PDA

View Full Version : 6700k con Hyperthreading vs 6900k senza Hyperthreading

guglielmo6987
12-09-2016, 17:47
Ciao a tutti!
per caso qualcuno ha notizia di come si comporti un 6900k overclockato a 4.6ghz con l'hyperthreading disabilitato in confronto a un 6700k overclockato a 4.6ghz e hyperthreading abilitato ?

In pratica nei giochi vincono 4core reali+4 core virtuali o 8 core reali?

Chiedo questo perché online non si trova niente e su steam ho solo letto di persone che sono state costrette a disabilitare l'HT (per far girare doom) su i cpu con più di 8 thread .

Chimico_9
12-09-2016, 20:38
1-ovviamente vincono i core fisici... essendo reali
2-pochi giochi al momento si avvalgono di più di 4 core, lo dimostra il fatto che sopra a 8 qualcuno inizi a fare stranezze

celsius100
12-09-2016, 20:57
Ciao
adnrebbero uguali, acnhe un I5 600K a quella frequenza darebbe gli stessi risultati nel 95% dei casi

guglielmo6987
12-09-2016, 21:49
grazie per le risposte anche se ammetto di sperare in un appassionato sul forum in possesso del 6900k o 5960x che mi dia un qualche dato, ad esempio tra un i5 e un i7 in giochi tipo the witcher e GTA c'è una lieve differenza a favore dell'i7. Cioè ad esempio tra un i3 con HT e un i5 la differenza si nota molto....

Dre@mwe@ver
12-09-2016, 22:03
Una cosa è passare da un i3 dual core con HT ad un i5 quad, un'altra passare da un i7 quad core ad un 6900k: quattro core vengono sfruttati da molti giochi,8 da pochissimi/quasi nessuno.

guglielmo6987
12-09-2016, 22:10
Una cosa è passare da un i3 dual core con HT ad un i5 quad, un'altra passare da un i7 quad core ad un 6900k: quattro core vengono sfruttati da molti giochi,8 da pochissimi/quasi nessuno.

Certo, ma ad esempio nei giochi open-world tipo GTA V e the witcher questi core li usi, per questo volevo vedere se c'era una differenza o meno oppure se l'uso degli altri quattro core è ottimizzato talmente poco da non fare alcuna differenza.

celsius100
12-09-2016, 23:58
puoi dare un occhio qui
http://www.techspot.com/articles-info/991/bench/CPU_01.png

guglielmo6987
13-09-2016, 09:58
puoi dare un occhio qui
http://www.techspot.com/articles-info/991/bench/CPU_01.png

visto il test però da quello che mi è sembrato di capire il 5960k ha l'HT attivato e non è overclockato allo stesso clock dell'4700k :/ quindi purtroppo non è esattamente quello che cerco :(

Dre@mwe@ver
13-09-2016, 10:27
La tua domanda ha una risposta ovvia: un quad core + HT sarà sempre più lento o al massimo alla pari di un octa alla stessa frequenza e della stessa architettura. Nei giochi le differenze, quando presenti, si traducono in 2-3 fps di differenza.

guglielmo6987
13-09-2016, 11:05
La tua domanda ha una risposta ovvia: un quad core + HT sarà sempre più lento o al massimo alla pari di un octa alla stessa frequenza e della stessa architettura. Nei giochi le differenze, quando presenti, si traducono in 2-3 fps di differenza.

ok ho capito ma mi sarebbe piaciuto qualche test, perché a logica c'ero arrivato anche io ma mi interessava capire come erano usati i core e perché c'è un cambiamento così sostanziale tra un i5 e un i3 e se poteva essere ripetuto tra un i7 e un 6900k.

a sto punto l'unica è supporre che i core dal quinto all'ottavo non sono ottimizzati anche se vengono usati con cpu con HT?

Black"SLI"jack
13-09-2016, 11:37
se sei in singola vga, indicativamente non noterai differenze sostanziali. se sei in multigpu, quindi sli o cf 2 way, allora un esa o superiore possono dare prestazioni diverse rispetto ad un quad.

e le differenze le noti non tanto nei fps massimi, ma in quelli minimi che in genere sono più alti e soprattutto hai un frame rate più costante.

poi per la questione di quanti core vengono sfruttati molti dipende dai singoli giochi. i giochi multiplayer online con battlefield o the division, tanto per dirne un paio, si avvantaggiano non poco dei core in più rispetto ad un quad. the division è arrivato ad occupare tutti e 16 i thread del mio 5960x (con una media del 50% di utilizzo), mentre bf si attesta sui 12/14. poi ce ne sono altri che oltre 2 non vanno, esempio forza motorsport 6 apex e lì conta di più la frequenza massima. altri giochi come crysis 3 (cryengine), arriva sui 12/14 thread. gta v sempre sui 14 thread.

posso portarti la mia esperienza di quando sono passato da un i7-3770k@5.1 al 5960x@default, mantenendo però le stesse vga (uno sli di gtx 780), frame rate più costante con minori sbalzi tra minimi e massimi. che poi è la cosa, personalmente, più importante. preferisco avere fps massimi più bassi ma una media più costante.

ovviamente HT abilitato sia sull'i7-3770k che sul 5960x. mai disabilitato.

