View Full Version : Questo è il più grosso problema di Twitter
Redazione di Hardware Upg
26-07-2016, 11:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/questo-e-il-piu-grosso-problema-di-twitter_63790.html
A dieci anni di distanza Twitter affronta numerosi problemi di gioventù e di approccio con gli utenti. A sottolineare, forse involontariamente, il suo più grosso problema è la stessa società
Click sul link per visualizzare la notizia.
OvErClOck82
26-07-2016, 11:50
personalmente sono iscritto proprio per questo motivo, ovvero avere news "quasi" in tempo reale.. di tweet delle celebrità e cose simili francamente me ne frego :D
il problema è che sia da web che da app lo trovo inutilmente incasinato a livello di user experience :muro: se segui troppi account nella home ti trovi quello che scrivono, quello che ritwittano, commenti ad altri post che devi andare a ricercare per avere la discussione completa, pubblicità, ecc ecc...
sicuramente è questione di abitudine però non lo trovo così immediato, e per una piattaforma social che fa dell'immediatezza il suo cavallo di battaglia non è il massimo...
Questo è quello che Twitter vorrebbe essere :
"Twitter è dove puoi andare a vedere cosa sta succedendo nel mondo nell'immediato"
Questo invece è quello che è realmente :
"Altri invece pensano che sia un posto per utenti loquaci, che usano il servizio per scrivere qualcosa ogni giorno"
Non basta voler essere qualcosa per diventarlo, andare in cerca di notizie su Twitter è come cercare articoli di alta finanza monetaria su Novella 2000
ziozetti
26-07-2016, 11:58
Concordo con OvErClOck82, è un ottimo metodo per essere informati e avere più punti di vista sullo stesso argomento, in special modo se si parla di questioni internazionali.
Per una persona normale (non giornalisti né personaggi pubblici) è molto difficile fare la stessa cosa su Facebook.
La vera forza (e debolezza) di Twitter sono i retweet, mettono in comunicazione con il mondo intero in due tap/click; di contro l'interfaccia e l'ambiente è un po' caotico e non è facile entrare nell'ordine di idee giusto.
Personalmente lo vedo come un buon sostituto della vecchia SPA qui sul forum.
ziozetti
26-07-2016, 11:59
Non basta voler essere qualcosa per diventarlo, andare in cerca di notizie su Twitter è come cercare articoli di alta finanza monetaria su Novella 2000
Non è vero, bisogna solo scegliere bene chi seguire.
OvErClOck82
26-07-2016, 12:04
ah perchè gli altri social network invece.. :asd:
beh, facebook è molto più "chiuso" ma molto più facile da fruire per l'utente medio.. poi sui difetti di facebook e similari si potrebbe discutere una giornata intera ma non è questo il punto :D
concordo, sono iscritto a Twitter ma non capisco come usarlo e a cosa serva
Twitter è nato nel 2006, quando ancora i piani dati per cellulare erano scarsi e consentiva, attraverso un SMS mandato ad un certo numero, di pubblicarne il contenuto sul proprio profilo personale sul sito di Twitter, visualizzabile da desktop.
Ebbe per questo una rapida diffusione per fornire aggiornamenti in tempo reale per persone con molti follower (giornalisti, politici, dirigenti, ...)
Con l'estendersi di Facebook su piattaforme mobile e l'aumentare di piani dati per i cellulari (oltre che coperture decenti), Twitter ha perso sempre più appeal.
Ora come ora lo vedo bene solo in ambito giornalistico per seguire le notizie ufficiali di personaggi di rilievo.
ziozetti
26-07-2016, 12:56
Con l'estendersi di Facebook su piattaforme mobile e l'aumentare di piani dati per i cellulari (oltre che coperture decenti), Twitter ha perso sempre più appeal.
Assolutamente no, sono due strumenti non sovrapponibili e che si rivolgono a persone/esigenze diverse.
Il crescere di Facebook non corrisponde ad un calare di Twitter e viceversa.
PS: differenze in due parole:
http://www.socialmedialife.it/social-media-news/facebook-vs-twitter-diamo-i-numeri/
http://republicandqueen.com/facebook-twitter-differenze-strategia/#
A sottolineare, forse involontariamente, che il suo più grosso problema è la stessa società
Ormai non si controllano neanche titoli e sottotitoli :rolleyes:
a quali problematiche della vita quotidiane possa rispondere il servizio.
