PDA

View Full Version : Prosegue il calo del mercato PC, la fine del tunnel forse nel 2018

Redazione di Hardware Upg
30-08-2016, 09:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/prosegue-il-calo-del-mercato-pc-la-fine-del-tunnel-forse-nel-2018_64238.html

Seppur con un secondo trimestre migliore del previsto, il mercato PC è destinato ad un calo superiore al 7% per l'anno in corso e almeno del 2% per il 2017. Si avverte però una certo rallentamento della discesa, che potrebbe esaurirsi entro due anni

Click sul link per visualizzare la notizia.

Enderedge
30-08-2016, 11:28
Non solo PC si potrebbe dire ... ormai il tablet per fare quelle operazioni di navigazione, lettura mail, facebook, ecc, è sicuramente più comodo.
E se prima per fare ciò DOVEVI avere un PC ... ora no.
All'interno del giro di amici, conosco un buon numero di questi che non hanno il PC, molti che hanno il tablet, TUTTI che hanno uno smartphone ... :-)

Rubberick
30-08-2016, 12:09
ma va la che si ripigliano.. con la realtà virtuale e l'olografia e mille altre menate ci sarà sempre + bisogno di potenza di calcolo..

oramai la gente ha 5 tablet e 20 smartphones.. forse si ricorderà della comodità dei computer :D

Red Dragon
30-08-2016, 12:41
Se Microsoft dopo XP si decidesse a fare un sistema operativo decente, forse forse aiuterebbe parecchio la ripresa dei PC desktop, invece che quella'accozzaglia rimediata di os che e'10.

Varg87
30-08-2016, 12:45
Non solo PC si potrebbe dire ... ormai il tablet per fare quelle operazioni di navigazione, lettura mail, facebook, ecc, è sicuramente più comodo.

È come se avessi appena bestemmiato in chiesa.

Persilù
30-08-2016, 12:49
Se Microsoft dopo XP si decidesse a fare un sistema operativo decente, forse forse aiuterebbe parecchio la ripresa dei PC desktop, invece che quella'accozzaglia rimediata di os che e'10.

Mah...Windows 10 imho centra poco o nulla.
Oggi abbiamo ancora in giro macchine con core 2 duo che svolgono egregiamente i loro compiti e accontentano una gran bella fetta di utenza.
Chi le ha, se le tiene (al massimo le aggiorna con un bel SSD che le rinfresca e non di poco) non butta di certo soldi per una nuova macchina per fare le stesse cose che faceva prima.
Diverso il discorso delle aziende, ma anche lì...Prima di aggiornare un parco macchine ancora perfettamente funzionante con relative licenze di windows 7 per passare a 10 e finire nella fossa dei problemi di incompatibilità con software e hardware esistente, ci pensano non una ma cento volte.

LordPBA
30-08-2016, 12:51
nel 2018 avremo terminalini senza O/S, username e pw e sei nel tuo OS cloud.

Persilù
30-08-2016, 12:56

Con le connessioni che abbiamo attualmente in Italia, dubito che ciò accadrà per il 2018. :rolleyes:

polli079
30-08-2016, 13:00

Dubito fortemente che il calo sia dovuto al sistema operativo.

Red Dragon
30-08-2016, 13:55
Dubito fortemente che il calo sia dovuto al sistema operativo.

Dopo XP e 7, win 8, 8.1, e 10 hanno contribuito alla grande ad affossare le vendite dei pc, in più' le DX legate all'OS rompono parecchio le scatole, uno che vuole rimanere a 7 o 8.1 non fuo' usufruire degli ultimi giochi dx12, ormai siamo degli schiavetti di MS, decidono loro quando dobbiamo cambiare OS e la loro obsolescenza programmata a DOC.

Red Dragon
30-08-2016, 13:59

Nemmeno dopo morto metto i miei dati in cloud nei loro server, già ci pensa abbastanza win10 e android a rovistare nei nostri hard disk, poi se ci mettiamo pure noi a ma darglieli sui loro server stiamo freschi.

DukeIT
30-08-2016, 14:07
Il problema è il cosa fare con il PC che con altri dispositivi non si riesca a fare.
Il PC va bene per le aziende e determinate professioni, ma per l'utente normale l'unica attrattiva rimane il gioco o tutte le attività/hobbies che comunque richiedano un ambiente hw, sw o dislpay superiore a quello mobile.
Il problema è che oltre al mobile esistono anche le console a fare concorrenza ed il vantaggio del PC su questi dispositivi lo si ha solo in seguito a grossi esborsi, con l'industria videoludica che non aiuta con i propri titoli.

Penso comunque anch'io che le mosse di MS non abbiano aiutato, con quella convergenza che alla fine non fa altro che portare acqua al mulino del mobile ed i S.O. (W8 e W10) che hanno avvicinato le esperienze d'uso, mentre semmai sarebbe servito qualcosa che differenziasse e sancisse la superiorità e peculiarità del fisso.

