PDA

View Full Version : Sapphire Radeon HD6950 Toxic VENTOLA IMPAZZITA!

EdinsonCavani
03-08-2016, 13:37
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi/consigliarmi:
come da titolo e da hardware in firma, ieri sera dopo aver chiuso il gioco Fallout 4, lo schermo si è spento e la ventola della sk video è partita a tutta birra come un elicottero, al massimo della velocità.
Riavviato, più volte ed anche staccando la corrente, il problema sussiste appena parte il pc , prima di entrare in Windows, quindi presumo non sia un problema di driver, ne di temperatura.
Stasera proverò a reinstallare i catalyst, dopo che l'avrò tolta , dato una soffiata e rimessa al suo posto.
Il mio timore è che siano rotti i sensori di temperatura.

Qualcuno ha mai avuto questo problema ed è riuscito a risolvere?

In alternativa:) riuscireste a consigliarmi una scheda video NVidia superiore anche se non nuovissima? (ancora meglio se sul mercatino di questo forum, così "restiamo in famiglia")
Se ho la stretta necessità di fare un piccolo upgrade , non vorrei spendere più di 150-200€, compatibilmente con la mia mobo /processore.
Grazie

NeverKnowsBest
03-08-2016, 16:02
Se torni a Napoli come dicono i rumor (molto rumor) allora ti aiuto :D
Allora, si, in effetti potrebbero essere i sensori che rilevando temp sballate fanno partire le ventole a palla, io ti consiglio di cambiare i catalyst ma prima di reinstallare usa Display Driver Uninstaller. Un'altra prova che puoi fare per capire se il problema è hw o sw è provare la scheda in un altro pc, in modo da capire se la scheda il problema, in quel caso allora sarebbe da cambiare (non credo che cambiare il dissipatore risolverebbe qualcosa).
In caso, come scheda nvidia potresti provare tra le nuove una gtx 960, invece tra le vecchie e usate credo una 760/770 per avere qualcosa in più della tua scheda.

EdinsonCavani
04-08-2016, 08:20
Beh,quando ho letto le prime righe pensavo fossi un mio amico dato che domani proprio torno a napoli dato che ora vivo altrove :) poi ho capito che ti riferivi all'avatar :) speriamo che mi segua.
Grazie dei suggerimenti! Le ho provate tutte ma niente :(
Devo solo provare a metterla in un altro pc di qualche amico,dopodiché con rammarico dovrò sostituirla...il peccato é che ventola a parte la scheda funziona...
Sapphire trixx rileva la temperatura a -110° e la ventola al 25% della velocita,provando a settarla nn cambia nulla....

NeverKnowsBest
04-08-2016, 09:20
Beh,quando ho letto le prime righe pensavo fossi un mio amico dato che domani proprio torno a napoli dato che ora vivo altrove :) poi ho capito che ti riferivi all'avatar :) speriamo che mi segua.
Grazie dei suggerimenti! Le ho provate tutte ma niente :(
Devo solo provare a metterla in un altro pc di qualche amico,dopodiché con rammarico dovrò sostituirla...il peccato é che ventola a parte la scheda funziona...
Sapphire trixx rileva la temperatura a -110° e la ventola al 25% della velocita,provando a settarla nn cambia nulla....
hai provato a disinstallare proprio trixx? non vorrei sia quello il problema... se le cose non dovessero cambiare così prova msi afterburner che ha anche l'impostazione manuale della velocità delle ventole

aled1974
04-08-2016, 09:26
ma dopo essere entrato in windows le ventole rallentano?

che temperature registri a desktop e poi ingame?

se poi la scheda ha il doppio bios prova a farla partire con il secondo bios, vediamo come si comporta

a parte le ventole niente errori, bsod, artefatti o altro?

se hai windows10 potrebbe darsi che ti ha aggiornato i driver vga per conto suo, nel caso
1. blocca l'autoupdate http://www.windowsblogitalia.com/2015/08/come-bloccare-laggiornamento-automatico-dei-driver-in-windows-10/
2. reinstalla i driver passando attraverso ddu http://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html

ciao ciao

EdinsonCavani
22-08-2016, 22:29
Scusatemi se riprendo solo oggi, sono stato in ferie e molto disconnesso :)
-In un paio di prove ho usato Display Driver Uninstaller per disinstallare tutto come suggerito da NeverKnowsBest
-ora che ci penso forse Trixx non lo avevo disinstallato, anche perchè non lo facevo avviare automaticamente con windows, e praticamente l'ho avviato solo un paio di volte mesi fa, da allora sempre disattivo.
-come anticipato, Sapphire trixx rileva la temperatura a -110° e la ventola al 25% della velocità in idle, non ho visto in game, ma ti confermo che funziona tutto normalmente ;
-non ho effettivamente ancora provato la versione del bios bloccata:il prossimo fine settimana cerco di fare anche questa prova.
-ho windows 7

Se un tool proprietario della sapphire non riesce a modificare la velocità delle ventole davvero dite che vale la pena provare con msi afterburner?
Il vero problema è che fa talmente tanto frastuono che dopo massimo 15 minuti inizia a diventare insopportabile:cry: