View Full Version : Eliminare rischio elettrostatico
hatedsoul
31-08-2016, 17:42
Ciao, a breve mi arriveranno i componenti per montare il nuovo PC. Finora non mi sono mai posto il problema, ma guardando su youtube qualche tutorial ho notato che qualcuno utilizza dei braccialetti antistatici per scaricare a terra eventuali cariche elettrostatica. Ho cominciato a documentarmi e vedo che vendono anche guanti antielettrostatici.
Quindi quello che mi chiedo è: può bastare toccare il metallo di un vecchio case prima di mettere le mani sulla componentistica (magari scalzo in modo da non avere i piedi isolati dal pavimento) o servono davvero questi gadget?
Dumah Brazorf
31-08-2016, 18:13
Mai usati.
Palpo il retro del pc (collegato alla presa elettrica quindi anche alla terra) che ha il metallo più esposto e amen.
Occorre stare attenti per lo più nei giorni d'inverno molto secchi, specie se non sei solito umidificare la stanza, e chiaramente se vesti sintetico.
hatedsoul
31-08-2016, 18:14
Mai usati.
Palpo il retro del pc (collegato alla presa elettrica quindi anche alla terra) che ha il metallo più esposto e amen.
Intendi che devo collegare l'alimentatore alla presa di corrente senza accenderlo?
quizface
31-08-2016, 18:39
Montato tantissima elettronica, mai successo di rovinare componenti per problemi di elettrostatica.
Se proprio hai moquette acrilica, e hai i capelli che sembri un porcospino allora mettiti un filo di rame attorno al braccio e collegalo a terra (un termosifone, una tubazione idraulica...)
aled1974
31-08-2016, 20:29
montato/smontato pc per anni senza alcun bracciale
poi anni fa ne ho preso e ho smontato/montato pc per tanti altri anni con il bracciale addosso
mai avuto problemi ne prima ne dopo, però fin quando ho fatto il "tecnico a domicilio", il metterlo addosso ha sempre suscitato interesse e rispetto :asd:
con quel che costano (credo meno di 5 euro) puoi anche azzardarti a prenderne uno secondo me ;)
ciao ciao
hatedsoul
01-09-2016, 13:21
con quel che costano (credo meno di 5 euro) puoi anche azzardarti a prenderne uno secondo me ;)
Ma dove lo collego? al case del PC nuovo?
quizface
01-09-2016, 14:25
Ma dove lo collego? al case del PC nuovo?
Per essere corretti va collegato a terra, ovvero al pin centrale della presa elettrica o ad un termosifone o ad un tubo dell' impianto idrico http://www.hardwareforums.com/threads/grounding-and-static-electricity-faq.22813/ ma immagino che possa andare bene (per fare scena con amici parenti o clienti) anche attaccarla al metallo del case
Quindi quello che mi chiedo è: può bastare toccare il metallo di un vecchio case prima di mettere le mani sulla componentistica (magari scalzo in modo da non avere i piedi isolati dal pavimento) o servono davvero questi gadget?
Tutto fa brodo.
Ovviamente, se vuoi eliminare (o quanto meno ridurre al minimo) il rischio, il braccialetto non batte nessun altro artifizio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.