PDA

View Full Version : Amazon, settimane lavorative da 30 ore per non stressare i dipendenti

Redazione di Hardware Upg
29-08-2016, 11:33
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/amazon-settimane-lavorative-da-30-ore-per-non-stressare-i-dipendenti_64223.html

Accusata in passato di logorare a livello fisico e mentale i propri dipendenti, Amazon propone adesso una settimana lavorativa da 30 ore per alcuni team selezionati

Click sul link per visualizzare la notizia.

MadMax of Nine
29-08-2016, 11:43
Bravi, perciò vogliono mantenere una produttività alta con una riduzone del salario del 25% ? a ma sembra proprio una bella inc. :D
Certo, più tempo libero ma meno soldi, la vera rivoluzione sarebbe stata senza il taglio dello stipendio :read:

Aryan
29-08-2016, 11:51
Bravi, perciò vogliono mantenere una produttività alta con una riduzone del salario del 25% ? a ma sembra proprio una bella inc. :D
Certo, più tempo libero ma meno soldi, la vera rivoluzione sarebbe stata senza il taglio dello stipendio :read:

Questione di punti di vista: molte persone sarebbero disposte a farlo subito

MadMax of Nine
29-08-2016, 12:02

Il problema che vedo è che da come si capisce quelle 30 ore devono essere produttive come le attuali 40, poi ovviamente per avere più tempo libero ci saranno persone disposte a lasciare soldi sul piatto, non lo metto in dubbio.

gd350turbo
29-08-2016, 12:04

Dove sono io, in molti lo fanno...
Si chiama part-time.

Simonex84
29-08-2016, 12:10
Il tempo vale di più del denaro, io approvo alla grande questa iniziativa.

gd350turbo
29-08-2016, 12:12

Ovvio che bisogna lavorare per vivere, non vivere per lavorare, il tutto sta nel trovare il giusto compromesso, tempo libero / soldi !

Gio22
29-08-2016, 12:13
Inizieranno come al solito i paesi anglosassoni e poi si accoderanno tutti gli altri,ma alla fine si arriverà tutti alle 30h settimanali. E' una notizia fra l'altro che avevo letto tempo fa,quando all'onu si stilò un memorandum per ridurre le ore lavorative.
Del resto c'è eccedenza di manodopera e sovraproduzione,senza conta l'automazione. Non vedo altre soluzioni.

In italia quando lo proporanno i sindacati faranno le barricate per far vedere che servono ancora a qualcosa,poi cederanno di schianto,come al solito.
Certo in italia con la tassazione attuale lavorare 30 ,al netto di una riduzione di salario del 25%, sarebbe impossibile per chi ha famiglia.
Del resto nel paese delle migliaia di stipendifici (inutili) pubblici, non potrebbe essere altrimenti.

Simonex84
29-08-2016, 12:13
Io mi abbasserei all'80% sia di tempo che di stipendio, però da me non si può, o 100% o 50%

torgianf
29-08-2016, 12:14

con uno stipendio di 2500€ forse si, ma se la media sono quei 1200 e neanche, tolto il 20% poi con cosa si mangia ? alla coop non e' che paghi con le chiacchiere....

Simonex84
29-08-2016, 12:15
con uno stipendio di 2500€ forse si, ma se la media sono quei 1200 e neanche, tolto il 20% poi con cosa si mangia ? alla coop non e' che paghi con le chiacchiere....

chiaramente ci sono situazioni al limite, io parlo per me.

torgianf
29-08-2016, 12:20
chiaramente ci sono situazioni al limite, io parlo per me.

amazon in questo caso non si riferisce alla bassa manovalanza da 800€ al mese, ma piu' realisticamente a quella fascia di impiegati o quadri con stipendi di tutt altro tenore. il discorso " io " poco c'entra, buon per chi puo' permettersi un taglio del 20% sul proprio stipendio....

Persilù
29-08-2016, 12:21

....e la banca non ti abbassa il mutuo del 20% da un giorno all'altro così perché gli stai simpatico e sa che lavori per Amazon.
Diciamo che è una iniziativa che può andare bene per quei nuclei famigliari dove ci sono più persone che lavorano e viene comodo fare solo 30 ore settimanali.
Poi però, come ha detto MadMax of Nine, bisogna vedere come te le fanno fare.
Se devi produrre per 40 lavorando 30 senza manco mangiarti un panino allora meglio le 40 ma con le relative pause previste dalla legge.

P.S
Immagino se nel titolo, al posto di Amazon ci fosse Apple.
Si scatenerebbe il finimondo...:asd:

Gio22
29-08-2016, 12:23
Se devi produrre per 40 lavorando 30 senza manco mangiarti un panino cut.

ma dove sta scritto nell'articolo?

torgianf
29-08-2016, 12:28
....e la banca non ti abbassa il mutuo del 20% da un giorno all'altro così perché gli stai simpatico e sa che lavori per Amazon.
Diciamo che è una iniziativa che può andare bene per quei nuclei famigliari dove ci sono più persone che lavorano e viene comodo fare solo 30 ore settimanali.
Se devi produrre per 40 lavorando 30 senza manco mangiarti un panino allora meglio le 40 ma con le relative pause previste dalla legge.

