PDA

View Full Version : Spegnimento Improvviso pc


Viky93
29-09-2016, 18:10
Ciao a tutti ragazzi!
Ho avuto un piccolo problema con il pc che ho in firma che voglio condividere con voi ed avere i vostri pareri! :D
In pratica qualche giorno fa mentre giocavo ad iracing il pc si è improvvisamente spento senza nessuna spiegazione! :confused: :confused:
Premendo il tasto di accensione non succedeva niente, e quindi l'ho subito aperto... guardandolo non sembrava ci fosse niente di strano.. Tutti i collegamenti erano ok... Al che provo a staccare la vga ma niente.. tolgo alla batteria alla mb ma lo stesso niente.. al che stacco l'alimentazione e ponticello il verde e il nero e non succedeva niente (dovevano partire le ventole collegate dirette all'alimentatore). passato qualche minuto provo a ponticellare di nuovo verde e nero e magia le ventole ripartono e sento una leggera puzza di bruciato! stacco subito l'alimentazione e riattacco tutto e provo nuovamente ad accendere.. Finalmente il pc parte ma rimane bloccato nella schermata di avvio con continui riavvii.. Al che allora provo a staccare le ram e provare a farlo partire e ovviamente ha cominciato a fare i beep di errore, ne metto solo una e finalmente riparte, supera la schermata di avvio e mi da errore del bios, al che ripristino i dati di default e finalmente il pc riparte! Spegnendolo ho attaccato anche l'altro banco di ram e tutto funziona alla perfezione. Avete idea di cosa può essere successo?? :confused: :confused: L'unica soluzione che ho trovato è stata quella che l'ali non ce l'ha fatta a reggere tutto.. Anche perche da quando ho overcloccato a 4.2 a 1.3 di vcore non avevo più giocato a ir.. Considerate che oltre a quello in firma ho collegato 3 hard disk 1 ssd e 1 lettore CD...
Che ne pensate? :)

van-hallow
29-09-2016, 20:51
io credo che l'alimentatore in questione vadi bene per questa configurazione un mio amico ha la stessa scheda video con i5 4670k a 4.3 ghz con amperometro alla presa giocando in full o nei benchmark non abbiamo mai superato i 510 che è stato il picco più alto in più lui ha 3 hdd + 6 ventole quindi credo che potrebbe essser successo qualche problema all'ali per quanto di qualità possa essere però molto strano.

Perseverance
29-09-2016, 20:57
Se si stacca di botto l'alimentazione e non si riaccende se non staccando e riattaccando la spina di corrente è un cortocircuito, interviene la protezione SCP.

Non è detto che sia l'alimentatore il problema.

Potrebbe essere qualsiasi pista elettrica di alimentazione della scheda madre o della scheda video, come anche dei connettori molex, pcie, sata lasciati a giro che urtano nella massa del case.

skywalker1976
30-09-2016, 09:30
in ogni caso la leggera puzza di bruciato non è mai un buon segno. hai un altro alimentatore da farti prestare? La puzza di bruciato sei riuscito a capire da dove veniva?Non ho ben capito ma quando hai ponticellato avevi staccato tutto o c'era qualcosa attaccato? Prova anvhe a controllare tutti i voltaggi.

Jaguar64bit
02-10-2016, 16:28
Il residuo odoroso di bruciato lo dovrebbe sentire se avvicina il naso al foro della ventola nell'ali..

Strano che quell'ali abbia ceduto perchè questo XFX TS 650w non è altro che un Seasonic G650 privato della parte full-modulare dunque un ali di buona qualità e affidabile,certo come detto in altra discussione l'ali sfortunato può capitare.. invero ne vedo un pò troppi ultimamante...

Aggiungo che cmq la 290x è una delle gpu più esose in termini di w assorbiti, e certo quell'ali doveva anche supportare la cpu @4.3 Ghz.. però alla fine avrebbe dovuto tenere botta ugualmente, evidentemente era fragile in qualche componente e tirandogli il collo ha ceduto..

Viky93
03-10-2016, 13:25
Ciao a tutti ragazzi!
Innanzitutto grazie mille a tutti per le risposte!
Allora stamattina ho sforzato il pc giocando a vari giochi e adesso sembra perfetto! A questo punto penso proprio che sia intervenuta la protezione... Anche perchè da un anno e mezzo che lo monto e non mi ha mai dato alcun problema...
E penso anche di aver capito cosa lo abbia provocato! La settimana scorsa ho montato dei led blu di dubbia provenienza! :doh: :doh: Che tra l'altro non ricordavo neanche più di aver montato. E secondo me sono stati proprio loro che dopo circa 6-7 ore di accensione avranno causato il corto...
Tra l'altro se non sbaglio appena staccati l'alimentatore, dopo pochi secondi è ripartito :mbe:

Viky93
04-10-2016, 23:52
Grazie a tutti dei consigli! Anche se ora ho la scimmia di cambiare ali con uno più potente! :sofico: mi sa che è arrivato il momento di passare al modulare! :cool: