PDA

View Full Version : Prestazioni deludenti del mio notebook nonostante i5


gianpi91
22-09-2016, 20:43
Ho acquistato da poco un Lenovo G50-80, modello con i5 5200U 2.3GHz e 4gb ram, con Windows 10 preinstallato, valore sui 450€ circa. Preso per un utilizzo abbastanza standard e quotidiano (internet, streaming, office).

Provenivo da un HP Compaq CQ58, con Intel Celeron 1.5 GHz modello 2010 e 4gb ram. Tutto sommato riusciva ancora ad accompagnarmi, ma ormai era diventato macchinoso e pastoso anche nelle operazioni elementari, e soprattutto scaldava e rumoreggiava tantissimo.

Con questo nuovo pc, avendo uno degli i5 delle ultime generazioni, pensavo che avrei avvertito un salto prestazionale notevolissimo. Tutt'altro: già a distanza di qualche settimana, mi sembra lento addirittura anche peggio del Celeron che avevo prima. Le schede di Chrome hanno ricaricamenti continui, per aprire una qualsiasi cartella/programma ci mette secondi interi, blocchi e lag continui, freeze della tastiera. L'unica cosa positiva è che, rispetto a quello che avevo prima, è sempre freddissimo e molto silenzioso. Ma magari è solo perchè è nuovo, non mi sorprenderei se in futuro iniziasse a peggiorare anche da quel lato.

Come è possibile? Cavolo da un Celeron del 2010 ad un i5 del 2015 credo ci passi il mondo. Si, non ho ancora montato un SSD, so che le prestazioni cambiano radicalmente, ma anche senza SSD mi aspettavo comunque un altro tipo di prestazioni.

Sono sempre attentissimo, scansioni virus, hardware quotidiani, tengo sempre di tenere il pc pulitissimo con Ccleaner e altri programmi specifici. Ha poche settimane, ho installato ancora pochissima roba...BOH.

Pareri? Soluzioni? Una installazione pulita di W10 potrebbe migliorare le cose? Magari è il bloatware di Lenovo ad incidere molto? Anche se diversa robaccia preinstallata ho già provveduto a toglierla, quindi non credo manco questo, non so veramente...

Chimico_9
22-09-2016, 21:52
sei in modalità "prestazioni elevate" ?
potrebbe essere qualche aggiornamento latente del """""""""simpaticissimo"""""""" W10, lascialo per 3-4h acceso e connesso a internet
controlla che la frequenza salga col carico di lavoro (vai di cpu-z e qualche benchmark)
poi controlla il disco con crystaldiskinfo

se propio hai ancora dei dubbi reinstalla il sistema operativo

il pc è destinato a scaldare se non ci si fa manutenzione (polvere e pasta termica)

gianpi91
22-09-2016, 22:44
Non ero su prestazioni elevate, ma su bilanciate, me ne sono accorto ora non lo sapevo, ora ho settato su prestazioni elevate.

Comunque non so se la situazione migliorerà tanto. Aggiornamenti latenti ho controllato, non ce ne sono.

A dire la verità, il pc prima dell'anniversary update ricordo scivolasse bene, potrei sbagliarmi ma mi sembra che il calo di prestazioni sia avvenuto da quando l'ho aggiornato...