View Full Version : Upgrade per passaggio a Gtx 1080
Fabio1987
26-08-2016, 18:05
Ciao ragazzi, come da titolo vorrei passare alla suddetta scheda video ma ho dei dubbi sul fatto che la mia configurazione attuale (pc in firma) possa sfruttarla a dovere.
Voi cosa ne pensate? c'è qualcosa che potrei riutilizzare? grazie in anticipo
Inviato dal mio ASUS_T00F utilizzando Tapatalk
Bhe la modo mi sembra compatibile con la scheda che vuoi prendere quindi direi che è ok. Il fatto di sfruttarla a dovere è relativo perchè lei lavorerà in base alla configurazione che le assegni, ovviamente in giochi pesanti i tuoi FPS caleranno sopratutto a causa del processore, ma la scheda video farà il suo lavoro.
Fabio1987
26-08-2016, 19:20
Questa cosa del collo di bottiglia del processore mi preoccupa non poco, considerando che vorrei anche comprare un monitor 2k così da riuscire a vedere pure i punti neri degli attori durante la riproduzione di un film.
Se la cpu dovesse andare a castrarmi marcatamente il tutto cambio il blocco a pazienza... (sigh)
PS: ovviamente mi interessa giocare in 2k con dettagli altissimi o giù di li, che alla fine il blue ray posso anche vederlo conbla mia conf. attuale ;)
Per il 2K in tutto Ultra si ti tocca per forza secondo me, è una bella spesa in più da considerare, io prenderei un i5 6600k per risparmiare un centone sul i7 e per le modo ci sono le z170 che si trovano anche intorno ai 100€ e van più che bene (già per DDR4 ed M.2).
celsius100
26-08-2016, 20:37
Ciao
no nn fa da tappo e cmq puoi occare il pc :)
però diciamo ceh potevi rpendere una 1070 x giocare a 1440p andava gia benone quella
Fabio1987
26-08-2016, 20:42
Uhm ok, vediamo se riesco a risparmiare qualcosa pescando quí sul mercatino :)
celsius100
26-08-2016, 21:02
Ciao
no nn fa da tappo e cmq puoi occare il pc :)
però diciamo ceh potevi rpendere una 1070 x giocare a 1440p andava gia benone quella
ah aggiungo, cmq prova la vga sul monitor nuovo e poi eventualmente fai un po di overclock
Fabio1987
26-08-2016, 21:17
Adesso mi sento molto confuso :D
Ho provato a cercare in rete qualche informazione riguardante l'uso della 1080 in una configurazione con l'fx 8350 ma ho trovato poca roba e poco chiara.
Se posso tenere questa configurazione (occarla a quanto?) prendere la 1080+ il monitor 2k e non rischiare di avere colli di bottiglia o altro allora mi va di lusso ;)
EDIT: il Carbide 300R si presta per un impiantino minimale a liquido? o mi servirebbe qualcos'altro?
Mister D
26-08-2016, 21:46
Ho provato a cercare in rete qualche informazione riguardante l'uso della 1080 in una configurazione con l'fx 8350 ma ho trovato poca roba e poco chiara.
Se posso tenere questa configurazione (occarla a quanto?) prendere la 1080+ il monitor 2k e non rischiare di avere colli di bottiglia o altro allora mi va di lusso ;)
EDIT: il Carbide 300R si presta per un impiantino minimale a liquido? o mi servirebbe qualcos'altro?
Il cpu limited è una condizione che si mostra a bassa risoluzione, con zero filtri e dettaglio grafico al minimo perché la gpu è talmente veloce a renderizzare la scena che la cpu non riesca a stargli dietro a dargli i dati per le future scene. In questo scenario la cpu quindi frenerà la scheda video nel generare gli fps.
Ma se tu hai intenzione di cambiare pure monitor e andare sul 2k non lo sarai di sicuro e anzi andrai verso il gpu limited se non prendi una scheda video potente. Nel tuo caso puntando alla 1080 non avresti problemi perché inizia ad essere gpu limited dal 2160p in sù.
Cmq se vuoi dei dati eccoti qua:
http://www.guru3d.com/articles_pages/core_i7_6950x_6900k_6850k_and_6800k_processor_review,16.html
91/86 =1,05 ergo l'i7 più veloce lo è solo del 5% rispetto al fx8370 a 1440p con una gtx 1080. Dove sarebbe sta differenza? Vogliamo cambiare un pc per un 5% in più di frames?:doh:
http://www.guru3d.com/articles_pages/core_i7_6950x_6900k_6850k_and_6800k_processor_review,17.html
http://www.guru3d.com/articles_pages/core_i7_6950x_6900k_6850k_and_6800k_processor_review,18.html
http://www.guru3d.com/articles_pages/core_i7_6950x_6900k_6850k_and_6800k_processor_review,19.html
A risoluzione più alta la differenza si fa sempre più esigua ma se proprio vuoi recuperare anche quella piccola differenza, prenditi un buon dissipatore e con quella bella scheda madre dai una bella spianata a quel FX (per un mio amico lo avevo impostato a 4,8 GHz in daily use - va beh aveva anche una sabertooth :Prrr: )
Mister D
26-08-2016, 21:52
Azzo sì ci sta un bel radiatore fino a 280 mm in alto. Se proprio vuoi esagerare prendi un bel artic da 240;) e aggiungi pure due enermax magma sul pannello laterale in immissione così tiri aria fresca proprio sulla scheda video e su vrm e ram. E porti a 4,8 GHz la tua bestiola.
Fabio1987
26-08-2016, 22:50
Il cpu limited è una condizione che si mostra a bassa risoluzione, con zero filtri e dettaglio grafico al minimo perché la gpu è talmente veloce a renderizzare la scena che la cpu non riesca a stargli dietro a dargli i dati per le future scene. In questo scenario la cpu quindi frenerà la scheda video nel generare gli fps.
Ma se tu hai intenzione di cambiare pure monitor e andare sul 2k non lo sarai di sicuro e anzi andrai verso il gpu limited se non prendi una scheda video potente. Nel tuo caso puntando alla 1080 non avresti problemi perché inizia ad essere gpu limited dal 2160p in sù.
Cmq se vuoi dei dati eccoti qua:
http://www.guru3d.com/articles_pages/core_i7_6950x_6900k_6850k_and_6800k_processor_review,16.html
91/86 =1,05 ergo l'i7 più veloce lo è solo del 5% rispetto al fx8370 a 1440p con una gtx 1080. Dove sarebbe sta differenza? Vogliamo cambiare un pc per un 5% in più di frames?:doh:
http://www.guru3d.com/articles_pages/core_i7_6950x_6900k_6850k_and_6800k_processor_review,17.html
http://www.guru3d.com/articles_pages/core_i7_6950x_6900k_6850k_and_6800k_processor_review,18.html
http://www.guru3d.com/articles_pages/core_i7_6950x_6900k_6850k_and_6800k_processor_review,19.html
A risoluzione più alta la differenza si fa sempre più esigua ma se proprio vuoi recuperare anche quella piccola differenza, prenditi un buon dissipatore e con quella bella scheda madre dai una bella spianata a quel FX (per un mio amico lo avevo impostato a 4,8 GHz in daily use - va beh aveva anche una sabertooth :Prrr: )
Adesso è tutto più chiaro grazie! :D
Ovviamente se posso tirare ancora con la mia stufetta personale sono più che contento :D
Il mio unico dubbio era se di fatto avrei avuto un giovamento nel cambiare vga senza andare a toccare il resto della configurazione e questo dubbio mi sembra abbondantemente chiarito ;)
Azzo sì ci sta un bel radiatore fino a 280 mm in alto. Se proprio vuoi esagerare prendi un bel artic da 240 e aggiungi pure due enermax magma sul pannello laterale in immissione così tiri aria fresca proprio sulla scheda video e su vrm e ram. E porti a 4,8 GHz la tua bestiola.
Ah, perfetto allora. A dirti il vero stavo valutando questi kit a liquido della EK (https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/51pSMFI4xLL.jpg) in quanto in futuro vorrei liquidare anche la vga, ma ci sono svariate soluzioni e non ho ben capito quale possa fare al caso mio e contemporaneamente essere compatibile col case.
Mi sembra di capire che i radiatori fino a 280mm li posso installare, ma invece mi preoccupa lo spazio per la pompa visto che il mio alimentatore non è modulare ed alla base ho il groviglione epocale XD
Grazie ancora per i chiarimenti ragazzi, WikiUpgrade sempre con noi XD
Fabio1987
27-08-2016, 12:54
Visto che ancora la 1080 la devo comprare potrei valutare l'acquisto dei modelli con raffreddamento ibrido, tipo Gigabyte GeForce GTX 1080 Xtreme Gaming o MSI GeForce GTX 1080 ma devo capire quanto validi siano questi modelli, mentre per la cpu l'artic da 240 può essere un'ottima soluzione a quel prezzo (anche se credo che dovrò rinunciare a due ventole a meno di non moddare il case..
Ci sono recensioni utili su questi modelli di vga?
Per quanto riguarda il monitor cosa mi consigliate? max 24"
Lascia stare le ibride, prendi una gtx 1080 ad aria e risolvi e se vuoi spendere poco prendi una palit super jetstream.
Per quel che riguarda l'arctic 240 è un po' problematico da piazzare nel 300r, in alto tocchi la mobo mentre frontalmente devi togliere il cestello degli hdd... quindi ti consiglierei di più un liqmax che ha un radiatore slim o vai ad aria.
celsius100
27-08-2016, 13:57
concordo, qualita-prezzo l'arcitc 240 e una bomba ma va a finire ceh devi prendere a martellate il case x farcelo stare
x la vga, se devi acnora comprarla ti direi ceh a 1440p io consiglio la 1070, la 1080 fa qualcosina in piu ma nn vale la differenza di prezzo, fermo restando ceh fra qualceh mese poi ci sarà piu concorrenza e i prezzi si abbasseranno, x cui occhio che se vuoi prenderla ora le 1080 x me sono sovraprezzate
Fabio1987
27-08-2016, 16:01
Uhm, il tutto si complica non poco... Vorrei evitare dissi ad ari mastodontici in quanto non ho ram low profile e non vorrei avere difficoltà aggiuntive.
Per quanto riguarda la vga posso aspettare, non ho fretta, considerate che valuto anche l'eventuale usato (ci sono modelli da evitare o comunque altri da preferire?) e quindi a questo punto prenderei il monitor e il dissipatore in attesa di capire cosa accadrà nei prossimi mesi. Dell'enermax non ho letto commenti entusiasmanti quindi boh, non so che fare..
Per quanto riguarda il monitor che mi consigliate?? grazie sempre!
Inviato dal mio CW-Hi12 utilizzando Tapatalk
celsius100
27-08-2016, 19:20
adesso ceh monitor stai usando?
hai preferenze sulla caratteristiche del monitor, pollici, risoluzione ma anche sul tipo di pannello IPS, VA, TN
se deve avere tempi di risposta bassi 1/2ms o se ti interessano i 120/144Hz o il free/g-sync?
Fabio1987
27-08-2016, 20:07
Attualmente uso un AOC I2269VWM LCD Monitor 21.5 ", Colore: Argento / Nero, un FHD abbastanza prestante in gioco (ottimo rapporto qualità prezzo).
Cerco un 1440p non superiore ai 24", ho visto un paio di asus e benq ma ho visto che avevano ms alti (6-7) ed 50/60mhz...
Cerco qualcosa da affiancare alla vga che andrò a prendere, che mi consenta un gameplay fluido e piacevole.
Sul gsync si, no non saprei, ancora oggi non ho capito quanto valga la pena spendere certe cifre per portarsi a casa un monitor gsync :/
celsius100
28-08-2016, 11:21
con free-sync e g-sync hai la fluidita di un monitor 144Hz senza bisogno di andare a 144fps, quidni rispamri un sacco sulla spesa della scheda video, xke puoi avere massima fluidità ed evitare effetti scie/ghosting ma anche microstuttering stando a 45, 60 o 74 fps
certo i monitor g-sync sono un po piu cari di quelli free-sync, ma e colpa di una politica di nvidia che vuole farsi pagare un obolo x ogni pezzo venduto, mentre amd nn lo fa, x cui risultano piu convenienti quelli con free-sync, però le vga nuove che sfrutteranno free-sync a 1440p nn usciranno prima di dicembre-gennaio
monitor g-sync 24" 1ms 1440p mi viene in mente solo il Dell S2417DG che ancora in italia nn mi pare sia arrivato, negli USA sta a 570 dollari
Fabio1987
28-08-2016, 11:52
Boia, un tempo era tutto più facile XD prendevi un commodore 64 lo attaccavi al tv gigante di casa e via di cassette! ora ci stanno complicando sempre più la vita sti maledetti!
Comunque, ricordi d'infanzia a parte:
1) per il sistema di raffreddamento mi sono convinto per il liqmax 240, che difficoltà nel montaggio a parte sembra essere un ottimo prodotto considerando il prezzo (mi hanno consigliato di sostituire le ventole con delle
Enermax Twister Storm per migliorarne le performance in oc, ne vale la pena?)
