View Full Version : consigli per nuovo pc per codifica h265
Ciao a tutti sto valutando l'acquisto di un nuovo pc per la codifica in h265.
Potete darmi un consiglio sui componenti che ho scelto, se possono andare bene?
Scheda madre: msi x99 godlike gaming
cpu: i7 6850k o 6900k
ram: ddr4 g skill 32gb
Hard disk primario: ssd Samsung 950 pro M2 256 gb
Hard disk secondario: ssd Samsung 950 pro 512 gb sata
Sheda video: msi gtx 960 gaming
Componenti che recupero dal vecchio pc: alimentatore Enermax e701 600W
Masterizzatore blu ray LG
Case Thermaltake Xraser III
Grazie per i consigli.
celsius100
21-08-2016, 16:37
Ciao
Che software utilizzi? Di preciso fai conversioni, rendering, ecc...? Ne fai un uso amatoriale, semi-pro o professionale?
Budget max?
Hai uno shop preferito da voler usare?
Mister D
21-08-2016, 17:00
Unico consiglio prendi una scheda video più recente tipo gtx 1060 o rx470 che hanno la codifica hardware del h265 migliorata. la gtx 960 l'ha già ma era la prima versione di nvidia ad averla mentre in Pascal l'hanno potenziata abbastanza.;)
Grazie a tutti per i consigli
I software sono vidcoder che usa il motore di handbrake, internet friendly media encoder che usa il motore x265.
Le codifiche le faccio a titolo semi-pro
Budget 2000-2500 euro
Ho scelto quella scheda video per due motivi il primo che non faccio uso di giochi il secondo perché i software sopra menzionati non usano la potenza del gpu ma solo cpu e quindi non volevo spendere dei soldi inutilmente.
Se avete altri consigli sono ben accetti.
Grazie
celsius100
21-08-2016, 19:47
Ah dimenticavo di chiedere quanta fretta hai di comprare? Xke Amd a fine anno o i primi del prox farà uscire una nuova generazione di cpu, quindi ci sarà concorrenza nella fascia alta, adesso ce solo intel e spara i prezzi che vuole
X lo shop hai preferenze?
Non ho molta fretta, posso ancora attendere un po'
Per lo shop non ho preferenze.
Un dubbio: l'alimentatore in mio possesso anche se vecchio riesce a reggere la nuova configurazione oppure devo cambiare anche quello?
Grazie
celsius100
21-08-2016, 20:10
Se puoi aspettare questi mesi allora ti conviene seguire le news qui del sito e quando esce la recensione delle cpu Zen, poi le valuteremo e vedremo anche i prezzi
Cmq si l'ali può reggere ma visto che nn ce problema di budget io lo cambierei con qualcosa di piu nuovo
ok allora ci sentiamo più avanti.
Intanto grazie
celsius100
21-08-2016, 23:00
Ok, figurati :)
Ciao a tutti sono in attesa dell'uscita di zen, nel frattempo mi è sorto un dubbio questi processori (zen e i7 6900) come si comportano con video 4k h265 in codifica? Perché visto la spesa in gioco non vorrei trovarmi magari fra sei mesi che ho dei problemi a gestire il 4k.
Roland74Fun
18-02-2017, 18:23
Credo che nessuno dei due avrà problemi in questo senso. E comunque con una qualunque scheda video recente ce la fanno a tutti.
Per quanto riguarda Zen o meglio RyZen saranno presentati il 2 marzo.
Il 28 febbraio scade l'NDA il divieto di pubblicazione delle notizie.
Da quanto si intravede anche da utenti di questo forum che probabilmente ce l'anno sotto mano per i test ma non possono dire nulla, sembrerebbe non deludere le aspettative.
celsius100
18-02-2017, 21:29
diepdne dalla pesantezza dei file che userai
cmq essendo cpu top di gamma di piu e diffiicel fare
a meno di nn puntare un piccolo server con quadsocket con 16core di cpu ciascuno :D
ne abbiamo spedito un paio stamanttina a lavoro, ma ti dico che la cifra era a 4 zeri
Grazie a tutti, per le risposte, ho visto un test del 6900k in codifica h265 con un video 1080p gira sui 35 frame/s passando a 4k non riesce a superare 3 rame/s, è questo che mi fa sorgere qualche dubbio.
Aspetterò ryzen magari essendo nuovo rispetto al 6900k ha delle istruzioni in più che lo facilitano nella codifica.
Roland74Fun
19-02-2017, 13:39
Puoi postare il test?
Ecco il link:
http://www.anandtech.com/show/10337/the-intel-broadwell-e-review-core-i7-6950x-6900k-6850k-and-6800k-tested-up-to-10-cores/6
Se vedi con hybrid arriva 2,95
celsius100
19-02-2017, 13:49
diepdne da cosa faceva nel test
cmq
http://cdn.mos.cms.futurecdn.net/npmKkefXDgXqVtvFbk2rKF-650-80.png
nell'encoding dell'H265 si usa essenzialetne la gpu, i processori nn sono adatti a questi lavori
in quello, una cpu da 1000 euro nn so se starebbe dietro ad una cpu da 200 euro + vga dedicata da 100 euro
Mi sono informato molto su h265 è se vuoi avere la massima qualità devi usare solo ed esclusivamente la cpu, le gpu è verò sono molto più veloci ma hanno una qualità molto inferiore rispetto alla cpu.
