PDA

View Full Version : ADSL lenta (Teletu/Vodafone) e SNR in down bassissimo - di chi è il problema?

Andross_87
18-09-2016, 15:32
Buongiorno a tutti,

ho una persona che ha sempre avuto teletu, ma che da qualche mese riceve bollette vodafone (se non erro teletu è stata accorpata)
il modem/router è ancora quello di Teletu, ma penso che vodafone non li cambi.

oggi sono passato di qua e ho controllato questa linea, praticamente va a un mega al massimo su 7 dichiarati.

i valori sono questi:

Velocità di downstream:
6912 Kbps
Velocita di Upstream:
480 Kbps

Valori di linea misurati in downstream
Rapporto segnale / rumore:
10.5 dB
Attenuazione di Linea:
26.5 dB
Potenza:
19.9 dBmV

Valori di linea misurati in Upstream
Rapporto segnale / rumore:
24.0 dB
Attenuazione di Linea:
18.0 dB
Potenza:
11.9 dBmV

l'SNR in down è quasi ai limiti del segnale assente.

devo fare qualcosa io in loco oltre a rompere le balle a vodafone?

P.S: il telefono non viaggia su linea dedicata ma sulla presa FXS del modem: è vero come dicono che non serve il filtro adsl o devo comunque metterlo a monte del modem? non vorrei che poi mettendolo blocca il telefono che passa appunto dal modem.

emmedi
19-09-2016, 15:49
Discussione spostata di sezione.

diaretto
19-09-2016, 15:53
Non so dove vedi 1Mb al massimo su 7Mb visto che dai parametri si vedono 7Mb quasi pieni agganciati come portante, quindi i 7Mb ci sono.

La vera domanda sorge guardando le attenuazioni: l'impianto come è messo?

Quelle attenuazioni sono indice di qualche problema sull'impianto. Va controllato, al 99% c'è qualcosa che non va.

Comunque guardando l'SNR a 10db, richiedendo un profilo a 6db si potrebbero guadagnare 2Mb circa.

Il problema come ho detto è al 99% in casa, poi ovviamente la distanza dalla centrale quella è e quella rimane, le connessioni xDSL funzionano cosi. Se uno sta a 4km dalla centrale può arrabbiarsi quanto vuole col gestore, è una questione di fisica non di gestore. In questo caso però c'è sicuramente molto da migliorare lavorando sull'impianto.