2) per il monitor non saprei, sono più confuso che persuaso. Ho messo nel carrello una serie di monitor per tenerli sott'occhio, tra questi:
-Asus MG24UQ Gaming Monitor 23.6'' 4K (3840x2160), IPS, DP, HDMI, FreeSync (459€)
-Asus VX24AH Monitor 23.8'', WQHD (2560x1440), IPS, 100% sRGB, Frameless, Flicker Free, Low Blue Light, TUV Certified (282€)
-Samsung TFT U24E590D FreeSync(380€)
Quell'asus 4k mi tenta non poco :E
celsius100
28-08-2016, 11:59
il dissi prima lo proverei standard poi casomai lo modifichi
il 4k e una risoluzione troppo alta nn ce la faresti a giocare bene con una sola shceda video
x cui io solitamente x il gaming ad alta risoluzione consiglio schermi 1440p con free/g-sync, magari ips x avere colori migliori e stancare meno gli occhi
il problema di quelli free-sync e che nn ci sono radeon di fascia tala della nuova generazione (le nuove top di gamma escono a fine anno o ai primi del prossimo, sennoce da prendere una shceda attuale), di quelli g-sync e che costano una sassata (xke nvidia ci marcia sopra chiedendo un obolo x ogni pezzo venduto e poi i produttori ricaricano il prezzo essendo shcermi di nicchia)
Inoltre direi che 24" uhd non ne vedo molto l'utilità, cioè l'utilità non ci sarebbe nemmeno in qhd e per quello andrebbe bene già un 27".
Fabio1987
28-08-2016, 13:10
il dissi prima lo proverei standard poi casomai lo modifichi
il 4k e una risoluzione troppo alta nn ce la faresti a giocare bene con una sola shceda video
x cui io solitamente x il gaming ad alta risoluzione consiglio schermi 1440p con free/g-sync, magari ips x avere colori migliori e stancare meno gli occhi
il problema di quelli free-sync e che nn ci sono radeon di fascia tala della nuova generazione (le nuove top di gamma escono a fine anno o ai primi del prossimo, sennoce da prendere una shceda attuale), di quelli g-sync e che costano una sassata (xke nvidia ci marcia sopra chiedendo un obolo x ogni pezzo venduto e poi i produttori ricaricano il prezzo essendo shcermi di nicchia)
Uhm eventualmente qualcosa con ms decente, anche senza vsync/freesync?
Inoltre direi che 24" uhd non ne vedo molto l'utilità, cioè l'utilità non ci sarebbe nemmeno in qhd e per quello andrebbe bene già un 27".
Non ho capito se non vedi l'utilità del 2k/4k in generale o se sostieni che sotto il 27" pollici non ha senso prenderli :S
Comunque cosa mi consigli? considerando che non faccio sessioni di game molto prolungate (al max un paio di ore se non crollo dal sonno prima...) e non sono alla ricerca dello schermo perfetto, ma solo di una risoluzione UHD/QHD
celsius100
28-08-2016, 18:14
qualcosa come Philips 272S4LPJCB
però costa uguale o piu di altri monitor simili con freesync
io su un monitor di fascia alta free/g-sync lo metterei come prima cosa da avere x un gamer
Non ho capito se non vedi l'utilità del 2k/4k in generale o se sostieni che sotto il 27" pollici non ha senso prenderli :S
Comunque cosa mi consigli? considerando che non faccio sessioni di game molto prolungate (al max un paio di ore se non crollo dal sonno prima...) e non sono alla ricerca dello schermo perfetto, ma solo di una risoluzione UHD/QHD
Non ha senso prendere un 24" uhd per il semplice fatto che è troppo piccolo per quella risoluzione e quindi per godere dei dettagli ti devi mettere molto ma molto più vicino. Meglio una soluzione qhd da 27" che da 24", anche se un 25" dell costa circa 300€ mentre per un 27" devi uscirne 450€ (150€ in più per 2").
Fabio1987
28-08-2016, 18:51
Niente ragazzi, mi prendo un periodo di riflessione per capire il da farsi. Un 27" da scrivania mi sembra immenso, cioè dovrei mantenere una distanza che forse in stanza non riuscirei ad avere. Mi faccio un giro nei vari Mediaworld ed altro così mi faccio un'idea sulle dimensioni reali
celsius100
28-08-2016, 18:58
ok facci sapere
Fabio1987
29-08-2016, 18:36
Allora, ho dato un'occhiata e devo dire che mi aspettavo dimensioni diverse.
Che mi dite dell'Asus MG279Q?
celsius100
29-08-2016, 19:20
e ottimo
però Nvidia nn supporta il free-sync o cmq il v-sync adattativo ma solo il suo sistema proprieratio g-sync (sono tutti la stessa cosa però :doh:) quindi nn funzionerebbe con la 1070 e 1080 ma dovresti rpendere una Fury o aspettare le nuove vga ceh usciranno fra qualche mese
Fabio1987
29-08-2016, 19:28
porcaccia la miseria... :S che si sa sulle top di AMD? driver a parte io con la mia tri oc non ho mai avuto problemi e le prestazioni sono ancora oggi molto buone.
Uscirà qualcosa per tenere testa alla 1080?
celsius100
29-08-2016, 19:42
di certo ceh faranno uscire vga di fascia piu alta, coi 14nm un chip da 2000 shader processor e quasi piccolino (la RX 480 ne ha circa 2300) probabilemtne le top di gamma ne avranno fra i 4000 e i 6000
cmq nn ci sono info piu dettagliate, stanno aspettando ceh siano pronte le memorie HBM 2
x le date precie anche nn ce nulla, probabilmente gennaio
Fabio1987
30-08-2016, 17:17
Allora, ho provato a dare un'occhiata in giro (siti, negozi fisici) ed il problema principale è uno: non si trovano monitor 2K G-Sync a meno di 600 cucuzze...quindi ciao ciao g-sync.
Quello che invece non ho capito è: che succede se metto una vga nvidia con un monitor con architettura freesync? semplicemente non la sfrutto non essendo compatibile? o posso riscontrare problemi? (è disattivabile il freesync no?)
Detto questo mi stavo orientando sulla gtx 1070 che sembra garantire davvero un'ottima resa, anche se vorrei capire che caspita ha intenzione di fare amd nel frattempo...
Beh guarda se vuoi spendere meno ed avere un buon monitor senza essere legato al freesync o al gsync puoi prenderne uno da 27" qhd ed ormai si trovano anche sotto i 400€... tanto se spari tutto al massimo con la 1070 arrivi a fare 60fps buoni (tearing/stuttering a parte) - per il resto anche con il freesync il monitor resterebbe tale ma non potrai farne uso.