Forse perché non risponde ad alcuna? :D
Non è vero, bisogna solo scegliere bene chi seguire.
Il discorso è che il 99.99% è fuffa, e definire un servizio per quello 0,01% di buono che ha è molto difficile.
Il discorso è che il 99.99% è fuffa, e definire un servizio per quello 0,01% di buono che ha è molto difficile.
Quindi questo vale anche per YouTube, ad esempio. :D
A me Twitter sembra molto più sensato di Facebook, proprio concettualmente, poi chi se ne frega... :asd:
ziozetti
26-07-2016, 13:23
De gustibus: la copertura che hanno certi eventi è capillare e puntuale.
Così come era SPA sei anni fa.
io twitter lo uso moltissimo "passivamente"
scrivo mediamente 1 o 2 tweet al mese, non di più, ma seguo molte persone e spesso guardo i trends per vedere se è successo qualcosa di importante
il problema dei trends è che quotidianamente ci sono puttanate da ragazzine, tipo 1 direction o altri cantanti ma ormai ho imparato a riconoscere gli hashtag e li ignoro
ziozetti
26-07-2016, 13:50
io twitter lo uso moltissimo "passivamente"
scrivo mediamente 1 o 2 tweet al mese, non di più, ma seguo molte persone e spesso guardo i trends per vedere se è successo qualcosa di importante
il problema dei trends è che quotidianamente ci sono puttanate da ragazzine, tipo 1 direction o altri cantanti ma ormai ho imparato a riconoscere gli hashtag e li ignoro
Ok, ma se non mi followi perdi tutto il bello di twitter! :sborone:
:D
Uso Twitter dal 2007 e lo trovo sempre utile. Al di là dei profili da seguire, e sono d'accordo con chi dice "dipende da chi si segue", la sua utilità è tutta negli hashtag, e non parlo dei trending topics, che ti permettono di seguire un'avvenimento, o un fatto di cronaca in tempo reale. Naturalmente l'overload di info è il suo difetto ma con opportuni filtri diventa molto semplice e, almeno per me, utile.
Ritengo che i social non andrebbero demonizzati, dipende sempre dall'uso che se ne fa. Twitter o Facebook, ma anche Reddit o altro possono essere fonte di informazioni o di particolarità uniche.
bio.hazard
26-07-2016, 17:19
concordo, sono iscritto a Twitter ma non capisco come usarlo e a cosa serva
Tranquillo, nemmeno gli altri utenti, probabilmente.
;)
Nemmeno io capisco bene a cosa serva. Cioé, ho pensato di farmi un account, ma ho lasciato perdere perché non saprei che farmene o come usarlo.
simone1974
27-07-2016, 07:47
Questo è quello che Twitter vorrebbe essere :
"Twitter è dove puoi andare a vedere cosa sta succedendo nel mondo nell'immediato"
Questo invece è quello che è realmente :
"Altri invece pensano che sia un posto per utenti loquaci, che usano il servizio per scrivere qualcosa ogni giorno"
Non basta voler essere qualcosa per diventarlo, tuttavia sarebbe sufficiente seguire solo gli account che realmente interessano.
Se io seguo solo Gianluca Vacchi non posso pretendere di avere le news dal mondo in tempo reale.
Haran Banjo
27-07-2016, 08:58
A me manca il tempo per utilizzarlo (e per capire come funziona ;-) )... poi, guardare i trends per vedere se è successo qualcosa di importante... ok, ma tanto le notizie le danno in tempo reale ormai dappertutto...
personalmente sono iscritto proprio per questo motivo, ovvero avere news "quasi" in tempo reale.anch'io, mi ha fatto risparmiare l'abbonamento a ransquawk
mi sono organizzato con liste su https://tweetdeck.twitter.com/
ziozetti
28-07-2016, 09:11
A me manca il tempo per utilizzarlo (e per capire come funziona ;-) )... poi, guardare i trends per vedere se è successo qualcosa di importante... ok, ma tanto le notizie le danno in tempo reale ormai dappertutto...
Le notizie sì, gli approfondimenti e le opinioni di esperti no.
O meglio, su Twitter trovi i collegamenti fra notizie, approfondimenti e opinioni con un #hashtag.
PS: concordo con te che la "curva di apprendimento" all'inizio è piuttosto ripida.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.