View Full Version : Niente jack audio su iPhone 7: Apple spiega i motivi
OvErClOck82
15-09-2016, 13:53
4 cm di filo in più, fornito gratis? Se è un problema ok, mi sta bene,
non vado oltre. E' un problema però che dovrebbe interessare solo i
potenziali acquirenti dell'iphone 7...non a quelli che più volte hanno
affermato che non acquisterebbero mai un prodotto apple.
Sono confuso...
che stai a dì ? :asd:
io uso con soddisfazione un SE da circa tre mesi, un ipod touch, un mac mini a casa, ho avuto per anni un ipad 3 (altra inculata by apple, per la cronaca) ma mi sento di affermare che togliere il jack senza imporre di fatto un altro standard universale è una vaccata. Posso farlo ? :asd:
nn hanno raccolto niente come pontifichi..o meglio ti fanno abboccare
No no, lo hanno fatto invece...e te ne accorgerai tra poco..:D
anche per ascoltare musica come fanno tutti nel letto etc mentre smanettano su FB, WhatsApp & Instagram etc
Ecco, questa è la dimostrazione che hanno raccolto le statistiche.
Hanno dati che dimostrano che gli utenti Apple, vanno a letto per fare altro di ben più divertente....:oink:
Gli auricolari, te li lascio volentieri a te che vai a letto per ascoltare la musica e guardare il soffitto...:asd:
Ecco, questa è la dimostrazione che hanno raccolto le statistiche.
Hanno dati che dimostrano che gli utenti Apple, vanno a letto per fare altro di ben più divertente....:oink:
Gli auricolari, te li lascio volentieri a te che vai a letto per ascoltare la musica e guardare il soffitto...:asd:
Dici che hanno mandato a casa la raccomandata direttamente dalla Silicon Valley con tanto di questionario da compilare e rispedire dall'altra parte del mondo a spese sempre del cliente?:D
certo ...ma con telefoni che avevano una settimana di autonomia :Prrr:
per i pro e i contro, ognuno valuti in base alle proprie esigenze. A me che ci sia o meno il jack non cambia
nulla...per dire mi da molto più fastidio l'assenza della radio fm che invece usavo molto.
Non proprio. Una settimana di autonomia in stand-by, in conversazione si facevano dalle 3 alle 9 ore di conversazione nel migliore dei casi, poi con l'arrivo del 3G riscaldavano come termosifoni e la batteria sputava sangue. Ti ricordo che le batterie erano da 700/1000mAh e non c'erano notifiche, gps, wifi, bt, ecc.... quindi lo stand-by era vero.
Sta cosa è già la seconda volta che la sento..Davvero vuoi farmi credere che ci sia gente, disposta a mettersi nelle orecchie auricolari usati da altre persone??
Chiariamo subito che era un esempio ma a parte questo non ho capito perché il contrario non possa essere fatto(telefono tuo da prestare all'amico e cuffie sue)?
Il jack audio rende il telefono maggiormente VERSATILE, non devi uscire pazzo per trovare il modo di collegarlo ad ampli esterni a cuffie di terze parti, ecc... è ovvio che a te non interessi ma questo non significa che non interessi a nessuno.
Vero.
Ma siccome Apple come tutti raccoglie statistiche d'uso, questa eventualità interessa giusto 4 gatti. Gli stessi che probabilmente si infilano nelle orecchie gli auricolari degli amici...:stordita:
Minc..ia signor tenente!! Ma come, se lo fa apple sono statistiche d'uso, se lo fa microsoft è violazione della privacy. Ogni volta si aprono le cateratte del cielo per microsoft. Google è perlomeno "giustificata" visto che l'os è gratis, ma apple e microsoft il software se lo fanno pagare quindi il discorso deve essere il medesimo.
4 gatti non direi ma resta una mia e tua opinione.
Per me il DAC è nel telefono, non nel connettore lighthing.
Ma siccome non abbiamo ancora auricolari lighthing vivisezionati, non possiamo saperlo con certezza.
Vista la natura(reversibile) del connettore e il relativo pinout sono quasi certo che le cuffie lightning abbiano un DAC. Dove cavolo li prendono tre pin liberi per l'audio e il microfono analogici se hanno in tutto 2 linee di comunicazione ed almeno una serve per trasferire dati?
Ti servono 4 pin per l'audio e il microfono: GND, R, L e AUX. Il connettore lightning ha: GND, Power, ID1(per i chip di identificazione), ID0(sempre identificazione), positivo e negativo per ciascuna linea di comunicazione. In soldoni significa che c'è un DAC o non si potranno trasferire dati mentre si usano le cuffie.
Comunque staremo a vedere.
Allo stesso modo puoi perdere e rompere il cavo di ricarica. Non ho capito il problema.
Il problema è l'adattatore stesso: piccolo e removibile. Non è assolutamente la stessa cosa.
