PDA

View Full Version : [help] problema monitor IPS 21:9 Lg29um68

belta
23-08-2016, 22:19
ciao a tutti, come da titolo ho un problema di questo tipo:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/72069188/pc/IMG_20160823_230010.jpg

il monitor l'ho appena preso, mi sono accorto che qualcosa non quadrava guardando un film, poi ho messo la luminosità al 100% (camera totalmente al buio) e ho notato quanto si vede in foto.
Visto che io di monitor non me ne intendo proprio cosa sapete dirmi in proposito ?

grazie

P4nico
24-08-2016, 01:46
E' un problema che riguarda tutti i monitor IPS curvi, persino il Predator da 34", sò che a seconda della fortuna l'effetto è più o meno evidente, il tuo comunque è uno dei peggiori che abbia visto, ma del resto se ti piacciono questa tipologia di monitor è il prezzo da pagare, ad oggi.

belta
24-08-2016, 07:36
lo restituisco ad Amazon :(
Mi spiace perché a livello di colori è quanto di meglio abbia mai visto e dire che l'ho preso perché ero stanco dei toni di nero farlocchi del mio AOC TN :muro:

Dovrò poi capire cosa prendere al posto di questo ...

Learfe
24-08-2016, 18:06
Il backlight bleeding affligge anche gli ips non curvi, ma prima di restituire uno schermo io imposterei la luminosità il più possibile vicino ai 120 cd/m2 e valuterei l'entità del BLB a quella luminosità. Il 100% di luminosità (quindi 250-350cd/m2 a seconda degli schermi) non è assolutamente una condizione realistica di utilizzo: trovare uno schermo che al 100% non mostra un filo di BLB è praticamente impossibile. Oltretutto la fotografia deve essere scattata con un tempo di esposizione pari ad 1/8 di secondo, in caso contrario sovraespone e amplifica eccessivamente il difetto.

In poche parole: se non l'hai già restituito, imposta la luminosità corretta per le tue condizioni ambientali/di utilizzo e vedi se c'è molto BLB, in caso contrario tienilo.