guglielmo6987
13-09-2016, 11:47
se sei in singola vga, indicativamente non noterai differenze sostanziali. se sei in multigpu, quindi sli o cf 2 way, allora un esa o superiore possono dare prestazioni diverse rispetto ad un quad.

e le differenze le noti non tanto nei fps massimi, ma in quelli minimi che in genere sono più alti e soprattutto hai un frame rate più costante.

poi per la questione di quanti core vengono sfruttati molti dipende dai singoli giochi. i giochi multiplayer online con battlefield o the division, tanto per dirne un paio, si avvantaggiano non poco dei core in più rispetto ad un quad. the division è arrivato ad occupare tutti e 16 i thread del mio 5960x (con una media del 50% di utilizzo), mentre bf si attesta sui 12/14. poi ce ne sono altri che oltre 2 non vanno, esempio forza motorsport 6 apex e lì conta di più la frequenza massima. altri giochi come crysis 3 (cryengine), arriva sui 12/14 thread. gta v sempre sui 14 thread.

posso portarti la mia esperienza di quando sono passato da un i7-3770k@5.1 al 5960x@default, mantenendo però le stesse vga (uno sli di gtx 780), frame rate più costante con minori sbalzi tra minimi e massimi. che poi è la cosa, personalmente, più importante. preferisco avere fps massimi più bassi ma una media più costante.

ovviamente HT abilitato sia sull'i7-3770k che sul 5960x. mai disabilitato.

Grazie mille! erano proprio queste le info che cercavo, l'unica curiosità che mi rimane è se disabilitare l'HT su un 5960x ne aumenta la possibilità di OC oppure se rimane invariata, tra l'altro come mai sei passato da un OC così pesante al tenere il processore a stock? non c'è n'è più bisogno?

Black"SLI"jack
13-09-2016, 11:57
non è detto che disabilitare l'ht permetta di ottenere oc più spinti. con il 3770k, anche disabilitandolo, non andavo oltre i 5.2/5.3 GHz che ho ottenuto in bench e i voltaggi per stabilizzarlo erano praticamente gli stessi, con l'inconveniente che in game come battlefield, non avere l'ht attivo mi portava a problemi di performance, problemi che avevo riscontrato già con l'i5-2500k@4.9, ovvero cpu limited. preferii tenere i 5.1ghz daily ht on con voltaggi cmq contenuti, solo 1,335v.
e cmq al salire di frequenze le vga andavano sempre più forte.

quando sono passato al 5960x, ho fatto un po' di prove di oc, ma in generale non ho avuto quei boost che si possono immaginare, anzi decisamente quasi nulli. togliendo la questione bench, nella vita reale le differenze sono quasi inesistenti. cmq tanto per guadagnare qualcosa a costo zero come voltaggi, ho impostato il turbo mode per tutti i core, quindi 3.5ghz su tutti i core in full, invece dei 3.2ghz. quindi con 8 core + ht, ma anche con 6 core + ht, la necessità di oc è abbastanza relativa. e tali cpu difficilmente fanno da collo di bottiglia. considera che il 5820k lo presi 6 mesi dopo il 5960x (precisamente a luglio 2015), proprio per sostituire il 3770k, e in concomitanza all'uscita dei 6700k, che non mi hanno mai convinto più di tanto.

tra l'altro uso entrambi i pc anche per virtualizzazione e da alcune prove soprattutto con vmware esxi, avere la cpu in oc, mi aveva dato qualche problema.

quindi in singola un 6700 va bene, in 2way almeno un esa. e cmq lasciare l'ht abilitato.

guglielmo6987
13-09-2016, 12:03
non è detto che disabilitare l'ht permetta di ottenere oc più spinti. con il 3770k, anche disabilitandolo, non andavo oltre i 5.2/5.3 GHz che ho ottenuto in bench e i voltaggi per stabilizzarlo erano praticamente gli stessi, con l'inconveniente che in game come battlefield, non avere l'ht attivo mi portava a problemi di performance, problemi che avevo riscontrato già con l'i5-2500k@4.9, ovvero cpu limited. preferii tenere i 5.1ghz daily ht on con voltaggi cmq contenuti, solo 1,335v.
e cmq al salire di frequenze le vga andavano sempre più forte.

quando sono passato al 5960x, ho fatto un po' di prove di oc, ma in generale non ho avuto quei boost che si possono immaginare, anzi decisamente quasi nulli. togliendo la questione bench, nella vita reale le differenze sono quasi inesistenti. cmq tanto per guadagnare qualcosa a costo zero come voltaggi, ho impostato il turbo mode per tutti i core, quindi 3.5ghz su tutti i core in full, invece dei 3.2ghz. quindi con 8 core + ht, ma anche con 6 core + ht, la necessità di oc è abbastanza relativa. e tali cpu difficilmente fanno da collo di bottiglia. considera che il 5820k lo presi 6 mesi dopo il 5960x (precisamente a luglio 2015), proprio per sostituire il 3770k, e in concomitanza all'uscita dei 6700k, che non mi hanno mai convinto più di tanto.

tra l'altro uso entrambi i pc anche per virtualizzazione e da alcune prove soprattutto con vmware esxi, avere la cpu in oc, mi aveva dato qualche problema.

quindi in singola un 6700 va bene, in 2way almeno un esa. e cmq lasciare l'ht abilitato.

Grazie mille della risposta era esattamente quello che volevo sapere!