Ricordati comunque che il freesync ormai è adottato su più di 100 monitor oggi
Fabio1987
30-08-2016, 18:56
Beh guarda se vuoi spendere meno ed avere un buon monitor senza essere legato al freesync o al gsync puoi prenderne uno da 27" qhd ed ormai si trovano anche sotto i 400€... tanto se spari tutto al massimo con la 1070 arrivi a fare 60fps buoni (tearing/stuttering a parte) - per il resto anche con il freesync il monitor resterebbe tale ma non potrai farne uso.
Ricordati comunque che il freesync ormai è adottato su più di 100 monitor oggi
Uhm, mi sa che è un'opzione...
Ragazzi invece per quanto riguarda il dissipatore ho beccato un Corsair Hydro Series™ H110i GTX (280mm) usato quì sul mercatino, riesco a farlo entrare nel corsair 300r? dovrebbe avere uno spessore totale di 5,1 cm...
Dovresti fare qualche modifica http://www.overclock.net/t/1307044/official-corsair-300r-owners-fan-club-and-guide-post-build-logs-and-mods/120#post_19597739
Fabio1987
30-08-2016, 19:42
Ma quindi non posso mettere neanche l'enermax O_O
Penso che difficilmente troverei AIO con spessore totale inferiore a 5,2 cmq... T_T
No, lo puoi inserire - video dell'h100i (in pratica le stesse dimensioni dell'enermax) https://www.youtube.com/watch?v=t-Ytei7axvs
Cioè volendo puoi pure metterne uno da 360 con le opportune modifiche http://www.overclock.net/t/1515635/corsair-300r-fitting-water-cooling-system
celsius100
30-08-2016, 20:11
se prendi un monitor free-sync con una gtx nn lo puoi usare, anceh se magari qualceh buon hacker un modo x farlo funzionare lo avrà trovato (e solo un "blocco" nn ce un motivo tecnico, il g-sync driver a parte, ha lo stesso funzionamento)
AMD sta aspettando ceh producano in serie le HBM2 senza quelle le nuove top di gamma nn escono
concordo sull'h110i devi fare qualceh modifica ma niente di eccezzionale, vedi tu se vuoi farlo
Fabio1987
30-08-2016, 20:40
Bon ragazzi, vado di enermax... male che vada se non riesco ad inserirlo chiedo il reso.
Sinceramente non mi va di mettermi a tagliuzzare il case...
Per quanto riguarda il monitor invece non so se andare con l'Asus MG28UQ che è un 4K con tutto quello che ne consegue (per mettere un 28" in stanza devo stravolgere tutto andando a togliere il televisore, quindi il monitor lo utilizzerei anche come televisore tramite apposito decoder), oppure l'Asus MG278Q che è il "fratellino" 2K con pannello TN (stesso modello con pannello IPS sta a 536,48€... il TN 479,85€ mentre il 4K 476,64€...)
Altri modelli non saprei, se avete consigli su questa fascia di prezzo sono bene accetti!
celsius100
30-08-2016, 20:59
guarda io prenderei un monitor ips con free/g-sync, x la risoluzione dipende da quanto lo vuoi grande e se sei disposto ad abbassarla x gicoare o se vuoi rimanere alla risoluzione nativa dello schermo
Fabio1987
01-09-2016, 13:02
Allora ragazzi, a quanto pare la maggior parte dei monitor 4k freesync/gsync hanno pannelli TN (perchè? solo per i tempi di risposta ridotti?) mentre quei pochi IPS che ho visto hanno costi che sinceramente non voglio toccare (a partire da 590€).
Oggi per caso mi sono imbattuto in un LG 27MU67-B, 27" IPS con freeSync dal costo costo contenuto.
A questo punto sono più incline a seguire la strada Jedi Amd piuttosto che passare al lato oscuro Nvidia :coffee:
Non ho trovato molte recensioni in merito, ma LG mi ha sempre fatto parecchia simpatia...
celsius100
01-09-2016, 14:08
e un gran bel monitor
l'unica pecca degna di nota e che fa fino ai 60Hz
http://www.hardwareluxx.com/index.php/reviews/hardware/displays/36267-reviewed-lg-27mu67-b-freesync-monitor.html?start=4
certo e anche vero che tanto in 4k nn ce nessuna shceda video ceh faccia piu di 60 fps x cui tecnicamente
che e un po come dire che la tua macchina ha un problema che se freni ad 430Km/h quelli possono rovinarsi, il fatto e che nn ci arriva a quella cifra
però a che risoluzione di gioco andresti?
sulla vga punti ad aspettare le nove, rpendere quelle attuali, ecc..?
Fabio1987
01-09-2016, 14:56
e un gran bel monitor
l'unica pecca degna di nota e che fa fino ai 60Hz
http://www.hardwareluxx.com/index.php/reviews/hardware/displays/36267-reviewed-lg-27mu67-b-freesync-monitor.html?start=4
certo e anche vero che tanto in 4k nn ce nessuna shceda video ceh faccia piu di 60 fps x cui tecnicamente
che e un po come dire che la tua macchina ha un problema che se freni ad 430Km/h quelli possono rovinarsi, il fatto e che nn ci arriva a quella cifra
però a che risoluzione di gioco andresti?
sulla vga punti ad aspettare le nove, rpendere quelle attuali, ecc..?
Giocherei alla risoluzione consentita dal mio attuale sistema (anche se comunque la componente gioco è relativa, ci guarderei film, serie tv, ma anche foto ritocco e costruzione siti web)
Per quanto riguarda la vga aspetto un po' di capire come si muoverà amd e nel frattempo mi informo per vedere se qualche pazzo è riuscito a sfruttare il freeync con le vga nvidia :D
A quanto pare in molti stanno cercando dei metodi "alternativi", quindi vediamo un po' che accade.
celsius100
01-09-2016, 15:04
ok, xke alla fine se ci giocassi in full-hd nn ce problema, anche a 1440p (usando una vga della repcedente generazione) x il 4k ti servono 2 vga
eh beh alla fine ce un modulo drm di nvidia da bypasasre x far funzioanre uno schermo g-sync con qualsaisi vga, il contrario francamente penso sia cmq un po complciato se nn ci sono driver funzionanti e la vga nn sa che puoi far variare dicamicametne il frame rate assieme al refresh
Fabio1987
02-09-2016, 20:58
La butto li: come soluzione tampone in attesa delle 490 potrei trarre giovamento da un crossfire aggiungendo una seconda 290 (e quindi vi chiedo, va bene qualsiasi 290 o devo prendere un'altra tri-x oc?).
In caso di cf immagino che dovrei sostituire l'alimentatore dico bene?
EDIT: mi sono informato un po', a quanto pare sarebbe meglio investire su una fury come soluzione temporanea piuttosto che su un cf di 290... :(
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
celsius100
03-09-2016, 11:00
Si eviterei sli e crossfire xke danno sempre piu magagne, sopratutto se poi le schede nn sono nuove nuove e anche peggio
Fabio1987
04-09-2016, 20:39
Ok ragazzi, monitor LG 27MU67-B (tramite hdmi posso tranquillamente collegargli il decoder digitale terrestre per sfruttarlo anche come televisore giusto?) ed Enermax Liqmax II 240 per occare la cpu acquistati.
Adesso rimarrò in attesa di capire cosa combinerà amd in questi mesi anche se le gtx 1070 mi allettano non poco. A tal proposito vi chiedo, tra le varie custom uscite quale vi sembra la migliore come rapporto costo/prestazioni? la zotac amp extreme sta a 480 mentre la zotac amp a 60€ in meno circa...quindi mi chiedevo se questi 60€ fossero giustificati O.o
La palit super jetstream o la gigabyte g1 gaming mi sembrano le migliori come prezzo/prestazioni, per il resto le varie evga, kfa2, asus, msi vanno praticamente tutte uguali... prendi quella che ti costa meno della fascia alta.
celsius100
05-09-2016, 11:18
di solito qualità-prezzo la gigabyte G1 e la evga ftw (sulla gigabyte però ce qualcuno ceh lamenti dei problemucci, nel frattempo che comprerai cmq si valuteranno se sono cose su larga scala oppure 1 shceda ogni 200)
Fabio1987
07-09-2016, 12:28
Allora ragazzi, oggi mi è arrivato l'aio enermax. Facilità d'installazione pari a quella di un intervento di neurochirurgia invasiva. Detto questo, dopo aver sudato 27 camicie rimonto il tutto e provo a farlo partire. La macchina esegue un micro avvio (vedo accendere i led delle ventole) per poi spegnersi. Ad ora non è più ripartita.
Ho provato a scollare vga e periferiche varie dall'alimentazione, ma niente... no ne vuole sapere di partire. Sinceramente temo il peggio (mobo andata e non so per quale ragione). Consigli?
Roland74Fun
07-09-2016, 12:33
Quando l'ho montato io ho bestemmiato non poco.
Pensa che erano preimposrate le staffe per Intel sulla pompa e le viti non venivano via. A forza di forzare si stavano rovinando. Ho dovuto farsa pezzi le staffe per poter levare le viti e mettere la staffa per AMD.
Hai collegato bene la pompa all'attacco CPU fan? Perché cpu opt non so se funziona bene.
Mi sembra un po' strano, mi fa pensare solamente al waterblock della cpu che hai stretto troppo oppure alla mancanza del collegamento sulla cpu_fan (alcune schede magari sembrano morte, basta collegare la cpu fan e all'improvviso prendono vita).
Hai collegato tutto correttamente?
Fabio1987
07-09-2016, 12:44
Quando l'ho montato io ho bestemmiato non poco.
Pensa che erano preimposrate le staffe per Intel sulla pompa e le viti non venivano via. A forza di forzare si stavano rovinando. Ho dovuto farsa pezzi le staffe per poter levare le viti e mettere la staffa per. AMD.
Hai collegato bene la pompa all'attacco CPU fan? Perché cpu opt non so se funziona bene.
Tralasciando il montaggio assurdo... ho persino provato ad attaccare la pompa direttamente all'alimentatore con il suo adattatore e non va. Ma la cosa che più mi preoccupa è che ho staccato tutto adesso e lasciato solo due ventole attacccate all'alimentatore e non va.
Non capisco se c'è l'alimentatore in protezione per qualche motivo o se è morto lui o la piastra madre..
Fabio1987
07-09-2016, 12:45
stretto troppo no, sono arrivato a fine corsa e proprio perché avevo letto questa cosa non ho assolutamente forzato, anzi
Sicuro che non sta andando in corto qualcosa? Stacca il dissipatore dall'alimentazione e vedi che succede.
Fabio1987
07-09-2016, 12:59
Sicuro che non sta andando in corto qualcosa? Stacca il dissipatore dall'alimentazione e vedi che succede.
Lo avevo pensato, ho staccato completamente (elettronicamente) il dissipatore in quanto mi sono accorto che il cavo che collega le due ventole in un unico attacco 4 pin, presentava un'entrata con 4 cavi ed una con 3 invece che 4
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160907/b80e7e784494a41f6d671be8f2740890.jpg
Roland74Fun
07-09-2016, 12:59
Prova anche col cooler stock per vedere se è cosa di dissipatore.
Fabio1987
07-09-2016, 13:03
elettricamente è tutto staccato tranne mobo ed un paio di ventole collegate all'alimentatore. Ora provo a togliere completamente il dissipatore e vedo se ho fatto danno alla cpu o alla zona del socket. Sinceramente non so che pensare.
Il problema non dovrebbe essere quello, alla fine il 4pin serve per il pwm quindi controlli la velocità delle ventole da 3pin direttamente collegate.
Fabio1987
07-09-2016, 13:27
Prova anche col cooler stock per vedere se è cosa di dissipatore.
ma è corretto nontato in questo modo?
in mezzo c'è il distanziatore
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160907/d32e12fa06c6f6b263406dde26c1c6ee.jpg
Ad occhio si, però cerca di vedere se quelle parti agli angoli che fungono da isolante separino effettivanete la piastra dalla mobo evitando così di fare contatto.
EDIT: Sembrano messi male queli angoli mhm... https://youtu.be/3wD8qmr4Iy8?t=9m49s
Fabio1987
07-09-2016, 13:53
Ad occhio si, però cerca di vedere se quelle parti agli angoli che fungono da isolante separino effettivanete la piastra dalla mobo evitando così di fare contatto.
EDIT: Sembrano messi al rovescio queli angoli mhm...
Allora si, erano messi a cazzo di cane.... (porc...) e teoricamente vanno messi così:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160907/3e12a381e30ae79dcc571405ff41b59a.jpg
Ora quello che mi chiedo è: se ha fatto contatto è andato in corto ed ho fuso la mobo? anche perche la piastra metallica dell'hyper era a contatto diretto con la mobo e problemi non me ne ha mai dato...
