View Full Version : Configurazione Gaming "portabile"
KujaSpell
12-10-2016, 22:07
Buonasera,
sono un "lurker" (:D ) da tanti tanti anni, non mi è mai interessato tanto postare quanto leggere le diverse opinioni.
Avrei bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli in quanto mi appropinquo a cambiare computer a breve.
Lo scopo è sempre principalmente il gaming ad ottimi livelli, e sono molto incline a comprare una 1080 o una 1070. Vorrei infatti evitare di upgradare ogni poco tempo e rimanere soddisfatto per un pochetto prima di intervenire.
Altro scopo è quello di poter portarmi dietro il case del PC in macchina; ho esigenze di viaggio di alcune centinaia di chilometri, anche frequenti, e quindi anche di permanenze lontano da casa prolungate.
Vengo da un notebook gaming con una 880m, e per quanto abbia letto che le 1080 adesso sono disponibili anche per i portatili da gaming, sono rimasto un pochetto deluso dalla categoria di notebook gaming in generale.
Pensavo infatti di rivolgermi ai case e alle mobo ITX o m-ATX, ma non sono molto esperto a riguardo, per questo chiedo a voi una configurazione ideale a riguardo.
Il budget è tra i 1000 euro e i 2000; è un range molto ampio, e il concetto principale è semplicissimo: "se ne vale davvero la pena, quei 100-200 euro in più su quel componente li spendo volentieri". Se è solo una frivolezza, meglio di no.
Ho già il SO precedentemente acquistato, quindi potete evitare di inserirlo.
Grazie in anticipo :)
Compatto quanto? Parliamo di dimensioni da cooler master elite 110, antec isk600, silverstone sg13, thermaltake core v1?
Serve assemblaggio? Installazione s.o. in versione di prova?
KujaSpell
12-10-2016, 22:24
Compatto quanto? Parliamo di dimensioni da cooler master elite 110, antec isk600, silverstone sg13, thermaltake core v1?
Serve assemblaggio? Installazione s.o. in versione di prova?
Avevo già visto sia il cooler110 che il thermaltake e ho pensato che sarebbero quelle le dimensioni ottimali (non credo ci sia qualcosa di più piccolo).
L'unico dubbio è che una porta ethernet mi farebbe comodo...
L'assemblaggio sarebbe gradito perchè ho solo assemblato case full tower (3 in vita mia). Partendo dai tempi del Q6600. E sono quindi inesperto su questi case così compatti.
il S.O. è una versione retail di W10 che ho già acquistato.
Per questioni di spazio e di layout ti consiglio il core v1, visto che hai l'alimentatore sotto e tutto il resto sopra (da assemblare sono abbastanza semplici, sono solo più piccoli).
Invece per il gaming, a che risoluzione giochi?
celsius100
12-10-2016, 22:49
Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
hai uno shop preferito da voler usare?
quanta fretta avresti di comprare? xke usciranno un po di novita in ambito processori, schede madri e anceh di schede video (ma in quest'ultimo caso solo alcune top di gamma) all'inizio del prossimo anno
KujaSpell
12-10-2016, 23:04
Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
hai uno shop preferito da voler usare?
quanta fretta avresti di comprare? xke usciranno un po di novita in ambito processori, schede madri e anceh di schede video (ma in quest'ultimo caso solo alcune top di gamma) all'inizio del prossimo anno
Ho uno shop dal quale acquistai diverse componenti anni fa, italiano. E un altro che mi sembra buono.
Non è proibito postare il link/nomi di shop? Giusto per chiedere, se non sbaglio tanto tempo fa era così qui dentro :D Però io sono sempre stato semplice visitatore, quindi potrei tranquillamente sbagliarmi.
Gioco spesso a FPS vari di ogni tipo, ma anche a giochi come FIFA 17, passando anche per generi come The Witcher 3 (bellissimo). Fino ad ora ho giocato a 1080p, non sarebbe male passare al livello successivo, se le schede reggono chiaramente..Tuttavia non mi piace abbassare troppo la qualità, mi regolo solo sulle quisquille che ti tolgono 20 FPS per 2 dettagli in meno magari, quelle le spengo volentieri.
Non ho fretta fino a gennaio/febbraio 2017. Poi magari scimmia e necessità di muoversi potrebbero avere il sopravvento su di me..
Per questioni di spazio e di layout ti consiglio il core v1, visto che hai l'alimentatore sotto e tutto il resto sopra (da assemblare sono abbastanza semplici, sono solo più piccoli).
Invece per il gaming, a che risoluzione giochi?
Va bene allora il core v1. Per questioni di airflow? Si comportano bene?
Per il gaming, come ho risposto all'utente di prima, fino ad ora ho giocato sempre a 1080p. Se mi dite che ne vale la pena e che un'ipotetica nuova configurazione non avrebbe problemi a spingersi più in alto anche con i giochi graficamente più spinti, potrei anche cambiare monitor.
Grazie per la disponibilità ad entrambi comunque :D
celsius100
12-10-2016, 23:50
si nn si possono citare ma camuffandoli un po x nn farne pubblicita e cmq accettato ufficiosamente
cmq a questo punto se puoi aspettare io vederi prima tutte le novita e poi si valuterà
ma hai gia un monitor ceh va oltre il full-hd o vuoi inserirlo nei 2000 euro del budegt?
Rifletterei bene se necessiti di cosi tanta portabilità. I portatili odierni montano quad core e schede video da desktop.