P.S

sono quelle iniziative che fanno felici una percentuale molto bassa di popolazione, tipo le famiglie senza mutuo, con 2 stipendi da dottori e magari 2 figli gia parzialmente autonomi.... 2 operai col mutuo e coi figli a scuola con quel 20% in meno vanno alla fame. nella multinazionale dove lavoro, lavoriamo 7 ore al posto di 7,5, indovinate chi si ritrova 10 ore al mese in meno di ferie.....

recoil
29-08-2016, 12:37
l'iniziativa è buona ma io più che l'orario di lavoro ridotto preferirei quello agile potendo lavorare da casa 1 o 2 giorno la settimana
poi se ne lavoro 10 o 5 al giorno all'azienda non deve importare se porto a termine il lavoro che mi è stato assegnato, idem se sono più produttivo la sera e il mattino lo uso per delle commissioni mie
non è realizzabile in tutti gli ambiti lavorativi, ma nel terziario molti potrebbero lavorare da remoto e ne gioverebbe sia la loro qualità della vita che quella della collettività (meno spostamenti = meno traffico e mezzi pubblici meno affollati)

MadMax of Nine
29-08-2016, 12:39
ma dove sta scritto nell'articolo?

Non esplicitamente, e nei vari articoli che parlano di queste riduzioni di orario sostengono che lavorando troppo alla fine ci sia un calo di performance, deducono che le ultime ore siano poco produttive, perciò, conoscendo queste grandi realtà in prima persona io non mi aspetterei un calo lineare delle performance richieste fasato sulla pura riduzione delle ore lavorate, anche perchè qualcuno il lavoro lo dovrà pure fare.

Gio22
29-08-2016, 12:53
Non esplicitamente, e nei vari articoli che parlano di queste riduzioni di orario sostengono che lavorando troppo alla fine ci sia un calo di performance, deducono che le ultime ore siano poco produttive, perciò, conoscendo queste grandi realtà in prima persona io non mi aspetterei un calo lineare delle performance richieste fasato sulla pura riduzione delle ore lavorate, anche perchè qualcuno il lavoro lo dovrà pure fare.

Io ci ho lavorato ,sia a turni da 8 che da 6. Entrambi fatti di giorno e notte.
E quando ero al militare (3 anni) anche h24 (con 1gg libero) Giusto per citare la mia esperienza.

La giornata lavorativa da 6h passa relativamente veloce,specie se si è impegnati. Non ti pesa come quella da 8.
Per la pausa pranzo - quindi i morsi eventuali della fame - dipende.
6h sono riuscito a farle se prima mi alimentavo per bene. Però c'è da dire che poi da casa a lavoro -andare e venire- erano massimo 20 minuti.
Diverso per uno che deve aggiungere 2h per andare e tornare.

Altra cosa che ho imparato; Il meglio di te lo dai dalle 8 a massimo le 11. Questo lo sanno benissimo i datori di lavoro più scafati. Il resto della giornata oltre a essere un continuo calo nel rendimento equivale anche a inserire il pilota automatico.In alcuni lavori è sufficiente,in altri no.

Dove ho lavorato 6h non si faceva quello che avremmo dovuto fare in 8h.Semplicemente si andava a straordinario,quando richiesto.

randorama
29-08-2016, 13:01

P.S

è ovvio che se uno ha bisogno del suo stipendio fino all'ultimo centesimo, la sua risposta non può che essere "grazie ma no".
tuttavia per qualcuno la cosa si può fare; sono quelli che già sono stati elencati; chi ha un buono stipendio, chi si è levato dalle p@lle i figli, chi ha finito di pagare il mutuo o, semplicemente, quelli a cui manca poco alla pensione e posso attingere marginalmente ai risparmi.

per altro, bisogna considerare che a un 25% di taglio del lordo, corrisponde una percentuale più bassa del netto; se poi vengono fatti salvi i contributi previdenziali... beh, la cosa inizia a farsi interessante.

Skelevra
29-08-2016, 13:05
Ma tutta sta gente che "il tempo vale piu del denaro" lo paga l'affitto o sta a casa con mamma e papà?

Gio22
29-08-2016, 13:12
Ma tutta sta gente che "il tempo vale piu del denaro" lo paga l'affitto o sta a casa con mamma e papà?

forse perchè in italia l'80% delle famiglie ha una casa di proprietà.

Skelevra
29-08-2016, 13:15

Generalmente pagata con il sudore di vostro nonno.

obogsic
29-08-2016, 13:16
Una manovra del genere dovrebbe essere supportata da una politica fiscale del governo che sia favorevole alla riduzione dei tempi di lavoro.
Se per andare a lavoro ho spese fisse da ammortizzare (un fitto se lavoro fuori, un abbonamento ai mezzi pubblici o la benzina e autostrada per l'auto) non ho modo di rientrare riducendo le ore lavorate per giorno.
Lavoriamo un po' meno tutti, tagliamo l'irpef, soprattutto nei primi due scaglioni, lavoreremo tutti e la manovra si reggerà da sola grazie alla maggior distribuzione e, conseguenza, maggior circolazione di denaro (ogni volta che i soldi girano si pagano tasse, iva in primis).
Bisogna fare calcoli, ma nemmeno troppo arguti.
Le 30 ore sarebbe una conquista di civiltà. Conciliare infinite volte meglio il lavoro con la famiglia, gli amici, gli hobbies.
Bello. Peccato che come fa amazon se lo possa permettere solo chi sta già degnamente sotto il piprofilo economico.

