View Full Version : Windows 10 o 7?
hatedsoul
29-08-2016, 10:59
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione del forum. A breve devo farmi un PC da zero (i7 6800K e GTX 1070) e l'ultima cosa che mi rimane da capire è: quale sistema operativo?
Attualmente sul PC che utilizzo adesso gira Windows 7, mi piacerebbe mantenere una certa compatibilità, come per esempio scambio di files in rete locale, quindi per questo motivo sarei propenso ad installare Windows 7 anche sul nuovo. Leggo però che le DX 12 saranno disponibili esclusivamente per Windows 10.
A fronte di questo (e del fatto che utilizzerò il PC al 90% per lavorare in ambiente After Effects e il 10% per giocare), cosa mi consigliate di fare? Grazie infinite!
sicuramente windows 10.
Sia per longevità che per compatibilità di driver. Dato che stai prendendo una "Bestia" nuova ti conviene sicuramente win10
tallines
29-08-2016, 11:38
Anche secondo me, installa W10, più performante di W7 .
L'ultima di W10 la AU ha qualche problema in più delle precedenti build. Poi ci sono parecchie incompatibilità con vecchio software, e per vecchio non intendo del secolo scorso, ma anche di 5/6 anni fa. Edge sinceramente è un browser troppo limitato ed hanno complicato al limite dell'assurdo la gestione dei preferiti e di tutto il resto delle opzioni. In più opzioni Edge decisamente scarse, cervellotiche e scomode rispetto a Internet Explorer. Per esempio non è più possibile nemmeno personalizzare lo zoom, cosa che esiste da IE6 se non erro. Ma in generale 10 offre all'utente anche un controllo molto minore sul sistema rispetto a 7. Infine ci sono i ben noti problemi di privacy. Secondo me le vere migliorie che hanno introdotto sono il nuovo start più funzionale, eliminando la seconda schermata che c'è su W8.1, il task view e il centro notifiche, che ora permette di consultare e gestire le notifiche, come dovrebbe essere normale per qualsiasi notifica, tutte cose che mancano invece su 8.1. Nel complesso però, non mi sembrano migliorie tali da giustificare del tutto un upgrade soprattutto da 8.1, che secondo me è più leggero e veloce di 10. Da 7 puoi notare qualche differenza in più, ma in sostanza 7 rimane tuttora una scelta validissima. Infine tieni presente, che per sua stessa natura W10 è un SO in continua evoluzione, che secondo me, lo condannano a restare in beta perenne, con tutti gli svantaggi del caso. Per cui in definitiva, a differenza di chi mi ha preceduto, non ti do alcun consiglio su cosa fare :D devi decidere da solo dopo aver letto vari pareri e soprattutto aver provato 10.
hatedsoul
29-08-2016, 18:45
Ma se decidessi di tenere win 7, davvero rischio di trovarmi una scheda magari "castrata" per colpa del mancato supporto delle DX12?
NeverKnowsBest
29-08-2016, 18:56
la compatibilità di 7 con skylake è stata già implementata? perchè che io sappia non è ancora compatibile, o sbaglio?
edit: probabilmente sbaglio, come non detto :-P
tallines
29-08-2016, 20:59
Ma se decidessi di tenere win 7, davvero rischio di trovarmi una scheda magari "castrata" per colpa del mancato supporto delle DX12?
Si, se le DX non sono supportate in W7......è come non averle......
Diomarco2891
30-08-2016, 08:07
Imho la scelta migliore oggi è 8.1, se riesci a digerire la natura schizofrenica della sua gui.
Usando il pc per lavorare ti sconsiglio fortemente 10: come già detto è un os in continua evoluzione, e spesso ti ritrovi ad ogni update con malfunzionamenti o opzioni resettate, molto spiacevole se cerchi prima di tutto l'affidabilità.
E poi è decisamente più lento di 8.1 e meno stabile, e dulcis in fundo, ha dei problemi grossi con la gestione delle schede video, il nuovo wddm ha dato e sta dando grossi problemi, e 1 anno non sono ancora riusciti a risolvere. Gli oem danno la colpa a MS e MS da la colpa agli OEM. Questa si traduce in lag e freeze continui utilizzando software di video e grafica professionali.
