View Full Version : Problemi con script PHP
MarcoAurelio93
09-08-2016, 16:05
Salve a tutti, ho deciso di iniziare finalmente a programmare in PHP. Ho installato tutto il necessario (uso ubuntu 14.04 e per praticità ho installato LAMP) e ho scritto il mio primo script.
<html>
<head>
<title>Test PHP</title>
</head>
<body>
<?php
echo "Hello World!";
?>
</body>
</html>
Ho salvato il file con nome ciao.php nella cartella /var/www/html.
Da che ho hapito, il browser richiede al server il documento php che viene elaborato da questo e poi ritorna l'html.
Il problema è che quando digito l'indirizzo http://localhost/ciao.php, ottengo una pagina vuota senza Hello World. Il nome del tab è Test PHP, ne deduco che l'html non è un problema, ma la parte del codice php non viene eseguita. Ci provo da ieri sera ormai e non trovo una soluzione :muro: .
Sicuramente avrò fatto un'errore banale, ma perdonate la mia inesperienza.
Certo della vostra collaborazione, ringrazio tutti in anticipo e attendo una risposta.
MarcoAurelio93
09-08-2016, 16:25
Dimenticavo che eseguendo lo script da riga di comando ottengo:
<html>
<head>
<title>Test PHP</title>
</head>
<body>
Hello World! </body>
</html>
Dunque il php funziona, ci dev'essere un problema con apache
Salve a tutti, ho deciso di iniziare finalmente a programmare in PHP. Hai tendenze masochiste? :asd:
Per la tua salute mentale ti suggerisco di fare dietrofront quanto prima e ti rimando a letture di tua scelta circa i mal di testa che ti risparmierai.
Primo risultato su Google: https://eev.ee/blog/2012/04/09/php-a-fractal-of-bad-design/#an-analogy
Ma personalmente credo che nessun fiume di parole potrebbe mai esprimere la frustrazione, il DOLORE, che si può provare nel costringere la propria mente ad abbassarsi a comprendere i pensieri ritardati di Rasmus Lerdorf. :rolleyes:
intanto ti metto un link:
https://www.digitalocean.com/community/tutorials/how-to-install-linux-apache-mysql-php-lamp-stack-on-ubuntu
probabilmente apache non è settato per gestire .php
sul commento di 71106... continuo a rimanere basito.
ma a prescindere dalle pippe, continua ad essere la strada più usata nei vari hosting...
quindi per partire con un qualsiasi lavoro web piccolo è la strada che porta per prima al risultato.
poi è vero uno può prendersi una vm pronta e metterci java, node o qualsiasi cosa...
ma ci vuole tempo, esperienza e bisogna assumersi la gestione del server (e relativa sicurezza) cosa che con un gestito non devi fare ;)
se hai tempo da perdere e voglia di studiare allora sì, guarda anche altro ;)
ps. negli ultimi 10 anni il mio collo di bottiglia è sempre stato il db, mai il php....
c'è di meglio? sì, ma è molto veloce usarlo ;)
sul commento di 71106... continuo a rimanere basito. Io continuo a rimanere basito da PHP. :rolleyes:
Ma per fortuna non sono l'unico. :Prrr:
ma a prescindere dalle pippe, continua ad essere la strada più usata nei vari hosting... Non se "hosting" include "piattaforme cloud".
quindi per partire con un qualsiasi lavoro web piccolo è la strada che porta per prima al risultato. Ma non e' detto che sia la piu' didattica. Evitiamo di formare altri sviluppatori PHP per favore, non ce n'e' bisogno. :rolleyes:
poi è vero uno può prendersi una vm pronta e metterci java, node o qualsiasi cosa...
ma ci vuole tempo, esperienza e bisogna assumersi la gestione del server (e relativa sicurezza) cosa che con un gestito non devi fare ;) Non hai mai provato a tirare su un'applicazione Node.js in Amazon AWS, dico bene?
