PDA

View Full Version : Asus M4A78T-E, non riesco ad accenderla

tornado89
26-09-2016, 19:36
Allora la mia mobo che vedete in firma si è rotta e aspettando che arrivi quella nuova mi so fatto dare la mobo vecchio di un mio amico che è quella che vedete nel titolo, insieme ad un AMD phenome ii 955.

Ora ho cercato di montare il tutto e ci sono riuscito senza problemi, tranne per il fatto che il tasto Power del case non va... L'elettricità passa visto che la lampadina in basso a destra della mobo si accende, ma sembra come sia che il cavo di quel tasto non sia agganciato, ma in realtà lo è:

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160926/cda512359a01286bd4c91a3e699ffb7e.jpg

Se non erro dovrebbe essere il cavo blu, anche se non ne sono sicuro, ma l'ho agganciato a quell'attacco color rosso anche perché sia su quel cavo che sulla mobo sotto quell'attacco rosso ci sono incisi gli stessi numeri ...

Il dubbio maggiore che ho sono per i 5 connettori che si attaccano a destra e che servono per dare corrente ai led, usb e agganci vari che stanno di fronte al case

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160926/38a80009fa20a30cefcf172658ce7439.jpg

Di questi riesco ad attaccarli tutti, ma uno ha 3 fori di aggancio mentre la mobo ha solo attacchi da 2 e uno da 4... Non è che sia colpa di quei agganci che non va l'accensione ? Mi dovrebbe servire un adattatore ?

Il resto della mobo sta così:

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160926/82b0b619a4695a0424f75e92b17fe258.jpg

Inviato dal mio Huawei P9 Lite

Chimico_9
26-09-2016, 21:28
1-ti prego leggi il manuale della mobo
2-io leggoo scritto "power led" quindi se non lo colleghi al massimo non si accenderà la spia verde(di solito) sul case...
3-i supporti per la mobo (quei dadini gialli, che sono montati sotto la mobo, a loro volta filettati, aka mobo standoff) sono posizionati correttamente? non è che hai qualche cortocircuito ?

gianmpu
26-09-2016, 21:30
Gli attacchi di colore rosso servono a collegare delle staffe supplementari con porte firewire non i cavi di alimentazione. Quella scheda, infatti, se non ricordo male ha sul retro delle porte firewire e un controller integrato.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

tornado89
26-09-2016, 21:45
1-ti prego leggi il manuale della mobo
2-io leggoo scritto "power led" quindi se non lo colleghi al massimo non si accenderà la spia verde(di solito) sul case...
3-i supporti per la mobo (quei dadini gialli, che sono montati sotto la mobo, a loro volta filettati, aka mobo standoff) sono posizionati correttamente? non è che hai qualche cortocircuito ?
Il manuale non ce l'ho... Vedo di recuperarlo su internet

Per i dadini gialli non ti sto capendo ... Vuoi dire quei dadi che stanno sotto la mobo dove si avvitano le voti ? Io non ho nulla di giallo la ...
Gli attacchi di colore rosso servono a collegare delle staffe supplementari con porte firewire non i cavi di alimentazione. Quella scheda, infatti, se non ricordo male ha sul retro delle porte firewire e un controller integrato.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Mmm quindi quel cavo blu non va la? Gli altri attacchi simili a quello me li dà con la scritta usb seguiti da numeri ...

Chimico_9
26-09-2016, 22:18
Il manuale non ce l'ho... Vedo di recuperarlo su internet
asus.com

Per i dadini gialli non ti sto capendo ... Vuoi dire quei dadi che stanno sotto la mobo dove si avvitano le voti ? Io non ho nulla di giallo la ...
si quelli, di che colore sono i tuoi ?!
bhe cmq controlla che non facciano cortocircuito

Mmm quindi quel cavo blu non va la? Gli altri attacchi simili a quello me li dà con la scritta usb seguiti da numeri ...
leggi il manuale e tutto ti sarà più chiaro...
cmq il connettore all'estremità è unico? o ogni filo ha il suo connettor-ino-ino?
se unico: è fatto in modo che non possa essere inserito altrove, se è entrato tranquillamente vuol dire che quello è il suo posto

cmq quando si fanno prove/si hanno di questi problemi
si stacca TUTTO tranne l'indispensabile
il cavo blu e i vari usbxxxx NON sono tra gli indispensabili

tornado89
27-09-2016, 08:53
Allora per quanto riguarda quei dadini, che in effetti sono sul giallo ma non ci ho mai pensato al colore che hanno, ho notato che ne mancano 2, li ho da parte perché l'altra mobo si aggancia con due dadini in meno ... Se quei dadini mancano è un problema ? Alla fine la mobo è bella ferma

Per il resto controllo bene quando torno dal lavoro

Esagerao
27-09-2016, 10:51
controlla i collegamenti del case con la mobo l'errore è lì nelle polarità trova e consulta il manuale

Chimico_9
27-09-2016, 13:54
se ce ne sono meno non è un problema
ma se un dadino spunta nel bel mezzo della mobo, perchè la vecchia aveva il foro mentre la nuova no, capisci che è un bel problema se va a contatto con le piste esposte sul retro

ignora la risposta di Esagerao, sta spammando solo per arrivare a 100 post e poter vendere sul mercatino
vedrai che poi sparirà
potrei controbattere alla sua affermazione
ma vorrebbe dire aiutarti troppo
il manuale c'è, leggilo, provaci, impegnati, risolviti il problema
è così che si impara,
altrimenti il forum diventa un centro di ascolto

tornado89
27-09-2016, 14:35
Aaah ci sono riuscito ... Uno dei dadini non era avvitato bene :asd: ora parte il tutto

Una domanda, dal sito di Asus nella sezione dei driver di questa mobo non ci sono i drive per Windows 10, ma si faranno all'8.1 solo che per quest'ultimo da solo il manuale d'uso , una cosa che riguarda il BIOS e forse un'altra per l' SSD... Mentre se selezione Windows 7 mi da tutti i driver ... Questo significa che sono costretto a mettere Windows 7?

Mister D
27-09-2016, 14:46
Aaah ci sono riuscito ... Uno dei dadini non era avvitato bene :asd: ora parte il tutto

Una domanda, dal sito di Asus nella sezione dei driver di questa mobo non ci sono i drive per Windows 10, ma si faranno all'8.1 solo che per quest'ultimo da solo il manuale d'uso , una cosa che riguarda il BIOS e forse un'altra per l' SSD... Mentre se selezione Windows 7 mi da tutti i driver ... Questo significa che sono costretto a mettere Windows 7?

No semplicemente pagina delle specifiche alla mano di quella scheda madre per ogni chip (chispet, audio, lan) cerchi se esistono i driver per il 10.
Siccome però oggi mi sento buono te l'ho fatta già io la ricerca e ci sono solo questi:
https://d34vhvz8ul1ifj.cloudfront.net/Driver/VIA_HD_Aud_v11_1100e_01282016.zip
e per il chispet:
http://support.amd.com/it-it/download/desktop/legacy?product=legacy4&os=Windows%2010%20-%2064
Per la lan purtroppo non esistono, i più recenti sono per il 7 ma secondo me il win10 dovrebbe averli std. Al massimo risolvi prendendo una scheda pci/pci-ex.
Per la scheda video se usi quella integrata ci sono fino all'8:
http://support.amd.com/it-it/download/desktop/legacy?product=legacy2&os=Windows%208%20-%2064
anche qui fai fare prima al windows e poi se mai provi ad installarli con la modalità compatibilità (se te lo accetta).;)

tornado89
27-09-2016, 15:06
Grazie mille sei stato gentilissimo 😊