View Full Version : principiante in Windows Server 2008 R2
Giant Lizard
07-09-2016, 08:56
Ciao a tutti, sto facendo una formazione di Windows Server 2008 R2 ma visto che è di un livello abbastanza alto e non ho MAI studiato niente di server e reti, sto avendo un po' di difficoltà :muro:
Vorrei utilizzare questo thread per porre alcune domande, probabilmente niubbe, ma calcolate che di server non so nulla e questo potrebbe aiutarmi a tenere il passo del corso:
1) che cos'è esattamente un hypervisor e, nello specifico, l'hyper-V? Ho già letto Wikipedia ma non mi è chiaro, mi sarebbe utile una spiegazione comprensibile perfino ad un bambino :D
2) cosa intendiamo quando si parla di "Master" in infrastrutture server?
3) è possibile creare una macchina virtuale e/o un disco virtuale su un SO Windows normale (client, non server)?
4) che cos'è esattamente il GUID? Ho capito che è l'ID di riferimento, ma di cosa? Solo applicazioni o anche hardware?
grazie in anticipo :)
zeMMeMMez
07-09-2016, 10:14
...
Giant Lizard
07-09-2016, 10:22
1) un sistema di virtualizzazione in grado di eseguire sistemi operativi dentro un sistema operativo, come fossero applicazioni utente
2) domanda troppo generica, in generale (nel mondo Windows) è il computer che fa "qualcosa" (esempio: master browser tiene l'elenco dei computer che vedi in "risorse di rete")
3) son due cose diverse. un disco virtuale altro non è che un "filettone" in un formato particolare (ce ne sono 3 principali, uno di stampo microsoft, uno di stampo vmware, uno diciamo "generico").
E' possibile far funzionare una macchina virtuale in qualsiasi sistema operativo Windows (server o desktop) mediante tipicamente i programmi vmware player/workstation o virtualbox (o la "roba" microsoft)
4) domanda troppo generica. in generale è un identificativo univoco di qualcosa (un utente, un computer, un hard disk, un token di autenticazione)
intanto grazie mille per la risposta :)
1) continuo a non capire cosa sia esattamente :/ cosa intendi con "sistema di virtualizzazione"? Mi sembra un nome un po' astratto, ho bisogno di capire esattamnete di cosa stiamo parlando
2) non saprei, so solo che abbiamo creato una macchina virtuale chiamata Master e sento spesso parlare di "master"...ma davvero non ho capito cosa sia :/
3) grazie. Ma potrei creare anche un disco virtuale sul mio pc desktop di casa per esempio, senza creare una macchina virtuale?
4) ok, penso di aver capito
ne aggiungo un'altra:
5) che cos'è "sysprep"? Ho visto che è un eseguibile di Windows, ma a cosa serve esattamente? Su google non ho trovato nessuna buona spiegazione :/
zeMMeMMez
07-09-2016, 10:58
...
Giant Lizard
07-09-2016, 11:53
Stiamo parlando di avere una "finestra" con dentro, poniamo, Windows XP, che funziona regolarmente sopra Windows 2008 server.
O magari Linux
ma quello non lo fanno programmi come VMWare? La macchina virtuale non è già quella "finestra" dove girano altri sistemi operativi?
Certo che puoi, non è molto diverso da un file ZIP
ed è utile per metterci sopra altri sistemi operativi e quindi evitare di dover partizionare l'hard disk?
E' un programma che serve per installazioni multiple tutte uguali.
Se devi preparare, supponiamo, 100 PC con hardware identico puoi predisporre una procedura automatica di installazione-configurazione che poi farai eseguire 100 volte (una per ogni PC) "magicamente" installando il sistema operativo, i driver etc senza dover "manualmente" farlo ogni volta.
ma quindi questo programma crea un file di qualche tipo? Come fai poi a fargli "eseguire" questa procedura su ogni pc?
zeMMeMMez
07-09-2016, 14:50
...
Giant Lizard
07-09-2016, 15:17
Esatto, hyper-v è la versione microsoft di vmware (detta alla grossissima)
"alla grossissima" mi fa pensare che non sia proprio cosi'... :p e io ho bisogno di capire bene. Che cos'è quindi?