Io l'ho sperimentato con rhinoceros e keyshot, freeze del pc ogni 30 secondi, se ne parla molto su diversi forum di grafica stranieri, e l'unica soluzione è il downgrade a 8.1, anche dopo Anniversary update.
Quindi per uso consumer 10 va benissimo, ma se ci devi, anche un minimo, fare qualcosa di serio, ti consiglio assolutamente 8.1 o al limite 7 se proprio non ce la fai con lo start di 8.1
Quindi per uso consumer 10 va benissimo, ma se ci devi, anche un minimo, fare qualcosa di serio, ti consiglio assolutamente 8.1 o al limite 7 se proprio non ce la fai con lo start di 8.1
Per chi non riesce proprio ad adattarsi allo start di W8.1, ci sono un'infinità di programmini per impostarlo come si preferisce, dallo stile XP fino a 10.
bio.hazard
30-08-2016, 10:47
A fronte del fatto che utilizzerò il PC al 90% per lavorare in ambiente After Effects e il 10% per giocare, cosa mi consigliate di fare?
Ho recentemente aggiornato i tre PC che utilizzo abitualmente (un fisso e due portatili) a Windows 10 Anniversay edition e sino ad ora non trovo motivo per lamentarmene.
Li utilizzo per lavoro e svago.
hatedsoul
30-08-2016, 11:51
Qualcuno ha ulteriori informazioni su come Windows 10 si comporti con la suite Adobe 2015?
Basta una ricerca su google
http://lmgtfy.com/?q=windows+10+anniversary+update+and+suite+adobe
zeMMeMMez
31-08-2016, 08:43
...
Concordo pienamente.
Ovviamente primissimo programma da installare è Classic Shell per riavere il menu di Windows XP ;) invece della... mi vien da dire come informatico... schifezza di microsoft che evidentemente impiega gente che non ha capito la voragine di Bob, ME, Vista e poi 8.
OK tornando al tema: win 8.1+classic shell assolutamente consigliato sia in ambito professionale che casereccio.
Tra 10 e 7 ... 7 (+ classic shell :D ) tutta la vita.
Personalmente uso Start8 della Stardock con cui mi trovo molto bene, niente menu classico, ma molto migliore della seconda schermata di default.
zeMMeMMez
31-08-2016, 08:56
...
aled1974
31-08-2016, 09:51
ho 5 macchine in casa
3 utilizzano w10 AU
1 utilizza w10 liscio (per scelta tecnica)
1 utilizza linux mint
credo che valga come risposta :D
ciao ciao
zeMMeMMez
31-08-2016, 09:55
...
ho 5 macchine in casa
3 utilizzano w10 AU
1 utilizza w10 liscio (per scelta tecnica)
1 utilizza linux mint
credo che valga come risposta :D
ciao ciao
Invece io ne ho due qui, una con W8.1, l'altra con W11 tiè! :Prrr:
aled1974
31-08-2016, 09:58
sì, che devi reinstallarne 4 :ciapet:
vabbè dai era un rigore a porta vuota :D
anche no dato che mi trovo benissimo, più che altro la tua è nella migliore ipotesi "una boutade" :asd:
Invece io ne ho due qui, una con W8.1, l'altra con W11 tiè! :Prrr:
da quand'è che fai le battutine, te? :(
ciao ciao
zeMMeMMez
31-08-2016, 10:01
...
aled1974
31-08-2016, 10:05
Dai su era "evidentemente" una spiritosaggine :vicini:
PS... in effetti... saranno 3 da reinstallar :friend:
:fiufiu:
contento tu, contenti tutti
peace & love bro
da quand'è che fai le battutine, te? :(
ciao ciao
Da sempre aled :asd: peccato non ti sia piaciuta :rolleyes:
tallines
31-08-2016, 19:39
Qualcuno ha ulteriori informazioni su come Windows 10 si comporti con la suite Adobe 2015?
Ciao, prova a dare un' occhiata, secondo me si, poi sarebbe da provare >
https://helpx.adobe.com/it/creative-cloud/kb/Windows_10_compatibility_FAQ.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.