Perché non dovrebbero funzionare con l'adattatore fornito in dotazione?
I DAC(convertitore digitale analogico) non possono compiere l'operazione inversa, servono gli ADC (convertitori analogico digitali), quindi hai bisogno di 2 chip separati o di un combo. Quindi la domanda sorge spontanea: cosa hanno ficcato dentro, cosa metteranno dentro gli altri?
Vedremo...
Presente! Avevo un HTC Cruise con unico connettore proprietario.
Gli auricolari erano in dotazione. Mi è morto il telefono e quelli funzionavano ancora.
Di sicuro, non ho mai sentito la necessità di acquistarne altri per ascoltare la musica o parlare con la fidanzata.
Presente! Cuffie morte, non per colpa mia, prima del telefono(nokia, motorola, sony ericsson e samsung).
Come vedi non siamo tutti uguali.
Come ho detto poco sopra, l'hanno tolto perché molto probabilmente in questi anni hanno raccolto sufficienti statistiche d'uso che li hanno spinti a prendere quella decisione.
Su 1000 acquirenti quanti utilizzavano gli auricolari in dotazione?
Quanti nel corso della giornata li usavano con il telefono sotto carica
A parer mio queste non sono statistiche d'uso.
Se sono amici, magari fidati, qual è il problema? Seriamente non lo avete MAI fatto?
Lo hanno fatto, mi gioco i gioielli di famiglia.
Certo, non credo che il jack sia una discriminante tanto importante oggi, per l'utenza comune. :D
Vedremo. Con apple il problema non si pone di sicuro.
nn hanno raccolto niente come pontifichi..o meglio ti fanno abboccare
lo hanno solo fatto per il loro Business e basta = se si rompono gli auricolari Standard con connettore Lightning in dotazione, il cliente Apple con tanto di carta di credito ricompra quelli Apple Standard con connettore proprietario ...ANZI quando deve collegare gli auricolari Standard per fare una telefonata lunga la sera a casa col telefono scarico e connesso al caricatore, come sempre avviene tutti i giorni al contrario di quello che pontifichi anche qua (ed anche il caricatore su porta Lightning occupata = non puo' ) o anche per ascoltare musica come fanno tutti nel letto etc mentre smanettano su FB, WhatsApp & Instagram etc, avrà solo che rotture di maroni e sarà influenzato psicologicamente a comprare quelli Bluetooth da 180€ da aggiungersi agli altri 900€ di cellulare ....sempre e solo per il bene di Apple ed il male della carta di credito da ristrusciare ancora
questo è solo 2+2...non bisogna essere scienziati per capirlo
Infatti, loro sperano in questo, poi magari tutti felici e contenti con cuffie+adattatore, cuffie con connettore proprietario o peggio ancora con doppie cuffie(macbook + iphone)
Dici che hanno mandato a casa la raccomandata direttamente dalla Silicon Valley con tanto di questionario da compilare e rispedire dall'altra parte del mondo a spese sempre del cliente?:D
Tranquillo che a te, se suonasse il postino comunque non lo sentiresti.
Saresti a letto con il tuo Android e le cuffie jack ad ascoltare musica e guardare il soffitto...:asd:
Tranquillo che a te, se suonasse il postino comunque non lo sentiresti.
Saresti a letto con il tuo Android e le cuffie jack ad ascoltare musica e guardare il soffitto...:asd:
Effettivamente io la sera quando il telefono è scarico, quindi sotto carica e mi arrivano o faccio chiamate anche da mezzora, collego anche gli auricolari e non mi fondo il cervello .....anche con VoiceCall su Skype come APP su SmartPhone.
PS: sai, dopo anni con una donna fare quello che dici tutte le sante sere, 365 gg all'anno alle 23.00 in punto et similia, dopo un po' annoia e stufa = si gioca anche su altro e nn solo quello se vuoi durare nel tempo.
Probabile nn hai mai avuto esperienze del genere + non telefoni nemmeno.
Di altre spiegazione non ne vedo.
Chiariamo subito che era un esempio ma a parte questo non ho capito perché il contrario non possa essere fatto(telefono tuo da prestare all'amico e cuffie sue)?
Il jack audio rende il telefono maggiormente VERSATILE, non devi uscire pazzo per trovare il modo di collegarlo ad ampli esterni a cuffie di terze parti, ecc... è ovvio che a te non interessi ma questo non significa che non interessi a nessuno.
Il telefono e le cuffie sono cose mie personali.
Tu vuoi prestarle? Bene, ma non pretendere che sia la norma.
Se sono in giro, vado a correre etc etc uso o gli auricolari in dotazione oppure quelli bluetooth.
Se sono a casa e voglio collegare l'iphone all'ampli, mi adeguo di conseguenza con l'adattatore.
Minc..ia signor tenente!! Ma come, se lo fa apple sono statistiche d'uso, se lo fa microsoft è violazione della privacy. Ogni volta si aprono le cateratte del cielo per microsoft. Google è perlomeno "giustificata" visto che l'os è gratis, ma apple e microsoft il software se lo fanno pagare quindi il discorso deve essere il medesimo.
Scegli tu se inviare oppure no dati ad Apple.
Se il tutto serve per migliorare l'esperienza d'uso, sono d'accordo.
Se me devono massacrare i maroni con prodotti commerciali, allora il discorso cambia...fino ad ora, con Apple non mi è mai capitato.
4 gatti non direi ma resta una mia e tua opinione.
Ovvio, come la tua resta che una marea di gente ha bisogno di ascoltare musica e ricaricare il telefono nello stesso momento.
Vista la natura(reversibile) del connettore e il relativo pinout sono quasi certo che le cuffie lightning abbiano un DAC. Dove cavolo li prendono tre pin liberi per l'audio e il microfono analogici se hanno in tutto 2 linee di comunicazione ed almeno una serve per trasferire dati?
Ti servono 4 pin per l'audio e il microfono: GND, R, L e AUX. Il connettore lightning ha: GND, Power, ID1(per i chip di identificazione), ID0(sempre identificazione), positivo e negativo per ciascuna linea di comunicazione. In soldoni significa che c'è un DAC o non si potranno trasferire dati mentre si usano le cuffie.
Comunque staremo a vedere.
Se uso gli auricolari, non sto trasferendo dati.
Non so come funziona di preciso, ma il DAC è nel telefono.
Quando verrà vivisezionato il linghthingh degli auricolari ne sapremo certamente di più.
Il problema è l'adattatore stesso: piccolo e removibile. Non è assolutamente la stessa cosa.
Se lo lasci sempre incastrato nelle cuffie, non vedo come possa uscirsene da solo.
Presente! Cuffie morte, non per colpa mia, prima del telefono(nokia, motorola, sony ericsson e samsung).
Come vedi non siamo tutti uguali.
Sul mio Iphone 5 non funziona più il canale SX.
Siccome non mi interessa sostituirle in quanto uso delle Jabra Bluetooth che resistono a vento pioggia e gelo, me le tengo come sono.
Se erano Linghthing e le usavo come auricolari, con 10 euro le avrei ricomprate. Non vedo il problema.
A parer mio queste non sono statistiche d'uso.
Può essere.
Ma battere i piedini non cambierà certo il corso delle cose.
Hanno deciso di eliminare prima il floppy e poi il CD/DVD e siamo sopravvissuti tutti.
Effettivamente io la sera quando il telefono è scarico, quindi sotto carica e mi arrivano o faccio chiamate anche da mezzora, collego anche gli auricolari e non mi fondo il cervello .....anche con VoiceCall su Skype come APP su SmartPhone.
Io la sera sono a casa e mentre mangio con la famiglia, del telefono posso farne anche a meno.
Quando ho finito di mangiare, in genere sono davanti al PC che finisco dei lavori e se mi arriva una telefonata, rispondo direttamente dal PC e il telefono se in carica continua a restare dov'è (in genere in un'altra stanza).
PS: sai, dopo anni con una donna fare quello che dici tutte le sante sere, 365 gg all'anno alle 23.00 in punto et similia, dopo un po' annoia e stufa = si gioca anche su altro e nn solo quello se vuoi durare nel tempo.
Fai quello che vuoi, ma non pretendere che gli altri si rincoglioniscano a letto con i social network oppure ascoltano la musica e guardano il soffitto e con la propria compagna a fianco. A me darebbe fastidio, e tanto.
Posso anche guardarmi un film se per questo...
Io la sera sono a casa e mentre mangio con la famiglia, del telefono posso farne anche a meno.
Quando ho finito di mangiare, in genere sono davanti al PC che finisco dei lavori e se mi arriva una telefonata, rispondo direttamente dal PC e il telefono se in carica continua a restare dov'è (in genere in un'altra stanza).
Fai quello che vuoi, ma non pretendere che gli altri si rincoglioniscano a letto con i social network e con la propria compagna a fianco.
Posso anche guardarmi un film se per questo...
il pratica quello SmartPhone non lo usi mai nemmeno per telefonare ..dove volevo arrivare ..C.V.D
Capito...ciao
il pratica quello SmartPhone non lo usi mai nemmeno per telefonare ..dove volevo arrivare ..C.V.D
Capito...ciao
Non che me ne freghi, ma ha detto che mentre è a casa pensa a fare altro. E per me ha pure ragione, soprattutto sul discorso compagna.
Questo non significa che non ci sia qualcuno che senta la necessità di stare al telefono pure la sera.
