PDA

View Full Version : extender con banda in download limitata

Mannyx
23-08-2016, 13:29
ciao a tutti,

non so se l'argomento sia già stato trattato ma ho provato senza successo a cercare nel forum... non saprei quali termini utilizzare quindi in caso scusate.

La mia situazione è questa:

ho una adsl alice da 20 mega che fa il suo dovere (sono in un paesino di montagna e va a 16/17 mega in download quindi non mi lamento!) ma ho avuto la malsana idea di voler estendere la wireless per raggiungere punti in ombra...

il router principale è un tplink td-w8970 e se testo l'adsl direttamente connesso a questo mi dà buoni risutati...

http://www.speedtest.net/result/5573695351.png

il router che uso come extender è in dlink dir-300 con firmware dd-wrt che sembra funzionare perfettamente dopo vari tentativi di configurazione, ma con il problema che in download mi dà sempre 2 mega al massimo...

http://www.speedtest.net/result/5573706319.png

avete idea di che cosa possa aver sbagliato? mi pare strano che pur funzionando apparentemente bene come extender sembri avere un limite sulla banda.

grazie mille come sempre

:)

Fede_94
23-08-2016, 14:20
Di solito i Range Extender dimezzano la banda, ma qui si nota addirittura un dimezzamento del dimezzamento. Hai già provato ad avvicinare il D-Link al modem/router tp-link?

Mannyx
23-08-2016, 22:38
Di solito i Range Extender dimezzano la banda, ma qui si nota addirittura un dimezzamento del dimezzamento. Hai già provato ad avvicinare il D-Link al modem/router tp-link?

http://www.speedtest.net/result/5574909069.png

questo è il risultato mettendoli uno accanto all'altro... :rolleyes:

quindi più li allontano più perdo banda? non lo sapevo, ma è normale?! c'è modo per migliorare la situazione? :cry:

Fede_94
24-08-2016, 08:18
Certo che è normale, accade anche con i normali dispositivi, come notebook, smartphone ecc quando il segnale arriva debole. Comunque non credo che potresti migliorare la situazione in questo modo. Ti consiglio di utilizzare degli adattatori Powerline.

Dumah Brazorf
24-08-2016, 08:26
L'extender deve trovarsi in una posizione in cui prenda decentemente la rete del primo router. Se in un punto prendi poco e niente non puoi pretendere che mettendoci un extender magicamente la banda riappaia. Il tuo pc segnerà tutte le tacche solo perchè è collegato all'extender ma l'extender a sua volta si trova nella stessa situazione del pc prima.

Mannyx
25-08-2016, 01:32
L'extender deve trovarsi in una posizione in cui prenda decentemente la rete del primo router. Se in un punto prendi poco e niente non puoi pretendere che mettendoci un extender magicamente la banda riappaia. Il tuo pc segnerà tutte le tacche solo perchè è collegato all'extender ma l'extender a sua volta si trova nella stessa situazione del pc prima.

No va be ragazzi non è che sono proprio così scemo da mettere l'extender dove c'è il punto in ombra sperando che si inventi la banda che non arrivava neanche prima... ovviamente l'ho messo circa a metà strada, tra l'altro nella stessa stanza a circa 6 soli metri dal router principale, quindi va bene il dimezzamento della banda, ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di più, considerando appunto che il segnale dell'extender lo prendo perfettamente...

Dumah Brazorf
25-08-2016, 09:24
Verifica che il canale wifi utilizzato dal primo router non sia occupato da altri e chiaramente usa un altro canale (distante almeno 5) per la rete ripetuta.

Mannyx
25-08-2016, 09:41
Verifica che il canale wifi utilizzato dal primo router non sia occupato da altri e chiaramente usa un altro canale (distante almeno 5) per la rete ripetuta.

grazie controllo subito!

secondo voi ha senso che imposti manualmente lo stesso canale in entrambi i router? può aiutare o magari peggiora la situazione?

tra l'altro mi stavo chiedendo se potesse creare rallentamenti il fatto che il principale utilizzi come "mode" 11bgn mixed mentre l'extender arriva solo a 11bg mixed...

Fede_94
25-08-2016, 13:04
Certo, intacca anche il tipo di frequenza radio, che ti fa raggiungere datarate minori (nel caso dell'extender). I canali devono essere identici ad entrambi i dispositivi, altrimenti non funziona il link lato extender.