PDA

View Full Version : Motori grafici realmente nuovi

tecnologico
18-09-2016, 08:29
ma ad oggi quali giochi e quali motori grafici sono realmente current generation? io fino ad ora credo di aver giocato solo roba che poteva andare sulla vecchia console con un po di make up in meno...nemmeno Halo 5 è stato cosi incredibile. Forse quantum break? Uncharted 4?sembra che la parentesi crossgen non sia mai finita

_nick_
18-09-2016, 09:57
ma ad oggi quali giochi e quali motori grafici sono realmente current generation? io fino ad ora credo di aver giocato solo roba che poteva andare sulla vecchia console con un po di make up in meno...nemmeno Halo 5 è stato cosi incredibile. Forse quantum break? Uncharted 4?sembra che la parentesi crossgen non sia mai finita

Non è un caso che stiano uscendo PS4 pro e Scorpio. Purtroppo sia Sony che Microsoft hanno fatto uscire delle carrette all'ultimo cambio di gen. Forse è stata una cosa voluta pensando di guadagnare ancora di più che con i cicli vita infiniti di ps3 e 360 ma la gente sta migrando in massa su pc e gli è andata male. Speriamo che con questo nuovo approccio di una nuova console ogni 2/3 anni almeno si riesca a stare dietro alla fascia media pc.

Sonpazzo
18-09-2016, 11:18
Il salto di qualità tra old e next è evidente. Illuminazione completamente cambiata,
texture, shader, ombre, filtri aa,distanza visuale,popup,riflessi, risoluzione, effetti di ogni tipo e oggetti su schermo sono tutto un altro pianeta.
Con pro e scorpio, la differenza sarà praticamente solo di frame e risoluzione e qualche oggetto in più.

tecnologico
18-09-2016, 17:12
Il salto di qualità tra old e next è evidente. Illuminazione completamente cambiata,
texture, shader, ombre, filtri aa,distanza visuale,popup,riflessi, risoluzione, effetti di ogni tipo e oggetti su schermo sono tutto un altro pianeta.
Con pro e scorpio, la differenza sarà praticamente solo di frame e risoluzione e qualche oggetto in più.

io tra gears 3 o l ultimo tomb raider su 360 e il 50%della roba che ho fatto su one non è che vedo proprio l abisso..tant è che la remaster è molto simile al secondo capitolo..

*sasha ITALIA*
18-09-2016, 18:06
io tra gears 3 o l ultimo tomb raider su 360 e il 50%della roba che ho fatto su one non è che vedo proprio l abisso..tant è che la remaster è molto simile al secondo capitolo..

E' un discorso abbastanza complesso.. sicuramente il gap generazionale non è stato così forte come nella scorsa generazione, ma la colpa è data soprattutto dal prezzo di vendita, dal wattaggio da tenere sotto controllo ed altro.

Come secondo scoglio troviamo senz'altro i costi: più i titoli sono complessi, più costa produrli. I titoli AAA costano ormai come un film di Hollywood...

Terzo la scalabilità: le esclusive sono poche, i multipiatta regnano. Gli hardware sono simili però di fatto occorre bilanciare correttamente il tutto su più fronti, il che appiattisce le possibilità.

Ultimo i motori: ci sono, sono difficili da applicare ad hardware così scarsi però a distanza di tre anni i risultati si vedono.. è il nostro occhio che si è abituato.

Sonpazzo
18-09-2016, 18:14
Non ho capito, puoi spiegarti meglio?

Per esempio tra tomb raider 2013 per 360 e rise per one c'è un abisso. Il motore grafico è stato ricostruito quasi da zero,che permette di creare un level design impressionante. Oppure uncharted 4,che confrontando con i precedenti capitoli ps3 per vastità e oggetti, sembra di vedere un altro gioco.

tecnologico
19-09-2016, 10:03
boh io su one ho il remaster del primo tomb e il secondo...non sembrano appartenere a due generazioni differenti

Sonpazzo
19-09-2016, 11:54
Beh i remastered è normale,che spesso sono solo i copia incolla delle versione pc. Halo mcc a parte, che nel 2 han fatto un gran lavoro.

slump72
19-09-2016, 12:45
Per me il salto c'è stato eccome.
Uncharted3 Vs Uncharted4 sembrano essere su galassie diverse.
In ambito multipiattola probabilmente seguo il tuo ragionamento, a parte i 1080p per esempio, l'ultimo Batman non mi sembra troppo distante a livello di resa dai suoi predecessori (lo è invece come densità e complessità poligonali).
Il fatto è che si spinge sempre di più su frame rate e risoluzione dimenticando che la resa a schermo la fanno un'infinità di altri parametri, probabilmente è più semplice per un profano capire le parole 4K e 60fps piuttosto che occlusione ambientale o ray tracing.

*sasha ITALIA*
19-09-2016, 12:56
Tenete presente che il motore grafico è lo stesso aggiornato e che Uncharted 4 gira ad una risoluzione 4 volte superiore a quella del 3 (1080p vs 720p)

https://i.ytimg.com/vi/14Ncgi4drYQ/maxresdefault.jpg

Titanox2
19-09-2016, 13:35
ma nessuno ha mai lavorato seriamente alle nuove console, la gente ha iniziato a comprare remaster? allora le sh gli hanno accontentati a fatto solo quello.
La gente ha iniziato a rompere le palle sull'hardware e framerate, ecco accontentati con le console a potenza raddoppiata.
Il mercato va dove vuole il consumatore, se la gente era un pochino più furba forse i giochi per ps4 e xbox one uscivano

Sonpazzo
19-09-2016, 14:26
Sono d'accordo con Yoshida (sony) che in un intervista dice:

Più in generale, da questo momento in poi vedremo titoli molto ambiziosi: la prima generazione di prodotti per PlayStation 4 erano stati pensati per arrivare al lancio o comunque nel primo periodo del ciclo di vita della console, molti sviluppatori si erano mantenuti su meccaniche ed esperienze a loro già note, su cui si sentivano a loro agio. Hanno fatto un mezzo passo in avanti anziché uno intero. Ma dopo l'inizio, la seconda generazione dimostra altre ambizioni, basti pensare a Guerrilla che si confronta con qualcosa di nuovo con Horizon: Zero Dawn.