PDA

View Full Version : Menu start windows 10 non si apre.

Galcone
23-08-2016, 19:29
Salve a tutti e grazie a chi mi risponde. Da ieri si è bloccato il menù start di Windows 10, Cortana compresa. Ho letto in giro che questo problema accomuna svariati utenti, forse in relazione all'ultimo aggiornamento. Qualcuno sa come si risolve?

tallines
23-08-2016, 21:16
Ciao, hai aggiornato W10 all' ultima build rilasciata il 02 agosto 2016 ?

L' Anniversary Update ?

O aggiornamenti, intendi aggiornamenti normali della precedente versione di W10, la November Update ?

Per vedere che versione hai di W10, se non te la ricordi, digita > winver da Ricerca e vedi che numeri riporta come versione e come build .

Se la funzione ricerca non dovesse funzionare, il comando lo puoi dare anche da Esegui > tasto Win + R .

Puoi vedere se risolvi il problema, usando un punto di ripristino .

aled1974
23-08-2016, 22:55
è capitato anche sul pc di un amico alcuni mesi fa, ai tempi ho risolto così: https://www.techmesto.com/fix-start-menu-broken-windows-10-technical-preview/

ciao ciao

tallines
24-08-2016, 13:21
I famosi comandi da Powershell :) un saluto a aled :)

Galcone
24-08-2016, 20:24
Grazie a chi mi ha risposto. Dunque come versione ho la 1607 (build SO 14393.51). Nonostante abbia provato come mi avete consigliato non sono riuscito a risolvere la situazione. Quando clicco su Cortana o sul menù appare: "Errore critico. Il menù start non funziona. verrà eseguito un tentativo di correzzione al prossimo accesso." Inutile dire che se riavvio non cambia la situazione... Altre idee?

tallines
24-08-2016, 21:00
Neanche con un punto di ripristino ?

W10 l' hai installato in aggiornamento o tramite installazione pulita ?

Galcone
24-08-2016, 21:56
Punti di ripristino mi sa che non ne ho. Ho fatto l'installazione pulita.

aled1974
24-08-2016, 22:08
riproviamoci, primo hit di google: http://www.infoworld.com/article/3104040/microsoft-windows/how-to-fix-cortana-after-the-windows-10-anniversary-update.html :sperem:

I famosi comandi da Powershell :) un saluto a aled :)

ricambio :vicini:

ciao ciao

Eress
24-08-2016, 22:09
Sistema corrotto, serve un ripristino, reset o refresh. Vedo che con 10 adesso anche la sola presenza di CCleaner può dar problemi al sistema.

Galcone
25-08-2016, 11:59
Salve ragazzi. Ho guardato bene e ho potuto utilizzare un punto di ripristino di pochi giorni fa. Ora funziona tutto. Grazie mille. :cincin:

tallines
25-08-2016, 14:25
Salve ragazzi. Ho guardato bene e ho potuto utilizzare un punto di ripristino di pochi giorni fa. Ora funziona tutto. Grazie mille. :cincin:
Bene, almeno uno, due punti di ripristino, è sempre meglio averli, cosi non devi reinstallare tutto, o al limite non devi reinstallare solo i file di W10 .

Tempo risparmiato :)

Galcone
25-08-2016, 18:51
Hai ragione. Grazie ancora. Non avevo proprio voglia di reinstallare tutto!

tallines
25-08-2016, 21:20
Nessuno ha mai voglia di reinstallare :)

Adesso che tutto va bene, nel senso che il SO non ha problemi, perchè può essere anche che i punti di ripristino possono anche non funzionare....magari perchè corrotti o infetti......dicevo adesso che tutto va bene, se vuoi potresti anche crearti un' immagine di backup .

Cosi se succede qualsiasi cosa, ce l' hai pronta :)

La crei e la salvi su hd esterno .

NB > per rimetterla, ossia installarla, la devi installare con il tool con cui l' hai creata .

L' immagine di backup la puoi fare oltre che con le risorse di windows, anche con tool freeware esterni, meglio :) tipo >> Macrium Reflect, Todo Backup.....e anche con CloneZilla, sempre freeware .

Galcone
26-08-2016, 06:59
Grazie. Seguirò sicuramente il tuo consiglio.