Gio22
29-08-2016, 13:21

no
io il mio tugurio -perchè non vivo in una reggia- me lo sono pagato con i miei soldi.
E siccome ne avevo pochini non ho tante comodità ,di cui magari tu disponi,
tipo l'aria condizionata o il posto auto.

E' una questione di disponibilità ma anche di scelte...potevo andare in affitto a 600€ al mese con le comodità,ma dover lavorare doppio. Non mi andava e mi sono ristretto.

Skelevra
29-08-2016, 13:23
Ah beato te allora, io faccio parte di quelli che prendono 300€ al mese e solo al raggiungimento di determinati obiettivi.
Discorso che il padrone di casa non vuole capire e minaccia sfratti esecutivi e more nonostante nel contratto di lavoro sia scritto chiaro e tondo...

LordPBA
29-08-2016, 13:25
"A partecipare a questo programma saranno circa una decina di impiegati che riceveranno di conseguenza uno stipendio decurtato del 25% rispetto a quello tipico"

ma che e' una presa per il c..o?:mbe:

Gio22
29-08-2016, 13:26
Ah beato te allora, io faccio parte di quelli che prendono 300€ al mese e solo al raggiungimento di determinati obiettivi.
Discorso che il padrone di casa non vuole capire e minaccia sfratti esecutivi e more nonostante nel contratto di lavoro sia scritto chiaro e tondo...

Perchè pensavi che la proposta di ridurre l'orario e la paga del 25% riguardasse chi percepisce 300€ al mese?

Skelevra
29-08-2016, 13:29
No mi riferivo piuttosto alla disparità di trattamento tra contratti lavorativi e costo della vita/contratti d'affitto.

Fanno i full time da 800€ quando in quella zona ad esempio i monolocali partono da 500€

LordPBA
29-08-2016, 13:31

concordo, meno ore di lavoro e stesso stipendio avrebbe IMHO delle ripercuissioni positive a livello di economia globale.

+ tempo libero = + tempo per spendere/investire i soldi
- ore di lavoro per dipendente = maggiori assunzioni = piu' liquidita' in giro ( e quindi anche piu' entrate statali)

e' realizzabile solo se chi sta in cima (che prende 100 o anche 1000 volte lo stipendio del dipendente/operaio) si taglia un po' lo stipendio

Non si tratta di beneficienza o filantropia, si tratta di macro-economia

Gio22
29-08-2016, 13:36
No mi riferivo piuttosto alla disparità di trattamento tra contratti lavorativi e costo della vita/contratti d'affitto.

Fanno i full time da 800€ quando in quella zona ad esempio i monolocali partono da 500€

Fosse per me metterei in scritto costituzione che la PRIMA casa,quella di proprietà ovviamente, è un diritto del cittadino.
In alternativa tornerei all'equo canone...io già c'ero ,e si viveva meglio.

Simonex84
29-08-2016, 13:45

Pago il mutuo, va bene uguale?

Il tempo passato non si recupera e non puoi fartelo prestare, vale enormemente di più del denaro

Persilù
29-08-2016, 13:48

Purtroppo, anche un mutuo parte come minimo con una media di 500€/mensili.
E, a meno che non vuoi pagare per 50 anni a condizioni sfavorevoli (per mutui con LTV 100%), un minimo di soldi, quando acquisti casa li devi avere.
Il tuo post, dovrebbero leggerlo tutti quelli che si scandalizzano quando leggono delle condizioni a cui sono sottoposti i Cinesi che producono gran parte dell'elettronica che c'è nelle nostre tasche e case...:rolleyes:

polli079
29-08-2016, 13:49

Bisogna ammettere che la società moderna è un abbastanza schiava dell'avere oggetti, la maggior parte dei quali non interessano nemmeno così tanto.
Per quanto si possa discutere, il tempo è una delle cose più preziose che abbiamo, è una delle poche cose che non puoi ancora riavere.
Va da se che il discorso non vale per le persone che hanno reali difficoltà ad andare avanti.

polli079
29-08-2016, 13:50
Una manovra del genere dovrebbe essere supportata da una politica fiscale del governo che sia favorevole alla riduzione dei tempi di lavoro.
Se per andare a lavoro ho spese fisse da ammortizzare (un fitto se lavoro fuori, un abbonamento ai mezzi pubblici o la benzina e autostrada per l'auto) non ho modo di rientrare riducendo le ore lavorate per giorno.
Lavoriamo un po' meno tutti, tagliamo l'irpef, soprattutto nei primi due scaglioni, lavoreremo tutti e la manovra si reggerà da sola grazie alla maggior distribuzione e, conseguenza, maggior circolazione di denaro (ogni volta che i soldi girano si pagano tasse, iva in primis).
Bisogna fare calcoli, ma nemmeno troppo arguti.
Le 30 ore sarebbe una conquista di civiltà. Conciliare infinite volte meglio il lavoro con la famiglia, gli amici, gli hobbies.
Bello. Peccato che come fa amazon se lo possa permettere solo chi sta già degnamente sotto il piprofilo economico.

