PDA

View Full Version : Rete con archivio video

volmay
26-08-2016, 08:12
Buongiorno a tutti.
Sto pensando ad un modo per rendere facilmente fruibile la mia filmoteca.

La necessità è di poter caricare wireless dal pc/Mac i film in un HD sempre collegato alla rete domestica (quindi non attaccato ad altro computer) con backup automatico o mirroring su un secondo HD.
Tale HD di rete dovrebbe poi essere accessibile dalla TV che ne possa leggere i film (formati avi/wmv compressi); questo collegamento si può fare anche via cavo.

Avrei bisogno di sapere quali hardware utilizzare come:
- router wi-fi (penso vada bene uno qualsiasi con porta ethernet... salvo non mi consigliate uno con collegamento USB per l'HD);
- Hard Disk di rete e suo backup/mirroring (è sufficiente sia disponibile nella rete domestica, non m'interessa che sia disponibile fuori casa via internet);
- TV

Grazie anticipatamente. :)

Persilù
26-08-2016, 08:14
Io direi di orientarti verso un sistema NAS e, visto che ne hai la possibilità, di collegare il tutto via cavo ethernet.
Io gestivo da un paio d'anni la cosa in questo modo, con apposita app sul telefono e funziona davvero molto bene.

volmay
26-08-2016, 08:40
Io direi di orientarti verso un sistema NAS e, visto che ne hai la possibilità, di collegare il tutto via cavo ethernet.
Io gestivo da un paio d'anni la cosa in questo modo, con apposita app sul telefono e funziona davvero molto bene.

Grazie del consiglio, ma mi sembra una soluzione un po' "abbondante" per il poco che intendo fare.
... oltre al fatto che non ho esperienza di NAS, che non so se è leggibile dal TV e che non ho idea di quanto potrebbe costarmi una cosa del genere.

Persilù
26-08-2016, 10:05
Ci sono di diversi prezzi Se gli HHD li hai già, direi che con 200 euro prendi un NAS con due bay dove puoi fare tutto quello che hai chiesto, compreso il mirror/backup del secondo disco.
Per il collegamento alla tv non c'è problema, si collega in rete tramite DLNA.
Per me e per quello che devi fare, è la soluzione più pratica.