PDA

View Full Version : upgrade ram e temperature elevate cpu

gioalb
20-07-2016, 13:28
Buongiorno a tutti vi scrivo perché ho fatto un upgrade della memoria ram del mio computer desktop e sono sorti dei problemi.
Tanto per cominciare ecco le caratteristiche tecniche del pc:
Scheda Madre Asus p8p67 Evo
processore intel quad core i7 3770K
dopdiché ho acquistato questa memoria ram:
Corsair CMZ16GX3M2A1600C10 Vengeance da 16 GB (2x8 GB), DDR3, 1600 MHz, CL10, con Supporto XMP
Prima c'erano 4 banchi da 2gb per un totale di 8 disposti in dual channel sempre corsair xms3 e mai ho riscontrato problemi.
Dopo l'installazione della ram, essa viene riconosciuta dal bios alla frequenza indicata e il pc si accende normalmente.
Dopodiché appena ho cominciato a lavorare con Lightroom il programma Adobe ha smesso di funzionare 3-4 volte e in un paio di casi addirittura schermo blu di windows 7.
Ho allora fatto un test della memoria con memtest86 dopo il riavvio del pc. Dopo un paio d'ore abbondanti il programmino non ha rilevato alcun errore nella memoria.
Al riavvio successivo il bios american trends ha rilevato una eccessiva temperatura della cpu (oltre i 75°).
Ora utilizzandolo per esportare foto ho notato che la temperatura della cpu raggiunge i 100° (sto utilizzando CPUID HWMonitor)...è mai possibile? non andrebbe in protezione in questo caso?
Quale potrebbe essere il problema? Sono sicuro che la scheda madre supporta queste ram e che prima la cpu non si surriscaldava.
Non riesco a capire dove possa trovarsi il problema.
Sono ancora in tempo per cambiarle dato che le ho acquistate ieri. qualche consiglio?

Chimico_9
20-07-2016, 15:12
1-hai toccato solo le ram o altro? all'interno del case
2-la ventola della cpu gira?
3-le ram vecchie erano a 1333? c'è la possibilità che abilitando il profilo XMP ti abbia overclockato tutto, ricontrolla le frequenze da bios e da cpuz

gioalb
20-07-2016, 16:14
1-hai toccato solo le ram o altro? all'interno del case
2-la ventola della cpu gira?
3-le ram vecchie erano a 1333? c'è la possibilità che abilitando il profilo XMP ti abbia overclockato tutto, ricontrolla le frequenze da bios e da cpuz

Ciao Chimico_9 ti ringrazio per la risposta
1- ho solo toccato le ram stando molto attento
2 - la ventola a vista gira
3 - le ram precedenti erano 1600Mhz 9-9-9-24 1.65V ver 8.15
Ti allego lo screenshot di cpuz così puoi vedere.
In questo momento non sto facendo operazioni che consumano risorse.

gioalb
20-07-2016, 17:21
Ciao Chimico_9 ti ringrazio per la risposta
1- ho solo toccato le ram stando molto attento
2 - la ventola a vista gira
3 - le ram precedenti erano 1600Mhz 9-9-9-24 1.65V ver 8.15
Ti allego lo screenshot di cpuz così puoi vedere.
In questo momento non sto facendo operazioni che consumano risorse.

Ho fatto delle prove ulteriori.
Ho esportato fotografie raw con Lightroom e dopo nemmeno 20 secondi ha smesso di funzionare. Ho guardato le temperature sfioravano i 100°!!!
Ho spento ed ho reinstallato le vecchie ram. Il bios in automatico mi da come frequenza 1333mhz con 8gb di ram.
Sto ripetendo l'operazione di esportazione dei file raw e la temperatura della cpu ora è intorno ai 75-80°.
Ho capito che allora si tratta delle frequenza della ram.
Ora mi sorge un dubbio:
ho visto di poter stabilire manualmente la frequenza della memoria dal bios. Se ripristinassi i due moduli da 8gb e impostassi la frequenza a 1333Mhz ne vale la pena? O restiuisco i moduli e compro altro di più utile?

Chimico_9
20-07-2016, 18:12
1-quello non è cpuz
2-non si vede una cippa (prova ad aprirla dal forum...), usa un servizio terzi per caricarla
3-un bel clear CMOS...
4-il comportamento non è normale, cmq non è colpa delle ram altre farebbero lo stesso effetto, provale a 1333...
5-ricontrolla tutte le voci del bios (se l'opzione 3 non ti garba) perchè qualche voltaggio o qualche frequenza è sballata
6-se è tutto su AUTO allora imposta tu manualmente il valore standard che dovrebbe avere
7-sarebbe ora di cambiare il dissipatore stock...

gioalb
20-07-2016, 18:22
1-quello non è cpuz
2-non si vede una cippa (prova ad aprirla dal forum...), usa un servizio terzi per caricarla
3-un bel clear CMOS...
4-il comportamento non è normale, cmq non è colpa delle ram altre farebbero lo stesso effetto, provale a 1333...
5-ricontrolla tutte le voci del bios (se l'opzione 3 non ti garba) perchè qualche voltaggio o qualche frequenza è sballata
6-se è tutto su AUTO allora imposta tu manualmente il valore standard che dovrebbe avere

L'opzione 3 cosa comporta? si perde qualcosa? posso provare ad aggiornare il bios invece?

gioalb
20-07-2016, 18:55
1-quello non è cpuz
3-un bel clear CMOS...

Ho ri-sostituito la ram con i nuovi moduli ed ho cambiato la frequenza manualmente a 1333mhz. Ora lightroom esporta senza crashare ma la cpu ha sempre temperature vertiginose. Ecco la foto:
http://imageshack.com/a/img922/9454/w0As41.jpg

Chimico_9
20-07-2016, 19:50
aggiornare il bios ora non è consigliato e seguirebbe comunque un CMOS

il clear CMOS riporta il bios alle impostazioni di fabbrica
si perdono eventuali personalizzazioni
(es. logo, ordine di boot, sata ACHI/standard/raid, overclock e setting delle ventole)

dalla foto voltaggio e frequenza mi sembrano quelli standard
ripeto : secondo me è successo qualcosa al dissipatore

gioalb
21-07-2016, 10:18
aggiornare il bios ora non è consigliato e seguirebbe comunque un CMOS

il clear CMOS riporta il bios alle impostazioni di fabbrica
si perdono eventuali personalizzazioni
(es. logo, ordine di boot, sata ACHI/standard/raid, overclock e setting delle ventole)

dalla foto voltaggio e frequenza mi sembrano quelli standard
ripeto : secondo me è successo qualcosa al dissipatore

Oggi provo a pulire il dissipatore e nel caso sostituirlo con tanto di pasta termica nuova. Non vorrei rischiare di fondere il processore. Ma non dovrebbe bloccarsi superando i 75°-80°??
Ad ogni modo vi aggiorno!

gioalb
18-08-2016, 12:58
Oggi provo a pulire il dissipatore e nel caso sostituirlo con tanto di pasta termica nuova. Non vorrei rischiare di fondere il processore. Ma non dovrebbe bloccarsi superando i 75°-80°??
Ad ogni modo vi aggiorno!

Salve a tutti, alla fine ho sostituito la ventola della cpu e ho messo della pasta termica nuova. Tra le altre cose mi sono accorto dal bios che avevo overclockato la cpu da 3.5 Ghz a 3.9 Ghz (l'operazione non l'ho mai fatta a dire il vero ma l'ho trovato così) per cui la temperatura saliva di molto. Ora è in valori normali e anche la memoria ram a 1600mhz funziona alla grande.
Grazie per l'aiuto.

Gio