1) non a tutti serve nodejs, non è sempre (ANZI) conveniente andare sui vari servizi amazon/microsoft/google.
2) sto usando node in questo momento per un progetto, visto che sono decisamente skillato in js, mi ci trovo perche ho usato talmente tanto js prima dell'avvento di jquery che mi viene naturale l'approccio. ma non sempre serve, non sempre è la scelta giusta, è ancora immaturo su una serie di cose.
[credo di aver abbastanza curriculum per parlarne ;)]
3) php ha una sintassi e un approccio che ti permette di passare poi ad altri linguaggi soffrendo poco (java e sintassi c like in primis), ma per cose semplici è molto pratico.
ha i suoi framework che funzionano, se non li conosci non è colpa mia.
NON va bene se vuoi fare multi-threading.
puoi scalare solo aggiungendo server/vm.
quando sai programmare il linguaggio è un contorno... non capisco se la tua sia rabbia o frustrazione, continui ad intervenire in ogni 3d che parla di php in questo modo.
a me java fa cagare ma non intervengo in ogni 3d parlandone male, e quando devo uso anche java (perchè a volte è la scelta giusta)
bah..
1) non a tutti serve nodejs, non è sempre (ANZI) conveniente andare sui vari servizi amazon/microsoft/google. Cerchiamo di focalizzarci sul post originale. E' chiaro che se il capo ti ha chiesto di fargli il sito in Wordpress non c'e' molta scelta, ma questo thread parla chiaramente di un approccio didattico. Affrontato, finora, in maniera del tutto deleteria.
2) sto usando node in questo momento per un progetto, visto che sono decisamente skillato in js, :eek: :eek: :eek:
mi ci trovo perche ho usato talmente tanto js prima dell'avvento di jquery che mi viene naturale l'approccio. Cosa...? :asd:
E che ci facevi, gli orologi che seguivano il puntatore del mouse o gli script per impedire il click destro e la visualizzazione dei sorgenti? :D
Ma i tuoi siti avevano lo scrolling marquee e il Ctrl+D automatico non richiesto dall'utente? :asd:
ma non sempre serve, non sempre è la scelta giusta, è ancora immaturo su una serie di cose.
[credo di aver abbastanza curriculum per parlarne ;)] Ah ok, se mi fai l'occhiolino capisco: e' meglio che sto zitto, sei uno che sa il fatto suo. ;) Dal 1995. :asd:
Sinceramente di argomenti fallaci basati sull'appello all'autorita' (https://en.wikipedia.org/wiki/Argument_from_authority) ne ho visti/sentiti molti, ma raramente l'autorita' in questione era... l'argomentatore stesso. :asd:
Vediamo di che pasta e' fatta questa autorita'. Vorresti illuminarci sugli aspetti nei quali PHP e' piu' maturo e preferibile a JavaScript? :rolleyes:
3) php ha una sintassi e un approccio che ti permette di passare poi ad altri linguaggi soffrendo poco (java e sintassi c like in primis), Che si soffra poco nel passare da PHP a qualunque altro linguaggio mainstream e' indiscutibile.
ha i suoi framework che funzionano, se non li conosci non è colpa mia. Oh, no! Ti scongiuro, aiutami: infondi in me la scienza. :cry:
quando sai programmare il linguaggio è un contorno... PHP e' una sfida.
non capisco se la tua sia rabbia o frustrazione, Entrambe!
continui ad intervenire in ogni 3d che parla di php in questo modo. Non sara' mai abbastanza!
la cosa assurda è che proponi un altro linguaggio interpretato con gli stessi identici problemi... che hanno tutti gli interpretati, chi più chi meno.
poi se la vuoi porre in modo costruttivo possiamo aprire una discussione e confrontare le cose, mi sembra però che tu non voglia essere costruttivo.
ps. ad una gara per vedere chi ce l'ha più lungo non mi tiro indietro, di sicuro non sono io limitato da un capo che mi dice se usare nodejs, wordpress o cobol per fare le mie 4 boiate :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.