Purtroppo mi sembra che si stia andando nella direzione opposta, basta vedere in quante attività si lavorava anche anche il sabato e la domenica e la situazione attuale.

polli079
29-08-2016, 13:53
concordo, meno ore di lavoro e stesso stipendio avrebbe IMHO delle ripercuissioni positive a livello di economia globale.

- ore di lavoro per dipendente = maggiori assunzioni = piu' liquidita' in giro ( e quindi anche piu' entrate statali)

e' realizzabile solo se chi sta in cima (che prende 100 o anche 1000 volte lo stipendio del dipendente/operaio) si taglia un po' lo stipendio

Non penso che serva più tempo alla maggior parte della gente per poter spendere.
Sul fatto di tagliare gli stipend in alto, condivido ma anche qui, mi sembra abbastanza difficile.

TheMonzOne
29-08-2016, 14:05
In Italia funzionerebbe così: 10 ore in meno a settimana sono 520 ore in meno all'anno. Facendone 40 a settimana sono 2080 ore/anno, quindi farai settimane da 30 ore ma andrai in pensione 5 anni dopo :sofico:

alexdal
29-08-2016, 14:15
Molti dei commentatori non lavorano.

Dove lavoro io (azienda da 60mila dipendenti italiana)

Avere il part time orizontale o verticale (settimane da 3 giorni o 2 ore in meno al giorno) e' difficile perché moltissimi lo vogliono.

Specie donne con i mariti che lavorano full time.

Inoltre quest'anno hanno dato la possibilita' di avere 15 giorni di ferie in più senza paga. pensavo che nessuno lo avrebbe preso in considerazione invece moltissimi l'hanno opzionato.

Prima di sparare a zero su Amazon bisogna pensare ai casi personali:

per molti perdere il 25% dello stipendio e' inconcepibile e cercheranno di fare 50 ore a settimana per avere il 25% in più.

Ma ci sono famiglie che e' meglio avere un poco di meno e risparmiare per baby sitter o solo preferiscono avere tempo per se e per la famiglia.

Inoltre con imposte progressive avere un lordo inferiore del 25% significa anche avere un netto inferiore del 15%

MadMax of Nine
29-08-2016, 14:34

Il mio ragionamento era esattamente questo, se allo stesso stipendio con meno ore devi essere più efficente penso che porti solo dei vantaggi per tutti e il dipendente in questione lo fa molto più volentieri.

Pago il mutuo, va bene uguale?

Il tempo passato non si recupera e non puoi fartelo prestare, vale enormemente di più del denaro

Che il tempo valga più del denaro in ordine di massima è giustissimo, peccato però che se hai tanto tempo libero ma ti mancano i soldi per fare qualsiasi altra cosa che non sia sostentamento allora non è poi così vantaggioso, tutto questo se parliamo di stipendi nella media nazionale, chi guadagna già tanto la può anche considerare come opzione ma se parliamo delle masse è complicato.

recoil
29-08-2016, 14:35
Ma ci sono famiglie che e' meglio avere un poco di meno e risparmiare per baby sitter o solo preferiscono avere tempo per se e per la famiglia.

ricordo una collega che dopo il secondo figlio prese un anno di aspettativa perché le conveniva stare a casa piuttosto che mandare due figli al nido privato con quello che costava...

uscire 1-2 ore prima dal lavoro tutti i giorni può significare fare a meno della baby sitter e prendere direttamente i figli a scuola o asilo quindi non è nemmeno detto che economicamente sia così svantaggioso

io come ho già scritto più che il taglio dello stipendio per lavorare meno preferirei avere orari flessibili e riuscire a lavorare da remoto
rinuncerei a vivere in città se non dovessi andare in ufficio tutti i giorni e risparmierei sul costo della casa e in qualità della vita

Simonex84
29-08-2016, 14:46
Che il tempo valga più del denaro in ordine di massima è giustissimo, peccato però che se hai tanto tempo libero ma ti mancano i soldi per fare qualsiasi altra cosa che non sia sostentamento allora non è poi così vantaggioso, tutto questo se parliamo di stipendi nella media nazionale, chi guadagna già tanto la può anche considerare come opzione ma se parliamo delle masse è complicato.

Ok, allora mettiamola così, raggiunto il limite di una dignitosa sopravvivenza io mi fermo, nel senso che per me valgono di più 3 ore di tempo libero che 3 ore di straordinario ben pagato.

MadMax of Nine
29-08-2016, 14:46
ricordo una collega che dopo il secondo figlio prese un anno di aspettativa perché le conveniva stare a casa piuttosto che mandare due figli al nido privato con quello che costava...

uscire 1-2 ore prima dal lavoro tutti i giorni può significare fare a meno della baby sitter e prendere direttamente i figli a scuola o asilo quindi non è nemmeno detto che economicamente sia così svantaggioso

io come ho già scritto più che il taglio dello stipendio per lavorare meno preferirei avere orari flessibili e riuscire a lavorare da remoto
rinuncerei a vivere in città se non dovessi andare in ufficio tutti i giorni e risparmierei sul costo della casa e in qualità della vita

Economicamente nel breve periodo ha senso, ma dopo x mesi o anni che sei fuori dal mercato del lavoro rientrare oggigiorno è diventato molto difficile o a condizioni estremamente peggiorative.

Sul remote working nei lavori dove lo consentono è sicuramente la scelta migliore, io l'ho fatto per 1 anno (viaggi + lavoro da casa evitando di andare in ufficio) e alla fine lavori molto di più a casa che non in ufficio, ma sia dipendente che azienda ne guadagnano.

La riduzione delle ore ha senso solo per chi fa dei lavori dove non è possibile il lavoro da remoto.

MadMax of Nine
29-08-2016, 14:47
Ok, allora mettiamola così, raggiunto il limite di una dignitosa sopravvivenza io mi fermo, nel senso che per me valgono di più 3 ore di tempo libero che 3 ore di straordinario ben pagato.

Assolutamente d'accordo :D

geko119
29-08-2016, 15:17
c'è una cosa che non riesco a capire.
lasciamo stare i vantaggi dei 30 ore.
domanda?

ma di che avete paura? e soprattutto cosa cambia a voi?

a leggere sembra quasi che: ommiodio! 30 ore, come faremo aiuto! nessuno potrà farcela etc etc

Esiste una cosa che si chiama scelta:
vuoi 30 ore? (se lo vuole significa che PUO')
vuoi restare a 40 ore? OK

Io personalmente vedo solo vantaggi per entrambi! quelli che POSSONO e c'hanno i soldi, avranno meno soldi, dando lavoro a chi NON HA LAVORO!! Le aziende potranno assumere molte più persone, aumentare la produttività, e diminuire quindi i costi di produzione etc etc.

A: è ma se lavori 30 ore come lo paghi il mutuo?

B: Pensa io che non ho il lavoro :D
B1: meglio avere uno stipendio da fame che non averlo proprio!

Encounter
29-08-2016, 15:22
Inizieranno come al solito i paesi anglosassoni e poi si accoderanno tutti gli altri,ma alla fine si arriverà tutti alle 30h settimanali. E' una notizia fra l'altro che avevo letto tempo fa,quando all'onu si stilò un memorandum per ridurre le ore lavorative.
Del resto c'è eccedenza di manodopera e sovraproduzione,senza conta l'automazione. Non vedo altre soluzioni.

In italia quando lo proporanno i sindacati faranno le barricate per far vedere che servono ancora a qualcosa,poi cederanno di schianto,come al solito.
Certo in italia con la tassazione attuale lavorare 30 ,al netto di una riduzione di salario del 25%, sarebbe impossibile per chi ha famiglia.
Del resto nel paese delle migliaia di stipendifici (inutili) pubblici, non potrebbe essere altrimenti.

Roba proposta tanti anni fa e mai implementata in Italia. Germania e Francia sono arrivate a 35 ore ma con i nuovi contratti stanno ri aumentando le ore. Per cui non se ne parla temo.

Persilù
29-08-2016, 15:24
c'è una cosa che non riesco a capire.
lasciamo stare i vantaggi dei 30 ore.
domanda?

ma di che avete paura? e soprattutto cosa cambia a voi?

a leggere sembra quasi che: ommiodio! 30 ore, come faremo aiuto! nessuno potrà farcela etc etc

Esiste una cosa che si chiama scelta:
vuoi 30 ore? (se lo vuole significa che PUO')
vuoi restare a 40 ore? OK

Io personalmente vedo solo vantaggi per entrambi! quelli che POSSONO e c'hanno i soldi, avranno meno soldi, dando lavoro a chi NON HA LAVORO!! Le aziende potranno assumere molte più persone, aumentare la produttività, e diminuire quindi i costi di produzione etc etc.

A: è ma se lavori 30 ore come lo paghi il mutuo?

B: Pensa io che non ho il lavoro :D
B1: meglio avere uno stipendio da fame che non averlo proprio!

