PDA

View Full Version : Stampante A3 per cataloghi

fabiosuper14
28-07-2016, 07:54
Buongiorno, ho cercato qua e la per il forum per farmi un'idea di stampante ad uso personale per cataloghi, brochure, volantini, istruzioni...
Putroppo tutte le discussioni utili sono datate e non ho trovato ciò che fa al caso mio.
Per cui avrei un paio di domande:

1. considerando stampe di circa 50 - 100 cataloghi trimestrali che modello di stampante dovrei acquistare, inchiostro o laser?
2. esaminando il punto precedente su quale stampante dovrei orientarmi e stimando una cifra approssimativa, quanto mi costerebbe?
3. ne vale la pena?

Grazie mille e vi auguro una buona giornata.

Apocalysse
28-07-2016, 18:00
3. ne vale la pena?

Va valutato:
Di quante pagine stiamo parlando a catalogo ?
Che qualità di stampa ti aspetti ?
Come sono / come vorresti realizzarei questi cataloghi ?
Posta eventualmente anche dei contenuti per capire meglio ^^

fabiosuper14
28-07-2016, 23:30
Va valutato:
Di quante pagine stiamo parlando a catalogo ?
Che qualità di stampa ti aspetti ?
Come sono / come vorresti realizzarei questi cataloghi ?
Posta eventualmente anche dei contenuti per capire meglio ^^
Consideriamo un massimo di 200 facciate e per la qualità mi aspetta qualcosa che si avvicini alla tipografia.
Il catalogo vorrei impostarlo in A3 con grammature non oltre i 130 gr interni e 200 - 230 gr per la copertina.
Vi posto un'immagine esempio che raffigura un foglio A3 completo:
http://imageshack.com/a/img924/7264/uVcCEY.jpg

blasco017
29-07-2016, 10:22
200 facciate....
200 facciate A4 realizzate stampando 50 A3 in fronte e retro?

nel tuo esempio ho visto delle criticità nel bordo 0 che non ottieni con le laser e forse nemmeno con le inkjet su quei formati e numeri.
Come intendi mettere poi insieme i fogli? Disponi di attrezzature da tipografia?
Non mi è chiara la scelta dell'A3...non comprendo cosa intendi fare dopo e quindi non so bene cosa suggerirti

fabiosuper14
29-07-2016, 14:05
200 facciate....
200 facciate A4 realizzate stampando 50 A3 in fronte e retro?

nel tuo esempio ho visto delle criticità nel bordo 0 che non ottieni con le laser e forse nemmeno con le inkjet su quei formati e numeri.
Come intendi mettere poi insieme i fogli? Disponi di attrezzature da tipografia?
Non mi è chiara la scelta dell'A3...non comprendo cosa intendi fare dopo e quindi non so bene cosa suggerirti

I fogli verranno semplicemente graffettati in due punti.
Per i margini effettivamente servirebbe stampato al vivo e poi tagliato, ma anche li non saprei come procedere.
A3 sono i classici cataloghi per cui A4 a catalogo chiuso.

blasco017
29-07-2016, 14:35
intuisco che tu vorresti stampare 50 A3 in fronte e retro...metterli semplicemente uno sopra l'altro, piegarli... graffettarli al centro con una grande cucitrice forando 50 fogli al centro.... oppure dall'esterno pinzandoli sul doppio e quindi 100 fogli di carta.
Con un catalogo da 200 pagine dovresti stampare i singoli A3 con una sequenza simile....200-1 sul fronte 2-199 sul retro del primo....poi 198-3 e 4-197 poi 196-5 e 6-195 sul retro.... fino al 98-99 fronte 100-101 retro (se non mi sono perso....) La questione è che se fai così i fogli esterni devono "abbracciare" un bel pò di fogli.... e risultano più corti, penso che il bordo del catalogo venga bruttissimo!

La mia xerox che vedi in firma è una stampante grafica laser A3, pagata all'epoca 5.000 euro. Facevo / faccio cataloghi da 116 facciate più copertina... stampo in A4 fronte retro. Se non fosse per la comodità di stampare da solo al bisogno, con variazioni continue, penso che potrebbe essere più economico far stampare online da qualcuno. Tu non hai molto colore nel tuo esempio.... però non hai nemmeno idea di come metterli poi insieme quei cataloghi. Prova a fare un catalogo con fogli bianchi, senza stamparci nulla... e vedi che risultati ottieni. ciao

blasco017
29-07-2016, 14:47
nota:
noi siamo passati, per cartelline rigide preparate da tipografie con 4 aperture a scatto..... alle spiralette plastiche da applicare con apposita macchina elettrica "fa buchi" (non mi viene in mente il nome esatto) infine a cartelline termiche che applichiamo dopo aver comunque bloccato i fogli nel margine interno con una grossa cucitrice. C'è tutta una manualità per allineare perfettamente i fogli e graffettarli nei punti prestabiliti, ma servono singoli fogli A4, tutti uguali.
La finitura con cartelline termiche è stata la soluzione migliore che abbiamo trovato... per avere di meglio credo sia necessario rivolgersi ad una tipografia...ed in quelle online credo mi costasse meno che la stampa interna.

...in funzione di come e dove si stampa prepari i file del catalogo... online potresti avere i bordi zero e quindi devi preparare con le abbondanze (difficile quel segno del numero di pagina che ho visto...) se stampi da solo devi tener conto di avere dei bordi bianchi e quindi imposti la grafica diversamente.

ciao

blasco017
29-07-2016, 15:20
...una volta ne stampavo tanti... e l'ultima volta che ho fatto i conteggi ogni catalogo stampato da solo mi veniva a costare 10,4 euro + iva. Ho appena effettuato un preventivo online con carte similari calcolando per 100 cataloghi un costo unitario tra i 7 ed 1 7,4 (+iva) (dipende da quali carte selezionerei)... ed avrei bordo zero, pagine a pieno colore senza interessarmi di risparmiare.... finitura brossurata come i veri...

cambia l'impostazione generale.... logiche diverse di profili colore che non conosco molto...
Se dovessi tornare a stampare molti cataloghi cercherei una collaborazione stabile con qualche tipografia online. La soluzione più elegante ed economica.
ciao

fabiosuper14
29-07-2016, 15:41
...una volta ne stampavo tanti... e l'ultima volta che ho fatto i conteggi ogni catalogo stampato da solo mi veniva a costare 10,4 euro + iva. Ho appena effettuato un preventivo online con carte similari calcolando per 100 cataloghi un costo unitario tra i 7 ed 1 7,4 (+iva) (dipende da quali carte selezionerei)... ed avrei bordo zero, pagine a pieno colore senza interessarmi di risparmiare.... finitura brossurata come i veri...

cambia l'impostazione generale.... logiche diverse di profili colore che non conosco molto...
Se dovessi tornare a stampare molti cataloghi cercherei una collaborazione stabile con qualche tipografia online. La soluzione più elegante ed economica.
ciao

Ti ringrazio innanzitutto per la tua esaustiva risposta.
Effettivamente sapevo già in partenza che il catalogo sarebbe stato un problema e, come hai detto tu, verrà a costarmi meno una stampa online.
Tralasciando per cui i cataloghi rimangono brochure per gli aggiornamenti in A3 (quindi fronte retro) con carta un po' spessa e un massimo di 2 - 3 fogli (molti più colori dato che deve avere un certo impatto) e tutto quello che concerne il packaging (cartocincini per blister, adesivi, libretti illustrativi A5 ecc).

Vorrei scegliere una stampante che sia utile al caso se possibile non sforando i 1.000 euro visto che dovrò stampare i cataloghi in tipografia.

azi_muth
29-07-2016, 15:47
Ti ringrazio innanzitutto per la tua esaustiva risposta.
Effettivamente sapevo già in partenza che il catalogo sarebbe stato un problema e, come hai detto tu, verrà a costarmi meno una stampa online.
Tralasciando per cui i cataloghi rimangono brochure per gli aggiornamenti in A3 (quindi fronte retro) con carta un po' spessa e un massimo di 2 - 3 fogli (molti più colori dato che deve avere un certo impatto) e tutto quello che concerne il packaging (cartocincini per blister, adesivi, libretti illustrativi A5 ecc).

Vorrei scegliere una stampante che sia utile al caso se possibile non sforando i 1.000 euro visto che dovrò stampare i cataloghi in tipografia.

Dipende sempre dal numero di copie che devi realizzare.
Una stampante laser a colori economica ha un costo copia elevato, anche rispetto alla copisteria, specialmente se i fogli sono un po' "carichi" di colori che si puo' giustificare solo per un discorso di comodità per poche copie.
Inoltre non tutte digeriscono bene il cartoncino pesante.
Se fai un po' più copie forse è meglio valutare un noleggio con assistenza e un costo contrattualizzato a click.
Per darti un'idea una minolta bizhub 550 a3/a4 che stampa sul 300gr. dovrebbe venire intorno agli 80/90 euro al mese con 1000 copie incluse / € 0,095 per quelle a colori per quelle eccedenti durata 36 mesi...
Cmq durata e prezzi contratti variano a seconda del concessionario

blasco017
29-07-2016, 15:53

Laser grafica A3 da circa 3500... A4 sotto i 1000 e suggerisco di guardare il mondo OKY

A3 sotto i 1000 solo inkjet

Apocalysse
30-07-2016, 10:32
per la qualità mi aspetta qualcosa che si avvicini alla tipografia.
Scordatelo, la stampa laser è un compromesso e come tale anche solo i colori che andrai a stampare saranno diversi da quelli tipografici ^^

Per i margini effettivamente servirebbe stampato al vivo e poi tagliato, ma anche li non saprei come procedere.