Normalmente si usa con le macchina virtuali, le quali leggono i "filettoni" e li "vedono" come ad esempio il disco c:\
Normalmente li si crea per poi "darli in pasto" a una macchina virtuale.
ok, ma perché non usarli anche su un pc normale se funziona bene come idea, invece di creare partizioni e double-boot? Con questo sistema non potrei, per esempio, avere sul mio Win10 un disco virtuale dove ci ho installato sopra WinXP e posso farci girare roba per WinXP?
normalmente crea un DVD avviabile (un file ISO) o un wim
Puoi distribuirlo in vari modi: scrivendolo sull'hard disk, infilando il DVD, oppure usando metodi di "distribuzione" attraverso la LAN.
Trovi tutto quello che vuoi su sysprep direttamente sul sito microsoft.
Detto in soldoni: è un gran casino fatto in modo da NON clonare i dischi, per mantenere il sistema di protezione ed attivazione delle singole installazioni (poi c'è un possibile problema coi SID, ma è più teorico che pratico)
Ho già guardato sul sito Microsoft ma non ci ho capito una mazza.
Comunque provandolo ho visto che non crea nessun file, fa solo una "pulizia" del sistema e basta. Quindi a che serve? Perché è utile?
https://it.wikipedia.org/wiki/Hypervisor
L’hypervisor, conosciuto anche come virtual machine monitor, è il componente centrale e più importante di un sistema basato sulle macchine virtuali.
Hypervisor sono ESX, XenServer, Hyper-v, KVM, ecc. ecc.
Giant Lizard
07-09-2016, 15:54
https://it.wikipedia.org/wiki/Hypervisor
L’hypervisor, conosciuto anche come virtual machine monitor, è il componente centrale e più importante di un sistema basato sulle macchine virtuali.
Hypervisor sono ESX, XenServer, Hyper-v, KVM, ecc. ecc.
avevo già letto su wikipedia (pure in inglese), ma questa non è una vera spiegazione, non aiuta a capire cosa sia veramente. "E' il componente più importante"...bene, ma cos'è esattamente e cosa fa?
zeMMeMMez
07-09-2016, 16:33
...
zeMMeMMez
07-09-2016, 16:40
...
zeMMeMMez
07-09-2016, 16:41
...
Giant Lizard
08-09-2016, 09:20
"cos'è" dipende (ce ne sono vari tipi).
Cosa fa?
Crea un ambiente che simula un computer fisico, dotato di un suo processore, una sua RAM, un suo hard disk (=>che diventa un file .vhd o .vmkd), una scheda video, una scheda di rete, un BIOS etc.
Questi componenti non esistono, ma il computer host (cioè il virtualizzatore) è in grado di "fingere" che esistano in concreto.
Operativamente (alla grossissima!) il virtualizzatore apre il disco virtuale (che poi è tipicamente un file presente sul computer host), ed inizia ad eseguirne il codice macchina presente, essenzialmente fa il bootstrap.
Il programma (tipicamente il sistema operativo) presente sul disco virtuale non sa di essere virtualizzato, pensa di funzionare su un hardware vero.
Quindi inizierà a fare le sue cose, ad esempio scrivendo sul video "avvio di windows".
Il virtualizzatore intercetta questi comandi (scrivi sul video avvio di windows), e fa apparire su un video virtuale (esempio una finestra del desktop) la scritta "avvio di windows".
Un virtualizzatore può eseguire tanti sistemi operativi diversi (virtualizzati) sulla stessa macchina fisica. Ovviamente c'è un limite dovuto allo spazio-disco, alla quantità di RAM fisica che può essere suddivisa tra le varie macchine virtuali (vRAM, virtual RAM).
Esistono, alla grossissima, due tipi principali di virtualizzatori: gli hypervisor "a basso livello" e quelli "ad alto".
Quelli "a basso livello" sono sistemi operativi che installi su una macchina, e funzionano solo quelli.
"Sopra" poi ci fai funzionare quante macchine virtuali vuoi.
Esempi tipici sono Hyper-V (che è una versione "ridotta" di Windows Server), ESXi (di VMware), XenServer, ProxMox e così via.
Poi ci sono quelli "ad alto livello", cioè programmi che funzionano sopra un sistema operativo, come vmware workstation o virtualbox.
In questo caso avrai su Windows (poniamo 7) vmware workstation, in una finestra del quale gira Windows XP
Entrambi i sistemi hanno pregi e difetti: quelli "bare metal" occupano poche risorse, quindi in sostanza lasciano quasi tutto libero per le macchine virtuali, e normalmente sono più stabili (pensa cosa succede con una schermata blu di Windows)
Quelli "ad alto livello" si portano dietro i difetti del sistema operativo su cui funzionano (esempio RAM utilizzata, spazio-disco consumato, rischio di blocco etc), però hanno pure i pregi (es. filesystem più veloci, supporto di rete più evoluto, facilità di trasferimento dati etc).
Essenzialmente l'hypervisor (e qui ci sono approcci diversi, quindi con perdita di precisione) è un programma in grado di creare ambienti fisici "finti", virtualizzati appunto, con i componenti hardware più importanti, quali CPU, RAM, dischi, controller di rete, USB, video, talvolta floppy disk, schede audio etc
grazie mille, ora mi è abbastanza chiaro :D
Giant Lizard
08-09-2016, 09:22
Crea, eccome.
Ti ho già scritto.
A cosa serve? A preparare (qui ci sono 27 modi diversi, è un classico microsoft) un meccanismo che consente di installare-configurare automaticamente sistemi operativi microsoft su larga scala.
Perchè è utile? Perchè se sei un produttore di PC e devi, ad esempio, consegnare mille portatili uguali, ma non identici, come fai a installare Windows mille volte?
Supponiamo di avere 500 portatili fatti in un certo modo, ma con un hard disk da 500MB, e 300 uguali, ma con hard disk da 1000MB, e magari 200 uguali, ma con un accessorio in più, che so una telecamera.
Come fai a installarci sopra Windows?
Prepari (con sysprep) un'immagine (qui hai i 27 modi diversi) che poi trasferisci sui 1000 hard disk.
Quando li accenderai partirà la procedura di "completamento" (chiede il nome dell'utente, del PC, configurazione di rete, cazzi e mazzi... l'avrai acceso un portatile nuovo, no?)
Dopo un po' andrà avanti, farà le sue cose, e magicamente ti troverai Windows (+ eventuali altri programmi) già installati, sui dischi da 500GB, su quelli da 1TB, e per quelli con telecamera diversa metterà il driver giusto.
ok, ma che tipo di file ti crea sysprep?
E qual è esattamente la differenza tra l'installare l'SO su tutti i pc singolarmente? Anche con sysprep immagino dovrai poi metterli su ciascun pc singolarmente, no?
ok, ma che tipo di file ti crea sysprep?
E qual è esattamente la differenza tra l'installare l'SO su tutti i pc singolarmente? Anche con sysprep immagino dovrai poi metterli su ciascun pc singolarmente, no?
installi da zero ogni volta, per ogni pc:
- 1h per installare win
- mezza giornata per installare gli aggiornamenti di win
- una giornata per installare il software, sperando che sia installato/configurato in maniera identica tra i pc
sysperp:
- installi e fai una configurazione "di base": 1-2gg, una sola volta, su un pc pilota
- fai il sysprep e spegni il pc pilota. Windows viene pulito di alcune informazioni ed è preparato per una "reinstallazione"
- fai il clone/l'immagine/ghost/acronis/quellochetipare del pc pilota
- fai il restore (15min) su ogni pc (di destinazione) dell'immagine di cui sopra
- i pc si "reinstalla" e devi riconfigurare solo una minima parte delle cose. Usando un file di configurazione specifico per il sysprep puoi automatizzare anche questo.
il vantaggio del sysprep è che nel lungo periodo risparmi tempo, ma sopratutto hai i pc installati in maniera omogenea.
Poi esiste anche MDT, che non è male, ma funziona in maniera diversa. Rispetto al sysprep stai più tempo a metterlo a punto, ma può fare molte più cose.
Nella stragran maggioranza dei casi: usa sysprep.
