PDA

View Full Version : Intel Core 2 duo P8400 vs i5 5220M

zio_mangrovia
01-08-2016, 11:34
Facendo un confronto prestazionale tra le 2 cpu Intel mi sembra evidente che spicchi in rilievo la seconda.
Tra l'altro la cpu i5 5220M ha freq. base 2.5 GHz ed il turbo boost, stesso numero di core (n.2) ma con l'hyper threading.
La prima CPU ha freq. base di 2.28 GHz ed il FSB ha 1066 MHz mentre la seconda ha il bus che riporta 5 MT/s DMI che è un'unità diversa quindi non confrontabile.
La 2a cpu ha integrato anche il comparto grafico.
Ovviamente si denota che sono architetture entrambe a 64 bit.
Dovendo fare una scelta mi sembra ovvia la seconda CPU anche se la freq. di base si avvicina molto alla prima non considerando il turbo boost.
che dite?

ra-mta
01-08-2016, 14:31
non capisco la domanda :D
Assodato che la cpu più nuova prestazionalmente è parecchio più performante della vecchia a parità di clock e senza tener conto dell'ht, ma la più nuova ha anche un chipset migliore..quindi, cosa ti interessa sapere precisamente? :D

zio_mangrovia
01-08-2016, 14:49
non capisco la domanda :D
Assodato che la cpu più nuova prestazionalmente è parecchio più performante della vecchia a parità di clock e senza tener conto dell'ht, ma la più nuova ha anche un chipset migliore..quindi, cosa ti interessa sapere precisamente? :D

Meglio di così non potevo rispondere !
Noto anche che la scheda video è integrata nel chipset ed è una hd3000 mentre Sulla cpu più vecchia è montata una nvidia quadro fx2700m. Mi pare meglio la Scheda video della Cpu più vecchia. Che ne pensate ?

ra-mta
01-08-2016, 15:04
LAto cpu, sappiamo che la nuova è nettamente più performante, per quanto riguarda la scheda video, dipende dall'uso.
Mi spiego meglio, usi software professionali che richiedono driver certificati?
In caso positivo valuterei (anche se la piattaforma più vecchia è parecchio obsoleta) i pro ed i contro, in caso contrario opterei per la piattaforma più nuova, visto che entrambe le schede assolvono tranquillamente le funzioni basilari :)

zio_mangrovia
01-08-2016, 15:24
LAto cpu, sappiamo che la nuova è nettamente più performante, per quanto riguarda la scheda video, dipende dall'uso.
Mi spiego meglio, usi software professionali che richiedono driver certificati?
In caso positivo valuterei (anche se la piattaforma più vecchia è parecchio obsoleta) i pro ed i contro, in caso contrario opterei per la piattaforma più nuova, visto che entrambe le schede assolvono tranquillamente le funzioni basilari :)

Essenzialmente autocad e software strutturali di ingegneria

ra-mta
01-08-2016, 15:26
che versione di autocad e che software? (le nuove vanno abbastanza bene anche in dx e non solo in opengl)

zio_mangrovia
01-08-2016, 17:37
che versione di autocad e che software? (le nuove vanno abbastanza bene anche in dx e non solo in opengl)

Autocad 2005 e Mathcad 2001

ra-mta
02-08-2016, 15:32
vista la versione di autocad sicuramente prediligerà una professionale, in genere più performante in open gl, d'altra parte non credo che mathcad abbia di questi problemi..
Io opterei comunque per la versione con l'i5 se i progetti in autocad non sono troppo pesanti..Adesso cosa usi per lavorare? Almeno abbiamo un punto fermo

zio_mangrovia
03-08-2016, 17:23
Dell con la Cpu più vecchia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk