PDA

View Full Version : Windows 10 scalda!

tizzi91
07-09-2016, 02:15
Ho notato che sia sul mio fisso che sul portatile, a entrambi ho sostituito la pasta termica quindi come temperature siamo ok. Con windows 8/8.1 le temperature sono calme tra i 50 e i 60 gradi, mentre windows 10 su entrambi oscilla sempre tra i 60 71-73 gradi, mi domando è mai possibile, che windows 10 nonostante l'installazione pulita anche in idle "scaldi così tanto? Comunque in generale noto che windows 10 ha molti più processi in background. Testati in dual boot su entrambi i pc.

Eress
07-09-2016, 06:21
Ho notato che sia sul mio fisso che sul portatile, a entrambi ho sostituito la pasta termica quindi come temperature siamo ok. Con windows 8/8.1 le temperature sono calme tra i 50 e i 60 gradi, mentre windows 10 su entrambi oscilla sempre tra i 60 71-73 gradi, mi domando è mai possibile, che windows 10 nonostante l'installazione pulita anche in idle "scaldi così tanto? Comunque in generale noto che windows 10 ha molti più processi in background. Testati in dual boot su entrambi i pc.
Purtroppo è così. La stessa cosa che ho constatato io. W10 ha molta più attività in background di 7/8.1, forse più del doppio di processi non solo sulla banda, dove svolge un'attività frenetica. In questo è stato un netto passo indietro verso il tanto criticato Vista. Non credo che sto problema verrà sistemato dagli aggiornamenti futuri.

tallines
07-09-2016, 12:16
Puoi togliere i servizi e i programmi in avvio, che non servono e vedi cosa succede alla temperatura .

Con W10 io ho 31 gradi.....secondo me è il processore, forse mettendo uno più performante la temperatura si abbassa, anche la temperatura con W8 e W8.1 sono leggermente alte, secondo me .

Che processore c'è nel computer ? Computer fisso o portatile ? Se portatile di che marca ? Di che è anno è il pc ?

Sorry per le troppe domande, fatte, per capire di più .

tizzi91
09-09-2016, 01:44
il portatile è un asus n550jv con cpu intel core i7 4700HQ 16gb di ram e nvidia 750m. il fisso è un asus vc60 con core i3 ivy bridge 3130M (mi pare) con intel hd 4000

tallines
09-09-2016, 19:48
Il processore del portatile, è uscito sul mercato, il secondo trimestre del 2013, quello del pc fisso, nel primo trimestre del 2013, quindi sono recenti .

Forse è la polvere......i pc sono puliti all' interno del case, sia il portatile che il pc fisso ?

Quando hai sostituito la pasta termica, hai anche dato un' occhiata, alle ventole, alle griglie di aerazione......se c' era polvere ?

Potresti anche provare a pc spento, a scollegare i banchi di ram, li pulisci con una gomma morbida sulla parte dorata, pulisci gli alloggiamenti con un pennellino tipo quelli per scuola o con un aspirapolvere piccolo, tipo quelli per auto .

Poi li ricolleghi, cambiandogli slot di alloggiamento .

Hai provato a togliere servizi, programmi......per vedere cosa succedeva alla temperatura, se cambiava, se era uguale.....

Eress
09-09-2016, 21:17
Forse è la polvere......i pc sono puliti all' interno del case, sia il portatile che il pc fisso ?

Quando hai sostituito la pasta termica, hai anche dato un' occhiata, alle ventole, alle griglie di aerazione......se c' era polvere ?
Cmq una strana polvere che con 8.1 pare svanire da sola :D
W10 e in particolare AU mi sembra molto più pesante sulle risorse rispetto a 8.1. Inoltre potrebbe esserci qualche problema di driver con 10. Secondo me è solo questa la spiegazione. Dopo averlo testato a fondo, trovo 10 un SO inferiore a 8.1 e decisamente problematico e cervellotico.

Orsettinapc
10-09-2016, 04:21
W10 e in particolare AU mi sembra molto più pesante sulle risorse rispetto a 8.1.

Qualche lingua maliziosa potrebbe insinuare che questo innalzamento delle attività di sottofondo sia dovuta alla presunta intensa attività di spionaggio....ma di sicuro non è cosi' :D

In ogni caso una passata di questo male non fa :

http://s16.imagestime.com/out.php/i1080066_df.png (http://www.imagestime.com/imageshow.php/1080066_df.png.html)

https://github.com/Nummer/Destroy-Windows-10-Spying/releases

Eress
10-09-2016, 09:06
Qualche lingua maliziosa potrebbe insinuare che questo innalzamento delle attività di sottofondo sia dovuta alla presunta intensa attività di spionaggio....ma di sicuro non è cosi' :D

In ogni caso una passata di questo male non fa :

http://s16.imagestime.com/out.php/i1080066_df.png (http://www.imagestime.com/imageshow.php/1080066_df.png.html)

https://github.com/Nummer/Destroy-Windows-10-Spying/releases
Quello può influire, ma più sulla connessione che altro. W10 ha molti più processi attivi in background rispetto ai Windows precedenti e cmq è molto più avido di risorse. Ho constatato personalmente come dopo l'AU sia tutto ulteriormente rallentato e appesantito. W 8.1 è un'altra cosa, in meglio s'intende :D

tallines
10-09-2016, 12:31
:asd: eress di la verità, la Microsoft ti paga per sotto per sponsorizzare W8.1 :asd:

Sarà anche come dici tu, che W8.1 è più leggero di W10 AU, ma io lo sto usando W10 AU, senza problemi, poi.......:)

Aspettiamo che ci dica qualcosa tizzi :)

egounix
10-09-2016, 12:34
Anche io ho notato la stessa cosa. Temp acqua con 7 sui 28-29, con 10 da 29 a 31 in idle. Le temp della cpu stanno intorno ai 50 con 10, mentre con 7 non avevano mai superato i 42-43.

Provsto con la solita tamb, visto che ho due sensori, uno esterno al case e uno interno.

Eress
10-09-2016, 15:12
:asd: eress di la verità, la Microsoft ti paga per sotto per sponsorizzare W8.1 :asd:

Sarà anche come dici tu, che W8.1 è più leggero di W10 AU, ma io lo sto usando W10 AU, senza problemi, poi.......:)

Aspettiamo che ci dica qualcosa tizzi :)
Non sto facendo una campagna pro 8.1, ma usando 8.1 e avendo testato a fondo 10, queste sono le mie conclusioni. Aggiungo che anche 7 impegna meno risorse di 10. Per quello avevo detto tra il serio e il faceto, che con 10 si era tornati indietro verso Vista, che in quanto a risorse era piuttosto esoso.
No so se tu hai usato W8.1, adesso dici di trovarti bene con 10 anche in ultima versione AU, ma non credo che con 7 o 8.1 ti sei trovato male. Col passaggio da 7 a 8 e poi 8.1, MS aveva tanto pubblicizzato di grandi novità e di svolta nella leggerezza ed essenzialità del sistema, e invece con 10 ti ritrovi un bel mattone tallì :D

Eress
10-09-2016, 15:42
Anche io ho notato la stessa cosa. Temp acqua con 7 sui 28-29, con 10 da 29 a 31 in idle. Le temp della cpu stanno intorno ai 50 con 10, mentre con 7 non avevano mai superato i 42-43.

Provsto con la solita tamb, visto che ho due sensori, uno esterno al case e uno interno.
Mi fa piacere che ci sia qualcun altro che l'abbia notato. Poi potrebbe dipendere anche dalla macchina, forse quelle nate con 10 soffriranno meno, ma a me pare evidente che questo sistema sia un passo indietro, almeno sul piano della leggerezza e del consumo risorse. Sul resto, lasciando perdere il discorso privacy, devo dire che non mi piace granché come è stato concepito e plasmato questo SO, soprattutto nell'usabilità.

tallines
10-09-2016, 17:11
No so se tu hai usato W8.1, adesso dici di trovarti bene con 10 anche in ultima versione AU, ma non credo che con 7 o 8.1 ti sei trovato male. Col passaggio da 7 a 8 e poi 8.1, MS aveva tanto pubblicizzato di grandi novità e di svolta nella leggerezza ed essenzialità del sistema, e invece con 10 ti ritrovi un bel mattone tallì :D
No :O i like W10 :)

Ho anche W8.1 originale.....quando l' ho usato mi sono trovato bene, non dico di no, anzi sempre piaciuto il desktop e l' altra finestra, cosa che è stata super criticata.....ma non posso usare 3474,9 SO ahahahahahah

Lo metterò in dual boot :) chissà....

Eress
11-09-2016, 06:45
No :O i like W10 :)
Ho anche W8.1 originale.....quando l' ho usato mi sono trovato bene, non dico di no, anzi sempre piaciuto il desktop e l' altra finestra, cosa che è stata super criticata.....ma non posso usare 3474,9 SO ahahahahahah

Lo metterò in dual boot :) chissà....
Se hai una licenza di W8.1 ti converrebbe utilizzarla, peccato lasciarla in un cassetto.
W8.1 lo si ricorda soprattutto per la doppia schermata desktop/start e la reintroduzione del tasto start, ma non è certo solo quello che lo caratterizza. Secondo me è il SO Windows più veloce, ha un avvio rapidissimo e anche durante la sessione è il più fluido e veloce Windows che abbia mai usato. Poi con un buon touchpad dedicato è anche il più usabile di tutti. Infatti con 8.1 sono abituato da sempre ad utilizzare un touchpad della Logitech con funzioni avanzate, che da un'esperienza d'uso su 8.1 davvero ottima e molto fluida. Mentre 7 e 10 non hanno dimostrato la stessa usabilità di 8.1 col touchpad. Direi che l'utilizzo di un touchpad avanzato con 8.1, è quasi ai livelli di usabilità del trackpad su OS X. Usare 8.1 col mouse è davvero uno scempio :asd: Quindi anche in questo caso, per me 8.1 è risultato superiore agli altri SO Windows.

egounix
11-09-2016, 11:39
Mi fa piacere che ci sia qualcun altro che l'abbia notato. Poi potrebbe dipendere anche dalla macchina, forse quelle nate con 10 soffriranno meno, ma a me pare evidente che questo sistema sia un passo indietro, almeno sul piano della leggerezza e del consumo risorse. Sul resto, lasciando perdere il discorso privacy, devo dire che non mi piace granché come è stato concepito e plasmato questo SO, soprattutto nell'usabilità.

A parte le temp, la gestione di 4 monitor fa caxx
3 sono 1080p in surround, uno è un tv 4k
Non riesco ad espandere la barra di win a tre schermi, mentre con 7 è facilissimo.
Apri lo start menù al centro e ti appare sul monitor di sinistra.
Apri il volume e appare sul monitor di destra.
Problemi noti da 7, ma con 7 i rimedi funzionano, mentre con 10 no.
Su 10 riesco ad gestire il wallpaper su 4 schermi, manco con displayfusion.
Bho poi in generale non mi dice niente.
Ho provato a tenerlo un po' ma credo ci ripianto su 7.