Giant Lizard
08-09-2016, 09:44
installi da zero ogni volta, per ogni pc:
- 1h per installare win
- mezza giornata per installare gli aggiornamenti di win
- una giornata per installare il software, sperando che sia installato/configurato in maniera identica tra i pc
sysperp:
- installi e fai una configurazione "di base": 1-2gg, una sola volta, su un pc pilota
- fai il sysprep e spegni il pc pilota. Windows viene pulito di alcune informazioni ed è preparato per una "reinstallazione"
- fai il clone/l'immagine/ghost/acronis/quellochetipare del pc pilota
- fai il restore (15min) su ogni pc (di destinazione) dell'immagine di cui sopra
- i pc si "reinstalla" e devi riconfigurare solo una minima parte delle cose. Usando un file di configurazione specifico per il sysprep puoi automatizzare anche questo.
il vantaggio del sysprep è che nel lungo periodo risparmi tempo, ma sopratutto hai i pc installati in maniera omogenea.
Poi esiste anche MDT, che non è male, ma funziona in maniera diversa. Rispetto al sysprep stai più tempo a metterlo a punto, ma può fare molte più cose.
Nella stragran maggioranza dei casi: usa sysprep.
ok, mi è chiaro a cosa serva e perché è utile, ma come funziona esattamente l'installazione sui vari pc?
Nel senso, che file ti crea sysprep, un'immagine iso? E poi come fai a installarlo su un altro pc che è "vuoto"?
Sysprep non crea un bel niente.
Congela e prepara windows. In modo che se lo riavvii si "reinstalla".
Su un altro pc ce lo devi clonare...... e se non sai come fare prova con la migrazione dei bit, senza fili possibilmente. (google è tuo amico per cercare questo tipo di howto)
Giant Lizard
08-09-2016, 11:26
Sysprep non crea un bel niente.
Congela e prepara windows. In modo che se lo riavvii si "reinstalla".
Su un altro pc ce lo devi clonare...... e se non sai come fare prova con la migrazione dei bit, senza fili possibilmente. (google è tuo amico per cercare questo tipo di howto)
no, google non è amichevole per niente, ho googlato tutto questo prima di aprire il thread e non sono riuscito a trovare niente di davvero comprensibile.
zeMMeMMez dice che sysprep crea anche qualcosa, tu dici che non crea niente. La verità dove sta? :p
no, google non è amichevole per niente, ho googlato tutto questo prima di aprire il thread e non sono riuscito a trovare niente di davvero comprensibile.
zeMMeMMez dice che sysprep crea anche qualcosa, tu dici che non crea niente. La verità dove sta? :p
Che non sai usare google :D
Per esempio http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Preparare-un-sistema-per-la-migrazione-o-la-clonazione-con-SysPrep_4759&pag=1
In soldoni.
PRendi un pc "di prova".
Te lo sistemi come deve essere fatto (e poi replicato sui pc della rete)
Lanci sysprep. Lui prepara tutto e quando ha finito spegne il pc.
Con un tool (acronis, clonezilla o altri) copi il disco su un file immagine (.iso, .img, .pippo) e te lo salvi su un disco esterno (o in rete o altro).
Adesso, PER OGNI macchina che hai, avvii la macchina con il tool di cui sopra (acronis, clonezilla ..) e ci riversi sopra l'immagine che hai creato e salvato sul disco esterno.
Quando poi accendi il pc lo troverai "quasi pronto all'uso".
Giant Lizard
08-09-2016, 16:07
vorrei aggiungere altre domande nel frattempo:
6) cos'è e come si usa ImageX?
7) cosa sono esattamente i gruppi Active Directory a cui un computer puo' far parte?
8) cos'è VMConnect?
grazie ancora :)
vorrei aggiungere altre domande nel frattempo:
6) cos'è e come si usa ImageX?
7) cosa sono esattamente i gruppi Active Directory a cui un computer puo' far parte?
8) cos'è VMConnect?
grazie ancora :)
6)https://technet.microsoft.com/it-it/library/cc722145(v=ws.10).aspx
7)https://technet.microsoft.com/it-it/library/dd861330(v=ws.11).aspx
8)https://blogs.technet.microsoft.com/askperf/2013/10/18/windows-8-1-windows-server-2012-r2-vmconnect-enhanced-mode-rdp-over-vmbus/
Le risposte sono tutte qua.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.