PDA

View Full Version : CADUTA REFLEX

darp
28-07-2016, 04:00
Capita che la mia ragazza prende la D80 con il 18-105 e va a fare delle foto, capita che torna con questo risultato:

https://drive.google.com/open?id=0BzFrhFyhef7EaU41WGZtZHhsWVk

Sembra che la macchina montata su cavalletto si sia rovesciata all'indietro per un colpo di vento improvviso (lei in quel momento si era distratta, trattandosi di un paesaggio notturno l'aveva lasciata un attimo incustodita); succede insomma che il flash (lasciato montato da prima sfortunatamente) si spacca in direzione della slitta e l'obiettivo si sgancia dal corpo e rotoli per terra.

Ora andando in ordine di priorità:
- che controlli mi conviene fare sul corpo macchina? domani verifico se funziona tutto, sembra che ci siano solo 3 graffi irrilevanti, uno sulla pellicola del diplay ma che funziona perfettamente.
- Sempre verificando poi che funzioni perfettamente, che posso usare per incollare il pezzo rotto della slitta? credo che l'attak non tenga a lungo a parte dei graffi dietro sembra integro (non si è aperto) e la parabola muovendolo si muove (sperando non sia disallineata)
- l'obiettivo ha il danno più serio, non è in garanzia e sopratutto a parte l'anello della baionetta sembra si sia rotto anche quel che sta sopra in direzione della vite (di fatti l'ho trovato sollevato), pezzo che non riesco a trovare sul web; ha 2 graffi puntiformi sulla lente frontale (giustamente il paraluce era montato al contrario) che non so se possono incidere negativamene a riparazione ultimata; secondo voi varrebbe la pane farlo controllare ad un centro (considerando che l'ho pagato usato al tempo 140€) quanto potrebbero chiedermi anche per la sostituzione della lente frontale?

Persilù
28-07-2016, 08:53
Capita che la mia ragazza prende la D80 con il 18-105 e va a fare delle foto, capita che torna con questo risultato:

https://drive.google.com/open?id=0BzFrhFyhef7EaU41WGZtZHhsWVk

Sembra che la macchina montata su cavalletto si sia rovesciata all'indietro per un colpo di vento improvviso (lei in quel momento si era distratta, trattandosi di un paesaggio notturno l'aveva lasciata un attimo incustodita); succede insomma che il flash (lasciato montato da prima sfortunatamente) si spacca in direzione della slitta e l'obiettivo si sgancia dal corpo e rotoli per terra.

Ora andando in ordine di priorità:
- che controlli mi conviene fare sul corpo macchina? domani verifico se funziona tutto, sembra che ci siano solo 3 graffi irrilevanti, uno sulla pellicola del diplay ma che funziona perfettamente.
- Sempre verificando poi che funzioni perfettamente, che posso usare per incollare il pezzo rotto della slitta? credo che l'attak non tenga a lungo a parte dei graffi dietro sembra integro (non si è aperto) e la parabola muovendolo si muove (sperando non sia disallineata)
- l'obiettivo ha il danno più serio, non è in garanzia e sopratutto a parte l'anello della baionetta sembra si sia rotto anche quel che sta sopra in direzione della vite (di fatti l'ho trovato sollevato), pezzo che non riesco a trovare sul web; ha 2 graffi puntiformi sulla lente frontale (giustamente il paraluce era montato al contrario) che non so se possono incidere negativamene a riparazione ultimata; secondo voi varrebbe la pane farlo controllare ad un centro (considerando che l'ho pagato usato al tempo 140€) quanto potrebbero chiedermi anche per la sostituzione della lente frontale?

Sia l'obbiettivo che il flash, sono progettati apposta in quel modo per rompersi in caso di caduta e salvaguardare sia la slitta flash della macchina fotografica che l'attacco a baionetta sempre della macchina stessa.
Secondo me, il danno è solo in quei pezzi, la fotocamera non dovrebbe avere subito danni.
Ma questo, lo puoi verificare solo tu provando a scattare foto con diversi tempi/diaframmi.
Magari fai anche dei test con una focus-chart per vedere che non si sia starato l'autofocus della macchina.
Comunque, per i ricambi, se cerchi bene sul web, usando come termini di ricerca l'inglese, dovresti trovare qualcosa.
Prova ad esempio con questo termine: Bayonet Mount Ring Part for NIKON...;)
Comunque, non è la prima volta che leggo di un danno del genere e, chi è capace, con i pezzi di ricambio ha risolto da se senza scomodare l'assistenza....;)
p.s
Per i graffi puntiformi sulla lente frontale non mi preoccuperei, non dovrebbero essere così rilevanti per la qualità finale della foto.

darp
28-07-2016, 14:58
https://drive.google.com/folderview?id=0BzFrhFyhef7EaU41WGZtZHhsWVk&usp=drive_web

Non s'è rotto solo l'anello della baionetta ma anche quello che sta sopra vedere ultima foto della collezione, dove lo rimedio questo?

darp
08-08-2016, 13:25
Obiettivo rimpiazzato, ma rimane il problema sul vecchio, per ora in vendita come pezzi di ricambio, comunque vorrei provare a sistemarlo, se qualcuno ha una dritta sull'anello rotto...

darp
07-09-2016, 10:55
Aggiornamento, l'obiettivo alla fine è bastato cambiare l'attacco baionetta, l'anello sopra sta anche con 2 viti e alla fine sono riuscito a venderlo sulla baia.

Il flash invece, dopo averlo riparato s'è rotto di nuovo, va sostiuito lo zoccolo, non c'è altro modo.... oppure lo "risaldo nuovamente" e lo uso come flash ausiliario e di supporto.

M@n
07-09-2016, 13:08
Aggiornamento, l'obiettivo alla fine è bastato cambiare l'attacco baionetta, l'anello sopra sta anche con 2 viti e alla fine sono riuscito a venderlo sulla baia.

Il flash invece, dopo averlo riparato s'è rotto di nuovo, va sostiuito lo zoccolo, non c'è altro modo.... oppure lo "risaldo nuovamente" e lo uso come flash ausiliario e di supporto.

Spero tu l'abbia venduto come difettato.

darp
07-09-2016, 13:09
Spero tu l'abbia venduto come difettato.

ovviamente si, specificando tutto quanto è stato fatto.

darp
07-09-2016, 13:13
Alla fine l'anello l'avevo trovato in UK, 25€ spedito ma chissà se era realmente disponibile, tempi di consegna, alla fine ho preferito montizzare anche un pò meno di quel che si poteva fare e stop e regalare qualcosa ad ebay...

M@n
08-09-2016, 08:32
ovviamente si, specificando tutto quanto è stato fatto.

:cincin: :cincin: