PDA

View Full Version : Micro SD soluzioni per formattarla

Mobiu§
07-08-2016, 18:20
ragazzi buonasera
un paio di giorni fa ho formattato (da windows 7) la micro sd da 64 giga della Samsung che avevo nel cellulare ed è andato tutto bene.
Mentre rimettevo su dei file vari (immagini,video e altro sempre tramite windows) la sd si disconnette da sola anche se fisicamente era ancora attaccata alla usb con adattatore, e il passaggio dei file si interrompe.. ok annullo tutto eseguo la rimozione sicura della sd, la reinserisco nel lettore e qui iniziano i miei guai :muro: non riesco più ad accedere alla micro sd ne a formattarla in nessun modo

ho provato tramite gestione disco, con prompt dos, sd formatter, una utility della HP per formattare le sd, ho addirittura provato una formattazione a basso livello con hdd low livel format arriva al 100% e dopo lo stesso non riesco a formattare,provato anche la procedura manuale Diskpart ma al comando "clean" mi dice che il dispositivo non è pronto.

ma possibile che per una fesseria del genere devo buttare via una sd da 64 giga?!? Ci sono altri modi per recuperarla?

Eress
07-08-2016, 20:05
Intanto vedi cosa riesci a fare con questo tool

http://www.softpedia.com/get/System/System-Miscellaneous/H2testw.shtml

Poi per un ulteriore tentativo di formattazione potresti provare con MiniTool Partition Wizard.

Mobiu§
12-08-2016, 13:11
minitool partition wizard è praticamente uguale ad un altro programma che ho già usato.. aomei partition asstistant e non è servito a nulla, alla fine della formattazione mi da un errore

h2test manco mi vede la scheda :muro:

altre soluzioni?

Eress
12-08-2016, 14:01
Se è quella la situazione, allora mi sa che la scheda ti ha salutato.

aled1974
12-08-2016, 21:28
già provato a collegare il lettore ad un'altra porta usb?

ad un altro pc?

ad inserire la SD nel telefono e a formattarla da li?

potrebbe essere anche solo l'adattatore microSD-SD o il lettore di schede usb :sperem:

ciao ciao

Mobiu§
17-08-2016, 11:30
già provato a collegare il lettore ad un'altra porta usb?

ad un altro pc?

ad inserire la SD nel telefono e a formattarla da li?

potrebbe essere anche solo l'adattatore microSD-SD o il lettore di schede usb :sperem:

ciao ciao

ciao
si ad un altra usb si, ho provato anche a formattarla da telefono/tablet, e ho provato anche un altro adattatore sia usb che SD ma niente funziona
mi manca solo un altro pc ma dopo tutti questi tentativi mi sembra quasi inutile

la cosa che mi fa incazzare a bestia e che ste memorie sd possano bruciarsi così da sole senza aver fatto nulla:mad:

Eress
17-08-2016, 12:08
Io ne ho avute molte di sd card, qualcuna dura ormai da anni, altre si sono bruciate. Secondo me fanno solo statistica. Nulla di strano dopotutto.

aled1974
17-08-2016, 22:05
ciao
si ad un altra usb si, ho provato anche a formattarla da telefono/tablet, e ho provato anche un altro adattatore sia usb che SD ma niente funziona
mi manca solo un altro pc ma dopo tutti questi tentativi mi sembra quasi inutile

la cosa che mi fa incazzare a bestia e che ste memorie sd possano bruciarsi così da sole senza aver fatto nulla:mad:

no infatti, credo anch'io che sarebbe inutile provare il tutto su un altro pc, mi sa che la microSD è andata :cry:

sei in garanzia? se sì falla valere :read:

mal che vada ti daranno un'altra microSD identica che sai già che probabilmente non durerà molto, se va bene ti danno un modello diverso (magari più nuovo o altro lotto di produzione) che invece ti funzionerà per anni come quelle di Eress :sperem:

ciao ciao