Dovresti usare l'A3+, una volta rifinito avresti un A3 pieno :)

fabiosuper14
31-07-2016, 13:23
Grazie mille per le risposte.
Ho visualizzato un po' di preventivi online per un catalogo A5 (da chiuso) per 200 facciate con brossatura a circa 2.50 € l uno.
Per cui se parliamo di stampante A4 per 500 - 1000 copie di un catalogo A5 con pochi colori quanto verrebbe a costarmi l uno?
Risparmierei secondo voi?

blasco017
31-07-2016, 16:55
con poco colore e la giusta stampante credo che il minor costo macchina a cui puoi aspirare sia il 0,06 euro/facciata + iva + costo carta + spese di confezionamento...dove il 0,06 non è banale da raggiungere.
Non comprendo come intendi confezionarlo però! Stampare 100 fogli A4, metterli l'uno sull'altro...e poi piegarli tutti assieme per me non è una grande idea. Ti reinvito a confezionare un catalogo con fogli bianchi non stampati per vedere il risultato che ottieni....ed anche in base a quello decidere. ciao

fabiosuper14
31-07-2016, 17:28
con poco colore e la giusta stampante credo che il minor costo macchina a cui puoi aspirare sia il 0,06 euro/facciata + iva + costo carta + spese di confezionamento...dove il 0,06 non è banale da raggiungere.
Non comprendo come intendi confezionarlo però! Stampare 100 fogli A4, metterli l'uno sull'altro...e poi piegarli tutti assieme per me non è una grande idea. Ti reinvito a confezionare un catalogo con fogli bianchi non stampati per vedere il risultato che ottieni....ed anche in base a quello decidere. ciao

Mi preoccupano per lo più i bordi. In realta potrei procedere anche con fogli in A5 e poi incollati uno sopra l altro a formare un catalogo.
Il foglio piegato ti evita la brossatura e se volessi evitare anche i problemi di ritaglio potrei stampare su un A4 con i margini dal bordo ben definiti. Rimarrebbe solo la piegatura e la graffettata centrale.
Per un catalogo A4 invece potrei utilizzare la brossatura che sarebbe più elegante di una semplice graffettata e risparmierei sulla stampante evitandomi un A3.
Detto questo quanto dovrei spendere per un A4 magari inkjet per una stampa di qualità?
Vi sembra una soluzione intelligente?

blasco017
01-08-2016, 10:59
realizzare un catalogo da 200 facciate piegando 50 fogli ritengo comporti diverse difficoltà pratiche, ed alla fine ti ritroveresti con i fogli esterni almeno mezzo centimetro più corti di quelli interni per un risultato non presentabile. Rifilare i 100 fogli piegati non credo sia banale, devi disporre di attrezzature ad hoc. Rifilare o brossare da soli la vedo dura..... secondo me l'unica strada è stampare dei fogli singoli emetterli insieme con ciò che offre il mercato. Io utilizzo le cartelline termiche dove aggiungo dei punti metallici nel bordo che viene incollato per rinforzare la tenuta. Questa soluzione ti consente di avere i fogli ben allineati.

Inkjet a basso costo....credo opterei per la serie delle epson ecotank a 4 colori, con ricariche da 70 ml di colore a 10 euro. Non ho idea della velocità di stampa alla massima qualità, della durata nel tempo...però costano poco per cui uno può provare con quelle e poi passare ad una laser eventualmente. Con la mia xerox mi capitava di stampare un 15000 facciate la notte prima di una fiera...non credo tu lo faccia con una inkjet...però sembrano avere dei costi bassi... può valere la pena approfondire. ciao

azi_muth
01-08-2016, 15:53
Grazie mille per le risposte.
Ho visualizzato un po' di preventivi online per un catalogo A5 (da chiuso) per 200 facciate con brossatura a circa 2.50 € l uno.
Per cui se parliamo di stampante A4 per 500 - 1000 copie di un catalogo A5 con pochi colori quanto verrebbe a costarmi l uno?
Risparmierei secondo voi?

Fabio le stampanti calcolano la durata dei toner al 5% di copertura per ogni toner.
Il 5% si riferisce allo standard ISO 19752 ed la copertura tipo è una lettera A4
fatta così:

https://www.tintenmarkt.de/images/Image/faqseiten/Ratgeber/LA-Brief.jpg

E' facile che sul documento che tu hai postato sia più simile al 20/30%...
E' molto difficile prevedere le reali coperture. Per questo è meglio avere un contratto con un costo copia fisso se si deve fare produzione.
Io le inkjet non le trovo adatte per il tipo di applicazione che richiedi.

Imo faresti molto meglio a stampare online tutto e al limite usare una stampantina laser o inkjet per le bozze a tuo uso e consumo.

blasco017
02-08-2016, 14:29
... a dire il vero a me risultano le seguenti coperture relativamente all'esempio postato:
ciano 9,63%
magenta 8,04 %
giallo 5,18%
nero 2,2%

..la stampante mi indica per il lavoro la percentuale di cartuccia che utilizza...spero di non aver commesso errori... ma ad occhio avevo già valutato che il colore più utilizzato mi sarebbe durato all'incirca la metà della durata prevista. Mi ha sorpreso un pizzico l'8% del magenta...pensavo meno.
ciao

fabiosuper14
02-08-2016, 22:33
Grazie a tutti per le risposte.
Ho valutato l'opzione noleggio con macchine Samsung A3, ho concluso che conviene la tipografia online.
Per cui a questo punto opterei per una macchina A4 per stampare cartoncini e fogli vari sempre a colori magari non superando i 600 - 700 euro.
Su che modello potrei orientarmi?
Grazie ancora per l'aiuto

azi_muth
03-08-2016, 02:42
... a dire il vero a me risultano le seguenti coperture relativamente all'esempio postato:
ciano 9,63%
magenta 8,04 %
giallo 5,18%
nero 2,2%

= 25% copertura totale, il 20 l'ho fatto a occhio.

Se ho fatto bene i conti il costo della tua stampante escluso l'ammortamento si aggira intorno ai 9 centesimi (iva inclusa) per l'A4 ed i 16 centesimi per A3 (iva inclusa)

Con questa copertura costa meno che andare in copisteria perchè l'a4 lo mettono intorno ai 30 centesimi ma dipende un po' troppo dalla copertura per i miei gusti. Se vai oltre il 150/160% di copertura conviene la copisteria.
Quindi si puo' fare in maniera conveniente roba molto leggera e comunque su tirature lunghe conviene la stampa online

Quindi per riprendere l'esempio di fabio:

200 facciate A5 sono 100 facciate A4

100*0,09= 8 euro senza il costo della carta e dell'ammortamento della stampante e senza finitura

blasco017
03-08-2016, 23:00
...dove le durate standard dei toner sono date considerando il 20% di copertura totale 5+5+5+5
il file di esempio non era così carico... dal tuo post precedente sembrava che avrebbe avuto delle durate dei toner di 1/5 ...1/6 rispetto allo standard...

se hai fatto i conti della mia stampante sono sotto con coperture maggiori, dipende dai costi a cui riesci a reperire i toner che per quanto riguarda la xerox sul mercato libero sono gonfiati artificiosamente e può diventare interessante un noleggio a condizioni vantaggiose se si stampa molto. I noleggi non convengono assolutamente nel mondo Kyocera dove trovi i toner originali a costi molto bassi... di altre marche non so.

azi_muth
04-08-2016, 18:35
...dove le durate standard dei toner sono date considerando il 20% di copertura totale 5+5+5+5
il file di esempio non era così carico... dal tuo post precedente sembrava che avrebbe avuto delle durate dei toner di 1/5 ...1/6 rispetto allo standard...

se hai fatto i conti della mia stampante sono sotto con coperture maggiori, dipende dai costi a cui riesci a reperire i toner che per quanto riguarda la xerox sul mercato libero sono gonfiati artificiosamente e può diventare interessante un noleggio a condizioni vantaggiose se si stampa molto. I noleggi non convengono assolutamente nel mondo Kyocera dove trovi i toner originali a costi molto bassi... di altre marche non so.

I conti li ho fatti sulla xerox.
Il problema della stampa a "consumo" è che c'è troppa variabilità perchè le coperture totali possono essere del 20% come del 250%. Anche la vita del fuser, delle belt, dei cilindri se stampi spesso cartoncini o carte patinate puo' diventare 1/2 di quella indicata ( che è stimata sugli 80gr.)

Poi son sempre "macchinette" nel senso che vanno bene con basse coperture e carta leggera ma se si spinge un po' con fondi o carte difficili e/o pesanti 300gr i difetti sono sempre in agguato e sen è quello è la stabilità cromatica: a livello qualitativo o ci accontenta oppure tocca sempre andare in copisteria o stampare online.

Per stampare cataloghi le vedo sempre come macchine un po' troppo al limite...ma se l'uso è l'ufficio con qualche lettera a colori o presentazione vanno benissimo.