PDA

View Full Version : Aiuto per Dual Sim

Ol_Mauri
21-07-2016, 12:06
Ciao a tutti, purtroppo devo passare a Dual Sim da LG G4;
i parametri per la scelta sono:
- Dual Sim (con possibilità che entrambe le Sim vadano in rete anche in tempi diversi)
- Buona fotocamera (anche se non arriva al G4, diciamo almeno 13MP)
- Prezzo non superiore ai 250-270 € (eventualmente valuterei usati da pochi mesi)
- Durata batteria buona
- Non mi serve per gaming
- Non di dimensioni abnormi

grazie a tutti

nardustyle
21-07-2016, 12:12
Una buona scelta a poca spesa potrebbe essere lo zenfone 2 o se vuoi spendere di più One plus 3 o zenfone 3

Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk

Ol_Mauri
21-07-2016, 14:08
Una buona scelta a poca spesa potrebbe essere lo zenfone 2 o se vuoi spendere di più One plus 3 o zenfone 3

gli zenfone 2 hanno la seconda sim che funziona solo per chiamate e sms (no data)..
gli altri due sono un pò costosi..

honor 7 (usato) che ne pensate?

gomax
21-07-2016, 14:15
Zenfone 2 Max risponde a tutte le tue richieste. Altrimenti aspetterei zenfone 3, il medio gamma dovrebbe stare su quel prezzo.

Ciao

nardustyle
21-07-2016, 15:06
Non ho idea di quali facciano contemporaneamente il traffico dati . Ma non penso siano tanti

Ol_Mauri
21-07-2016, 18:55
Non ho idea di quali facciano contemporaneamente il traffico dati . Ma non penso siano tanti

no, mi sono spiegato male..
siccome lo zenfone 2 ha una sim che non va in rete, io cerco che entrambe le sim vadano in rete (anche non contemporaneamente)..

ho visto che il G4 c'è anche il dual sim.. o l'honor 7..

consigli ben accetti:mc: :D

megamitch
21-07-2016, 19:45
Scrivo da ZenFone max.

Puoi scegliere sim dati preferita e manualmente cambiarla ogni volta che vuoi con una configurazione semplicissima

Aggiungo che il max, pur essendo pesantuccio (non più che un iphone 6s plus cmq) h anche una ottima autonomia per chi come me preferisce rinunciare alle pure prestazioni piuttosto che dover scendere a compromessi per la durata.

Bye

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Ol_Mauri
21-07-2016, 22:11
Scrivo da ZenFone max.

Puoi scegliere sim dati preferita e manualmente cambiarla ogni volta che vuoi con una configurazione semplicissima

Aggiungo che il max, pur essendo pesantuccio (non più che un iphone 6s plus cmq) h anche una ottima autonomia per chi come me preferisce rinunciare alle pure prestazioni piuttosto che dover scendere a compromessi per la durata.

Bye

bè dovrei continuarla a cambiarla..
direi che non fa per me..

paultherock
21-07-2016, 23:27
no, mi sono spiegato male..
siccome lo zenfone 2 ha una sim che non va in rete, io cerco che entrambe le sim vadano in rete (anche non contemporaneamente)..

ho visto che il G4 c'è anche il dual sim.. o l'honor 7..

consigli ben accetti:mc: :D

Non so se ce ne sono... i dual SIM si dividono in

DSDS
Dual StandBy: anche quì molto semplice. Significa che mentre si è impegnati in una conversazione con una Sim, l’altra sim risulterà occupata, impegnata, oppure andrà in “airplane mode”.

DSFA
Dual Active (Full-Active): siamo sempre reperibili sulla seconda Sim, anche quando la prima (che per inciso, può essere Sim 1 o Sim 2, stiamo usando i termini “prima” e “seconda” giusto per comodità) è impegnata in altra conversazione.

Ma in generale la seconda SIM supporta al massimo il 2G, forse si contano sulle dita di mezza mano quelli che supportano 3G/4G su entrambe le SIM, e comunque la rete della seconda SIM viene utilizzata solo per chiamate ed SMS.

