PDA

View Full Version : Router Fax e Telefono sulla stessa presa

alfra
16-09-2016, 22:36
Buonasera a tutti,
per il mio ufficio dovrei attaccare FAX multifunzione, telefono fisso, telefono cordless e router ADSL tutti sulla stessa presa telefonica (al momento ho una tripolare a muro).

Gentilmente qualcuno sa dirmi come devo collegarli nel modo migliore?
Ho cercato in giro però non ho ben capito se è sufficiente utilizzare un filtro ADSL oppure c'è bisogno di uno splitter.

Inoltre quali tipi di cavi e prese sono preferibili?

Alessio

Dumah Brazorf
16-09-2016, 22:50
Ovviamente serve il filtro.
I telefoni ed il fax devono essere collegati all'uscita per il telefono del filtro quindi devi trovare il modo di collegare 3 apparati ad una presa. Se il fax ha la presa passante chiaramente è sempre sotto filtro e ci puoi collegare un telefono.
Il router non ha strettamente bisogno del filtro. L'uscita modem del filtro è direttamente collegata all'ingresso, non è filtrata.

alfra
16-09-2016, 22:57
beh intanto grazie mille della risposta tempestiva.

Domanda un pò "stupida": come faccio a collegare 2 telefoni + fax (cioè 3 dispositivi) all'uscita telefono del filtro?

Domanda un pò più seria: come fo a scoprire se il FAX ha la presa passante?

chiccol83
17-09-2016, 09:05
ciao.

la presa passante vuol dire che dietro al fax ci sono 2 spine x il telefono

1 in ingresso dalla linea esterna e una alla quale puoi attaccarci un telefono in cascata

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Dumah Brazorf
17-09-2016, 13:57
Magari ce l'ha anche la base del cordless una presa passante.
Comunque hai una tripolare in uscita dal filtro a cui collegare 3 telefoni. Trova il modo di collegarceli. Ci sono sdoppiatori/ciabatte tripolari, adattatori tripolare/rj11, sdoppiatori/ciabatte rj11...