Ah ah ah vero anche questo.
Ma nell'articolo non si parla di problemi di chi non ha un lavoro, ma semmai di chi lo ha, lavora per Amazon e fino ad ora era sottoposto a ritmi massacranti. (i corrieri che lavorano molto per Amazon, nella mia zona qualche anno fa hanno scioperato).
Bisognerà vedere cosa cambierà, in termini di produttività, appena le trenta ore saranno regime.

geko119
29-08-2016, 15:56
Ah ah ah vero anche questo.
Ma nell'articolo non si parla di problemi di chi non ha un lavoro, ma semmai di chi lo ha, lavora per Amazon e fino ad ora era sottoposto a ritmi massacranti. (i corrieri che lavorano molto per Amazon, nella mia zona qualche anno fa hanno scioperato).
Bisognerà vedere cosa cambierà, in termini di produttività, appena le trenta ore saranno regime.

sisi lo so :)
parlando di ciò che dice l'articolo, vedo ancora più di buon occhio le 30 ore.

solo che molti si sono chiesti: 0k mi abbassi le ore, ma mi paghi meno; io non lo farei. (sono d'accordissimo, anche se poi hanno esteso questo un po a tutti)

quindi la mia era una precisazione:
se tu non lo vuoi fare, non farlo, non succede nulla

se qualcuno lo vuole fare, non è che è scemo, sicuramente avrà valutato cosa ci perde e cosa ci guadagna, fagli fare la scelta che più gli aggrada.

aggiungendo che tanto a noi non cambia nulla se non in meglio nel lungo termine indipendentemente dalla scelta che facciamo.

LordPBA
29-08-2016, 16:00
Non penso che serva più tempo alla maggior parte della gente per poter spendere.
Sul fatto di tagliare gli stipend in alto, condivido ma anche qui, mi sembra abbastanza difficile.

a me si, grazie al cielo ho un lavoro dignitoso ma impegnativo, con 40 ore di lavoro minimo alla settimana e 26 gg di ferie, il tempo mi limita nello spendere o dedicarmi ad altro. E non penso di essere un caso raro.

recoil
29-08-2016, 16:02
Sul remote working nei lavori dove lo consentono è sicuramente la scelta migliore, io l'ho fatto per 1 anno (viaggi + lavoro da casa evitando di andare in ufficio) e alla fine lavori molto di più a casa che non in ufficio, ma sia dipendente che azienda ne guadagnano.

è vero alla fine può darsi che lavori di più da casa perché hai il pc sempre lì e la tentazione di lavorare anche dopo cena ti può venire se sei uno fissato
io però accetterei al volo, meglio farmi 10 ore di lavoro a casa che 8 in ufficio perdendone 2 sui mezzi pubblici

la riduzione di orario, se comporta la diminuzione dello stipendio, è un'altra cosa
io farei fatica ad accettare una riduzione di stipendio, baratterei invece un eventuale aumento di salario con la flessibilità del lavoro agile se avessi questa scelta

polli079
29-08-2016, 16:24
a me si, grazie al cielo ho un lavoro dignitoso ma impegnativo, con 40 ore di lavoro minimo alla settimana e 26 gg di ferie, il tempo mi limita nello spendere o dedicarmi ad altro. E non penso di essere un caso raro.

Non penso nemmeno che il tuo caso sia lo standard, altrimenti non ci sarebbero tutti questi problemi di soldi. Anche a prendere 1500€ al mese, non è che ci voglia tutto sto tempo a farli fuori.

LordPBA
29-08-2016, 16:28
OT:

visto che si parla di lavoro, la mia azienda (non in Italia) cerca madre lingua italiani - requisti: inglese, conoscenza base/media IT

Obbligatorio trasferimento estero e stare almeno 6 mesi.

Solo messaggi in PV.

fine OT

CYRANO
29-08-2016, 16:43
io faccio circa 50 h settimana, mi basterebbe a parità di salario ( non alto) fare 2 settimane di lavoro, 2 di ferie, 2 d lavoro, 2 di ferie e così via...

:asd: :asd:

Còl,sò,ò,s,mò,ds

Simonex84
29-08-2016, 16:48
tempo fa mi è capitato un paio di mesetti da 220 ore circa l'uno, busta paga interessante, ma mi sono detto MAI PIU'!! avevo smesso di vivere :muro:

Persilù
29-08-2016, 17:10
sisi lo so :)
parlando di ciò che dice l'articolo, vedo ancora più di buon occhio le 30 ore.

solo che molti si sono chiesti: 0k mi abbassi le ore, ma mi paghi meno; io non lo farei. (sono d'accordissimo, anche se poi hanno esteso questo un po a tutti)

quindi la mia era una precisazione:
se tu non lo vuoi fare, non farlo, non succede nulla

se qualcuno lo vuole fare, non è che è scemo, sicuramente avrà valutato cosa ci perde e cosa ci guadagna, fagli fare la scelta che più gli aggrada.

aggiungendo che tanto a noi non cambia nulla se non in meglio nel lungo termine indipendentemente dalla scelta che facciamo.

A mia moglie andrebbe benissimo (anche a me così si gode maggiormente nostro figlio).
Il problema è che o fa 40 ore oppure 20...:(
Oddio, anche con 20 ore, se lavori in due e hai un mutuo ci stai dentro.
Solo che se poi non hai i soldi per toglierti qualche sfizio, allora tanto vale.
E per sfizio non parlo del nuovo iphone che onestamente non me ne può fregare de meno ma piuttosto di un wek-end fuori dalle palle per staccare un po la spina.

Dane
29-08-2016, 17:37

avere un lavoro vicino a casa ti permette
- di non dover avere l'auto = -1000€/anno, solo per tenerla parcheggiata
- di mangiare a casa = altri soldi.

gira e rigira se passi a 6 ore ti rimanono gli stessi soldi. Con il fatto che non ti "bruci" un'ora di pausa pranzo....

Il bello dell'andare ad un part time del genere è che la possibilità - non remota - che un figlio faccia più ore a scuola del genitore al lavoro.

Persilù
29-08-2016, 18:21

gira e rigira se passi a 6 ore ti rimanono gli stessi soldi. Con il fatto che non ti "bruci" un'ora di pausa pranzo....

Il bello dell'andare ad un part time del genere è che la possibilità - non remota - che un figlio faccia più ore a scuola del genitore al lavoro.

Bhe, che un figlio faccia più ore a scuola del genitore al lavoro non mi pare tutta sta tragedia.
Fanno compiti, attività sportive e tante altre cose.
Sempre meglio che rincoglionirsi davanti ad una consolle oppure in giro a fare una ceppa di nulla.

Skelevra
29-08-2016, 18:49

Ok ma... che c'entra?
Se lavori 6 ore automaticamente lavori vicino il posto di lavoro? :mbe:

Sulla pausa pranzo sono d'accordo, l'ho sempre odiata ma le poche volte che ho provato a parlarne con i colleghi ho rischiato la lapidazione mah

fraussantin
29-08-2016, 19:02
bisognerebbe capire se vengono in contro , con un aumento di salario x ora lavorata.
imho la cosa migliore sono i turni di 6 ore x 6 gg alla settimana.

Con quello che percepisci i domenicali , e i notturni recuperi abbondantemente le 5 ore che mancano e uno ha molto tempo libero.

Doraneko
29-08-2016, 19:25
Avranno trovato il modo di far fare il lavoro di sta gente a qualche software o a qualche automatismo. Adesso possono permettersi di far lavorare meno le persone (risparmiando).

Personalmente non avrei problemi a fare 07:30 - 19:30 dal lunedi' al venerdi', se adeguatamente pagato. Dopo capisco che ognuno abbia i suoi limiti e le sue priorità.

paolonegt86
29-08-2016, 21:03
La riduzione dell'orario di lavoro è una cosa molto positiva il tempo non ti torna indietro e se si compensasse il fattore economico sarebbe una soluzione perfetta. Non sono ne uno sfaticato ne un riccone ma troppe volte ci si trova a vivere per lavorare con stipendio quasi da fame o proprio da fame...mi è capitato di fare 60 e più ore di straordinario di lavorare sabato pomeriggio e domenica per trovarmi si 300€ in più ma personalmente ritengo che non sia vita per un mese o due va bene oltre no e lo dico amando il mio lavoro...il problema in italia e che ci stanno bloccando i salari che sono già da fame

paolonegt86
29-08-2016, 21:03
La riduzione dell'orario di lavoro è una cosa molto positiva il tempo non ti torna indietro e se si compensasse il fattore economico sarebbe una soluzione perfetta. Non sono ne uno sfaticato ne un riccone ma troppe volte ci si trova a vivere per lavorare con stipendio quasi da fame o proprio da fame...mi è capitato di fare 60 e più ore di straordinario di lavorare sabato pomeriggio e domenica per trovarmi si 300€ in più ma personalmente ritengo che non sia vita per un mese o due va bene oltre no e lo dico amando il mio lavoro...il problema in italia e che ci stanno bloccando i salari che sono già da fame

qwertyscar
29-08-2016, 22:31
Monti voleva pure accorpare le festività ai fine settimana per "aumentare la produttività", io potrei lavorare da remoto ma non ho posto in casa per farlo, l'ho fatto un po' di volte ma non era facile, per me basterebbe avere mezza giornata infrasettimanale ogni tanto per poter svolgere qualche pratica burocratica (ad esempio in banca sono aperti solo la mattina) o per fare compere (facendo girare l'economia) o per altro ( dentista, etc...)

MiKeLezZ
30-08-2016, 08:53
Scusate ma mi pare di aver appena letto una minch*ata cosmica.

Settimane lavorative di 30 ore con riduzione dello stipendio del 25% si chiama part-time al 75%.

Non è una notizia per un cazzo... il part-time viene attualmente utilizzato in negozi ed esercizi ad alto carico di lavoro per spremere ancora meglio il dipendente in quanto non appena si stanca viene rimpiazzato e puoi giostrarlo meglio con i turni di lavoro.
Scenario tipico centro-commerciale dove ti fai 8.30 21.30 e quindi usi 3 turnisti che a turno te li spremi in mattina, pomeriggio, oppure in orario pranzo facendogli saltare il pranzo.

Peraltro in Italia con lo stipendio al 75% (ovvero 800 euro al mese) non ci campi.