Capito...ciao
Si certo hai capito tutto....Rileggere please..:read:
Se hai un MAC e un Iphone magari in un'altra stanza a ricaricare, non servono gli auricolari.
Rispondi direttamente dal mac senza scomodarti a prendere il telefono che si trova nell'altra stanza....:asd:
http://th.melablog.it/6bKm04Z4n6YGpyJbnErbfW1YezY=/fit-in/655xorig/http://media.melablog.it/8/8fa/chiamate_iPhone_su_Mac_Notifica.jpg
E siccome questa cosa funziona meglio di quanto tu creda, io la uso sempre sia quando sono a casa e sia se sono in ufficio.
..dove volevo arrivare ..C.V.D
Tu vuoi arrivare a trollare, e ti riesce anche molto bene...
Non che me ne freghi, ma ha detto che mentre è a casa pensa a fare altro. E per me ha pure ragione, soprattutto sul discorso compagna.
Questo non significa che non ci sia qualcuno che senta la necessità di stare al telefono pure la sera.
Esistono le vie di mezzo ..a quanto pare da come si è evinto lui nn lo usa mai.. io invece ogni tanto lo uso e se mi serve anche telefonare la sera quando sono a casa ( visto che esco anche durante la settimana) dunque mi serve l'auricolare con la presa libera mentre sta in carica..cosi' come se mi andasse di ascoltare qualche WebRadio o Spotify o musica in galleria in libertà ...senza stare davanti al Notebook etc
lo SmartPhone serve anche a questo ..altrimenti un Nokia di precedente generazione gli è piu' che sufficiente
Esistono le vie di mezzo ..a quanto pare da come si è evinto lui nn lo usa mai.. io invece ogni tanto lo uso e se mi serve anche telefonare la sera quando sono a casa ( visto che esco anche durante la settimana) dunque mi serve l'auricolare con la presa libera mentre sta in carica..cosi' come se mi andasse di ascoltare qualche WebRadio o musica in galleria etc
lo SmartPhone serve anche a questo ..altrimenti un Nokia di precedente genrazione è piu' che sufficiente
Lo smartphone mi serve quando mi serve. Non è che uno è obbligato ad usarlo giorno e notte altrimenti non ne è degno.
Questo vale in generale. Installare e disinstallare app giusto per scaricare la batteria non fa testo.
Se lui, per esempio, non ha motivi per stare su Instagram dopo cena, deve farlo per forza?
E non lo "difendo" perché sia mio amico o cose così, semplicemente perché non capisco la logica nei tuoi discorsi.
Lo smartphone mi serve quando mi serve. Non è che uno è obbligato ad usarlo giorno e notte altrimenti non ne è degno.
Questo vale in generale. Installare e disinstallare app giusto per scaricare la batteria non fa testo.
Se lui, per esempio, non ha motivi per stare su Instagram dopo cena, deve farlo per forza?
E non lo "difendo" perché sia mio amico o cose così, semplicemente perché non capisco la logica nei tuoi discorsi.
La logica è che lui ha pontificato che il suo non uso dello SmartPhone e' valido per tutto il Mondo... quindi è come dice lui e basta e chi nn fa come fa lui è come se non fosse normale ..come se la sua vita fosse l'esempio per tutti sul Pianeta Terra, con quasi 7 miliardi di "cristiani"
Spero che adesso si sia riuscita a capire meglio la sua "logica"
La logica è che lui ha pontificato che il suo non uso dello SmartPhone e' valido per tutto il Mondo... quindi è come dice lui e basta e chi nn fa come fa lui è come se non fosse normale ..come se la sua vita fosse l'esempio per tutti sul Pianeta Terra, con quasi 7 miliardi di "cristiani"
Nemmeno la tua è valida per tutto il mondo. Ci sono quelli come lui, ci sono quelli come te, ci sono quelli a metà strada.
Ora, le vendite di questi iPhone ci faranno capire quanto il jack è importante per i clienti Apple.
Chiarendo che, come ho detto in altri post, pure per me tecnicamente non c'era alcun motivo di levarlo.
Nemmeno la tua è valida per tutto il mondo. Ci sono quelli come lui, ci sono quelli come te, ci sono quelli a metà strada.
.
Giusto... il miei quote in merito alle sue pontificazioni erano esattamente per fargli intendere che lui non è il Mondo e che devono fare tutti come fa lui = non lo usa mai
ciao
Veramente a me la "logica" mi porta a pensare che il tuo sia un maldestro tentativo di accusare me di dire cose che non ho detto, dovuto al fatto che ti mancano gli argomenti.
No hai un Iphone, non ti interessa acquistarlo, però non dormi la notte sul fatto che abbiano tolto il jack...:asd:
Fammi capire la tua di "logica" perché qua dentro non l'ha capita ancora nessuno. :O
TheDarkAngel
21-09-2016, 11:57
http://apple.hdblog.it/2016/09/21/Earpods-teardown-rivela-presenza-DAC/
ecco la prova che la porta è solo digitale, l'adattatore contiene un dac, benvenuta qualità :asd:
http://apple.hdblog.it/2016/09/21/Earpods-teardown-rivela-presenza-DAC/
ecco la prova che la porta è solo digitale, l'adattatore contiene un dac
http://www.macrumors.com/2016/09/20/lightning-earpods-teardown-confirms-dac
Unknown DAC labeled 338S00140 / A0MU1621 / TW per entrambi ovverro per adattatore Lightning to Jack Stereo 3,5mm & auricolari Standard di serie su porta Lightning
sulla schedina ci sono anche altri Chip che verranno riconosciuti come dispositivo (priferica audio) una volta inserito il cavo/dispositivo nella porta Lightining ed iOs carica il driver in questo caso driver audio OUT ( come fosse un DAC audio su porta USB per PC ..ma su Lightnining proprietario)
per 9$ circa per l'intero adattatore da Lightninig to Jack Stereo 3,5mm il solo DAC avrà un costo di circa 3$ ...
non si conosce la qualità di questo DAC ma la si puo' presumere dal costo
attendiamo di vedere dei test audio su risposta frequenze from 16Hz to 16Khz e dinamica usando l'adattatore Lightninig to Jack Stereo 3,5mm collegando un paio di auricolari o cuffie normali che non pompano ed enfatizzano/colorano le frequenze per vedere la dinamica e magari un analizzatore di spettro/equalizer in serie sull'uscita Jack Stereo 3,5mm per vedere la risposta sulla frequenze...sempre che qualcuno lo faccia
PS: chiaro che non potendo più usare il DAC 44Khz 16bit interno del telefono, se si vuole più qualità sull'ascolto bisogna comprare x forza di cose auricolari & cuffie Lightining alternativi col loro DAC migliore embedded sempre sul loro connettore Lightning che poi entra nel telefono ...dunque i prezzi di questi incorporeranno anche il DAC per forza di cose e non solo i trasduttori ( considerando ci sono solo DAC su USB che costano fino a 400€)
vedremo da che prezzi partiranno cuffie & auricolari Wired alternativi a più alta qualità con DAC embedded sul cavo ( il connettore Lightninig ) quando adesso con circa 60€ si compravano già ottimi auricolari di qualità sui soli trasduttori e classica presa Jack Stereo 3,5mm
Posso provare la differenza tra il mio 6 ed il 7 di mia moglie con le mie sennheiser momentum over ear
Giusto l'impressione che mi danno sui soliti brani
Posso provare la differenza tra il mio 6 ed il 7 di mia moglie con le mie sennheiser momentum over ear
Giusto l'impressione che mi danno sui soliti brani
I files audio che mandi in riproduzione cosa sono ? .Mp3 o Mpeg4 AAC .m4a ?
compressi con quale bitrate?
Qui c'è la recensione dell'iPhone 7 ed il test qualità audio:
http://www.gsmarena.com/apple_iphone_7-review-1497p7.php
Simonex84
21-09-2016, 12:16
Qui c'è la recensione dell'iPhone 7 ed il test qualità audio:
http://www.gsmarena.com/apple_iphone_7-review-1497p7.php
E per un non audiofilo come me che si accontenta di Spotify a 96 kbps e le cuffie in dotazione e non capisce nulla di musica&annessi come vanno interpretati quei risultati? :confused:
TheDarkAngel
21-09-2016, 12:25
E per un non audiofilo come me che si accontenta di Spotify a 96 kbps e le cuffie in dotazione e non capisce nulla di musica&annessi come vanno interpretati quei risultati? :confused:
96kbps? rutti più che canzoni :sofico:
per te va bene tutto, sei fortunato
Spotify Free usa codec audio Ogg Vorbis @ 96Kbit oppure @ 160Kbit/sec
la Versione Premium fino a @ 320Kbit ( impostando le preferenze Audio Quality dell'APP)
l'audio non è streaming puro ma viene scaricato come file criptato esclusivamente riproducibile da Spotify App e subito riprodotto (come il progressive download) sul dispositivo ....o sul disco del PC in caso di App Spotify per PC
una volta che i files audio sono scaricati sul dispositivo o sul PC, per chi usa Spotify Free la connessione alla rete dell'APP sui server Spotify serve solo per dare l'OK a riprodurre ma la musica viene riprodotta da file residente sul dispositivo o PC come APP data
da questo ne va a capire che ha poco senso usare il codec @ 96Kbit ma selezionare almeno il 160Kbit/sec
esempio: a casa sotto WIFI e connessione ADSL o Fibra si manda in riproduzione tutta la musica che interessa e che viene scaricata sul dispositivo/SmartPhone ...
