View Full Version : Sostituzione processore
senzasoldi
01-09-2016, 11:38
Ho intenzione di cambiare processore da E8500 a Q9550. Il cambio si può fare al volo senza particolari modifiche? Devo prima disinstallare qualche driver?
Ho adesso in opera:
Asus P5QL-SE
Processore E8500
Scheda video Nvidia geforce GT 730
2 ram da 2 Giga Pc2-6400 (400 Mz)
credo di si,aspetta magari qualcuno che ne sa di più.
Nessuna modifica, ci penserà il sistema operativo e ti chiederà di riavviare.
Se il dissipatore per la nuova cpu viene riciclato dalla vecchia configurazione ed è il dissipatore stock marchiato Intel, tieni d'occhio le temperature perchè stai passando da una cpu con tdp a 65W ad una con tdp a 95w e i dissipatori stock di Intel in genere non sono mostri di efficienza.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
senzasoldi
02-09-2016, 11:35
Si lo immaginavo. Infatti mi sono procurato un Cooler master.
Quindi ci pensa il sistema operativo a gestire i core in più?
Essendo entrambe cpu a 64 bit anche secondo me non ci saranno problemi.
I 2 core aggiunti servono più che per il sistema operativo, per i software che sono installati sul pc.
Comunque, per dare una "svecchiata" ad un pc ormai più che puntare sulla forza bruta della cpu, conviene passare da un disco meccanico ad un ssd perchè l'incremento di prestazioni che si percepisce nell'uso quotidiano è decisamente maggiore rispetto a quello legato al passaggio da 2 a 4 core. ;)
Gaetano77
02-09-2016, 19:57
Quoto...nessuna modifica, però tieni d'occhio le temperature perchè il dissipatore Intel potrebbe non essere in grado di raffreddare la nuova CPU :rolleyes:
Phantom II
02-09-2016, 20:49
Ho intenzione di cambiare processore da E8500 a Q9550. Il cambio si può fare al volo senza particolari modifiche? Devo prima disinstallare qualche driver?
Ho adesso in opera:
Asus P5QL-SE
Processore E8500
Scheda video Nvidia geforce GT 730
2 ram da 2 Giga Pc2-6400 (400 Mz)
Verifica che il bios attuale della scheda madre supporti il nuovo processore. In caso contrario aggiornalo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.