Ol_Mauri
22-07-2016, 07:49
Non so se ce ne sono... i dual SIM si dividono in

DSDS
Dual StandBy: anche quì molto semplice. Significa che mentre si è impegnati in una conversazione con una Sim, l’altra sim risulterà occupata, impegnata, oppure andrà in “airplane mode”.

DSFA
Dual Active (Full-Active): siamo sempre reperibili sulla seconda Sim, anche quando la prima (che per inciso, può essere Sim 1 o Sim 2, stiamo usando i termini “prima” e “seconda” giusto per comodità) è impegnata in altra conversazione.

Ma in generale la seconda SIM supporta al massimo il 2G, forse si contano sulle dita di mezza mano quelli che supportano 3G/4G su entrambe le SIM, e comunque la rete della seconda SIM viene utilizzata solo per chiamate ed SMS.

io userei la sim più prestante per il numero personale e la seconda sim per il numero di lavoro..
per la seconda, la rete mi serve solo per Whatsapp e sincronizzare la mail..
immagino che il 2G sia in grado di fare questoi..

paultherock
22-07-2016, 09:26
io userei la sim più prestante per il numero personale e la seconda sim per il numero di lavoro..

La questione è che è da vedere se è attiva la connesione dati sulla seconda SIM, cosa che non è affatto detta anzi...

megamitch
22-07-2016, 11:11

Non credo esistano terminali di questo tipo, anche perchè se ho capito bene quello che vorresti fare dovresti settare Applicazione per Applicazione che rete dati usare.

Cosa ti cambia a switchare da una rete all'altra ? Chiaramente intendo switchare una volta al giorno (di giorno lavoro, di sera svago ad esempio)

unnilennium
22-07-2016, 11:18
Il problema e la rete dati, non va contemporaneamente sulle 2 sim. Cmq i nuovi telefoni dual sim, o almeno la maggior parte, permettono di fare lo switch software su quale sim usare x la rete dati, l'unica limitazione forse e che solo uno e 4g, e l'altro soko 3g, ma in ogni caso puoi fare lo switch quando vuoi, dalle impostazioni. Le applicazioni che accedono alla rete, siano esse mail o whatsapp, non fanno alcuna differenza su quale sim usi per collegarti, quindi il problema non si pone, secondo me. Ho un honor, e non uso 2 sim solo xche mi serve lo slot microsd, che è condiviso con la seconda sim, ma so che non fa differenze tra sim1 e sim2, scwlgi quale usare per i dati,e quale usare x telefonare, ecc.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Ol_Mauri
22-07-2016, 16:59
cosa ne pensate del LG G4 dual sim h818 o dell' honor 7?
:confused:

avete anche qualcosa di simile?

Ol_Mauri
22-07-2016, 19:52
Non credo esistano terminali di questo tipo, anche perchè se ho capito bene quello che vorresti fare dovresti settare Applicazione per Applicazione che rete dati usare.

Cosa ti cambia a switchare da una rete all'altra ? Chiaramente intendo switchare una volta al giorno (di giorno lavoro, di sera svago ad esempio)

si magari farei lo switch 3-4 volte al giorno..
quello ci sta..

adesso la questione è scegliere il migliore a queste condizioni

megamitch
22-07-2016, 20:56
si magari farei lo switch 3-4 volte al giorno..
quello ci sta..

adesso la questione è scegliere il migliore a queste condizioni
Se hai budget (io non lo avevo) io andrei su oneplus 3.

Se ti serve autonomia, il mio ZenFone di una settimana mi sta stupendo

Ol_Mauri
22-07-2016, 21:09
Se hai budget (io non lo avevo) io andrei su oneplus 3.

Se ti serve autonomia, il mio ZenFone di una settimana mi sta stupendo

il problema dello zenfone è che una delle due sim non può mai ricevere dati..
se almeno si poteva fare lo switch e fare funzionare una o l'altra sarebbe stato un altro discorso ma cosi è troppo limitante..

megamitch
22-07-2016, 21:19
il problema dello zenfone è che una delle due sim non può mai ricevere dati..
se almeno si poteva fare lo switch e fare funzionare una o l'altra sarebbe stato un altro discorso ma cosi è troppo limitante..

come ti ho già scritto, con lo zenfone max puoi passare da una sim all'altra quando vuoi, io lo faccio

Ol_Mauri
22-07-2016, 21:24
come ti ho già scritto, con lo zenfone max puoi passare da una sim all'altra quando vuoi, io lo faccio

scusa ma non sto capendo più niente..
nell'altro post mi dicono che gli zenfone hanno una scheda che va solo sms/chiamate (no rete) e l'altra che va sms/chiamate rete..

tu mi dici che lo zenfone max può fare sms/chiamate/rete su entrambe le sim (ovviamente switchando) senza rimuovere la sim fisicamente?:mbe:

unnilennium
22-07-2016, 22:54
scusa ma non sto capendo più niente..
nell'altro post mi dicono che gli zenfone hanno una scheda che va solo sms/chiamate (no rete) e l'altra che va sms/chiamate rete..

tu mi dici che lo zenfone max può fare sms/chiamate/rete su entrambe le sim (ovviamente switchando) senza rimuovere la sim fisicamente?:mbe:
Il max e dual sim dual standby, cioè hai 2 sim sempre attive in CHIAMATA e RICEZIONE, mentre per i dati credo sia o l'una o l'altra, esattamente come fanno gli honor, e anche i moto g4, per dirne alcuni. La differenza la fa la possibilità di fare lo switch delle sim per usare i dati. Quello che non capisco è a che serve, se hai una flat con n giga, che differenza fa se usi la sim 1 o 2, le app non fanno alcuna distinzione se usi una o l'altra, basta che sia on line...

Ol_Mauri
23-07-2016, 08:17
Il max e dual sim dual standby, cioè hai 2 sim sempre attive in CHIAMATA e RICEZIONE, mentre per i dati credo sia o l'una o l'altra, esattamente come fanno gli honor, e anche i moto g4, per dirne alcuni. La differenza la fa la possibilità di fare lo switch delle sim per usare i dati. Quello che non capisco è a che serve, se hai una flat con n giga, che differenza fa se usi la sim 1 o 2, le app non fanno alcuna distinzione se usi una o l'altra, basta che sia on line...

anche gli honor? (tipo il 7?)
spiego: ho 2 sim, una lavoro e una personale;
entrambe con contratto sms/chiamate/dati; a me serve che la mattina vada sms/chiamate/dati per il lavoro (la n.1); poi magari alle 11 controllare la mail personale quindi che la sim n.2 si connetta ai dati (e quindi la n.1 può disattivarsi fintanto che resto coi dati sulla n.2) con switch non manulamente fisico (cioè scambiare a mano le due sim)..
ovvio non mi interessa che vadano entrambe in dati, anche una alla volta, l'importante è che sia possibile connettersi da entrambe le sim..

megamitch
23-07-2016, 09:41
anche gli honor? (tipo il 7?)
spiego: ho 2 sim, una lavoro e una personale;
entrambe con contratto sms/chiamate/dati; a me serve che la mattina vada sms/chiamate/dati per il lavoro (la n.1); poi magari alle 11 controllare la mail personale quindi che la sim n.2 si connetta ai dati (e quindi la n.1 può disattivarsi fintanto che resto coi dati sulla n.2) con switch non manulamente fisico (cioè scambiare a mano le due sim)..
ovvio non mi interessa che vadano entrambe in dati, anche una alla volta, l'importante è che sia possibile connettersi da entrambe le sim..
Con ZenFone max lo puoi fare, l'ho fatto giusto ieri l'ultima volta (oggi è sabato ;) )

megamitch
23-07-2016, 13:07
Attenzione, leggendo nel thread dello zenfone 2 è emerso un problema sul roaming. Io ho tre , ho verificato ed in effetti in questa settimana ma ha scalato 60 cent per micro accessi in roaming, anche se dal telefono è disattivato. Ho aperto immediatamente la pratica di reso di amazon del mio zenfone max

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ol_Mauri
23-07-2016, 13:12
Attenzione, leggendo nel thread dello zenfone 2 è emerso un problema sul roaming. Io ho tre , ho verificato ed in effetti in questa settimana ma ha scalato 60 cent per micro accessi in roaming, anche se dal telefono è disattivato. Ho aperto immediatamente la pratica di reso di amazon del mio zenfone max

grazie della segnalazione!

megamitch
23-07-2016, 19:50
Adesso che ho fatto il reso sono daccapo pure io....

