PDA

View Full Version : Macbookpro 2009 Cambiarlo? Aggiornarlo? Pro In Difficoltà

paolorush
23-09-2016, 15:28
Ciao a tutti! Da anni lavoro con Apple (fotografo e art director senior e videomaker junior). Ho avuto diversi mac ma mai mi sono trovato meglio che con il mio attuale MacBookPro 2009 17" unibody (adoro il suo schermo Matte con cui fotoritocco). Lavoro spesso in giro, quindi un fisso è impossibile... Considerando che lavoro con la suite Adobe CS6 (Photoshop, Illustrator, Indesign, After Effects) e con Lightroom 4, non ho mai aggiornato il sistema e ho ancora MacOsX 10.6.8 che fa si che il mio Mac sia veloce e snello.

Da tempo sono molto contrariato dalla scelta di Apple di trattare il settore Pro come un'estensione dell'home. Parlo dei display retina lucidoni, iper contrastati, con colori non realistici, inadatti al fotoritocco. Non mi è piaciuta nemmeno la rimozione del lettore DVD. Al momento, se cambiassi Mac, dovrei prendere un monitor esterno (Eizo, Nec...) e un masterizzatore DVD (che ancora uso)... Tralasciando il dvd, è per via del monitor che non ho mai fatto il salto... però il mio Mac lavora 10-12h al giorno dal 2009 e non so quanto ancora avrà voglia di percorrere questa strada lavorativa insieme a me (sgrat sgrat). Portando le mani avanti, ho letto che gli imminenti nuovi MacBookPro non avranno neanche le classiche USB (ci vogliono adattatori), la hdmi (e come me li guardo i film col vpr?!!!), lo slot SD e (forse) anche la presa cuffie!!

Allora che mi conviene fare? Tenere questo e aggiornare OSX? Ho sempre evitato per paura che rallentasse troppo, però non posso stare al passo con i software...

Oppure mi consigliate di prendere il'attuale 15" da 2800€ prima che lo "castrino" con i nuovi modelli? Iniziando a fare video montaggi i 16Gb attuali non vorrei fossero pochi tra qualche anno...

Che ne dite?

PS. Ho letto di qualcuno che ha installato l'ultimissimo OSX sul mio modello e dicono funzioni bene... ma sarà vero?? Io ci devo lavorare e non vorrei avere rallentamenti eccessivi!

samsamsam
24-09-2016, 13:08
Ciao a tutti! Da anni lavoro con Apple (fotografo e art director senior e videomaker junior). Ho avuto diversi mac ma mai mi sono trovato meglio che con il mio attuale MacBookPro 2009 17" unibody (adoro il suo schermo Matte con cui fotoritocco). Lavoro spesso in giro, quindi un fisso è impossibile... Considerando che lavoro con la suite Adobe CS6 (Photoshop, Illustrator, Indesign, After Effects) e con Lightroom 4, non ho mai aggiornato il sistema e ho ancora MacOsX 10.6.8 che fa si che il mio Mac sia veloce e snello.

Da tempo sono molto contrariato dalla scelta di Apple di trattare il settore Pro come un'estensione dell'home. Parlo dei display retina lucidoni, iper contrastati, con colori non realistici, inadatti al fotoritocco. Non mi è piaciuta nemmeno la rimozione del lettore DVD. Al momento, se cambiassi Mac, dovrei prendere un monitor esterno (Eizo, Nec...) e un masterizzatore DVD (che ancora uso)... Tralasciando il dvd, è per via del monitor che non ho mai fatto il salto... però il mio Mac lavora 10-12h al giorno dal 2009 e non so quanto ancora avrà voglia di percorrere questa strada lavorativa insieme a me (sgrat sgrat). Portando le mani avanti, ho letto che gli imminenti nuovi MacBookPro non avranno neanche le classiche USB (ci vogliono adattatori), la hdmi (e come me li guardo i film col vpr?!!!), lo slot SD e (forse) anche la presa cuffie!!

Allora che mi conviene fare? Tenere questo e aggiornare OSX? Ho sempre evitato per paura che rallentasse troppo, però non posso stare al passo con i software...

Oppure mi consigliate di prendere il'attuale 15" da 2800€ prima che lo "castrino" con i nuovi modelli? Iniziando a fare video montaggi i 16Gb attuali non vorrei fossero pochi tra qualche anno...

Che ne dite?

PS. Ho letto di qualcuno che ha installato l'ultimissimo OSX sul mio modello e dicono funzioni bene... ma sarà vero?? Io ci devo lavorare e non vorrei avere rallentamenti eccessivi!

prendere l'attuale 15 "prima" che lo castrino non ha senso: meglio prenderlo dopo, così da poterlo acquistare a prezzo minore in quanto "fine serie".

paolorush
24-09-2016, 14:34
io ho un 17" come il tuo (penso)....non ho capito se hai messo un ssd o no.
sierra lo sto provando su un hdd esterno e và bene ma, secondo me, nel tuo caso sarebbe meglio attendere la .1 o .2 . io il 17" non lo cambio assolutamente, lo porto fino alla fine :)

Ho il 17 come in firma, con hdd normale non ssd. Tu hai messo l'ssd? È un portatile fantastico non capisco perché Apple abbia abbandonato quella strada destinata ai professionisti e che per me si è conclusa proprio con quella macchina...
Comunque se dici che con os recenti gira bene e non rallenta troppo, lo tengo anch'io! Avevo pensato di mettergli un ssd ma visto che dal 2009 è sempre rimasto acceso almeno 12h al giorno fino a oggi, temevo di spendere una cifra notevole e poi vederlo morire per guasti dati dall'usura

paolorush
24-09-2016, 14:36
prendere l'attuale 15 "prima" che lo castrino non ha senso: meglio prenderlo dopo, così da poterlo acquistare a prezzo minore in quanto "fine serie".