quando si è in giro sotto 3G o 4G la connessione serve solo per dare l'OK alla riproduzione ma la musica viene presa dalla Memoria Flash del dispositivo...salvo se si vanno a riprodurre pezzi nuovi non preventivamente ascoltati quando si era sotto WIFI = li deve scaricare ex-novo quindi consuma banda 3G o 4G ..
basta farsi le Playlist coi pezzi che interessano ed ascoltarli la prima volta a casa sotto WIFI con codec @ 160Kbit/sec ...e problema risolto
Simonex84
21-09-2016, 13:13
E se mi fai sentire la stessa canzone in 320 non sento alcuna differenza :doh: :muro: :asd:
E se mi fai sentire la stessa canzone in 320 non sento alcuna differenza :doh: :muro: :asd:
Perchè il DAC nel tuo SmartPhone è quello che è ...nn si sa poi che trasduttori usi
se bastasse il DAC da circa 3$ come quello nel cavo Lightning o/o scarso dentro ad un SmartPhone, non venderebbe piu' nessuno DAC esterni fino a 400€ perchè nn avrebbe più senso
pio ovvio che va anche ad orecchio..come ci sono quelli che dicono che tra un video SD 576 ed uno FHD 1080 non vedono la differenza etc etc e dicono: basta che si veda
Simonex84
21-09-2016, 13:20
Io uso le cuffie Apple alternate a delle vecchie Sennheiser MX qualcosa.
Ma quindi alla fine sto iPhone 7 con adattatore suona bene o no?
Io uso le cuffie Apple alternate a delle vecchie Sennheiser MX qualcosa.
Ma quindi alla fine sto iPhone 7 con adattatore suona bene o no?
per 3$ quel DAC Unknown suona o meglio converte audio PCM Stereo 44Khz 16bit in analogico come un entry-level per il consumer ..(quel DAC è lo stesso presente sia nell'adattatore da Lightnining a Jack Stereo 3,5mm... che negli auricolari Standard con connettore Lightnining presenti nella confezione di iPhone7)
chi vuole ascoltare meglio dovrà comprarsi cuffie o auricolari alternativi sempre Lightnining che montano sempre sul connettore Lightining anche un DAC migliore partendo minimo da 150€ ...
Simonex84
21-09-2016, 13:47
Quindi per chi vuole utilizzare un DAC di estrema qualità avere un'uscita digitale al quale collegarlo è un grandissimo vantaggio rispetto al segnale analogico già convertito del vecchio jack.
Per chi, come me, non frega nulla della qualità e non distingue la differenza tra un citofono e la filarmonica di Vienna dal vivo non cambia una mazza perchè userà le cuffiette in dotazione.
Quindi per chi vuole utilizzare un DAC di estrema qualità avere un'uscita digitale al quale collegarlo è un grandissimo vantaggio rispetto al segnale analogico già convertito del vecchio jack.
Per chi, come me, non frega nulla della qualità e non distingue la differenza tra un citofono e la filarmonica di Vienna dal vivo non cambia una mazza perchè userà le cuffiette in dotazione.
Va beh, ma tu allora sei proprio un caso disperato! :D
Comunque, ricercare l'elevata qualità in un cellulare rimane comunque una cosa molto di nicchia, per dire così... :D
TheDarkAngel
21-09-2016, 13:50
no, è uno svantaggio perchè si abbassa la qualità media di fruizione, il dac esterno si poteva avere già prima
Simonex84
21-09-2016, 13:57
no, è uno svantaggio perchè si abbassa la qualità media di fruizione, il dac esterno si poteva avere già prima
Perchè sarebbe uno svantaggio?
Il DAC esterno di prima lavorava su un segnale analogico che usciva dal DAC dell'iPhone e che veniva riportato in digitale, quindi con evidente perdita di qualità.
Adesso invece il DAC esterno può lavorare direttamente sul segnale digitale originale.
Io non me ne intendo di musica, ma di segnali un po' si, è meglio fare un:
Digitale->Lighting->DAC proprietario->Casse
rispetto ad un:
Digitale->DAC iPhone->Jack->ADC proprietario->DAC proprietario->Casse
esatto: era DAC esterno più anche il Jack stereo 3,5mm analogico sul telefono
I files audio che mandi in riproduzione cosa sono ? .Mp3 o Mpeg4 AAC .m4a ?
compressi con quale bitrate?
Vedo se riesco a recuperare il file lossless ho su un HD, altrimenti ho frani acuqistati su iTunes o spotify, che posso mettere alla qualità massima... alrimenti segnalate qualcosa e vedo se riesco ad organizzarmi :D
Personaggio
21-09-2016, 17:33
Il DAC esterno di prima lavorava su un segnale analogico che usciva dal DAC dell'iPhone e che veniva riportato in digitale, quindi con evidente perdita di qualità.