Che Dual sim posso prendere che abbia:
- buona autonomia
- possibilmente sui 5 pollici (cmq meno di 5.5, lo Zenfone lo avevo preso perchè era una offerta)
- almeno 32 GB di ROM (altrimenti si riempie subito), meglio se ha anche la SD
- disponibile su store online italiani (comprendo anche amazon chiaramente)

Grazie

Ol_Mauri
24-07-2016, 06:56

- buona autonomia
- possibilmente sui 5 pollici (cmq meno di 5.5, lo Zenfone lo avevo preso perchè era una offerta)

Grazie

Io penso di puntare sul p9 lite..

Alfacentauri
24-07-2016, 09:49
Io penso di puntare sul p9 lite..

appena ordinato, vediamo come va:O

megamitch
24-07-2016, 09:55
appena ordinato, vediamo come va:O
Sembra un bel telefono, io l'ho scartato perché ha solo 16 gb ed ha lo slot della scheda SD condiviso con la seconda sim. In pratica o metti 2 sim oppure metti una sim e la scheda SD.

Alfacentauri
24-07-2016, 10:20
Sembra un bel telefono, io l'ho scartato perché ha solo 16 gb ed ha lo slot della scheda SD condiviso con la seconda sim. In pratica o metti 2 sim oppure metti una sim e la scheda SD.

eh lo so, ma la gestione dual sim mi servirà soltanto nei we o in ferie, per il resto del tempo avrà la sd al posto della doppia sim.
purtroppo in azienda utilizzano windows phone (più che altro per la posta elettronica) quindi mi tocca girare con due telefoni durante la settimana lavorativa, poi nei we e ferie varie della loro posta elettronica me ne sbatto le balle, non la guardo:rolleyes:

Ol_Mauri
24-07-2016, 11:02

avevo capito avesse 2 slot sim + quello per la microsd..:muro: :muro:
azz allora devo scartarlo :confused: :confused:

Tonisettequattro
24-07-2016, 11:26

- buona autonomia

Grazie

Io ho da qualche giorno il bq aquaris m5 ha dual sim più la sd,mi sembra un buon telefono.
C'è la versione da 32gb (io ho la 16) .si trova su amazon.
Android versione 6,b atteria da 3000mah

Ol_Mauri
24-07-2016, 16:34
Io ho da qualche giorno il bq aquaris m5 ha dual sim più la sd,mi sembra un buon telefono.
C'è la versione da 32gb (io ho la 16) .si trova su amazon.
Android versione 6,b atteria da 3000mah

non mi ispira molto..
qui ho inserito i papabili e i dubbi:
- LG G4 dual (difficile da trovare e voglia di cambiare avendolo già)
- Honor 7 64 GB (non è molto recente e abbastanza introvabile)
- P9 lite (ha solo 16 GB e temo sia poco)
- Xiaomi Mi4c 32 GB (esteticamente discutibile, non sembra essere troppo trovabile)
- Huawei GX8 32 GB (abbastanza caro e grande)
- Moto G4 (non mi ispira molto)

paultherock
24-07-2016, 20:08
non mi ispira molto..
qui ho inserito i papabili e i dubbi:
- LG G4 dual (difficile da trovare e voglia di cambiare avendolo già)
- Honor 7 64 GB (non è molto recente e abbastanza introvabile)
- P9 lite (ha solo 16 GB e temo sia poco)
- Xiaomi Mi4c 32 GB (esteticamente discutibile, non sembra essere troppo trovabile)
- Huawei GX8 32 GB (abbastanza caro e grande)
- Moto G4 (non mi ispira molto)

Qui del BQ non ne parlano male (ed aveva Android 5, ma l'altro utente dice di avere il 6 quindi vuol dire che lo aggiornano e supportano): http://android.hdblog.it/2015/09/29/BQ-aquaris-M5-la-recensione-di-HDblogit/

Ol_Mauri
24-07-2016, 21:50
Qui del BQ non ne parlano male (ed aveva Android 5, ma l'altro utente dice di avere il 6 quindi vuol dire che lo aggiornano e supportano): http://android.hdblog.it/2015/09/29/BQ-aquaris-M5-la-recensione-di-HDblogit/

purtroppo però è solo 16 gb di memoria..

paultherock
24-07-2016, 22:52
purtroppo però è solo 16 gb di memoria..

