PDA

View Full Version : messa a terra di cavi rete schermati


cipcip
19-07-2016, 13:26
salve,
tralasciando le discussioni sulla reale utilità, sul fatto che basta un cat 5 ecc...

volevo sapere solo quanto segue:

comprando cavi cat 7 sftp, oltre a utilizzarli per lo scopo per cui sono destinati, ovvero collegarci gli apparati come pc, router, switch, stampanti, ecc, devo fare qualche cosa in particolare per "metterli a terra"? Cosa esattamente?

Nel mio caso tutta la rete dei server, router e switch è attaccata ad un gruppo di continuità direttamente o tramite prolunghe shuko e il gruppo di continuità è attaccato alla presa di corrente.

Fatta eccezione per i componenti non cruciali che pur essendo collegati alla rete lan non sono collegati al gruppo di continuità e quindi sono collegati tutti ad una ciabatta attaccata ad un'altra presa di corrente: vale a dire stampanti e notebook/pc di lavoro.


Ulteriore domanda: attualmente tutta la rete è cablata con cavi cat 7 sftp, tuttavia tutte le estremità sono crimpate con semplici terminali di plastica, perché solo ora ho scoperto che i cavi schermati andrebbero messi a terra, ma all'epoca non lo sapevo quindi ho comprato il cavo schermato ma ho crimpato cn rj45 di plastica. Cio' è un male? se si perchè esattamente? Devo porre rimedio?

wrad3n
19-07-2016, 14:06
devo fare qualche cosa in particolare per "metterli a terra"? Cosa esattamente?

L'inutilità dei cavi cat7 in ambito domestico credo sia legata al fatto che i dispositivi casalinghi (switch/router etc) non li supportano, cioè non hanno a loro volta connettori femmina in metallo, in modo che possano chiudere effettivamente a terra il circuito.
nel senso che stai collegando un cavo con connettore in metallo ad un router/switch con connettore in plastica e alimentatore senza messa a terra (o messa a terra separata).

con i connettori in plastica credo si comporterà da cat6, schermatura sul cavo ma non sui terminali.

pigi2pigi
19-07-2016, 16:31
Spella un pezzo di cavo, saldaci un filo di rame e mettilo a terra dove ti pare, un cavo schermato non messo a terra può dare inconvenienti (diventa una antenna)

cipcip
20-07-2016, 16:54
ciao , grazie, che significa mettilo a terra dove ti pare scusa l'ignoranza

pigi2pigi
20-07-2016, 18:33
Gli impianti attuali hanno le prese e ovviamente le spine a tre fili, quella centrale è la terra sulle prese a tre buchi, le alette nelle shuco/siemens (filo giallo/verde), normalmente gli apparecchi metallici hanno la carcassa connessa a questo terzo filo, quindi devi connettere la calza a questo filo o direttamente o sulla carcassa di un apparecchio non in plastica, è che sono ormai rari in ambito casalingo

zeMMeMMe
22-07-2016, 11:33
Spella un pezzo di cavo, saldaci un filo di rame e mettilo a terra dove ti pare, un cavo schermato non messo a terra può dare inconvenienti (diventa una antenna)Sulla prima parte non sono molto d'accordo (la saldatura ha una resistenza tipicamente elevata), sulla seconda invece sì, la diafonia senza la messa a terra può peggiorare nettamente.

Riguardo ai cavi cat.7 essi sono essenzialmente inutili, ma non per i motivi scritti qui sopra, quanto perchè la cat.6 (ed ancor più 6A) è più che sufficiente per veicolare il traffico 10Gb, ovviamente se posata bene, cioè con riduzione dell'alien crosstalk

cipcip
28-07-2016, 12:58
Sulla prima parte non sono molto d'accordo (la saldatura ha una resistenza tipicamente elevata), sulla seconda invece sì, la diafonia senza la messa a terra può peggiorare nettamente.

Riguardo ai cavi cat.7 essi sono essenzialmente inutili, ma non per i motivi scritti qui sopra, quanto perchè la cat.6 (ed ancor più 6A) è più che sufficiente per veicolare il traffico 10Gb, ovviamente se posata bene, cioè con riduzione dell'alien crosstalk

meno male che avevo detto tralasciando le discussioni sul fatto che i categoria 7 non servono, riguardo ai 10gb io mi auguro di veicolare 100 milioni di gb al secondo quindi in prospettiva meglio sono e meglio è, sti cavi suscitano lo stesso effetto dei tv 4k tutta la gente dice che non serve poi però tutti lo comprano e come nel caso dei 4k ad una tecnologia seppure inutile porta con se una serie di migliorie nella qualità costruttiva cosi pure con i cavi, vuoi mettere un cavo di plastica cinese con un cavo tutto ricoperto di guaina ecc, pure la qualità del rame è migliore, comunque non è questo il problema.

Il punto è che io mi trovo 20 cavi categoria 7 schermati patchati con normale plastica a supporto della rete, che devo fare? fino ad adesso non ho avuto problemi.


Mo che cosa è sta novità degli alieni? pure sui cavi ci sono le cospirazioni, come devo fare per evitare gli alieni?

zeMMeMMe
28-07-2016, 13:27
meno male che avevo detto tralasciando le discussioni sul fatto che i categoria 7 non servono, riguardo ai 10gb io mi auguro di veicolare 100 milioni di gb al secondo Non credo ci riuscirai, già i 40Gb sono al limite.
quindi in prospettiva meglio sono e meglio èNon è esattamente così, nel senso che ogni impianto, per funzionare secondo le specifiche, dovrebbe essere posato secondo le norme (ed eventualmente certificato).
Anche qui la stragrande maggioranza non ha idea di nulla, limitandosi a tagliare i fili e spremere delle pinze con una sequenza di colori trovata su internet, quando va bene.
sti cavi suscitano lo stesso effetto dei tv 4k tutta la gente dice che non serve poi però tutti lo comprano Direi che la stragrande maggioranza della "gente" non sa di cosa sta parlando.
Il punto è che io mi trovo 20 cavi categoria 7 schermati patchati con normale plastica a supporto della rete, che devo fare? fino ad adesso non ho avuto problemi.Fai andando a casaccio.

Non voglio certo convincerti, se ritieni ad esempio che sia utile usare una bottiglia da due litri per contenerne mezzo, fai pure.

Il "piccolo" problema, come accennato, è che la posa del cat.7 (ed anche del 6 e 6a) è normalmente mooolto oltre il livello casereccio (e pure degli elettricisti normali, negozietti di computer sotto casa etc).

Quindi lavori con un impianto fuorinorma, ritenendo che così è "meglio".
OK, nessuno te lo vieta.

PS ad esempio se non sai cosa significa "alien crosstalk", senza doverlo cercare su internet, valuta la situazione con maggiore accuratezza.