Ora non so quelli attorno ai 2000€, ma per esempio a 1280€ ti porti a casa un GL502VM con un i7-6700HQ, 16GB di RAM, 128SSD M2+1TB, 1060 GTX e schermo G-Sync.
Se configuri gli stessi componenti in un fisso, vai sopra come spesa, già solo il monitor... :rolleyes:
I componenti mobile che fanno riferimento a quelli desktop hanno usualmente frequenze più basse e le prestazioni sono abbastanza diverse.
KujaSpell
13-10-2016, 21:08
si nn si possono citare ma camuffandoli un po x nn farne pubblicita e cmq accettato ufficiosamente
cmq a questo punto se puoi aspettare io vederi prima tutte le novita e poi si valuterà
ma hai gia un monitor ceh va oltre il full-hd o vuoi inserirlo nei 2000 euro del budegt?
Ah capito, allora riupperò il topic magari verso dicembre/gennaio e se ne riparlerà magari.
Comunque no, attualmente ho solo un minitor 1080p, se le novità fossero capaci di portarmi a un 1440p (o oltre?), potrei inserire il monitor nella spesa.
(anche con un piccolo extra di 100 euro sui 2000 se proprio si dovesse sforare).
Rifletterei bene se necessiti di cosi tanta portabilità. I portatili odierni montano quad core e schede video da desktop.
Ora non so quelli attorno ai 2000€, ma per esempio a 1280€ ti porti a casa un GL502VM con un i7-6700HQ, 16GB di RAM, 128SSD M2+1TB, 1060 GTX e schermo G-Sync.
Se configuri gli stessi componenti in un fisso, vai sopra come spesa, già solo il monitor... :rolleyes:
Ho avuto già un portatile da gaming.
L'esperienza è stata buona per certi versi, e molto meno buona per altri versi.
Le prestazioni come diceva l'utente sopra sono inferiori secondo me, senza affidarsi a benchmark vari, ma avendo avuto la possibilità di giocare su corrispettivi desktop, ai tempi, si notava una differenza anche di 20-25 fps a favore dei desktop. Se non di più.
Chiaramente ai tempi le schede avevano la sigla M mentre adesso viene detto 1080 e basta, ma in generale mi sembra che quanto abbia detto Ryddyck corrisponda al vero.
Poi se proprio si tratta di uno scarto del 5% rispetto ai futuri componenti di gennaio, a cospetto di 600 euro in meno, se ne può tranquillamente riparlare :) Non è l'unica ragione per cui rimasi un po' insoddisfatto.
Tra l'altro non sono un esperto, ma per la questione monitor se volessi giocare sopra i 1080p, e quindi dovendolo cambiare, dovrei comunque comprarlo. Perchè un 15 o 17 pollici con risoluzione millemillaxmillemilla secondo me equivale ai miliardi di megapixel degli smartphone, cioè inutili per obbiettivi così piccoli.
celsius100
13-10-2016, 21:21
Ah capito, allora riupperò il topic magari verso dicembre/gennaio e se ne riparlerà magari.
Comunque no, attualmente ho solo un minitor 1080p, se le novità fossero capaci di portarmi a un 1440p (o oltre?), potrei inserire il monitor nella spesa.
(anche con un piccolo extra di 100 euro sui 2000 se proprio si dovesse sforare).
Le prestazioni come diceva l'utente sopra sono inferiori secondo me, senza affidarsi a benchmark vari, ma avendo avuto la possibilità di giocare su corrispettivi desktop, ai tempi, si notava una differenza anche di 20-25 fps a favore dei desktop. Se non di più.
Chiaramente ai tempi le schede avevano la sigla M mentre adesso viene detto 1080 e basta, ma in generale mi sembra che quanto abbia detto Ryddyck corrisponda al vero.
Poi se proprio si tratta di uno scarto del 5% rispetto ai futuri componenti di gennaio, a cospetto di 600 euro in meno, se ne può tranquillamente riparlare :) Non è l'unica ragione per cui rimasi un po' insoddisfatto.
Tra l'altro non sono un esperto, ma per la questione monitor se volessi giocare sopra i 1080p, e quindi dovendolo cambiare, dovrei comunque comprarlo. Perchè un 15 o 17 pollici con risoluzione millemillaxmillemilla secondo me equivale ai miliardi di megapixel degli smartphone, cioè inutili per obbiettivi così piccoli.
si anceh oggi si puo giocare a 1440p, certo devi spendere fra monitor e scheda video fra i 700 e i 1000 euro, emtnre in full-hd solo poco meno di 300 euro x la scheda video x cui ragiona bene su quanto vuoi spednere, cmq puoi con 2000 euro puoi fare di tutto
se ne dovrebbe riparlare x gennaio inoltrato
Il problema è quello che ti ho evidenziato. Le cose son cambiate molto, considera bene la cosa. Non riflettere sul "3 anni fa era così".
Attualmente la 1060 da portatile è pressochè identica ad una fissa. Si parla di 5-7% di differenza in termini pratici di FPS. La differenza fra una reference card ed una brandizzata è superiore in ambito desktop..
Sia chiaro, se vuoi un fisso vai per un fisso: ti consiglio però di considerare anche i portatili nuovi. Provali, testali, cerca review online. Perchè le 10series vanno veramente forte in mobile, nulla a che vedere con le vecchie 980m/970m e compagnia. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.