Nel test che mi hai fatto vedere si parla di un video 1080p che siamo in linea con quello che ti fo fatto vedere io circa 30-35 frame/s, io sto parlando di video in 4k.
celsius100
19-02-2017, 14:19
il fatto e ceh ci lavori semi-professionalmetne
x cui nn ti consiglio di andare a comrpare una workstation da 8/10000 euro
nn ce l'hanno neanche alla Rai x dire
punta al top in ambito desktop e poi se vuoi avere la max qualita con l'H265 ti tocca aspettare quelle ore, tanto credo che lascerai il pc di notte a lavorare
Sì hai ragione anche perché non ho cosi tanta disponibilità, volevo solo avere più informazioni e meno dubbi nel fare il miglior acquisto possibile e non dover aspettare 12 ore per fare una conversione
celsius100
19-02-2017, 20:38
guarda quando avrai il pc sottomano amgari farai qualceh prova fra cpu e vga, cosi vedi se il tempo in meno nn ti preclude troppo la qualita o se rpeferisci la max qualtia e ci metterai qualchr ora in piu
Ciao a tutti ho visto i test di ryzen e devo dire sono molto soddisfatto. Sono sempre più convinto di acquistare x7 1800, ho una domanda da porvi a voi che ne sapete di più. Come S.O. uso windown 7 64 bit ho letto che questi nuovi processori non sono supportati da questo sistema operativo cosa significa?
Grazie
Roland74Fun
11-05-2017, 15:50
Win7 è morto.
Passa al 10.
Prendi il ryzzen 1700 che Costa più di un 1/3 in meno ed è lo stesso processore.
Al limite ci metti un dissipatore aftermarket da 50 euro e lo overclocchi a 4.0 GHz.
E buonanotte al secchio.
Mi dispiace ma Windows 10 proprio non lo digerisco. Secondo il mio parere è Windows 10 e un Windows 7 mascherato. E comunque non voglio passare a questo obrobrio
Roland74Fun
11-05-2017, 17:57
Win 7 c'è da quando i pc a malapena erano dual core.
Window10 è strutturato apposta per sfruttare a dovere i nuovi processori.
Non è una questione di grafica esterna.
Dentro è cambiato tutto. È una concezione nuova. Windows sette è ancora ancorato a strutture vecchie.
L'unico problema del 10 e che deve essere opportunamente configurato per la privacy per non risultare invadente.
colle giuste impostazioni non rompe più.
Se metti un processore a 4/6/8 core win 7 ne carica 1 e via via gli altri secondo come ne ha bisogno in maniera sequenziale.
Windows 10 riesce autonomamente a riequilibrare e redistribuire il lavoro su tutti i core in maniera autonoma da subito.
C'è un guadagno impressionante.
Non farti condizionare dalle bufale complottistiche sulla rete....
Non è che se metti win 10 domani l' N.C.I.S. o la F.B.I. ti entrano in casa nel cuore della notte spaccando la finestra. :D
Forse Abituato a 7 il 10 lo trovo molto macchinoso per entrare nelle varie finestre per esempio al panello di controllo a come gestire i dischi fissi ecc.
Mister D
11-05-2017, 19:16
Forse Abituato a 7 il 10 lo trovo molto macchinoso per entrare nelle varie finestre per esempio al panello di controllo a come gestire i dischi fissi ecc.
Guarda faccio il tecnico e il sistemista. Il problema è nell'abitudine. Con il sette il concetto è quello vecchio della finestra e cartelle, con il 10 è della ricerca come finder su apple.
Devi cliccare in basso a sinistra e scrivere quello che vuoi nella barra di ricerca e dell'assistente cortana. Lui poi fa il resto. Se scrivi per es Gestione disco ti fa vedere l'icona di gestione disco, così per Gestione dispositivi, oppure Word o un qualsiasi file in locale. Per es io uso molto regedit e cmd, digito e via (nel sette già funzionava per programmi e file ma ora l'hanno esteso a tutto, persino a ricerche sul browser). Guarda funziona davvero bene a patto di entrare nella mentalità di usare la ricerca di tutto quello che vuoi.
Per la privacy poi nell'ultima build trovi più opzioni per settarlo a piacimento e se non dovesse bastare per i tuoi gusti trovi tantissime guide per settare al minimo il 10.
Cmq detto questo, se vuoi usare il 7 devi integrare nel cd/dvd di win o nella chiavetta i driver usb o per il raid. Per il resto si riesce ad installare anche se non capisco perché non dare una chance al 10 che tra boot all'avvio, riconoscimento automatico degli ssd (nel 7 devi impostare mezzo mondo perché non te lo trituri) e dx12, non capisco questo essere ancorati al passato. Boh poi io mi trovo meglio sul 10 che sul sette, sarà che mi sto abituando sempre più:sofico:
celsius100
11-05-2017, 19:42
confermo la nuova interfaccia grafica di win10 e un po :help:
la prima settimana solo x chiedere il pc era un dramma a ricordarmi dov'era quella casita di icona :cry: adesso quelli con su win10 li spengo con alt+F4 in ogni caso :D
Mister D: vedi che ho ragione io nel dire che 10 e più macchinoso qualsiasi cosa che cerco (pannello di controllo, gestione dischi, ecc) devo fare una ricerca attraverso cortana. In 7 prendevo andavo nel pannello di controllo e li trovavi tutto. Anche il pulsante start con quella disposizione dei programmi poi...
Roland74Fun
12-05-2017, 09:59
Il pannello di controllo esiste lo stesso.
Se vuoi ci si può mettere pure l'icona su desktop, in menù od in qualsiasi altro posto.
Si apre in meno di nulla.
https://youtu.be/kvQAqgwMUGw
Mister D
12-05-2017, 12:02
Mister D: vedi che ho ragione io nel dire che 10 e più macchinoso qualsiasi cosa che cerco (pannello di controllo, gestione dischi, ecc) devo fare una ricerca attraverso cortana. In 7 prendevo andavo nel pannello di controllo e li trovavi tutto. Anche il pulsante start con quella disposizione dei programmi poi...
Scusa ma per andare da pannello di controllo devi
1) cliccare su start
2) cliccare su pannello di controllo
3) gestione dispositivi (se ha già configurato il pannello di controllo con tutte le icone piccole o grandi e non raggruppate altrimenti altro click)
Quindi siamo a 3 (4) click per aprire gestione dispositivi.
Con win10:
1) cliccare sulla barra di ricerca e digitare "gestione dispositivi" (che poi già a "gestione dis" ti compare già)
2) cliccare sull'icona nei risultati.
Quindi siamo a 2 vs 3.
Se dobbiamo parlare in modo oggettivo per me win10 è più veloce, se poi invece soggettivamente ti piace di meno, nulla da eccepire;)
Siete un po' macchinosi :asd:
Click destro sull'icona "Questo pc" -> "Gestione" e si apre la gestione generale (dove c'è anche la gestione disco)
Per il pannello di controllo basta clickare su "proprietà" e non su gestione e poi andare indietro nella pagina generale... oppure si va di oldstyle win+r "dskmgmt.msc" o "control" (e niente click :asd:)
Nulla vieta poi di fare dei collegamenti diretti e sprecare un solo click...
PS: abbasso cortana, iniziate a bloccare un po' di schifezze di winzozz :asd:
Roland74Fun
12-05-2017, 15:13
Nulla vieta poi di fare dei collegamenti diretti e sprecare un solo click...
Eh sì. :)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170512/f9ea7703b08ee4db3828270258090ac0.jpg
Scrambler77
13-05-2017, 14:45
Paragonare Win10 al Finder e Cortana a Siri è un tantino azzardato. 😂 Win10 è un obbrobrio, nasconde un buon kernel ma in fatto di ergonomia è un cassonetto. Ormai lo uso solo per i giochi...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mister D
13-05-2017, 16:18
Paragonare Win10 al Finder e Cortana a Siri è un tantino azzardato. 😂 Win10 è un obbrobrio, nasconde un buon kernel ma in fatto di ergonomia è un cassonetto. Ormai lo uso solo per i giochi...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Errore mio: mi viene spontaneo pensare al Finder come alla ricerca (sarà mica perché in inglese find vuol dire trovare :asd:) ma volevo dire che la ricerca nel win10 si ispira come concetto a Spotlight di apple.
Per il fatto dell'ergonomia io sinceramente mi trovo meglio con il 10 che con il 7, che però si possa fare certamente meglio sono d'accordo e per me dove veramente considero una cosa inaccettabile come tempistica e il non aver ancora spostato tutto da pannello di controllo ad impostazioni. Non è possibile che siamo già a 2 anni quasi dall'introduzione e abbiamo due posizioni per le impostazioni. Ok che con la ricerca posso risparmiarmi i click per arrivarci ma obbliga le persone a ricordarsi dove sono alcune impostazioni (nell'app universale impostazioni o in pannello di controllo?).
Non dico che sia perfetto il 10, dico solo che per me è superiore al 7 e installare ora una nuova configurazione, anche con ssd, con il 7 mi pare un po' anacronistico.;)
Ma penso che la scelta sia dettata dagli utenti, chi non ci capisce un tubo utilizza le "Impostazioni" mentre chi ha da sempre utilizzato il pannello di controllo continua ad utilizzarlo... per me l'unica differenza è stata non aver più trovato windows update nel pannello di controllo ma tra le impostazioni e tutto il giro e rigiro per entrare in eufi/bios con fastboot attivato.
Per il resto non ci smanetto più di tanto nel pannello di controllo se alla fine si setta tutto ad installazione pulita e si usano le varie alternative ai software di base (gestione disco -> easus; disinstallazione varia -> ccleaner/ddu/etc) ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.