Adesso invece il DAC esterno può lavorare direttamente sul segnale digitale originale.
rispetto ad un:
Esistevano da prima DAC esterni che si collegavano alla lighting o alla micro USB per gli Android. Veicolare l'audio digitale dalla porta dati di un telefono lo si è potuto fare sempre, solo oggi non si può veicolare più quello analogico
Personalmente fatto prova comparativa tra il mio iPhone 6 ed il 7 di mia moglie con le mie Sennheiser MOMENTUM, sul mio sia attaccate normalmente al jack che con il cavetto convertitore del 7. Non ho sentito differenze apprezzabili almeno dal mio orecchio. Se proprio devo essere sincero al massimo mi è sembrato leggermente più limpido il suono usando il cavetto, ma potrebbe essere una mia sensazione errata. Ho provato vari pezzi che conosco bene, si altri ma per me si equivalgono.
Personalmente fatto prova comparativa tra il mio iPhone 6 ed il 7 di mia moglie con le mie Sennheiser MOMENTUM, sul mio sia attaccate normalmente al jack che con il cavetto convertitore del 7. Non ho sentito differenze apprezzabili almeno dal mio orecchio. Se proprio devo essere sincero al massimo mi è sembrato leggermente più limpido il suono usando il cavetto, ma potrebbe essere una mia sensazione errata. Ho provato vari pezzi che conosco bene, si altri ma per me si equivalgono.
Suono piu' limpido usando il cavetto in che senso?
Usando il DAC da circa 3$ presente nell'adattarore da Lightning a Jack stereo 3,5mm su iPhone 7 rispetto che ad infilare i tuoi auricolari Sennheiser direttamente nella presa Jack 3,5mm ed usare il DAC interno di iPhone come dal 6s in giù?
TheDarkAngel
25-09-2016, 15:47
Azz deve essere veramente orribile l'6 se è eguagliato con cuffie da 150€ da un dac da non più di 50 centesimi di dollaro :stordita: in generale ne esce proprio male l'audio su iphone, una volta gli ipod avevano tutt'altro spessore che ricordi.
Azz deve essere veramente orribile l'6 se è eguagliato con cuffie da 150€ da un dac da non più di 50 centesimi di dollaro :stordita: in generale ne esce proprio male l'audio su iphone, una volta gli ipod avevano tutt'altro spessore che ricordi.
Facciamo che sull'adattore da Lightning a Jack stereo 3,5mm ci sia dentro un DAC da 2-3$ ( tutto l'adattatore costa 9$ al pubblico)
Se quest'ultimo fosse meglio dei DAC embedded in tutti gli iPhopne dal 6s in giù..mi chiedo che diavolo di DAC ( in termini qualitativi) sia sempre stato montato nei dispositivi fino a prima di iPhone7
Suono piu' limpido usando il cavetto in che senso?
Usando il DAC da circa 3$ presente nell'adattarore da Lightning a Jack stereo 3,5mm su iPhone 7 rispetto che ad infilare i tuoi auricolari Sennheiser direttamente nella presa Jack 3,5mm ed usare il DAC interno di iPhone come dal 6s in giù?
Mi è sembrato di distinguere meglio alcuni dettagli usando il cavetto fornito con il 7 sia su quest'ultimo che sul mio 6. Al 99,9% mi sblaglio, l'unica spiegazione potrebbe essere il dac sul cavetto è meno influenzato dalle altre elettroniche del telefono, in particolare le uscite analogiche, ma è una spiegazione che va sull'esoterico :)
Mi è sembrato di distinguere meglio alcuni dettagli usando il cavetto fornito con il 7 sia su quest'ultimo che sul mio 6. Al 99,9% mi sblaglio, l'unica spiegazione potrebbe essere il dac sul cavetto è meno influenzato dalle altre elettroniche del telefono, in particolare le uscite analogiche, ma è una spiegazione che va sull'esoterico :)
Cioè hai usato l'adattatore da Lightning a Jack stereo 3,5mm quindi con DAC incorporato sull connettore Lightning dell'adattatore, sia su iPhone7 che su iPhone6 ?
su Iphone 6 immaginio ha già installato iOs10 altrimenti nn funziona l'adattatore = nn lo riconosce come dispositivo audio OUT DAC perchè iOs 9.x non carica il driver non avendolo.
Tornando in qualità audio ..prova ad ascoltare tanti generi di musica ..anche la Dance House e senti come rispondono gli stessi auricolari su tutte le frequenze
Se fosse sempre meglio il DAC nell'adattatore Lightning, quello che conta è solo il chip DAC incorporato negli iPhone dal 6s in giù e null'altro
In questi giorni vedrò di fare ascolti ancora più attenti e vari, ma come ho scritto sono sensazioni, come opinione personale ritengo che siano identici.
Ammazza, auguri! Manco mì nonno :asd:
Diciamo che se uno è sordo una cosa vale l'altra
Da canto mio utilizzo da anni un dac esterno, che collego al pc fisso, al laptop o allo smartphone via usb e mi sono sempre trovato bene
Thomas90
25-09-2016, 17:41
:D :rotfl: :rotfl:
Simonex84
25-09-2016, 18:49
Ammazza, auguri! Manco mì nonno :asd:
Diciamo che se uno è sordo una cosa vale l'altra
Da canto mio utilizzo da anni un dac esterno, che collego al pc fisso, al laptop o allo smartphone via usb e mi sono sempre trovato bene
Era per dire che a me la dotazione di serie basta ed avanza, di un DAC esterno e di cuffie suprfighissime non saprei cosa farmene
Per me la fascia media, anzi medio-bassa va più che bene
Anche io non sono un aidiofilo ortodosso, però la differenza tra un paio di cuffie decenti ed altre è lampante, e la stessa cosa per la qualità dei file.
Raghnar-The coWolf-
26-09-2016, 01:22
Stai facendo una confusione micidiale.
Qualcosa, da qualche parte, deve trasformare il segnale digitale del tuo mp3/CD in un segnale analogico che pompa le casse delle cuffie.
Quel qualcosa si chiama Digital Audio Converter (DAC).
Se attacchi con il cavo Lightning hai il segnale digitale, che se attacchi a un DAC esterno converte lui in analogico, che con il jack da 3.5 mm arriva alle tue cuffie.
Se attacchi l'adattatore Lightning->jack ha un micro-DAC incorporato nell'adattatore.
Un telefono/player con l'uscita jack ha di suo un DAC incorporato nel telefono/player.
Ora il buon senso comanda che l'adattatore da 10$ avrà un DAC decisamente mediocre rispetto all'iPhone da 700$, dato che uno degli usi principali del telefono è ascoltare cose.
A quanto pare ci sbagliamo invece, e mettono componenti di qualità simile nei telefoni top gamma e nell'adattatore Lightning/3.5mm (magari leggermente inferiore ma non tale da inficiare l'ascolto), d'altronde è quello che basta e avanza al 99.9% dell'utenza me compreso, non avrei mai creduto che tale qualità che dimostrano i player portatili di oggi è così economica (se confrontata con il DAC di uno stereo anni '80, quei numeri li puoi trovare in Denon e altre marche blasonate senza troppi problemi).
Tanto meglio e allora il passo non era così più lungo della gamba come temevo...
PS: la qualità è sostanzialmente inferiore rispetto al jack, ma non sensibilmente, anche se l'impedenza potrebbe giocare bruttischerzi, appunto... http://bgr.com/2016/09/20/iphone-7-headphones-jack-sound-test/
Simonex84
26-09-2016, 08:15
Stai facendo una confusione micidiale.
Qualcosa, da qualche parte, deve trasformare il segnale digitale del tuo mp3/CD in un segnale analogico che pompa le casse delle cuffie.
Quel qualcosa si chiama Digital Audio Converter (DAC).
Se attacchi con il cavo Lightning hai il segnale digitale, che se attacchi a un DAC esterno converte lui in analogico, che con il jack da 3.5 mm arriva alle tue cuffie.
Se attacchi l'adattatore Lightning->jack ha un micro-DAC incorporato nell'adattatore.
Un telefono/player con l'uscita jack ha di suo un DAC incorporato nel telefono/player.
Ora il buon senso comanda che l'adattatore da 10$ avrà un DAC decisamente mediocre rispetto all'iPhone da 700$, dato che uno degli usi principali del telefono è ascoltare cose.
A quanto pare ci sbagliamo invece, e mettono componenti di qualità simile nei telefoni top gamma e nell'adattatore Lightning/3.5mm (magari leggermente inferiore ma non tale da inficiare l'ascolto), d'altronde è quello che basta e avanza al 99.9% dell'utenza me compreso, non avrei mai creduto che tale qualità che dimostrano i player portatili di oggi è così economica (se confrontata con il DAC di uno stereo anni '80, quei numeri li puoi trovare in Denon e altre marche blasonate senza troppi problemi).
Tanto meglio e allora il passo non era così più lungo della gamba come temevo...
PS: la qualità è sostanzialmente inferiore rispetto al jack, ma non sensibilmente, anche se l'impedenza potrebbe giocare bruttischerzi, appunto... http://bgr.com/2016/09/20/iphone-7-headphones-jack-sound-test/
Lo so come funziona un DAC, infatti poco più avanti avevo scritto
rispetto ad un:
Quello che intendo dire io, è che per chi vuole usare un proprio DAC, avere un'uscita digitale è un vantaggio, chi si accontenta e non sente la necessità di usare un proprio DAC cambia ben poco rispetto al vecchio jack.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.