View Full Version : PC rimane acceso dopo spegnimento e riavvio
NiTROUS ` OXiDE
11-08-2016, 12:27
Ciao a tutti,
come da titolo, succede che il PC rimane acceso dopo aver scelto le opzioni "Arresta" e "Riavvia" di Windows 10. Lo schermo rimane disattivato, la lucina del case degli HDDLED rimane spenta. La CPU rimane attiva.
Il problema non si presenta con i tasti fisici del case.
L'aspetto bizzarro della faccenda è che ho provato ad installare, con successo, il BIOS aggiornato della scheda madre. Durante la procedura d'installazione il pc si è riavviato correttamente per terminare l'aggiornamento. BIOS impostato a default dopo l'operazione.
Impostazioni di risparmio energia (non so se possano c'entrare) sono quelle preapplicate per le massime prestazioni dal software Samsung Magician, con in più il profilo RAPID applicato sull'unico SSD in dotazione.
Componenti:
-Corsair Carbide 200R
-Corsair CX 550M
-ASRock H170 Pro4
-Intel i5 6500
-EVGA GTX 750 Ti
-Samsung 840 EVO
-altri 4 HDD
Mi scuso in anticipo nel caso avessi sbagliato sezione, poichè ero indeciso tra questa e la sezione "Software", dato che il problema c'entra con un'opzione di Windows.
alecomputer
11-08-2016, 16:33
Prova a disattivare l' "avvio rapido di windows 10" , che spesso causa problemi di spegnimento .
NiTROUS ` OXiDE
11-08-2016, 18:46
Purtroppo avevo già provato quell'opzione. Niente da fare.
Per riassumere in modo più preciso, ho provato varie combinazioni che prevedevano:
-Disabilitazione Samsung RAPID mode sul SSD
-Disabilitazione file di ibernazione
-Disabilitazione avvio rapido
Cercando su Internet ho trovato una soluzione abbastanza diffusa per superare il problema ma... funziona solo per i notebook!
La soluzione prevede il downgrade della versione di Intel Management Engine dalla 11 alla 10 o alla 9. Tuttavia, il pacchetto d'installazione prelevato dal sito di Intel non consente di installare tali versioni sui desktop (infatti sono denominate "for Intel NUC").
Cosa bizzarra legata a questa versione: un mio amico ha la mia stessa versione 11, ma a lui funziona tutto correttamente (la scheda madre è, però, diversa).
Ora ho aggiornato alla versione 11.0.0.1172 (prima era la x.1166), ma niente da fare. Tra l'altro, sul sito di ASRock è elencata solo l'ultima versione rilasciata. Non credo nemmeno possano avere una versione 10, poichè la scheda madre dovrebbe essere abbastanza recente da non aver mai avuto una versione inferiore alla 11.
Boh, sono completamente a secco di idee :confused:
alecomputer
11-08-2016, 20:35
Controlla nel bios se e presente qualche voce relativa al risparmio energetico e in caso prova a disabilitarla .
Se anche cosi non funziona potesti provare a reistallare windows .
Alfacentauri
12-08-2016, 14:36
succede anche a me, random...
idem ho lo stesso problema , anzi forse peggio perché quando il pc va in sospensione al riavvio del sistema non fa il riavvio rapido ma rifà il boot come se lo stessi accendendo per la prima volta , nonostante cio al riavvio le app o le pagine internet aperte sono li come se avesse fatto la sospensione :muro: , in più altra cosa strana quando spengo il PC la luce del mouse rimane accesa :help:, ho pure provato a riformattare ma niente sempre gli stessi problemi
P.S.
il mio pc è piuttosto vecchiotto , ho un q9400 su una asus P5E , e se cerco il diriver EMI della intel nei dispositivi di sistema non c'è l'ho , ma non ho neanche componenti che richiedono l'installazione del driver , non riesco a capire fino a qualche settimana fa andava tutto perfetto o almeno fin quando il PC ha iniziato a bloccarsi in maniera random e non mi è più funzionata la lan integrata sulla mobo che ho dovuto sostituire
NiTROUS ` OXiDE
12-08-2016, 17:38
Controlla nel bios se e presente qualche voce relativa al risparmio energetico e in caso prova a disabilitarla .
Se anche cosi non funziona potesti provare a reistallare windows .
L'unica opzione che sembra essere in qualche modo collegata allo stato in cui il PC entra dopo aver selezionato da Windows "Arresta" oppure "Riavvia" è quella legata al deep sleep. Di default è impostata su "Disabled", ma si può cambiare in abilitato con C4 e C5*, oppure solo con C5. Nessuna di queste ha effetto.
*=stati di risparmio energetico della CPU, a quanto ho capito
@Marzano
Cercando per il mio problema, mi sono imbattuto in alcuni thread nei quali si parlava di un problema legato ai dispositivi PS/2 e USB ancora accesi dopo aver spento il PC, questo per poter sfruttare l'alimentazione da USB, per esempio per ricaricare dispositivi.
Potresti tentare, riguardo a questa issue, di impostare a default i valori nel BIOS, o a cercare una qualche opzione correlata al risparmio energetico (su alcune ASRock si chiama Play On/Off, sulla mia non è presente), oppure potresti vedere se è presente sulla motherboard un jumper chiamato PS2_USB_PWR1 e cambiargli lo stato.
non credo sia un problema di jumper , fino a qualche settimana fa funzionava tutto perfettamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.