PDA

View Full Version : [Windows 10] Barra di stato bloccata: tasto start & menu start

robertino_salemi
25-07-2016, 11:23
Buongiorno a tutti,
dopo le innumerevoli richieste di aggiornamento, ho eseguito l'upgrade da Windows 8.1 a Windows 10.

Venerdi' pomeriggio sia il tasto di Windows che la lente di ingrandimento accanto ad esso non sono piu' funzionanti, se non erro il giorno prima sono stati installati degli aggiornamenti.

Da una ricerca su internet sembra un problema noto, cosi' ho:
1) eseguito un scf /scannow e riavviato
2) lanciato sulla PowerShell (eseguta come amministratore) il comando:
Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml”}
e riavviato
nulla!
Non funziona.

Gli ultimi due tentativi:
1) eseguire il ripristino di sistema a qualche giorno precedente
2) creare un nuovo profilo utente cosi' che magari venga ripristinato il tutto.

A qualcuno di voi e' capitato?
Esiste una patch ufficiale windows in merito?

Grazie.

biometallo
25-07-2016, 12:47
ho eseguito l'upgrade da Windows 8.1 a Windows 10
Sempre più convinto di quanto sia più saggio fare l'upgrade tramite installazione pulita, ma veniamo al problema:

il tasto di Windows che la lente di ingrandimento accanto
La lente d'ingrandimento è la ricerca\cortona, e probabilmente hai tutta la parte modern UI bloccata, quindi anche tutte le APP compreso Edge, Store e perfino impostazioni, o almeno così mi successe una volta alcuni mesi fa, risolsi la situazione semplicemente creando un nuovo utente sotto windows e una volta visto che con quello nuovo non avevo problemi rinunciai a sistemare il vecchio e lo eliminai.

Un altro utente atribui la colpa nel suo caso al client Dropbox, quindi potrebbe anche essere un'aplicazione di terze parti a causare il problema.

robertino_salemi
25-07-2016, 13:19
Vero, potrebbe essere DropBox infatti ieri mi ha dato problemi di sincronizzazione.
Provo a rimuoverlo e vi faccio sapere.

Grazie

tallines
25-07-2016, 20:11
Sempre più convinto di quanto sia più saggio fare l'upgrade tramite installazione pulita
Quoto :) e sono sicuro, almeno....che se avesse fatto l' installazione pulita non avrebbe avuto il problema che ha, poi..........:)

Al limite potrebbe provare anche solo reinstallare i file del SO, senza toccare programmi, dati........

robertino_salemi
26-07-2016, 09:01
L'aggiornamento non e' stato voluto, ma non so come ci sono cascato anche io.

Comunque ieri ho risolto, grazie al suggerimento di biometello: il problema e' proprio DropBox... ho rimosso e riavviato e tutto ha ripreso a funzionare come prima! :)

Quindi la causa era proprio DropBox.

Grazie.