Il Picchio
30-08-2016, 14:24
Ma va la gente si muoverà sempre di più verso tablet e 2 in 1, non certo verso il cassone fisso da 1 metro per un metro e il monitor da 34 pollici da 7 chili.

Windows non deve dimostrare nessuna superiorità, il futuro è il mobile e si sta adattando, se lo fa bene o no non lo giudico, semplicemente in microsoft come in google non sono dei perfetti idioti che pensano che in un mondo orientato al mobile un cassone sotto la scrivania abbia appeal nel pubblico.

Il pc fisso resta per i professionisti e i gamer e questi ultimi si stanno trovando sempre meglio anche con un pc portatile + monitor

ziobepi
30-08-2016, 14:27
Io penso che ci sarà la FILA per comprare AMD ZEN, il prossimo anno :D

Mi aspetto uno Zen 8/16 95W con prezzo e prestazioni comprese tra Kaby Lake 7600K e 7700K :O

polli079
30-08-2016, 14:40
Appunto, il problema non è certo il sistema operative bensì il mobile, tra tablet, notebook e smartphone si riduce la fetta di popolazione che ha bisogno di un desktop.
Molte delle cose che interessano la massa si fanno tranquillamente con altri dispositivi, da qui il normale calo dei pc.

DukeIT
30-08-2016, 14:53
Ma va la gente si muoverà sempre di più verso tablet e 2 in 1, non certo verso il cassone fisso da 1 metro per un metro e il monitor da 34 pollici da 7 chili.

Windows non deve dimostrare nessuna superiorità, il futuro è il mobile e si sta adattando, se lo fa bene o no non lo giudico, semplicemente in microsoft come in google non sono dei perfetti idioti che pensano che in un mondo orientato al mobile un cassone sotto la scrivania abbia appeal nel pubblico.

Il pc fisso resta per i professionisti e i gamer e questi ultimi si stanno trovando sempre meglio anche con un pc portatile + monitor
Guarda che stai confondendoti, in quanto il mondo del PC è dato dai "cassoni" ma anche dai notebook.

Frate
30-08-2016, 14:59
mi sento sempre più mosca bianca; sul pc ci lavoro (poco :D ), ci gioco (molto quando posso), ci navigo, ci guardo praticamente tutto (film, serie tv, anime, streaming anche fosse di rai1, la tv invece la accendo una volta al mese), con il tablet mi sentirei menomato in una qualsiasi attività, anzi tra giugno e luglio ho aggiornato praticamente tutto
anche mia madre nella sua ignoranza informatica ha preferito un mini pc con schermo da 26 pollici e una buona tastiera al tablet

Persilù
30-08-2016, 15:11
Guarda che stai confondendoti, in quanto il mondo del PC è dato dai "cassoni" ma anche dai notebook.

Sarebbe interessante, avere delle statistiche in merito.
Sopratutto su PC fissi ormai vetusti.
Dismessi quelli, nei prossimi anni e visto la crescente domanda dei prodotti 2 in 1 (che diventeranno sempre più potenti), non mi stupirebbe affatto vedere in giro più portatili (o comunque sistemi mobili abbastanza potenti da poter essere connessi a qualsiasi monitor), piuttosto che PC fissi.

Sandro kensan
30-08-2016, 21:42
Io avevo stimato un calo del 10% quest'anno 2016, con questo numero risultava un -33% ovvero un terzo di vendite in meno dal 2011 al 2016. Col -7.2% stimato siamo su numeri leggermente inferiori al 33%, ma lo raggiungeremo nel prime trimestre del prossimo anno.

Secondo me a breve si avrà un -50% dal 2011 al 201x, non credete?

E questo mi dispiace perché io so usare solo il pc, con lo smartphone mi trovo male, ma la realtà è evidente, basta mettere la faccia fuori dall'uscio.

ComputArte
31-08-2016, 14:20
Nemmeno dopo morto metto i miei dati in cloud nei loro server, già ci pensa abbastanza win10 e android a rovistare nei nostri hard disk, poi se ci mettiamo pure noi a ma darglieli sui loro server stiamo freschi.

Quotone !!!!

I dati sono un valore troppo grande per farseli fregare con la "fiaba" del cloud.
Il computer PERSONALE non morirà mai...per buona pace di chi in questi anni, con la connivenza di politici corrotti ed organi di controllo "frenati", ha porpinato la CONDIVISIONE come massima espressione della tecnologia....chiaramente sviluppata da soggetti che pretenderebbero di ergersi a piu' furbi degli altri ( alias le OTT) :muro:

ComputArte
31-08-2016, 14:24
Ogni uso ha uno strumento che meglio si presta a soddisfare le esigenze dell'utente.
Il grande successo di smartphone e tablet è dovuto all'aver soddisfatto il bisogno computazionale IN MOBILITA'....quindi con specifiche caratteristiche....

Per cpontenuti complessi la postazione fissa non ha eguali ! :read: