PDA

View Full Version : Modalità BIOS e tabella di partizione

Pipppero2006
24-08-2016, 12:15
Ciao a tutti,

sto comprando un computer con dentro Win 10 Home preinstallato.

Vorrei disfarmene subito e installare due Win 10 Pro.

Domande:

BIOS
Devo disattivare il SECURE BOOT?
Devo usare il LEGACY o il UEFI mode?
(se ho detto stupidaggini fatemi chiarezza voi, grazie!)

TABELLA DI PARTIZIONAMENTO
Devo lasciare il GPT oppure devo convertire in MBR?

Faccio presente che i Win 10 Pro che installerò partiranno con una ISO che si trova su chiavetta avviabile e quindi dovrò impostare il BIOS che deve partire da USB.
Inoltre faccio presente che per l'eventuale (se necessario) cambio di tabella di partizionamento e per la creazione delle partizioni (spazio da dedicare ad ogni SO) userò GPARTED.

tallines
24-08-2016, 13:41
Ciao a tutti,

sto comprando un computer con dentro Win 10 Home preinstallato.

Vorrei disfarmene subito e installare due Win 10 Pro.

Domande:

BIOS
Devo disattivare il SECURE BOOT?
Devo usare il LEGACY o il UEFI mode?
(se ho detto stupidaggini fatemi chiarezza voi, grazie!)
Ciao, se acquisti un computer con pre-installato W10 Home, il SO è già pre-installato in modalità Uefi .

Per il secure boot, quando ti arriva il pc, avvii il SO, premi F2 entri nell' Uefi-Bios e vedi se è attivato o meno .

Se è attivato lo puoi disattivare .

Ho detto Uefi-Bios perchè le schede madri attuali, danno la possibilità di installare il SO sia in modalità Uefi, che in modalità Bios, che è la modalità classica che c'è/c'era fino a W7,

Poi da W8 è stata introdotta anche la modalità Uefi, infatti da W8 i SO pre-installati, sono pre-installati in modalità Uefi .

Ma c'è anche la possibilità di installare i nuovi SO dopo W7, anche in modalità Bios, se uno vuole .

Se W10 Home è pre-installato in modalità Uefi, la puoi lasciare, quando installerai W10 Professional .
TABELLA DI PARTIZIONAMENTO
Devo lasciare il GPT oppure devo convertire in MBR?
Puoi lasciare cosi com' è o in gpt o in mbr .

Faccio presente che i Win 10 Pro che installerò partiranno con una ISO che si trova su chiavetta avviabile e quindi dovrò impostare il BIOS che deve partire da USB.
Basta che sia impostata come prima voce di boot > usb all' avvio del pc, premi F11 e dovrebbe apparirti una piccola finestra di scelta, dove ti dice se vuoi avviare il SO da usb, da cd/dvd o hd, se in Uefi o se in modalità Bios .

Per le modalità di scelta se vuoi installare in modalità Uefi o Bios, quando ti appare questa finestra all' avvio del pc, premendo F11 (normalmente è questo tasto che fa apparire la finestra di scelta, senza dover impostare niente al boot dell' Uefi-Bios - F2, >

se per esempio vedi scritto Usb-nome della pendrive-Uefi, la modalità è quella Uefi .

Se vedi scritto solo Usb-nome della pendrive > la modalità è Bios, cioè il metodo tradizionale di installazione .

Come detto, visto che è già tutto impostato, scegli > Usb-nome della pendrive-Uefi .
Inoltre faccio presente che per l'eventuale (se necessario) cambio di tabella di partizionamento e per la creazione delle partizioni (spazio da dedicare ad ogni SO) userò GPARTED.
Le puoi anche creare in fase di installazione del primo W10 Professional .

Quando sei nella finestra che ti chiede > Dove vuoi installare Windows ?

Selezioni l' hd che hai, lo formatti e poi vai su > Nuovo e da li imposti i gb per le 2 partizioni

http://s13.postimg.org/5bb4sxtpf/partizioni_windows_10.jpg (http://postimg.org/image/5bb4sxtpf/)

Pipppero2006
24-08-2016, 16:42
Per prima cosa ho scoperto che:

1) non è piu' necessario (io sono vecchio) andare nel BIOS e cambiare l'ordine di BOOT in quanto posso farlo in tempo reale quando voglio all'avvio (con F11).

2) non è necessario agire con GPARTED ma direttamente con Windows 10 Pro

Quello che non mi è chiaro è:

1) Dall'ISO di Win 10 quando mi creo le partizioni sarò in grado di "capire" se la tabella è GPT o MBR (anche solo per curiosità) o per far ciò sono costretto a ricorrere a GPARTED?

2) Quando premo F11 con la bella chiavetta avviabile inserita mi apparirà proprio l'opzione di avvio con UEFI o avvio con BIOS? Questa cosa non l'ho mai vista!

3) Devo lasciare quindi UEFI=ENABLED e SEC. BOOT=DISABLED nel BIOS, cioè, meglio installare il SO in UEFI o in BIOS?

tallines
24-08-2016, 20:52
Per prima cosa ho scoperto che:
1) non è piu' necessario (io sono vecchio) andare nel BIOS e cambiare l'ordine di BOOT in quanto posso farlo in tempo reale quando voglio all'avvio (con F11).

2) non è necessario agire con GPARTED ma direttamente con Windows 10 Pro
Giusto :)
Quello che non mi è chiaro è:

1) Dall'ISO di Win 10 quando mi creo le partizioni sarò in grado di "capire" se la tabella è GPT o MBR (anche solo per curiosità) o per far ciò sono costretto a ricorrere a GPARTED?
Durante l' installazione non vedi niente .

A W10 Home installato vai in Gestione disco o da Pannello di controllo/Strumenti di amministrazione, doppio click sulla voce Gestione computer e poi su Gestione disco o digiti direttamente in Start/Cerca > gestione disco .

1 - Guarda se c'è scritto Ntfs o Gpt a sinistra dei volumi C, D...., alla voce File System .

2 - In più puoi fare sotto dove c'è scritto Disco 0.....tasto destro del mouse /Proprietà/Volumi e guardi alla voce Stile partizione.

3 - O puoi anche selezionare i volumi C, D....sempre sotto, alla sinistra di Disco 0.....tasto destro del mouse/Proprietà/Generale e guardi alla voce File system e ti appare quello che trovi scritto anche facendo come al punto 1 .

4 - Oppure utilizzi il comando diskpart e poi list disk, se escono gli asterischi il disco è in Gpt, come sarà >

http://allinfo.site/2016/03/20/come-verificare-se-un-disco-utilizza-gpt-o-mbr-e-la-conversione-tra-i-due/

Quindi se il disco è in Gpt o in mbr e tu non lo converti, rimane con la tabella di partizionamento che c'è :

se è in gpt, rimane gpt, se è in mbr, rimane mbr >> alias Ntfs > (Mbr = Ntfs) .
2) Quando premo F11 con la bella chiavetta avviabile inserita mi apparirà proprio l'opzione di avvio con UEFI o avvio con BIOS? Questa cosa non l'ho mai vista!
Nella schermata che ti appare, selezionando F11 all' avvio del pc (se il tasto da selezionare anche nel tuo pc è F11) >

dove c'è scritto Uefi, significa che installi in modalità Uefi .

Dove non c'è scritto Uefi, ossia dove non c'è scritto niente, neanche Bios, installi in modalità Bios .

Per avere un' idea guarda le ultime 4 immagini nel post, quelle tutte messe insieme, poi cliccando su ogni immagine, si ingrandisce un' immagine alla volta >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41578613&postcount=3
3) Devo lasciare quindi UEFI=ENABLED e SEC. BOOT=DISABLED nel BIOS, cioè, meglio installare il SO in UEFI o in BIOS?
Lascia tutto in modalità Uefi, cosi com' è adesso .

L' eufi è > l' evoluzione del Bios (https://it.wikipedia.org/wiki/Unified_Extensible_Firmware_Interface)