Però ha l'espansione tramite SD con slot a parte, quindi 2 SIM + SD. ;)
Oltre al fatto che esiste anche in versione 32GB.

Più che altro perché dal tuo elenco mi sembrava che per qualunque di quelli citati avessi trovato un difetto... :D

Tonisettequattro
24-07-2016, 22:54

Si,mi è arrivato con android 5.1 ma poi l ho aggiornato via OTA ad android m. C'è la versione da 32gb. A suo tempo valutai anch'io i vari xiaomi ma hanno il problema noto della banda 20 lte 4g (800mhz)

Ol_Mauri
25-07-2016, 13:53
Si,mi è arrivato con android 5.1 ma poi l ho aggiornato via OTA ad android m. C'è la versione da 32gb. A suo tempo valutai anch'io i vari xiaomi ma hanno il problema noto della banda 20 lte 4g (800mhz)

buono..
come ti stai trovando?
sicuramente opterei per il 32 gb.. certo come architettura è un gradino sotto huawei..

Ol_Mauri
25-07-2016, 20:54

- buona autonomia

Grazie

trovato qualcosa?

Tonisettequattro
25-07-2016, 21:10
buono..
come ti stai trovando?
sicuramente opterei per il 32 gb.. certo come architettura è un gradino sotto huawei..

Per ora mi trovo bene ,ma non è che sia molto esigente con il smartphone ne faccio un uso "classico" .la cpu scalda decisamente meno di quella che avevo sul huawei ascend g615.motivo per il quale ho deciso di optare per un dispositivo con snapdragon

megamitch
25-07-2016, 21:30
trovato qualcosa?
No... Forse il moto g4, sembra che supporti la modalità di gestione della SD come se fosse spazio interno, per cui supererebbe il limite dei 16 gb che mi ero imposto. Da approfondire

Tonisettequattro
25-07-2016, 21:42
È android 6 a supportare quella tecnologia ,infatti appena aggionato mi ha chiesto se volevo usare la sd come memoria esterna oppure come memoria interna.

paultherock
25-07-2016, 22:17
È android 6 a supportare quella tecnologia ,infatti appena aggionato mi ha chiesto se volevo usare la sd come memoria esterna oppure come memoria interna.

Esatto. Occhio solo una cosa: questa funzionalità imposta da Android 6 è a doppio taglio: se la si usa come memoria interna di fatto la si "accoppia" con il telefono e non può essere più spostata da una parte all'altra come se niente fosse (per chi la fa chiaramente, ad esempio toglierla per metterla in altri dispositivi per spostare la musica tra telefono e MP3, o scambiarla su altri telefoni, etc.).

Tonisettequattro
25-07-2016, 22:25
Altro svantaggio con questa modalità è che collegando il phone al pc tramite usb non si ha accesso alla memoria interna ma solo alla sd.

megamitch
25-07-2016, 22:38
Altro svantaggio con questa modalità è che collegando il phone al pc tramite usb non si ha accesso alla memoria interna ma solo alla sd.
Quindi cosa si perde ?
Accesso ai contenuti generati dall'utente(foto, files scaricati, documenti), tutto ok?

Tonisettequattro
25-07-2016, 22:50
Le foto vanno a finire nella cartella dcim della sd quindi si possono estrarre poi c'è anche una cartella download. Per ora ho scaricato solo qualche sfondo e suoneria con zedge ed è anche questa acessibile da sd...

Ol_Mauri
26-07-2016, 18:56
No... Forse il moto g4, sembra che supporti la modalità di gestione della SD come se fosse spazio interno, per cui supererebbe il limite dei 16 gb che mi ero imposto. Da approfondire

io penso staròull'honor 7 a 32 gb..

megamitch
26-07-2016, 22:04
io penso staròull'honor 7 a 32 gb..
Alla fine ordinato moto g4 plus. Speriamo non faccia lo scherzo dell'asus con il roaming. Peccato per la spesa, alla fine vengono 100 di più... speriamo valga la pena!