PDA

View Full Version : Consiglio per server archivio

rexdod
27-08-2016, 17:30
buongiorno a tutti!
volevo chiedere un consiglio a chi ha più esperienza di me. Devo creare un archivio di tutti i mei lavori video/foto. ho collezionato finora 8 hdd esterni per complessivi 7 TB e ogni volta che devo cercare qualcosa mi viene il vomito. stavo quindi pensando ad una soluzione che fosse economica ma al contempo efficace per poter scaricare tutto il materiale su un unico supporto. Contando che vorrei raggiungere almeno i 10 TB, da qui il pensiero ad un nas (troppo costoso e ininfluente che sia raggiungibile online) o un server locale con più hdd e collegato direttamente tramite lan. sugli hdd ho visto che i 3 TB della WD hanno un buon prezzo, contando che la velocità mi è utile solo nel momento in cui riverso il materiale. che mi consigliate di fare? che hardware dovrei comprare? ho esperienza nell'assemblaggio sw e hw, ma nella scelta dei pezzi e del software sono molto arrugginito.

Grazie mille a tutti!

zeMMeMMez
28-08-2016, 09:22
...

rexdod
28-08-2016, 11:53
per il bdg non saprei, ho visto che i 3 TB della WD per NAS non costano molto. per il backup non è importante, sarebbe già lui un backup. vorrei mantenermi basso coi costi dato che per ora non sarebbe una cosa definitiva. al momento giro con 4 hdd da 2,5" e 3 da 3,5" tutti esterni e non ce la faccio più.

teo180
28-08-2016, 12:02
E non hai nessun backup di questa roba? E se ti si rompe un disco?

rexdod
28-08-2016, 12:14
come dicevo in cima, il server che vorrei creare sarebbe già lui un bakup, in modo da doverlo aggiornare solo coi nuovi file. poi magari in futuro lo uppo e creerò un altro raid di backup del primo. ma per ora mi serve per avere in un unico disco tutti i file che ho sparsi.

rexdod
28-08-2016, 12:31
cerco di essere più preciso: vorrei dei consigli sulla tipologia di pezzi da usare (mobo, processore, ram, alimentatore, controller per raid) e software (linux, opp. Winzozz e quale distro di entrambi). magari così bypasso un pò di dissertazioni OT

zeMMeMMez
28-08-2016, 12:40
...

zeMMeMMez
28-08-2016, 12:47
...

rexdod
28-08-2016, 13:18
mi sa che mi hai convinto sul nas, ho visto un pò di recensioni sul tp 431 e non sembra male! ero titubante perchè non ne utilizzerei mai le potenzialità ma magari può essere un plus per un futuro! grazie mille per i consigli!

teo180
28-08-2016, 14:42
Le potenzialità di un nas non sono più tante, un sistema operativo desktop ne ha sicuramente di più.

zeMMeMMez
28-08-2016, 15:40
...

teo180
28-08-2016, 16:20
Se le sai fare su un nas, le sai fare anche su un sistema operativo.

zeMMeMMez
28-08-2016, 17:59
...

teo180
28-08-2016, 21:14
Per fare una condivisione? Perché è questo che è stato chiesto...

zeMMeMMez
28-08-2016, 22:25
...

teo180
28-08-2016, 23:55
Il nas consuma molto meno, non ha una CPU x86 che consuma inutilmente.
Ma i nas mediocri hanno molto da imparare rispetto ad un sistema operativo, hanno file system talvolta proprietari, se ci si mettono ti fanno incazzare non poco.
Se prendi un buon nas problema risolto, ma un buon nas costa come un PC assemblato.
Se serve comunque solo come condivisione dati è certo che un nas è da preferire.

zeMMeMMez
29-08-2016, 10:13
...

nanotek
29-08-2016, 10:27
Sui costi la vedo al contrario: un PC assemblato costa come, o di più, di un NAS di fascia economica.

Secondo me, ti sbagli.
Se prendi un microserver e ci infili 4 dischi+1 (magari un micro SSD per SO) ti costa meno che prendere un qnap o synology da 4 dischi ed esce un buon nas.
Poi però c'è il problema di saper installare e configuare il SO secondo le proprie esigenze... cosa a volte non banale.

Anche io consiglio un nas a chi non vuole investire tempo ad imparare a configurare/gestire un SO completo per usarlo come NAS.

zeMMeMMez
29-08-2016, 10:59
...

nanotek
29-08-2016, 11:22
NAS economico batte PC economico

Considerando che in un nas economico c'è poco più che un raspberry (equivalente, che abbia le porte sata).. ci si può ancora avvicinare xD

Due sett fa' un microserver gen 8 (il più economico) stava a 190 Euro (GT1610T +4gb di ram) ;)
Io partivo dal concetto che per lavoro non prenderei un nas qualsiasi. Prenderei qualcosa di serio.
Visto il volume di dati (7TB) 4 dischi è il minimo per configurare un raid 1.

TRUTEN
29-08-2016, 11:46
Il problema non è solo che con i soldi di un nas ti ci puoi montare un x86 più prestante.
Va considerato il supporto, la garanzia, la necessità di manutenzione continuativa ed il tempo di setup iniziale...
Se è per roba casalinga uno che ha voglia può anche mettersi ad installare *nix o freenas per configurarselo sempre che la cosa sia molto economica.

Esempio: un synology si aggiorna da solo, con 6 click sull'interfaccia web imposti un backup con report via mail e con altri 4 temporizzi accensione e spegnimento.
Quanto tempo ti ci vuole per fare lo stesso con un assemblato?

zeMMeMMez
29-08-2016, 12:14
...

nanotek
29-08-2016, 12:28
Io sono d'accordo. Infatti ho scritto:
Anche io consiglio un nas a chi non vuole investire tempo ad imparare a configurare/gestire un SO completo per usarlo come NAS.

Ti dirò che con il tempo ho iniziato a dare meno peso a supporto e garanzia per i prodotti "economici".
Supporto e garanzia per qnap anche da 500 Euro sono normali.. il supporto è dato via ticket e non c'è tempo massimo per la risposta (anche se in genere in 24 ore arriva). Non conosco la situazione con synology.
Sull'ultimo qnap che ho preso (TS-453 Pro, 1 anno fa', quasi 500 euro) non c'è alcuna garanzia o pacchetto aggiuntivo per un supporto veloce (diciamo 24-48 ore). Se il nas si rompe lo devo spedire a qnap la quale si prende qualche settimana per ripararlo (per esperienza su un ts-239 pro).

In sostanza, per me, gli unici punti di forza sono: bassa necessità di manutenzione continuativa ed il tempo di setup iniziale.

Solo se hai budget di migliaia di euro inizi a trovare supporto e garanzia degno di essere valutato.

Qnap offre un supporto di riparazione veloce per 3 o 5 anni ma solo sui nas da 8 dischi in su.

P.s. Per chiarezza, bisognerebbe capire cosa si intende per NAS "economico".

zeMMeMMez
29-08-2016, 12:35
...

nanotek
29-08-2016, 13:33
Giusto chi è curioso può dare un'occhiata al sito dell (cito quello perchè c'è un preventivometro pubblico, cosa non scontata per altri quali HP e IBM) per farsi un'idea di cosa significa (e quanto costino) i contratti di assistenza.

Io non discuto su quanto costano, ma sul fatto che per alcuni prodotti non ci sono e di conseguenza non do peso a "supporto e garanzia" per quei prodotti.

P.s. Per i microserver da 250 Euro (o anche meno) esistono i contratti di assistenza (che per le configurazioni più economiche costano di più del server stesso, ma il servizio dura 5 anni) ;)

chiccol83
29-08-2016, 13:42
ma scusate..

una scheda madre all in one.. con 4 giga di ram.. un case trovato da qualche amico o usato.. un alimentatore da 20 eur con 100 eur fatto tutto..

3 porte sata 3 dischi da 3 tera.. installa un Linux base samba.. crea diritti di accesso al Linux e fatto..

deve usarlo in casa come backup non come mega server h24 della NASA credo..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

nanotek
29-08-2016, 13:46
deve usarlo in casa come backup non come mega server h24 della NASA credo..

Da quanto ho capito è il suo unico archivio, non un backup.

teo180
29-08-2016, 13:55
Infatti è sbagliato anche che sia un unico archivio, senza backup.
Torno a ripetere che un raid 1 o 10 che sia non è un backup, ma solo un metodo che permette la continuità in caso di guasto.

Per fare un raid software suun pc preassemblato, allo stesso modo è semplicissimo quanto crearlo su Nas.

Se l'utente definisce una spesa di quello che gli serve, sicuramente sapremo aiutarlo meglio.

chiccol83
29-08-2016, 14:03
come dicevo in cima, il server che vorrei creare sarebbe già lui un bakup, in modo da doverlo aggiornare solo coi nuovi file. poi magari in futuro lo uppo e creerò un altro raid di backup del primo. ma per ora mi serve per avere in un unico disco tutti i file che ho sparsi.
qui lui dice..

il server che vorrei creare sarebbe già un backup..

con un server.. domani compra una scheda raid o 2 e uppa il raid se questo ovviamente è ritenuto un backup..

se invece è il sistema di storage principale.. allora assolutamente questo più dei dischi esterni con relativo backup schedulato..

possibilmente non collegati al server x non rischiare di farsi fottere tutto da un fulmine o da un cryptolocker

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

zeMMeMMez
29-08-2016, 14:04
...

zeMMeMMez
29-08-2016, 14:07
...

nanotek
29-08-2016, 14:26
Ma, giusto per curiosità, di quale supporto hai mai bisogno?

