PDA

View Full Version : Consiglio aggiornamento PC datato Intel Q8400

schwester27
15-10-2016, 17:57
Salve a tutti ragazzi, mi servirebbe un consiglio per dare una rinfrescata a questo PC spendendo poco. Il PC viene utilizzato per uso domestico/ufficio ultimamente sta dando problemi di lentezza, si avvia in anche 10 minuti (non scherzo) e di tanto in tanto capita che mentre si usa si freeza tutto improvvisamente, clikkando sulle icone non si aprono e cose del genere, e si è costretti al riavvio forzato. Ecco le caratteristiche:

CPU: Intel Core 2 Quad Q8400 2.66 Ghz
RAM: 4,00 GB DDR3 666Mhz
MOBO: ASUSTeK PSP43TD (LGA775)
VGA: 1024 MBATI Radeon HD 4600 Sapphire
HDD: Seagate ST3500320AS SATA / MAXTOR STM3160613S SATA
SISTEMA OPERATIVO: WINDOWS 7 Home Premium 32-Bit SP1

Grazie in anticipo a chi mi consiglierà :)

Mister D
15-10-2016, 18:52
Prima di decidere di cambiare qualcosa direi che ti conviene scoprire perché fa così:
1) scarica memtest 86+ e lo masterizzi e fai partire il test al boot. Fai fare 2 o 3 cicli e così togliamo le ram.
2) scarica seatool for dos e fai fare il test all'hd di boot (long test) e vediamo cosa dice. Se lo supera non è quello.
3) vai in Visualizzatore eventi di windows e vedi gli errori che ti da così ma se hai superato i test sopra, rimane solo problemi di os (magari hanno preso qualche malware o robaccia che genere quei problemi) o di problemi hardware rimangono solo scheda madre, cpu, vga e alimentatore.
Se sono problemi software direi che ti conviene salvare il salvabile (se mai da modalità provvisoria dopo aver fatto una scansione agli hd con antivirus e malwarebytes) e provare a reinstallare il windows. Se sparisce la lentezza era quello.
L'alimentatore non lo hai citato ma se è "cinese" nel senso di marca sconosciuta e sono parecchi anni direi cmq di cambiarlo per sicurezza.

In linea generale cmq per quegli utilizzi per dare una bella ravvivata al sistema io metterei un ssd come hd principale (da 128 o 256 a seconda del budget) e installerei il windows da capo ma a 64 bit stavolta (altrimenti non puoi nemmeno sfruttare gli attuali 4 GB). Poi la scheda video se viene utilizzato anche per vedere filmati su yuotube o per visionare o produrre mkv o altri file multimediali sarebbe meglio puntare su una scheda video moderna anche di fascia bassa che supporti tutti gli standard nuovi di encoding/decoding ergo una gtx1050 o una rx 460.;)

schwester27
15-10-2016, 19:55
Prima di decidere di cambiare qualcosa direi che ti conviene scoprire perché fa così:
1) scarica memtest 86+ e lo masterizzi e fai partire il test al boot. Fai fare 2 o 3 cicli e così togliamo le ram.
2) scarica seatool for dos e fai fare il test all'hd di boot (long test) e vediamo cosa dice. Se lo supera non è quello.
3) vai in Visualizzatore eventi di windows e vedi gli errori che ti da così ma se hai superato i test sopra, rimane solo problemi di os (magari hanno preso qualche malware o robaccia che genere quei problemi) o di problemi hardware rimangono solo scheda madre, cpu, vga e alimentatore.
Se sono problemi software direi che ti conviene salvare il salvabile (se mai da modalità provvisoria dopo aver fatto una scansione agli hd con antivirus e malwarebytes) e provare a reinstallare il windows. Se sparisce la lentezza era quello.
L'alimentatore non lo hai citato ma se è "cinese" nel senso di marca sconosciuta e sono parecchi anni direi cmq di cambiarlo per sicurezza.

In linea generale cmq per quegli utilizzi per dare una bella ravvivata al sistema io metterei un ssd come hd principale (da 128 o 256 a seconda del budget) e installerei il windows da capo ma a 64 bit stavolta (altrimenti non puoi nemmeno sfruttare gli attuali 4 GB). Poi la scheda video se viene utilizzato anche per vedere filmati su yuotube o per visionare o produrre mkv o altri file multimediali sarebbe meglio puntare su una scheda video moderna anche di fascia bassa che supporti tutti gli standard nuovi di encoding/decoding ergo una gtx1050 o una rx 460.;)

Grazie mille per la risposta e i consigli, proveremo prima con quei test allora e poi vi scrivo qui gli esiti. Solo una cosa per quanto riguarda il budget, è risicato abbastanza, insomma vorremmo spendere il minimo indispensabile per farlo tornare abbastanza una scheggia, magari la scheda video si può evitare o se ne può prendere una più economica, che io sappia è un pc che oltre agli usi che ho già elencato viene utilizzato solo per vedere film in streaming, quindi non roba in mkv, però mi informo col diretto interessato, e mi faccio dire anche modello e voltaggio del PSU

celsius100
16-10-2016, 14:28

Ciao
quoto
x il resto penserei ad un ssd e via

schwester27
16-10-2016, 16:39
Ecco la foto dell'alimentatore, non abbiamo ancora potuto fare i test che ci avete detto, appena facciamo vi dico ^^

http://i.imgur.com/qgRRWiR.jpg

Mister D
16-10-2016, 18:30
Ecco la foto dell'alimentatore, non abbiamo ancora potuto fare i test che ci avete detto, appena facciamo vi dico ^^

http://i.imgur.com/qgRRWiR.jpg

Direi che sarebbe veramente meglio cambiarlo. Sono alimentatori scarsi con pochi livelli di protezione ergo se qualcosa va in corto probabilmente si porta dietro la scheda madre ecc ecc. Il genere di alimentatori che bisognerebbe evitare come la peste.
Per quel genere di pc basta e avanza un buon be quiet da 350/400 o un xfx da 430 o i nuovi corsair modulari cx450M o anche evga 450B. Tutti ottimi alimentatori con spesa entro i 50 euro ma diversamente da quello sono costruiti bene e hanno tutte le protezioni possibili;)

schwester27
24-11-2016, 08:09
Abbiamo trovato il tempo di fare il memtest, le ram sono perfettamente ok.
Io direi che per dargli una sistemata, oltre a cambiare l'alimentatore, a questo punto si mette un'ssd e si installa il sistema operativo da zero senza mondezze varie, voi che dite?

Mister D
24-11-2016, 08:56
Abbiamo trovato il tempo di fare il memtest, le ram sono perfettamente ok.
Io direi che per dargli una sistemata, oltre a cambiare l'alimentatore, a questo punto si mette un'ssd e si installa il sistema operativo da zero senza mondezze varie, voi che dite?

Sì è una soluzione veloce e il pc rinasce. Però cmq gli hd meccanici dovresti fargleli testare perché magari uno di quelli ha problemi ed è lui a bloccare tutto (mi è già capitato sia in fissi che in notebook).;)

fatantony
24-11-2016, 10:28

Concordo su SSD e Formattazione con installazione pulita di Windows 7 a 64-bit. Tra l'altro, da quanto non viene formattato il pc in questione?:D

Poi, essendo discreto quad-core su 775, anche io valuterei una "nuova" scheda video per sgravare un po' di lavoro dalla CPU... e non sto parlando di VGA di fascia alta/gaming in 4k ;) Anche una GTX750 (magari usata) "vola" rispetto a quella che c'è ora :D

schwester27
25-11-2016, 10:55
Rieccomi qua, allora ci siamo decisi sugli acquisti da fare.

ALIMENTATORE: Be Quiet System Power 8 Alimentatore da 400W 46€
SSD: SanDisk Plus Memoria a Stato Solido SSD da 120 GB 44€
MASTERIZZATORE: LG GH24NSC0 Masterizzatore DVD-RW 15€
CASE: Itek Invader R03 Case Medio da Gaming 29€

Il masterizzatore suo che aveva è rotto, quindi visto che compra il resto delle cose prende anche quello. Ora, pensandoci, mi ha detto che vorrebbe usare il pc anche per fare un pò di editing video .... ce la fà con queste componenti più il resto che ha già a usare Vegas Pro 11? Mi ha detto che può comprare anche una scheda video.

PS: per i prezzi ci basiamo sull'amazzone, per ovvi motivi xD

Attendo vostri consigli come sempre ragazzi ^^

schwester27
25-11-2016, 13:58
Vi preciso poi che la ram che ha, da 4 gb (1333) sono due banchi da 2 gb non uno solo.

macchiaiolo
26-11-2016, 13:46
Io ti dico di stare accorto a nn spendere troppo.. andrei onestamente su qualcosa di piu tangibile come memoria da aggiungere per arrivare a 8 e poi una r7 250 / 360 o rx 460 a seconda di quanto vuoi spendere poi alimentatore e case lo farei forse dopo.. almeno così puoi fare anche editing il tutto con Windows 64 bit magari eviterei il 10 che il suo sistema di update è un trita budella per i sistemi piu vecchiotti.. questo non è per contrddire il consiglio di misterd

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

schwester27
27-11-2016, 15:30
Io ti dico di stare accorto a nn spendere troppo.. andrei onestamente su qualcosa di piu tangibile come memoria da aggiungere per arrivare a 8 e poi una r7 250 / 360 o rx 460 a seconda di quanto vuoi spendere poi alimentatore e case lo farei forse dopo.. almeno così puoi fare anche editing il tutto con Windows 64 bit magari eviterei il 10 che il suo sistema di update è un trita budella per i sistemi piu vecchiotti.. questo non è per contrddire il consiglio di misterd

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Grazie mille della risposta, la r7 sarebbe più indicata per il totale che ci vuole investire. Anche io avevo pensato di lasciare Windows 7 ma a 64bit