Non mi risulta che Apple faccia sconti di fine serie. Di Solito fa uscire i nuovi computer al prezzo dei vecchi e i vecchi non li trovi più se non nei ricondizionati dove sono anche adesso.

samsamsam
24-09-2016, 15:17
Non mi risulta che Apple faccia sconti di fine serie. Di Solito fa uscire i nuovi computer al prezzo dei vecchi e i vecchi non li trovi più se non nei ricondizionati dove sono anche adesso.

Grazie a Dio i computer Apple si comprano anche fuori dagli Apple Store..

dav117
24-09-2016, 21:32
io sono ancora in attesa dei macbook pro 2016 :mad:

paolorush
24-09-2016, 22:51
io ho messo (ancora anni fa e per la "modica " spesa di 220 euro) il crucial in firma. se posso.....ora un 256gb costa 70-80 euro e un 500 sui 100.....ti assicuro che cambia completamente ;) anche se abbiamo solo il sata2 e non 3.....io cambierei e monterei l'ssd , per la spesa è un must .lo farai rivivere :) ovviamente io ho anche ampliato la ram a 8gb.
lo reputo un portatile fantastico come pensi tu, la mia batteria dopo 7 anni è al 63% e dura ancora sulle 3 ore.....come ti ho detto io lo porto fino alla fine, lo stramerita ;-)

Non ero aggiornato sui prezzi degli SSD. Effettivamente 100 € per un'500 GB sono spese benissimo mi sa che seguirò il tuo consiglio e metterò un disco di quelli. Gli 8 GB gli ho già da un tot di tempo. Anche a me la batteria dura ancora molto e il portatile gira ancora bene con i software che uso principalmente la suite Adobe. Tu che sistema operativo hai messo?

paolorush
24-09-2016, 22:53
Grazie a Dio i computer Apple si comprano anche fuori dagli Apple Store..

Sono sempre stato convinto che i prezzi dei computer Apple siano uguali negli Store come in qualsiasi altro posto vengano venduti. Dove si trovano a meno come dici tu?

samsamsam
24-09-2016, 23:17
Sono sempre stato convinto che i prezzi dei computer Apple siano uguali negli Store come in qualsiasi altro posto vengano venduti. Dove si trovano a meno come dici tu?

Nelle grandi catene commerciali, a ridosso degli aggiornamenti e subito dopo l'aggiornamento si trovano i modelli precedenti con forti sconti, una volta vidi un pro 15 pollici ex top di gamma con 500 euro di sconto

pippirimerlo
25-09-2016, 09:25
Hai già la RAM, vai di ssd e ultimo os possibile e tiralo finché dura ;)
L'ssd darà un boost apprezzabile.
L'os perché non vedo dei contro prestazionali, ma solo pro (feature, sicurezza, compatibilità sw).

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

paolorush
25-09-2016, 09:59
Nelle grandi catene commerciali, a ridosso degli aggiornamenti e subito dopo l'aggiornamento si trovano i modelli precedenti con forti sconti, una volta vidi un pro 15 pollici ex top di gamma con 500 euro di sconto

Molto interessante, sicuramente ne terrò conto quando sarà il momento. Per ora credo che seguirò il consiglio di marcoplacido e aggiornerò HDD e OS sul mio.

paolorush
25-09-2016, 10:01
10.11.6 el capitan....sto provando sierra su un hdd esterno usb, ti confesso che sono indeciso se metterlo come "primario"( il nostro , in realtà, non è più upgradabile ma con un "trucchetto".....) , l'ho messo sul 13" di mia moglie e sull'imac 21.5" 2009 di mio cognato (compreso l'ssd) , gira bene anche se, come ti ho scritto prima, siccome ci lavori, io metterei el capitan ;)
p.s.: fino all'anno scorso ho usato archicad,cinema4d etc.etc........poi la crisi.....

Quindi con el capitan mi assicuri che gira bene, anche utilizzando programmi che lo mettono un po' alla frusta? Io lavoro con Adobe Photoshop, Indesign, Illustrator, After Effects, Lightroom e volevo anche installare DaVinci (che con l'OS attale non posso installare).
Che modello di SSD mi consigli? Non li conosco proprio.

pippirimerlo anche tu mi confermi che gira bene sotto frusta?

paolorush
26-09-2016, 21:56
con l'SSD metti el capitan..... per me, sono opinioni personali, monterei samsung o crucial.....ho montato un toshiba su quello da 13" della mia consorte e và bene ma direi di andare sul "sicuro"

Io ho sempre usato dei WD ma gli ssd non li conosco proprio.

recoil
27-09-2016, 10:28

nel loro sito hanno ancora la voce "fine serie" ma non trovo mai prodotti in quella categoria potrebbero pure toglierla
molto più facile trovare invece i ricondizionati

nelle catene di distribuzione si trovano spesso i fine serie invece, ma lo sconto non sempre è esaltante