldatore a punta fine.
Fino ad allora fai solo macelli se ci rimetti le mani.

Ilyich
20-10-2016, 13:10
calza dissaldatrice e pompetta già ce li ho, ma la mia sorte consueta ha voluto che il saldatore a punta fine si rompesse giusto ora...
cmq fortunatamente ora ho tutto, flussante compreso.

Vorrei procedere in questo modo:
-capovolgo la scheda in modo da esporre le saldature dei piedini di supporto, flussante e con saldatore fino e pompetta elimino lo stagno vecchio
-flussante dalla parte superiore su piedini e contatti, aria calda e dissaldo (sperando di non sfasciarlo... quando ho rimosso il vecchio usando solo l'aria calda ho rimosso subito il connettore, dovrebbe andare bene)
-rimuovo eventuali residui di stagno con la calza
-dopo flussante sopra se necessario, applico dello stagno nuovo sulle asole dei piedini, scaldo con aria calda da sotto e quando fonde pongo sopra il connettore aggiustandolo.
Tra stagno nuovo e flussante dovrei avere vita più facile che nel precedente tentativo...
o è meglio saldare i piedini col saldatore come consigliato da jumpack?