View Full Version : Problema Dissipatore o Case?
Jianlucah
22-07-2016, 22:17
Ciao a tutti,
vi pongo una questione che mi sta dando dei grattacapi e spero che voi possiate risolverla.
Ho la seguente configurazione:
CPU: i7-6700
MB: Asus Z170-PRO
Dissipatore: Coolermaster Hyper T4
GPU: 970 G1
RAM: 32 GB Corsair Vengeance
SSD: 512 Pro Samsung
Case: Coolermaster Silencio 452
Dov'è il problema? E' che nelle sessioni di gaming pesante il dissipatore caccia aria calda nella parte alta del case che non è ventilata facendo scaldare un pò tutto dandomi temperature abbastanza alte (in gioco a The Witcher 3 arrivo a 71°).
Quello che vi chiedo è: cosa posso fare per migliorare la situazione? Cambiare case con uno con un raffreddamento in alto? Cambiare dissipatore con uno a liquido? Provare ad inserire ventole più potenti (ho quelle stock del case ora)?
Grazie a chi mi risponderà!
Chimico_9
23-07-2016, 13:23
il dissipatore va montato perpendicolare al suolo -> così che butti aria direttamente sulla ventola di estrazione
il case ha 2 ventole già installate, mi pare, giusto?
puoi montare una seconda sul frontale, in immissione
è un case "per il silenzio" quindi è normale abbia temperature più alte
che poi 71°C dove ?
tieni aperta la paratia e controlla se cambia qualcosa
cambiare ventole non ha senso dato che quelle da case van bene anche poco prestanti
l'importante che smuovano aria
Jianlucah
23-07-2016, 14:06
il dissipatore va montato perpendicolare al suolo -> così che butti aria direttamente sulla ventola di estrazione
il case ha 2 ventole già installate, mi pare, giusto?
puoi montare una seconda sul frontale, in immissione
è un case "per il silenzio" quindi è normale abbia temperature più alte
che poi 71°C dove ?
tieni aperta la paratia e controlla se cambia qualcosa
cambiare ventole non ha senso dato che quelle da case van bene anche poco prestanti
l'importante che smuovano aria
Grazie della risposta.
Il dissipatore è motato bene e si, il case ha una ventola gia montata sul frontale.
71° sul primo core della CPU mentra la GPU ha temperature decenti (55° con The Witcher 3).
Questa (http://imgur.com/RrfYwHC)è una foto della mia installazione.
Guardandomi in torno avrei pensato di cambiare case e dissipatore prendendo:
- Aerocool Aero 800 (https://www.amazon.it/gp/product/B014VAUG8A/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H),
- Enermax Liqmax II 240 (https://www.amazon.it/gp/product/B00QWZIN92/ref=ox_sc_act_title_3?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H)
e sostituire la ventola frontale con due da 140mm tipo queste (https://www.amazon.it/dp/B00F6S0XK8/ref=twister_B0144R7XKE?_encoding=UTF8&psc=1).
EDIT: lasciando aperta la paratia guadagno qualche grado: credo che sia il case che sia poco areato complice anche il dissipatore. Se potessi avere delle ventole in alto credo risolverei.
Chimico_9
23-07-2016, 14:24
EDIT: lasciando aperta la paratia guadagno qualche grado: credo che sia il case che sia poco areato complice anche il dissipatore. Se potessi avere delle ventole in alto credo risolverei.
no allora è colpa del dissipatore cpu (difatti la vga è fresca ed è nello stesso ambiente...)
o è montato male o hai usato la pasta preapplicata (che ora non ricordo ma potrebbe essere dentifricio)
puoi anche montare una seconda ventola sul dissipatore
poi se hai voglia e disponibilità di spendere è un'altro discorso
e mi sembrano ottimi upgrade (anche come prezzo prestazioni)
Jianlucah
23-07-2016, 14:41
no allora è colpa del dissipatore cpu (difatti la vga è fresca ed è nello stesso ambiente...)
o è montato male o hai usato la pasta preapplicata (che ora non ricordo ma potrebbe essere dentifricio)
puoi anche montare una seconda ventola sul dissipatore
poi se hai voglia e disponibilità di spendere è un'altro discorso
e mi sembrano ottimi upgrade (anche come prezzo prestazioni)
Si, si, infatti avevo pensato all'upgrade così da tagliare la testa al toro senza avere più problemi.
Se hai consigli sono tutt'orecchi :)
Grazie!
Jianlucah
27-07-2016, 00:19
Oggi ho montato i nuovi arrivi e siamo passati da una temperatura max di 71° sulla CPU (con The Witcher 3) a 56-59°.
Quello che vi chiedo è: il dissipatore è montato in modalità pull e dato che c'è spazio vorrei prendere altre due ventole per creare un push-pull: ventole uguali a quelle del dissipatore non si trovano, quindi dovrei cambiarle entrambe e prenderne altre due uguali giusto?
Grazie!
Chimico_9
27-07-2016, 10:42
con radiatore così sottile non serve a granchè
metti le ventole stock su un lato (una di fronte l'altra) e dall'altro altre 2 ventole uguali
Jianlucah
27-07-2016, 11:55
con radiatore così sottile non serve a granchè
metti le ventole stock su un lato (una di fronte l'altra) e dall'altro altre 2 ventole uguali
Grazie per il consiglio. Credo che per ora lascio tutto così com'è in quanto ottengo degli ottimi (per me) risultati e dato che non faccio OC di nessun genere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.