Per il resto non credo ci siano danni evidenti nella alla piastra e ne al procio
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160907/b0cc84a0f730509f47131bd8fc3b71cc.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160907/7dffef530b90994f531371c35205544e.jpg
Roland74Fun
07-09-2016, 13:56
Non hai guardato le dettagliatissime istruzioni?
Distanziatori, adesivi ,gommini e un sacco di amenità....
Fabio1987
07-09-2016, 14:04
Non hai guardato le dettagliatissime istruzioni?
Distanziatori, adesivi ,gommini e un sacco di amenità....
Ma dettagliatissime sta gran fava... mannaggia a loro.
Sul "fissare la piastra posteriore con il montante" non sapevo se ridere o piangere, visto che la piastra non sta ferma a meno che tu non la tenga ferma....
Comunque ho smontato tutto, ho staccato i cavi dell'alimentazione dalla mobo e boh, non so che fare.
Roland74Fun
07-09-2016, 14:31
Prova col dissipatore di fabbrica. Usa pure un po' di pasta raschiata per non sprecare. Se parte (così ti rincuori) poi prova a rimontare daccapo. Il verso del blackplate era giusto?
Fabio1987
07-09-2016, 15:01
il verso si, era corretto ma gli isolanti adesivi erano applicati male, quindi c'è la possibilità che il backplate abbia toccato la mobo. Nom capisco se basti solo questo a farla arrostire...
Intanto ho ponticellato l'alimentatore: si è acceso tranquillamente facendo girare la ventola. Ora provo l'aio per capire se funziona o se è in corto...
Dopo do che rimonto l'hyper per vedere se il pc da segni di vita..
EDIT: aio partito regolarmente...quindi il cerchio so stringe attorno a mobo e cpu
RIEDIT: ho rimontato l'hyper evo ed ho alimentato solo la mobo ed una ventola (non ho montato neanche le ram, per dirvi..). All'accensione la ventola dell dissipatore fa un accenno di movimento ma poi nulla. Non accade nulla di che, sembra che non passi corrente alla piasta o che sia in corto...
Mi sa chei tocca smontare tutto e chiedere la sostituzione ad amazon nella speranza che non mi fanculizzino :(
Le piste sul pcb sono usualmente coperte non è che si fa il corto così facilmente, potevo capire un corto circuito con i vari condensatori che trovi esattamente sotto il socket che non sono coperti.
Comunque ti consiglio di uscire fuori dal case tutto e provarlo, mal che vada se sei ancora in garanzia ed hai acquistato la mobo dall'amazzone (venduto e spedito) nel giro di una settimana ti arriva (se ancora disponibile).
Roland74Fun
07-09-2016, 22:39
SI SI! Tira tutto fuori e prova ogni cosa su una scatola di cartone stile banchetto...:sofico: :sofico:
Fabio1987
07-09-2016, 23:15
alla fine ho chiesto il reso, lunedì dovrebbe arrivarmi la.mobo nuova :/
Per il resto sono un po'preoccupato perché non ho capito da cosa sia scaturito il danno ed ho paura che la cosa possa ripetersi anche con la prossima mobo.
Per evitare di tenere la piastra a contatto con il case cosa posso comprare? che voi sappiate vendono distanziometri in gomma o altro? avevo pensato di usare le rondelle utilizzate per fare spessore nei raccordi dei tubi, che hanno spessori abbordabili e sono forati. Voi che mi consigliate?
Ma usualmente non si ha bisogno di nulla, sono progettati per non toccare nulla né sulla mobo né sul case.
Se poi sei insicuro della cosa, puoi provare a mettere sul case del nastro isolante oppure cercare dei fogli di isolante da attaccare.
Fabio1987
12-09-2016, 14:06
Rieccomi. Oggi è arrivata la mobo nuova, monto tutto con estrema attenzione, isolo ciò che va isolato, evito di stringere troppo le viti, cablo in maniera approssimativa e dopo aver finito accendo il pc.
La notizia buona è che il pc accende, il dissipatore e le ventole vanno tranquillamente.
La brutta notizia è che non ho segnale a video e provando anche a staccare le ram non sento nessun bip (c'è da dire che non sono certo della presenza di un segnalatore acustico che mi permetta di sentire i bip).
Ho provato a collegare tastiera e mouse ma non si accendono... che abbia fritto anche la cpu?
Consigli? inizio a demoralizzarmi parecchio :/
Roland74Fun
12-09-2016, 16:15
Hai un'altra vga sottomano? Anche di poco conto giusto per provare....
Fabio1987
12-09-2016, 16:47
No purtroppo no...
cmq tastiera e mouse inseriti non danno segni di vita..
Solitamente la cpu morta che sintomi da?
Mister D
12-09-2016, 16:48
Hai un'altra vga sottomano? Anche di poco conto giusto per provare....
Quoto, posso capire che in corto ti possa partire la scheda madre ma portarsi via anche altro sarebbe veramente sfortuna nera:mad: :muro:
Mister D
12-09-2016, 16:55
No purtroppo no...
cmq tastiera e mouse inseriti non danno segni di vita..
Solitamente la cpu morta che sintomi da?
Cpu morte non ne ho ancora avute ergo non saprei dirti di preciso ma penso che la scheda madre emetta dei bip (devi avere però uno speaker o buzzer attaccato nei pin per il front panel riportati sul manuale).
Il fatto che si accenda e giri tutto senza però dare segnale video può essere diverse cose.
A sto punto ti direi di farti aiutare da qualche amico smanettone che abbia dei componenti da riutilizzare (es scheda video da provare, e altra scheda madre dove provare fx e ram).
La prima cosa che farei comunque è provare un'altra scheda video e un altro alimentatore (anche se un seasonic è veramente strano non protegga i componenti in caso di corto circuito come è capitato prima che non partiva nulla). Devi solo fare prove incrociate fino a capire chi è sano e chi è no.
Fabio1987
12-09-2016, 17:10
Domani pomeriggio porto la cpu da un amico che monta un fx6300. Sinceramente non so che dire/fare anche perché sono certo di non aver forzato i componenti, specie la cpu.
Per oggi mollo tutto che ho le palle che mi roteano... vi aggiorno domani dopo i test. Grazie sempre per l'aiuto
Mister D
12-09-2016, 17:16
Domani pomeriggio porto la cpu da un amico che monta un fx6300. Sinceramente non so che dire/fare anche perché sono certo di non aver forzato i componenti, specie la cpu.
Per oggi mollo tutto che ho le palle che mi roteano... vi aggiorno domani dopo i test. Grazie sempre per l'aiuto
Ci credo, mi dispiace. Cerca di mantenere la calma perché intanto cambia poco e se mai sfogati prendendo un vecchio pc già da buttare e prendilo a mazzate :sofico:
Fabio1987
12-09-2016, 21:04
ragazzi solo una domanda: nell'eventualità che la cpu mi abbia abbandonato per sempre, che faccio? 8320/8350 usate non se ne vedono...
celsius100
12-09-2016, 21:56
beh potresti provare aanche a farlo passare in garanzia, anche se e rarissimo che passi qualcuno superfortunato negli anni e riuscito a prenderne un altro
Fabio1987
12-09-2016, 22:06
beh potresti provare aanche a farlo passare in garanzia, anche se e rarissimo che passi qualcuno superfortunato negli anni e riuscito a prenderne un altro
quanti anni di garanzia hanno? sta cpu è datata maggio 2014 credo.
Mister D
12-09-2016, 22:19
quanti anni di garanzia hanno? sta cpu è datata maggio 2014 credo.
Se è boxed 3 anni ergo fino a maggio 2017 hai tempo. Io cmq proverei direttamente da amd senza passare dove lo hai acquistato. Sul thread nella sezione processori diversi hanno mandato cpu in rma ad amd e ne hanno ricevuta sempre una indietro nuova, però loro l'hanno mandata su perché fin dall'inizio dava problemi strani (chi bsod, chi non reggeva ram in dual channel) Per l'oc chiaramente se gliela mandi bruciata chiaro che non te la passano ma così forse potrebbero accettarla anche perché mi pare strano che in corto la scheda madre la cpu possa rovinarsi visto che l'ali va in protezione subito e non da tensione;)
Roland74Fun
12-09-2016, 22:25
Io sono ottimista. Dai che non é nulla di grave.
Di al tuo amico se ti presta la vga per fare la prova del nove.
celsius100
12-09-2016, 22:29
se il processore e stato rpeso boxato, quindi singolarmente nella classica scatola dotato di dissipatore di serie, e 3 anni, passando direttamente dall'rma tramite AMD
Fabio1987
12-09-2016, 22:29
Se è boxed 3 anni ergo fino a maggio 2017 hai tempo. Io cmq proverei direttamente da amd senza passare dove lo hai acquistato. Sul thread nella sezione processori diversi hanno mandato cpu in rma ad amd e ne hanno ricevuta sempre una indietro nuova, però loro l'hanno mandata su perché fin dall'inizio dava problemi strani (chi bsod, chi non reggeva ram in dual channel) Per l'oc chiaramente se gliela mandi bruciata chiaro che non te la passano ma così forse potrebbero accettarla anche perché mi pare strano che in corto la scheda madre la cpu possa rovinarsi visto che l'ali va in protezione subito e non da tensione;)
ma ad averlo fatto l'oc o.o....
Praticamente non ho avuto neanche sto piacere che mi ha abbandonato prima...
domani cmq la provo in un'altra postazione e se non va provo con l'rma anche perché di oc no ne ha subito (cioè dai, non credo che 200mhz possano bruciare una cpu...) e prima di montare l'aio andava tutto bene, boh.
Grazie per le info raga, in effetti non avevo pensato all'rma..
celsius100
12-09-2016, 22:41
nenahce 2Ghz in piu nn e detto ceh rovinino la cpu tranquillo :)
e il voltaggio ceh deve subire
cmq vediamo prima se e rotta o meno
x l'rma, se ne accorgono facilmente se la cpu s'è fritta a cause di eventi esterni (in tal caso la garanzia nn passa) o se ha ceduto x "cause naturali" particolari
(il secondo caso però e veramente molto raro, se nn dopo svariati, una decina, di anni)
Fabio1987
13-09-2016, 00:26
Bon ragazzi, svelato l'arcano...
probabilmente un eccesso di pasta termica ha fatto si che questa si depositasse tra la parte metallica ed il corpo della cpu, cosa che se non sbaglio dovrebbe aver fritto la cpu.
Ho controllato i piedini e non risultano danni "meccanici" ne pasta dissipante.
A vista non mi sembra vi siamo segni bruciatura o altro, ma magari è giusto così. Domani la proverò in un'altra configurazione, ma sinceramente ci spero poco.
Allego un paio di immagini (qualità non eccelsa purtroppo..)
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160912/e3d0db11913b6551ffc5959320385acf.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160912/861d8d0f27c981978a63cfff7b139584.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160912/3eb03dd2fd72b24ecda5d118c32c9d5d.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160912/39d88892a285dc6b4a8eb2ae46c51909.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160912/0cde89fe6795a18be1f43c07f52ded03.jpg
Roland74Fun
13-09-2016, 01:00
Sai quanta pasta termica le prime volte ci e finita lì nella mia cpu....
Ma dai.... Se fosse così la metà degli utenti ce l'avrebbe bruciata. :D
Fabio1987
13-09-2016, 07:35
Sai quanta pasta termica le prime volte ci e finita lì nella mia cpu....
Ma dai.... Se fosse così la metà degli utenti ce l'avrebbe bruciata. :D
Detto questo allora non ho idea di cosa possa essere accaduto :/
È davvero l'unica cosa che può portarmi a pensare al danno alla cpu
Mister D
13-09-2016, 14:16
Detto questo allora non ho idea di cosa possa essere accaduto :/
È davvero l'unica cosa che può portarmi a pensare al danno alla cpu
Quei residui sono normalissimi e non fanno nulla alla cpu anche perché sotto quella placca di mettallo negli intel c'è altra pasta termica. In amd il die è saldato alla copertura metallica.
La pasta per combinare guai deve essere elettricamente conduttiva (che io ricordi solo l'artic silver lo era perché conteneva argento) e la devi far finire sul pcb della scheda madre, dove ci sono le piste che collegano le varie porte.
Se hai usato la pasta termica data insieme al dissipatore sono convinto al 99% che non sia elettricamente conduttiva ergo non hai fatto nulla, ma magari rinfrescami la memoria sui dissipatori che hai usato che ti controllo io stesso che pasta è. Sempre che tu non abbia usato una tua pasta termica e lì basta leggere sulle caratteristiche della pasta;)
EDIT: mi sono andato a rivedere i tuoi post nel thread oc e ho visto che usi la MX-4 che non è elettricamente conduttiva ergo non succede nulla neanche se la spalmi per l'intere superficie della scheda madre;)
Fabio1987
13-09-2016, 15:03
Quei residui sono normalissimi e non fanno nulla alla cpu anche perché sotto quella placca di mettallo negli intel c'è altra pasta termica. In amd il die è saldato alla copertura metallica.
La pasta per combinare guai deve essere elettricamente conduttiva (che io ricordi solo l'artic silver lo era perché conteneva argento) e la devi far finire sul pcb della scheda madre, dove ci sono le piste che collegano le varie porte.
Se hai usato la pasta termica data insieme al dissipatore sono convinto al 99% che non sia elettricamente conduttiva ergo non hai fatto nulla, ma magari rinfrescami la memoria sui dissipatori che hai usato che ti controllo io stesso che pasta è. Sempre che tu non abbia usato una tua pasta termica e lì basta leggere sulle caratteristiche della pasta;)
EDIT: mi sono andato a rivedere i tuoi post nel thread oc e ho visto che usi la MX-4 che non è elettricamente conduttiva ergo non succede nulla neanche se la spalmi per l'intere superficie della scheda madre;)
Causa problemi personali non ho avuto modo do testare la cpu altrove.
Comunque leggendo queste tue parole non so davvero che pensare, perchè a questo punto non ho davvero idea di quale possa essere il danno.
Se fosse la scheda video pur non avendo segnale a video le periferiche usb dovrebbero partire, invece non vengono neanche alimentate (restano spente). Teoricamente potrei aver fritto tutto il blocco, vga compresa oltre alla vecchia mobo, ma non potendo effettuare test non posso saperlo..
Boh ragazzi, di certo sto aio enermax porta una sfiga che neanche Crisantemo..
Mister D
13-09-2016, 15:11
Causa problemi personali non ho avuto modo do testare la cpu altrove.
Comunque leggendo queste tue parole non so davvero che pensare, perchè a questo punto non ho davvero idea di quale possa essere il danno.
Se fosse la scheda video pur non avendo segnale a video le periferiche usb dovrebbero partire, invece non vengono neanche alimentate (restano spente). Teoricamente potrei aver fritto tutto il blocco, vga compresa oltre alla vecchia mobo, ma non potendo effettuare test non posso saperlo..
Boh ragazzi, di certo sto aio enermax porta una sfiga che neanche Crisantemo..
Mi dispiace davvero che sia andata così. Purtroppo negli assemblaggi degli aio bisogna veramente stare attenti che i gommini o le plastiche non mettano in contatto la parte anteriore e posteriore della scheda madre, altrimenti possono essere guai. Devo dire che però se la scheda madre me lo potevo aspettare che potesse partire, gli altri componenti mi sembra veramente strano, poi soprattutto con un Seasonic;)
A meno che tutto il resto sia funzionante e nella sfortuna cosmica la scheda madre che ti hanno mandato indietro è fallata:cry:
Fabio1987
13-09-2016, 17:53
Resoconto della giornate: ho provato la cpu su un altro pc ed il risultato non è cambiato, sia prima che dopo aver tolto la batteria tampone per qualche istante.
Contemporaneamente ho ripreso l'fx6300 del mio amico e mi accorgo che aveva dei piedini piegati (alzando la levetta della mobo la cpu è balzata fuori e caduta sulla vga...). Dopo aver cercato di raddrizzarli la cpu è entrata nel socket della mobo ma anche in questo caso nessun segnale video sulla sul suo pc.
Quindi considerando che la mja cpu è deceduta, per quanto riguarda la sua raddrizzare i piedini basta? o il danno è irreparabile? grazie in anticipo
Mister D
13-09-2016, 17:59
Resoconto della giornate: ho provato la cpu su un altro pc ed il risultato non è cambiato, sia prima che dopo aver tolto la batteria tampone per qualche istante.
Contemporaneamente ho ripreso l'fx6300 del mio amico e mi accorgo che aveva dei piedini piegati (alzando la levetta della mobo la cpu è balzata fuori e caduta sulla vga...). Dopo aver cercato di raddrizzarli la cpu è entrata nel socket della mobo ma anche in questo caso nessun segnale video sulla sul suo pc.
Quindi considerando che la mja cpu è deceduta, per quanto riguarda la sua raddrizzare i piedini basta? o il danno è irreparabile? grazie in anticipo
Mamma mia, ma non è che hai campo magnetico che ti gira intorno:D
A parte gli scherzi se i piedini si piegano basta raddrizzarli senza che vengano via (già fatto 2 volte e nessun problema). Anzi se ne viene via uno basta trovare lo schema perché alcuni sono ridondanti ergo funziona lo stesso anche senza.
Per la tua cpu mandala in rma a sto punto. Io preverei il suo fx6300 nella tua mobo. Ma a sto punto mettiti dei guanti di plastica tipo di chirurgo o usa braccialetti antistatici;)
Prima di fare qualunque operazione, grattati per bene dove sai tu :ciapet:
Fabio1987
13-09-2016, 18:33
Porca miseria ragazzi, il 22 ho un volo per Milano... tenetevi alla larga che non vorrei cascarvi addosso con tutto l'aeroplano!
Edit: tornato a casa ho provato l'FX 6300 con dissi stock per facilitare le operazioni. Dopo aver acceso il pc questo ha fatto uno stop and go per poi ripartire tranquillamente. CPU riconosciuta tranquillamente e tutto liscio.
Spento tutto e messo via la cpu funzionante ho voluto ritestare per l'ennesima volta il mio 8350: elettroencefalogramma piatto e tanti saluti alla cpu... ne confermo quindi il decesso.
Mi rimarrà il dubbio di cosa l'abbia guastata, cosa che in fin dei conti è quello che da il maggior fastidio.
Mi prenderò una pausa (forzata, parto per lavoro) e valuterò il da farsi.
Grazie a tutti voi che mi avete sopportato in questo periodo e grazie per i mille consigli :)
celsius100
14-09-2016, 08:37
l'unica cosa che mi viene in mente e ceh abbia subito una scarica di corrente elettrostatica o che dal montaggio sulla mobo in qualceh modo ci sia stato un corto circuito e li puo capitare (anche se e raro) di friggere cpu o ram
Fabio1987
18-09-2016, 10:50
Niente ragazzi, visto che per motivi di lavoro rimarrò fuori casa almeno per sei mesi ho deciso di chiedere il reso del monitor (l'ho provato un pochetto montando un fx6300 di un amico e finalmente mi rendo conto di cosa parlavate quando sconsigliavate il 4k: ho provato a vedere un 1080P estremamente performante e si vede un po'una merda xD) considerando che non lo sfrutterei per un bel po'.
Comunque il monitor in sé è davvero molto ma molto buono, unica pecca sono proprio i 60hz di aggiornamento, ma per il resto se associato ad una configurazione super top è una bestia!
In tutto questo devo ancora decidere se spedirmi il fisso o comprare un portatile per questo periodo. Grazie ancora a tutti per i consigli!
celsius100
18-09-2016, 11:10
indubbiametne il fisso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.