PDA

View Full Version : Gradienti a strisce e non uniformi in w10 ann. up.

Inlimbo
27-08-2016, 12:36
Ciao a tutti,
io ed altri utenti con lo stesso pc abbiano notato che sopratutto in chrome nei siti con gradienti (colori sfumati) questi sono a strisce e non uniformi.

Su internet ho letto che il fenomeno si chiama "color banding". Ho fatto un test su questo sito http://melanie-f.com/en/ ed sul fisso sono perfetti mentre sul laptop sono a strisce.

Già provato a disinstallare i driver nvidia e intel e nulla.

PC : ASUS n552vw, i76700+ 960M nvidia

Grazie a tutti dell'aiuto :)

aled1974
27-08-2016, 13:14
w10 au sulla macchina in firma con firefox beta, il gradiente sul sito appare perfetto senza banding

succede solo dento chrome o anche con un gradiente png/bmp nel visualizzatore immagini?

nel primo caso dipende da chrome, nel secondo o dalle impostazioni video, o dai driver o dal monitor

puoi anche provare una distro linux in modalità live (pendrive + unetbootin + linux mint), se anche li stessi banding....

ciao ciao

tallines
27-08-2016, 13:32
Ciao a tutti,
io ed altri utenti con lo stesso pc abbiano notato che sopratutto in chrome nei siti con gradienti (colori sfumati) questi sono a strisce e non uniformi.

Su internet ho letto che il fenomeno si chiama "color banding".
Ciao, hai già provato un altro browser per vedere se il problema rimane ?

Inlimbo
27-08-2016, 13:39
Ho fatto alcune prove tra fisso e laptop e nelle immagini scaricate non c'è questa grande differenza.

Ma in Chrome nei vari siti sì. Con firefox ed Edge la situazione migliora ma non del tutto. :(

tallines
27-08-2016, 13:43
Prova un live di linux da pendrive, come suggerito da aled :) .

Se anche cosi vedi male, il problema non è W10, ma la scheda video, da cambiare .

Altra prova che potresti fare, avendone la possibilità : collegare un monitor esterno per vedere se il problema rimane .

Inlimbo
27-08-2016, 14:06
Sto scaricando ubuntu e devo trovare un cavo hdmi. Non credo sia un problema di hardware, perché siamo in tre con lo stesso pc a riscontrare questa cosa.

tallines
27-08-2016, 14:13
Mi sembra strano che la colpa sia di W10, poi.....

Secondo me o è lo schermo o la scheda video, poi bisogna far le prove per capire come mai esce il problema :

- live di linux
e
- monitor esterno

aled1974
27-08-2016, 17:05
Sto scaricando ubuntu e devo trovare un cavo hdmi. Non credo sia un problema di hardware, perché siamo in tre con lo stesso pc a riscontrare questa cosa.

a maggior ragione se il pc è lo stesso ;)

comunque facciamo la prova ubuntu

e poi quella monitor esterno (da ubuntu dato che è li, e poi nuovamente da windows)

ciao ciao