Sarebbe stata notizia se lavoravano 30 ore e prendevano i soldi di chi lavora 40 ore, ma così non è un cazzo.

recoil
30-08-2016, 09:24
Monti voleva pure accorpare le festività ai fine settimana per "aumentare la produttività", io potrei lavorare da remoto ma non ho posto in casa per farlo, l'ho fatto un po' di volte ma non era facile, per me basterebbe avere mezza giornata infrasettimanale ogni tanto per poter svolgere qualche pratica burocratica (ad esempio in banca sono aperti solo la mattina) o per fare compere (facendo girare l'economia) o per altro ( dentista, etc...)

non so se tu devi fare il pendolare ma in Italia stanno prendendo piede i coworking e se hai la fortuna di averne uno a pochi minuti da casa sei a posto dal punto di vista degli orari
secondo me se c'è lo spazio meglio stare in casa (con sto caldo starei in pantaloncini e canotta) ma anche quella è un'ottima alternativa

Doraneko
30-08-2016, 09:45
Peraltro in Italia con lo stipendio al 75% (ovvero 800 euro al mese) non ci campi.

Sarebbe stata notizia se lavoravano 30 ore e prendevano i soldi di chi lavora 40 ore, ma così non è un cazzo.

Ma infatti è una non-notizia anche secondo me.
Spero sinceramente che sta cosa non prenda piede e soprattutto non venga utilizzata per avere più persone che lavorano rispetto a prima ma che prendono meno, nel senso che si avranno gli stessi soldi in totale che l'azienda spende in stipendi ma distribuiti su più lavoratori. In pratica più gente che lavora ma tutti poveracci.
Se come dici tu con 800€ al mese non ci campi, fidati che anche con 1000€ se vivi solo non sei felicissimo. Sopravvivi si, ma zero svaghi, macchina tristissima del '92 e dispensa che quando la apri sembra quella di un cittadino dell'URSS.

randorama
30-08-2016, 10:47

ma anche no.
la nostra ce la siamo pagata tutta mia moglie ed io.
e no, fortunatamente non abbiamo ereditato.

Infinit0
30-08-2016, 23:41
interessante leggere i commenti....
voi pretendete che lavorino 5 ore e vengano pagati per 40 ore... perchè non provate a fare una società voi e ad assumere i dipendenti in questo modo?
in caso io mi candido come dipendente

fraussantin
31-08-2016, 00:14
ma anche no.
la nostra ce la siamo pagata tutta mia moglie ed io.
e no, fortunatamente non abbiamo ereditato.

ANNUNCIO !

Se mai a qualcuno capitasse la SFORTUNA di ereditare qualche casa , oppure anche del vile denaro , mi contatti pure che mi sacrifico per lui.

fraussantin
31-08-2016, 00:19
interessante leggere i commenti....
voi pretendete che lavorino 5 ore e vengano pagati per 40 ore... perchè non provate a fare una società voi e ad assumere i dipendenti in questo modo?
in caso io mi candido come dipendente

La gente vuole quello che vuole.

Imho amazon sarebbe da cacciare dall'italia.

Non paga tasse , ruba il lavoro a gente piu onesta di loro , e ha creato posti di lavoro inutili.

A 50 km dal nulla per 800 euro al mese ( dove 200 ti servono di carburante non è lavorare).

Come detto prima turni di 6 ore x 6 gg la settimana ( 36 ore ) pagate come 40 ( grazie ai notturni e alle domeniche) era un ottimo compromesso.

Dovrebbe essere RENZI a farsi intendere.

globi
31-08-2016, 01:30
Mi sembra una soluzione del tutto onesta, chi lavora un quarto di meno prende anche un quarto di meno di paga. Non tutti devono vivere da soli, pagare l`affitto o il mutuo, aver figli o aver per forza l`automobile.

LordPBA
02-09-2016, 17:49
Scusate ma mi pare di aver appena letto una minch*ata cosmica.

Settimane lavorative di 30 ore con riduzione dello stipendio del 25% si chiama part-time al 75%.

Non è una notizia per un cazzo... il part-time viene attualmente utilizzato in negozi ed esercizi ad alto carico di lavoro per spremere ancora meglio il dipendente in quanto non appena si stanca viene rimpiazzato e puoi giostrarlo meglio con i turni di lavoro.
Scenario tipico centro-commerciale dove ti fai 8.30 21.30 e quindi usi 3 turnisti che a turno te li spremi in mattina, pomeriggio, oppure in orario pranzo facendogli saltare il pranzo.

No qualcosa e' : pubblicita' free per Amazon

LordPBA
02-09-2016, 17:51
La gente vuole quello che vuole.

Imho amazon sarebbe da cacciare dall'italia.

Non paga tasse , ruba il lavoro a gente piu onesta di loro , e ha creato posti di lavoro inutili.

A 50 km dal nulla per 800 euro al mese ( dove 200 ti servono di carburante non è lavorare).

Come detto prima turni di 6 ore x 6 gg la settimana ( 36 ore ) pagate come 40 ( grazie ai notturni e alle domeniche) era un ottimo compromesso.

Dovrebbe essere RENZI a farsi intendere.

Boh, un mio amico lavora a Londra per Amazon, dice che non e' male.
(magari avere ditte come Amazon in Italia... hahaha 50% di tasse.. si come no)