Eress
11-09-2016, 12:29
A parte le temp, la gestione di 4 monitor fa caxx
3 sono 1080p in surround, uno è un tv 4k
Non riesco ad espandere la barra di win a tre schermi, mentre con 7 è facilissimo.
Apri lo start menù al centro e ti appare sul monitor di sinistra.
Apri il volume e appare sul monitor di destra.
Problemi noti da 7, ma con 7 i rimedi funzionano, mentre con 10 no.
Su 10 riesco ad gestire il wallpaper su 4 schermi, manco con displayfusion.
Bho poi in generale non mi dice niente.
Ho provato a tenerlo un po' ma credo ci ripianto su 7.
Per quanto mi riguarda ribadisco che mi terrò 8.1 fino e forse oltre, il termine del supporto. Dopo averlo testato a fondo, e alla MS se lo possono lisciare come meglio credono, ma a me 10 non interessa. Mi sembra un evidente passo indietro, come lo stesso AU lo è per le build precedenti di 10, assolutamente peggiorativo, dal menu start a tutto il resto. Ma in generale ho trovato 10 un sistema troppo artificioso e scomodo da usare. Non ha aggiunto nulla di buono ai Windows passati, semmai il contrario.

egounix
11-09-2016, 12:49
È un servizio operativo, di sistema non ha nulla. Veramente scomodo. Cioè 15-17 anni fa attaccavo kde e gnome per le gui grafiche dei rispettivi centri di controllo, ma per il fatto che non fossero intuitivi come categorie. Ma 10 è peggio... E son passati appunto 15-17 anni...
Pesante... Mint gli dà le paste.

tizzi91
15-09-2016, 18:11
Il processore del portatile, è uscito sul mercato, il secondo trimestre del 2013, quello del pc fisso, nel primo trimestre del 2013, quindi sono recenti .

Potresti anche provare a pc spento, a scollegare i banchi di ram, li pulisci con una gomma morbida sulla parte dorata, pulisci gli alloggiamenti con un pennellino tipo quelli per scuola o con un aspirapolvere piccolo, tipo quelli per auto .

Poi li ricolleghi, cambiandogli slot di alloggiamento .

Hai provato a togliere servizi, programmi......per vedere cosa succedeva alla temperatura, se cambiava, se era uguale.....
Si guarda ho pulito anche le ventole dalla polvere con l'aria compressa per tastiere ho pulito le griglie del dissipatore ma windows 10 in entrambi i pc ha comunque quei 4-5 gradi in più se và bene. comunque sempre più alta come temperatura e le frequenze le tiene comunque più alte, è raro vederlo al minimo cosa che invece su 8.1 appena può và a riposo

>>The Red<<
15-09-2016, 18:29
Ciao, anch'io facendo l'upgrade a win10 ho notato che il portatile scaldata parecchio e la ventola andava molto più forte rispetto a Win 8.1.
Anche per altri motivi (vedi privacy, aggiornamenti automatici non disattivabile, ecc.) sono tornato all'8.1 (che non uso praticamente mai, però lo reputo un buon sistema).

E ancor più felicemente uso linux per fare tutto. La batteria del portatile dura come win, se non si più e il pc è sempre fresco :)

tizzi91
15-09-2016, 19:13
Comunque è un vero peccato perchè come ui e funzioni aggiunte non era male, però come stabilità e affidibilità sembra quasi un vista odierno il 10. Il brutto è che siamo solo alla padella tra poco arriverà la brace, perchè a quanto avevo letto negli articoli oniline dice che negli update succesivi all'anniversary andranno a toccare e modificare più nel profondo il sistema operativo, se già ora non è il massimo mi immagino la futura stabilità :doh: comunque anch'io ho rimesso 8.1 sul portatile e 8 sul fisso che dovrò riaggiornare a 8.1 tramite lo store

tallines
16-09-2016, 18:15
Si guarda ho pulito anche le ventole dalla polvere con l'aria compressa per tastiere ho pulito le griglie del dissipatore ma windows 10 in entrambi i pc ha comunque quei 4-5 gradi in più se và bene. comunque sempre più alta come temperatura e le frequenze le tiene comunque più alte, è raro vederlo al minimo cosa che invece su 8.1 appena può và a riposo
Mi spiace c'è ci sia questo leggero aumento in W10 della temperatura, rispetto ai SO precedenti .

Io non ho questi problemi di temperatura con W10 .