View Full Version : Impianto a liquido-Alghe
egidio130
06-09-2016, 23:50
Buonasera ragazzi. Da qualche mese a questa parte mi sono accorto di questo problema (le alghe) nel mio loop. La prima volta ho smontato e pulito tutto con acqua e sapone e poi con aceto, poi 2 sciacqui con acqua distillata, cambiato tubi e liquido. Come liquido ho usato il premiscelato di Aquatuning arrichito con il Mayhems extreme. Tutto apposto x altri 2 mesi, torno oggi a casa (dopo 10 giorni di assenza) e mi ritrovo punto e a capo con lo stesso problema. Tubi opacizzati e una poltiglia bianca\verde nella vaschetta e nei tubi. ma dico io come fanno a proliferare le alghe senz'aria?:doh: Avete consigli? a qualcuno è già successo e ha risolto?
Buonasera ragazzi. Da qualche mese a questa parte mi sono accorto di questo problema (le alghe) nel mio loop. La prima volta ho smontato e pulito tutto con acqua e sapone e poi con aceto, poi 2 sciacqui con acqua distillata, cambiato tubi e liquido. Come liquido ho usato il premiscelato di Aquatuning arrichito con il Mayhems extreme. Tutto apposto x altri 2 mesi, torno oggi a casa (dopo 10 giorni di assenza) e mi ritrovo punto e a capo con lo stesso problema. Tubi opacizzati e una poltiglia bianca\verde nella vaschetta e nei tubi. ma dico io come fanno a proliferare le alghe senz'aria?:doh: Avete consigli? a qualcuno è già successo e ha risolto?
L'unica cosa che mi viene in mente, è quella di usare lo stesso prodotto che vien usato per gli impianti di raffreddamento auto a base di glicoli.
Se non si formano alghe dentro nei motori, non dovrebbero formarsi neppure nel circuito raffreddamento del PC.
se usi il liquido refrigerante per i motori risolvi il problema alghe.
compra quello già fatto che non va diluito.
egidio130
07-09-2016, 09:50
E volendo rimanere sempre in ambito "watercooling"? cioè volendo usare sempre liquidi "scenografici". il mio è UV-reactive per esempio
permaloso
07-09-2016, 10:58
Puoi indicare quale prodotti esattamente?
egidio130
07-09-2016, 12:12
Il liquido è questo
"Aquatuning AT-Protect-UV blue/clear"
poi ho aggiunto 2 gocce di mayhems extreme (un biocida) e un altro anticorrosione "AntiCorro-Fluid " giusto per scrupolo.
Ho misurato il pH con le strisce fornite con il mayhems ed è circa 8 (mayhems consiglia pH tra 6 e 8)... in più di 6 anni di watercooling è la prima volta che mi succede...il tutto dopo aver smontato e pulito x cambiare i tubi
E volendo rimanere sempre in ambito "watercooling"? cioè volendo usare sempre liquidi "scenografici". il mio è UV-reactive per esempio
Ma perché buttare soldi?
Un latta di paraflu, costa meno di 10€ e puoi usarla ance per rabboccare la vaschetta presente nell'auto.
egidio130
07-09-2016, 17:31
Ma perché buttare soldi?
Un latta di paraflu, costa meno di 10 e puoi usarla ance per rabboccare la vaschetta presente nell'auto.
Si pienamente d'accordo ma il punto è fare qualcosa di particolare
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
mattxx88
07-09-2016, 18:08
Si pienamente d'accordo ma il punto è fare qualcosa di particolare
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
usa paraflu blu (Valvoline) e sei apposto, io lo uso nei miei camion e anche nel pc :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.