Io non ne ho bisogno. Stavo solo dicendo a Truten che per i prodotti economici non do peso a "supporto e garanzia" perchè sono scarsi per esigenze lavorative.
Per quei prodotti è ovviamente più economico e rapido farsi da garanzia da soli.

pac0
29-08-2016, 19:47
Prenditi un NAS 2/4 bay synology o QNAP e vivi felice.
Se invece devi fare anche altre cose oltre all'archiviazione (cose non previste da tutto l'ecosistema app degli appena citati marchi) allora puoi considerare un Microserver ed una soluzione come quelle già suggerite dagli altri utenti. Ma se non hai bisogni particolari io andrei di NAS.

mmiat
29-08-2016, 23:05
Prenditi un NAS 2/4 bay synology o QNAP e vivi felice.

unico appunto: mi pare che synology abbia un centro assistenza in Italia che risponde in italiano, qnap invece ce l'ha in oriente e risponde con gli orari orientali (quindi quando qui è notte e fino alla mattina)

TRUTEN
30-08-2016, 11:55
Io sono d'accordo. Infatti ho scritto:

Ti dirò che con il tempo ho iniziato a dare meno peso a supporto e garanzia per i prodotti "economici".
Supporto e garanzia per qnap anche da 500 Euro sono normali.. il supporto è dato via ticket e non c'è tempo massimo per la risposta (anche se in genere in 24 ore arriva). Non conosco la situazione con synology.
Sull'ultimo qnap che ho preso (TS-453 Pro, 1 anno fa', quasi 500 euro) non c'è alcuna garanzia o pacchetto aggiuntivo per un supporto veloce (diciamo 24-48 ore). Se il nas si rompe lo devo spedire a qnap la quale si prende qualche settimana per ripararlo (per esperienza su un ts-239 pro).

In sostanza, per me, gli unici punti di forza sono: bassa necessità di manutenzione continuativa ed il tempo di setup iniziale.

Solo se hai budget di migliaia di euro inizi a trovare supporto e garanzia degno di essere valutato.

Qnap offre un supporto di riparazione veloce per 3 o 5 anni ma solo sui nas da 8 dischi in su.

P.s. Per chiarezza, bisognerebbe capire cosa si intende per NAS "economico".

Si ma la possibilità di porre domande ed essere certi di ricevere risposte è già di per se un supporto. Se fai tutto da te a chi apri i ticket? Online si trova la soluzione a quasi tutti i problemi software ma se ti capita un problema specifico a chi chiedi ? Su un forum pubblico e speri in aiuto?
Io insisto per una soluzione già pronta di venditori conosciuti per lavorare.

Il guasto hardware secondo me va visto in un'ottica diversa.
Nel senso che bisogna quantificare quanto downtime è tollerabile e comprare hardware aggiuntivo tarandosi su quello (da un singolo hdd di ricambio fino ad un nas identico in replica) e non basarsi su supporto per la gestione di gusti su dispositivi economici.

zeMMeMMez
30-08-2016, 12:10
...

TRUTEN
30-08-2016, 12:48
Mi sembra una risposta valida per un ristretto campo di utilizzo.

h4xor 1701
30-08-2016, 12:59
personalmente sono un fan del raid software, per cui mi sento di consigliare magari un bel sistema basato su FreeNas :cool:
ma tutto dipende dal budget e dalle esigenze come sempre, l'hardware atto a far girare un raid software può essere più costoso della media, però i vantaggi sono notevoli.
Se devi rimanere in un budget stretto, prenditi qualche mobo che integra un quad core atom e che abbia 4-6 slot sata, e gestisci il raid con il controller integrato e ci metti un qualsiasi SO essenziale che ti gestisca le condivisioni che ti servono.
Se vuoi avere la soluzione più rapida (ma cmq costosa) prendi un NAS appliance già pronto, i Qnap non son male.

zeMMeMMez
30-08-2016, 14:45
...

ra-mta
30-08-2016, 17:35
zeMMeMMez mi sputerà in un occhio, ma consentitemelo, un nas tipo il synology da lui consigliato per certi versi conviene anche lato "rumore". Volendo contenere i costi al massimo un microserver hp è rumorosetto.
Voi direte: ecchmefrega?! Vi rispondo dipende da dove va collocato fisicamente.
sempre a zeMMeMMez chiedo (sembra ferrato il ragazzo:D ) se con il synology ci sono modi per preservare l'integrità dei dati, chiaramente non parlo del raid 1,10 e similari che nulla hanno a che vedere. Con molti tb e dischi non sas è una features che potrebbe essere gradita

zeMMeMMez
30-08-2016, 18:01
...

ra-mta
30-08-2016, 18:09
diciamo ragazzo vintage :D a occhio, forse, hai qualche anno più di me..
comunque mi riferivo a soluzioni tipo zfs o più alla buona tipo snapraid, è un peccato che non siano implementabili, come prodotti sono interessanti e anche ben funzionanti per quel poco che ho avuto modo di pastrocchiarci.
Più che altro ho notato che spesso il backup non salva dagli errori silenti, poi certamente è una generalizzazione la mia :)

zeMMeMMez
30-08-2016, 18:22
...

ra-mta
30-08-2016, 18:38
Infatti pensavo di chiederti se ho ben capito alcune cose, magari in pvt oppure in un topic a parte, mi sembri l'unico che abbia la mano con i sistemi di storage o comunque l'unico disposto a dare una mano :D
In ogni caso tornando alla discussione, imho, almeno un backup dovrebbe implementarlo chi ha aperto il topic

zeMMeMMez
30-08-2016, 18:44
...